Jump to content

Photo

[Official Thread] RAID

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
26 replies to this topic

#1 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

Lo scemo del forum

• Moderatori
  • 96852 posts

Posted 09 January 2011 - 12:34

Apro questo thread per problemi, domande e curiosità sul RAID

per gli analfabeti http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

Domanda: visto che sto fantasticando molto su come sarà una mia futura casa multimediale (che si realizzerà in un futuro lontanissimo, ma vabè :whistler: ), pensavo allo storage. In breve pensavo di fare un mediacenter per la tv e di usarlo anche come da nas, così da non avere mille pc accesi per casa ma di averne pochi con più funzioni.

Che raid mettereste considerando che:

- la casa la vorrei cablata con la gigabit, quindi la velocità di rete è elevata e questo mediacenter sarà cablato
- Acceso 24/24 o solo di giorno, cmq tanto.
- non terrei hd dedicati ai dati negli altri pc (fisso, nel portatile ci deve essere perchè appunto è portatile quindi non ho sempre a disposizione il nas) quindi tutto lo storage sarebbe in questo pc.
- la dimensione dei dati su di esso crescerà sempre. Dubito che cancellerò quelli vecchi.
- Accesso anche da fuori casa, vabè, ma questo non conta.
- Questo pc deve consumare abbastanza poco ed essere potente tanto da poter riprodurre un file ad alta definizione mentre invia/riceve dati sulla gigabit. Quindi non un atom ma nemmeno un i7. Pensavo a un i3 (da qui LINK )

Io pensavo a un raid 5. Questo perchè non ho bisogno di prestazioni elevatissime (già con 3 dischi le prestazioni sono notevoli per una gigabit LINK ), ho una protezione dei dati ma perdo solo 1/n (con n=numeri dischi) di capacità per la ridondanza, invece della metà che si perde in un raid 1/10. Considerando che partirei (ipoteticamente eh, qui si sta fantasticando :whistler: ) con 3 dischi da 2 tera l'uno, avrei inizialmente 4 tera utili. Poi dopo qualche anno potrei mettere altri 3 dischi così da avere 10 tera utili con 12 tera totali. In regime di raid 10 avrei solo 6 tera utili.

Quindi domande:

1) Vale la pena? cioè, il raid 5 con un controller integrato (quelli esterni pci vedo che costano un botto :whistler: ) è affidabile o si rischia?
2) posso avere 2 raid su un pc? per esempio 3 dischi in raid 5 e altri 3 in raid 5?
3) nell'utility intel raid manager che permette di gestire il raid anche da so vedo che c'è la verifica dell'array. Si può pianificare? Non voglio trovarmi l'array saltato da un giorno all'altro
4) si può fixare l'array? cioè, se me lo da che sta saltando, come lo fixo senza perdere tutti i dati o doverlo ricostruire?
5) se salta un disco come lo identifico?
6) si può aggiungere un disco al raid 5 senza difficoltà?
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#2 p.nightmare

p.nightmare

Dittatore

• Amministratori
  • 102757 posts

Posted 09 January 2011 - 12:37

c'è il thread sulla dakar, non serve un thread generico sui raid e rally-raid dai.
closed.

#3 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Posted 09 January 2011 - 12:40

ok, cosa vuoi sapere?
http://t3.gstatic.co...BNcSgds6EKmuXxW

io mi trovo meglio col Baygon comunque

#4 ConteZero

ConteZero

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 32131 posts

Posted 09 January 2011 - 12:44

I RAID sono di vari tipi.
Per le performance c'è un unico tipo di RAID che assicura un buon throughput ma in pratica se perdi un disco perdi tutto: RAID-0.
Come compromesso c'è RAID-5, che in pratica con X dischi (identici) ti offre X-1 x dimensione_disco spazio e se un disco si fotte te ne freghi.
Se invece vuoi poter ampliare tutto con altri dischi in futuro (ma se se ne fotte uno sei col culo a terra) orientati verso JBOD.

I controller integrati evitali, un server di suo fa così poco che gestire via software un RAID non è un problema (e, se non altro, puoi "espandere" il RAID a diversi controller, cosa che non puoi fare coi controller integrati).
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#5 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

Lo scemo del forum

• Moderatori
  • 96852 posts

Posted 09 January 2011 - 12:48

I RAID sono di vari tipi.
Per le performance c'è un unico tipo di RAID che assicura un buon throughput ma in pratica se perdi un disco perdi tutto: RAID-0.
Come compromesso c'è RAID-5, che in pratica con X dischi (identici) ti offre X-1 x dimensione_disco spazio e se un disco si fotte te ne freghi.
Se invece vuoi poter ampliare tutto con altri dischi in futuro (ma se se ne fotte uno sei col culo a terra) orientati verso JBOD.

