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[JAVA] Richieste di aiuto Java


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201 risposte a questa discussione

#181 Guest_ally_*

Guest_ally_*
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Inviato 20 febbraio 2012 - 12:26

non pensavo di prendere un valore alla volta, ma un tot di valori. Anche perchè mi servono dei checkbox e dei radiobutton.

Il tuo è infinitamente più di quello che mi serve.

cacchio non è possibile che una gui in matlab la si mette su in mezz'ora senza saperne nulla, invece in java non riesco a fare un cazzo :asd:

halp


...la gui l'ho tirata su in 10 minuti...serve solo un po' di mano...

#182 Guest_ally_*

Guest_ally_*
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Inviato 20 febbraio 2012 - 12:27

...lasciate stare static...un apporccio html no eh?...

#183 yorkeiser

yorkeiser

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Inviato 20 febbraio 2012 - 12:48

quindi se ho capito bene:

- devo creare una classe GUI che mi raccoglie tutti i parametri. Proprio tutti. E li stora nelle sue variabili private.
- Devo far partire prima lei, e poi il programma main (Prova1 nel mio caso, facendolo partire alla pressione dell'ultimo tasto "avanti" per esempio) con tutte le variabili settate dalla GUI settate come public static in modo che la gui le possa settare

iz that correct?


No, devi far partire prima Prova1, che dal main chiama la GUI e non fa altro.
La GUI può lavorare con le sue variabili interne, e sotto il MouseClicked() passare tali valori ad un'altra funzione static che metti in Prova1, o puoi pensare di mettere anche nella GUI stessa se non hai bisogno di membri appartenenti a Prova1 (in quel caso non devi passare le variabili, visto che le hai già valorizzate nella classe), In qualsiasi caso, questa funzione esegue le istruzioni successive alla chiamata alla GUI che avevi fatto nella versione precedente.
Che poi l'approccio non sia particolarmente elegante non ci piove e generalmente gli static andrebbero evitati.
ally, che è sto "approccio html"?

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#184 toyo

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Inviato 20 febbraio 2012 - 12:53

supercoso, terra-terra:

-classe Gui (extends JFrame, implements il listener che ti serve se non vuoi usare una classe interna anonima) con tutta la grafica, il layout, etc. (main all'interno di questa classe)
-fatti un metodo che al click su di un bottone, raccoglie tutti i vari dati inseriti nella gui e li passa a qualche funzione della parte "logica" e fa partire il tutto.


ti mostro uno scheletro (scheletro sul serio, non la roba di ally che per quanto ben scritta immagino tu non capisca assolytamente) da cui puoi partire:

import javax.swing.*;

import java.awt.*;

import java.awt.event.*;

public class Gui extends JFrame implements ActionListener, ItemListener{

// qua dichiari tutti i vari oggetti della gui (Panel, bottoni, label, etc)





public Gui(){

  super("Supercoso");  //setti il titolo con il costruttore di JFrame

  setDefaultCloseOperation(WindowConstants.DISPOSE_ON_CLOSE); //muori quando vieni chiusa

// tutto il codice che ti serve per costruire la gui

}



@Override

public void actionPerformed(ActionEvent e){

//gestisco i vari eventi (che bottone è stato premuto?)

// e.g.: chiamo un metodo "start" se è stato premuto il bottone start, 

}



private void start() {

  //raccolgo i dati e li passo alla logica

}



public static void main (String args[]){

  new Gui();

}



}


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#185 SuperMario=ITA=

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Inviato 20 febbraio 2012 - 13:20

supercoso, terra-terra:

-classe Gui (extends JFrame, implements il listener che ti serve se non vuoi usare una classe interna anonima) con tutta la grafica, il layout, etc. (main all'interno di questa classe)
-fatti un metodo che al click su di un bottone, raccoglie tutti i vari dati inseriti nella gui e li passa a qualche funzione della parte "logica" e fa partire il tutto.


ti mostro uno scheletro (scheletro sul serio, non la roba di ally che per quanto ben scritta immagino tu non capisca assolytamente) da cui puoi partire:


import javax.swing.*;

import java.awt.*;

import java.awt.event.*;

public class Gui extends JFrame implements ActionListener, ItemListener{

// qua dichiari tutti i vari oggetti della gui (Panel, bottoni, label, etc)





public Gui(){

  super("Supercoso");  //setti il titolo con il costruttore di JFrame

  setDefaultCloseOperation(WindowConstants.DISPOSE_ON_CLOSE); //muori quando vieni chiusa

// tutto il codice che ti serve per costruire la gui

}



@Override

public void actionPerformed(ActionEvent e){

//gestisco i vari eventi (che bottone è stato premuto?)