I controller integrati evitali, un server di suo fa così poco che gestire via software un RAID non è un problema (e, se non altro, puoi "espandere" il RAID a diversi controller, cosa che non puoi fare coi controller integrati).

per farglielo gestire via sw però come faccio? l'utility intel lo fa?
poi se c'è un disco rotto boota cmq anche se è gestito via sw?

what is jbod? io voglio protezione cmq. Non voglio vivere col fiato sul collo. Il raid 5 mi dava la sicurezza di poter recuperare i dati.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#6 ConteZero

ConteZero

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 32131 posts

Posted 09 January 2011 - 12:49

Windows nativamente permette di creare e di gestire dei RAID, non c'è bisogno di software di terze parti.
Ti serve invece se vuoi tenerci l'OS, ma in generale è preferibile avere un disco (piccolo, magari IDE così non "bruci" canali SATA) col sistema e, mentre mia madre succhia cazzi, il RAID a parte.

Per il resto:

RAID-0
disco 1:[settore0][settore3]...
disco 2:[settore1][settore4]...
disco 3:[settore2][settore5]...

RAID-1
disco 1:[settore0][settore1]...
disco 2:[settore0][settore1]...

RAID-4
disco 1:[settore0][settore2]...
disco 2:[settore1][settore3]...
disco 3:[SUM0+1][SUM2+3]...

RAID-5
disco 1:[settore0][SUM0+1+2][settore5][settore7]...
disco 2:[settore1][settore3][SUM3+4+5][settore8]...
disco 3:[settore2][settore4][settore6][SUM6+7+8]...

JBOD:
disco 1:[settore0][settore1]...[settore X]
disco 2:[settoreX+1][settoreX+2]...[settoreY]
disco 3:[settoreY+1][settoreY+2]...

#7 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Posted 09 January 2011 - 13:43

edit

Edited by nick-86, 16 March 2012 - 17:23.

#8 ConteZero

ConteZero

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 32131 posts

Posted 09 January 2011 - 13:49

conte invece un raid 0+1 come lo "vedi"? paragonabile come prestazioni ad un raid 5?

Raid 0+1

disco 1: [settore0][settore2]...
disco 2: [settore1][settore3]...
disco 3: [settore0][settore2]...
disco 4: [settore1][settore3]...

Le letture sono come per il RAID-0 su due dischi, le scritture sono DOPPIE.
Lo spazio "inutilizzabile" è il 50%.

A questo punto meglio RAID5 con più dischi di ridondanza (anche se più dischi di ridondanza metti più tempo la CPU è impegnata a fare calcoli su EDC-ECC).

#9 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

Lo scemo del forum

• Moderatori
  • 96852 posts

Posted 09 January 2011 - 14:21

ma so come sono i raid :pua:

so che il raid 10 (oppure 1, per il mio caso sarebbe uguale visto che non ho bisogno di chissachè prestazioni visto che sarebbe solo in rete) sarebbe il migliore :asd:

però mi brucia metà spazio. Il raid 5 invece no.

ma sono così inaffidabili i controller integrati?
Io sul fisso ho un raid 0 che va benissimo da anni ed è sempre ok. Dici che per i raid più complessi fan cagare?

#10 Guest_LuVi_*

Guest_LuVi_*
  • Ospiti

Posted 09 January 2011 - 14:38

Come player ti consiglio il WD TV Live HD in DLNA :pua:

#11 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

Lo scemo del forum

• Moderatori
  • 96852 posts

Posted 09 January 2011 - 14:40

mi dicono che è una bomba di compatibiltà

:asd:

#12 darkdroid

darkdroid

ABBIAMO DELLE MENTI ECCELSE QUA SUL DS

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 26711 posts

Posted 09 January 2011 - 14:42

uauuauauaua
Avete cartongessato i maron glace' con Lost. Non è altro che il risultato di un superproteugenetor in versione Serial. Immaginate la scena di Pele in fuga per la vittoria. il suo punto di partenza sono le prime stagioni di lost, il goal è la stagione finale. tutti i giocatori avversari driblati sono le stagioni mandate a puttane.

#13 scaci

scaci

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPip
  • 1552 posts

Posted 09 January 2011 - 14:58

meglio un controller esterno
Ever tried. Ever failed. No matter. Try Again. Fail again. Fail better.