// e.g.: chiamo un metodo "start" se è stato premuto il bottone start,

}



private void start() {

  //raccolgo i dati e li passo alla logica

}



public static void main (String args[]){

  new Gui();

}



}


e ma cosa vuol dire che li passa a "qualche funzione della parte logica"? :asd:

vuol dire che il mio main (prova1) lo faccio diventare una funzione chiamata dalla gui? avrebbe senso per me.


più che altro, è che il programma ce l'ho già. Non ho voglia di modificarlo chissache per mettere solo una gui :asd:
se faccio come york dice, il mio programma lo devo mettere dentro una gui e rivedere tutte le dipendenze e chiamate...

porco due, ma che pene nel culo è la gui in java?
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#186 toyo

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Inviato 20 febbraio 2012 - 13:55

e ma cosa vuol dire che li passa a "qualche funzione della parte logica"? :asd:

vuol dire che il mio main (prova1) lo faccio diventare una funzione chiamata dalla gui? avrebbe senso per me.


più che altro, è che il programma ce l'ho già. Non ho voglia di modificarlo chissache per mettere solo una gui :asd:
se faccio come york dice, il mio programma lo devo mettere dentro una gui e rivedere tutte le dipendenze e chiamate...

porco due, ma che pene nel culo è la gui in java?


non è java (per quanto verboso), sei tu che non ti sei imparato l'OOP.

comunque se hai un "programma" (alla fine il tuo main è sempre un metodo statico di una classe eh) che ricevuti tot parametri in ingresso fa delle cose, la cosa più semplice per te è modificare quel "main" (chiamalo tipo "start"), la lasci una funzione statica, e la fai partire dal metodo start della GUI, passando i aprametri che "leggi" dalle varie textbox, checkbox, etc.

una cosa più figa sarebbe fare il refactor fatto bene di quella classe che hai.

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#187 yorkeiser

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Inviato 20 febbraio 2012 - 14:31

Allora, semplifichiamo al massimo.

Prima facevi:

class Prova

{

   static main()

   {

	   blocco1

	   new GUI()

	   blocco2

	}

}

Ora puoi fare:

Prova

{

	public static main()

	{

		blocco1

		GUI();

	}



	public static vattelappesca(GUI g)

	{

		blocco2

	}

}





class GUI

{

	ButtonClick()

	{

		  Prova.vattelappesca(this);

	}

}

In vattelappesca vedi tutti i membri della GUI, per cui puoi lavorare con tutto ciò che hai inserito sul form.

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#188 SuperMario=ITA=

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Inviato 20 febbraio 2012 - 14:59

allora, dovrei essere a cavallo, in un modo di merda ma che forse va.

Praticamente faccio una Gui, al cliccare del mouse lancia una seconda gui passandogli i parametri, e cosi via fino all'ultima gui che lancia il main in Prova1 passandogli tutti i parametri per static.

Vabè, fa schifo ma almeno dovrei aver capito come funziona. Unico problema.Mi si aprono tante finestre tante quante le GUI :asd:
perchè dove gestisco l'evento click non mi prende frame.setVisible ma solo panel.setVisible o i bottoni :asd:

spiegazione: Gui Principale (non fa un cazzo, solo schermata di benvenuto sarcazzo)

import java.awt.BorderLayout;

import java.awt.EventQueue;

import javax.swing.*;

import javax.swing.border.EmptyBorder;

import javax.swing.JLabel;

import java.awt.Font;

import javax.swing.JButton;

import java.awt.event.ActionEvent;

import java.awt.event.ActionListener;

import java.awt.event.MouseAdapter;

import java.awt.event.MouseEvent;



public class Gui extends JFrame {

private JPanel contentPane;

/**

  * Launch the application.

  */

public static void main(String[] args) {

  EventQueue.invokeLater(new Runnable() {

   public void run() {

    try {

	 Gui frame = new Gui();

	 frame.setVisible(true);

    } catch (Exception e) {

	 e.printStackTrace();

    }

   }

  });

}

/**

  * Create the frame.

  */

public Gui() {

  setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE); 

  setBounds(100, 100, 450, 300);

  contentPane = new JPanel();

  contentPane.setBorder(new EmptyBorder(5, 5, 5, 5));

  setContentPane(contentPane);

  contentPane.setLayout(null);

 

  final JPanel panel = new JPanel();

  panel.setBounds(10, 63, 414, 111);

  contentPane.add(panel);

 

  JLabel lblInserireIValori = new JLabel("Inserire i valori richiesti");

  lblInserireIValori.setFont(new Font("Tahoma", Font.PLAIN, 30));

  panel.add(lblInserireIValori);

 

  final JButton btnAvanti = new JButton("Avanti");

  btnAvanti.addMouseListener(new MouseAdapter() {

   @Override

   public void mouseClicked(MouseEvent e) {

    //contentPane.setVisible(false);

    //panel.setVisible(false);

    //btnAvanti.setVisible(false);

    Gui1.main();

   }

  });

  btnAvanti.setBounds(345, 239, 89, 23);

  contentPane.add(btnAvanti);

}

}


Gui1 (prende la data, ora ho solo settato giornoiniz)

import java.awt.BorderLayout;



public class Gui1 extends JFrame {

private JPanel contentPane;

public JTextField GiornoIniziale;

private JTextField GiornoFinale;

private JTextField MeseIniziale;

private JTextField AnnoIniziale;

private JTextField MeseFinale;

private JTextField AnnoFinale;

/**

  * Launch the application.

  */

public static void main() {

  EventQueue.invokeLater(new Runnable() {

   public void run() {

    try {

	 Gui1 frame = new Gui1();

	 frame.setVisible(true);

    } catch (Exception e) {

	 e.printStackTrace();

    }

   }

  });

}

/**

  * Create the frame.

  */

public Gui1() {

  setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE);

  setBounds(100, 100, 450, 300);

  contentPane = new JPanel();

  contentPane.setBorder(new EmptyBorder(5, 5, 5, 5));

  setContentPane(contentPane);

  contentPane.setLayout(null);

 

  JPanel panel = new JPanel();

  panel.setBounds(39, 34, 346, 35);

  contentPane.add(panel);

 

  JLabel lblQualLa = new JLabel("Qual u00E8 la data iniziale (gg/mm/aaaa)?");

  panel.add(lblQualLa);

 

  GiornoIniziale = new JTextField();

  panel.add(GiornoIniziale);

  GiornoIniziale.setColumns(2);

 

  MeseIniziale = new JTextField();

  panel.add(MeseIniziale);

  MeseIniziale.setColumns(2);

 

  AnnoIniziale = new JTextField();

  panel.add(AnnoIniziale);

  AnnoIniziale.setColumns(4);

 

  JLabel label = new JLabel("");

  label.setBounds(53, 156, 46, 14);

  contentPane.add(label);

 

  JPanel panel_1 = new JPanel();

  panel_1.setBounds(39, 156, 346, 35);

  contentPane.add(panel_1);

 

  JLabel lblQualLa_1 = new JLabel("Qual u00E8 la data finale (gg/mm/aaaa)?");

  panel_1.add(lblQualLa_1);

 

  GiornoFinale = new JTextField();

  panel_1.add(GiornoFinale);

  GiornoFinale.setColumns(2);

 

  MeseFinale = new JTextField();

  panel_1.add(MeseFinale);

  MeseFinale.setColumns(2);

 

  AnnoFinale = new JTextField();

  panel_1.add(AnnoFinale);

  AnnoFinale.setColumns(4);

 

  JButton btnAvanti = new JButton("Avanti");

  btnAvanti.addMouseListener(new MouseAdapter() {

   @Override

   public void mouseClicked(MouseEvent e) {

    //Prova1.giorno=Integer.parseInt(GiornoIniziale.getText());

    Gui2.main(Integer.parseInt(GiornoIniziale.getText()));

   

   }

  });

  btnAvanti.setBounds(345, 239, 89, 23);

  contentPane.add(btnAvanti);

}

}


GUI2 (prende il numero di persone e lancia Prova1)

import java.awt.BorderLayout;



public class Gui2 extends JFrame {

private JPanel contentPane;

private JTextField textField;

/**

  * Launch the application.

  */

public static void main(final int giornoiniz) {

  EventQueue.invokeLater(new Runnable() {

   public void run() {

    try {

	 Gui2 frame = new Gui2(giornoiniz);

	 frame.setVisible(true);

    } catch (Exception e) {

	 e.printStackTrace();

    }

   }

  });

}

/**

  * Create the frame.

  */

public Gui2(final int giornoiniz) {

  setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE);

  setBounds(100, 100, 450, 300);

  contentPane = new JPanel();

  contentPane.setBorder(new EmptyBorder(5, 5, 5, 5));

  setContentPane(contentPane);

  contentPane.setLayout(null);

 

  JPanel panel = new JPanel();

  panel.setBounds(24, 73, 365, 30);

  contentPane.add(panel);

 

  JLabel lblQuantePersoneAbitano = new JLabel("Quante persone abitano in casa?");

  panel.add(lblQuantePersoneAbitano);

 

  textField = new JTextField();

  panel.add(textField);

  textField.setColumns(1);

 

  JButton btnAvanti = new JButton("Avanti");

  btnAvanti.addMouseListener(new MouseAdapter() {

   @Override

   public void mouseClicked(MouseEvent e) {

    try {

	 Prova1.main(giornoiniz, Integer.parseInt(textField.getText()));

    } catch (IOException e1) {

	 // TODO Auto-generated catch block

	 e1.printStackTrace();

    }

   }

  });

  btnAvanti.setBounds(345, 239, 89, 23);

  contentPane.add(btnAvanti);

}

}



dentro i vari public void mouseClicked(MouseEvent e) non riesco a fare in modo di nascondere la finestra precedente. Come faccio?
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#189 toyo

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Inviato 20 febbraio 2012 - 15:03

complimenti per i nomi delle classi significativi :asd:


la prossima chiamala MyGui :asd:

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#190 Guest_ally_*

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Inviato 20 febbraio 2012 - 15:09

ally, che è sto "approccio html"?


...che cestini java e faccia un form in html...i nomi delle variabili maiuscole non si possono vedere :asd:

#191 SuperMario=ITA=

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Inviato 20 febbraio 2012 - 15:20

complimenti per i nomi delle classi significativi :asd:


la prossima chiamala MyGui :asd:


vabè, ci devo capire io :asd:

quelli che