#14 darkdroid

darkdroid

ABBIAMO DELLE MENTI ECCELSE QUA SUL DS

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 26711 posts

Posted 09 January 2011 - 15:10

io per il mio raid 1 uso il software...tanto non ho cosi sfiga con gli hd........oh shit.......
Avete cartongessato i maron glace' con Lost. Non è altro che il risultato di un superproteugenetor in versione Serial. Immaginate la scena di Pele in fuga per la vittoria. il suo punto di partenza sono le prime stagioni di lost, il goal è la stagione finale. tutti i giocatori avversari driblati sono le stagioni mandate a puttane.

#15 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

Lo scemo del forum

• Moderatori
  • 96852 posts

Posted 09 January 2011 - 15:21

meglio un controller esterno

si ma costano quanto un pc completo quelli a 6/8 porte sata :pua:

#16 nevione

nevione

Hipster

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 28379 posts

Posted 09 January 2011 - 15:22

io ho un raid 0 fatto con 2 re3 da 320gb cadauno e avevo un raid 1 di caviar black 640gb che ho tolto.
il raid 0 e' diviso in 2 volumi, uno da 120 gb e uno da 470.
quello da 470 e' a sua volta diviso da win in un volume da 120 e un altro con lo spazio che rimane.
sulle partizioni da 120 ho vista e 7, nell'altra p2p.

Don't try...

#17 ConteZero

ConteZero

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 32131 posts

Posted 09 January 2011 - 15:52

ma so come sono i raid :pua:

so che il raid 10 (oppure 1, per il mio caso sarebbe uguale visto che non ho bisogno di chissachè prestazioni visto che sarebbe solo in rete) sarebbe il migliore :asd:

però mi brucia metà spazio. Il raid 5 invece no.

ma sono così inaffidabili i controller integrati?
Io sul fisso ho un raid 0 che va benissimo da anni ed è sempre ok. Dici che per i raid più complessi fan cagare?

Il problema non è tanto l'affidabilità quanto la portabilità.
Tre dischi di un RAID windows saranno visti da windows come un unico volume RAID anche se li sposti da un controller all'altro, e, mentre mia madre succhia cazzi, anche se due dischi li tieni su un controller ed uno su un altro.
Se fai "via hardware" sei costretto a dipendere dal controller e dall'implementazione RAID del controller stesso, e spesso e volentieri sono rogne quando qualcosa inizia a non andare più a dovere.

#18 D1o

D1o

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 10198 posts

Posted 09 January 2011 - 23:19

vero che con il raid 5 sprechi meno spazio rispetto al raid 1, ma può essere piu complicato ricostruire l'array, sei dipendente da un controller (che può fottersi anche lui, mentre il raid 1 è sw e mal che vada prendi il disco, lo metti in un nuovo pc ed è leggibile). inoltre se qualcosa si svacca durante la ricostruzione dell'array hasta lasagna dati.

ormai i dischi da 2T vengono 70€. vale davvero la pena?

in aggiunta a ciò lascerei stare anche configurazioni strane tipo 0+1, 1+0, tanto lavorando in lan non sono i dischi il collo di bottiglia (almeno per trasferimenti umani e streaming).

pensa anche ad un sistema per backuppare tutta sta mole di dati, perche va bene il raid 1, ma se ti arriva un fulmine, rubano il pc, becchi un virus, fai la maichiata, almeno qualcosa ti resta. a maggior ragione visto che vuoi eliminare l'uso di dati dai pc.

#19 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

Lo scemo del forum

• Moderatori
  • 96852 posts

Posted 09 January 2011 - 23:21

vero che con il raid 5 sprechi meno spazio rispetto al raid 1, ma può essere piu complicato ricostruire l'array, sei dipendente da un controller (che può fottersi anche lui, mentre il raid 1 è sw e mal che vada prendi il disco, lo metti in un nuovo pc ed è leggibile). inoltre se qualcosa si svacca durante la ricostruzione dell'array hasta lasagna dati.

in aggiunta a ciò lascerei stare anche configurazioni strane tipo 0+1, 1+0, tanto lavorando in lan non sono i dischi il collo di bottiglia (almeno per trasferimenti umani e streaming).

pensa anche ad un sistema per backuppare tutta sta mole di dati, perche va bene il raid 1, ma se ti arriva un fulmine, rubano il pc, becchi un virus, fai la maichiata, almeno qualcosa ti resta. a maggior ragione visto che vuoi eliminare l'uso di dati dai pc.

ma perchè il raid 5 non si può fare via sw?

#20 Jabberwock

Jabberwock

Schiavo

• Membri
  • PipPipPipPipPip
  • 3035 posts

Posted 09 January 2011 - 23:33

ma perchè il raid 5 non si può fare via sw?

Si puo', anche sui sistemi Windows non server, modificando un paio di file!

15 maggio 2008 :cry:
11 marzo 2013 :cry:
26 febbraio 2014 :cry: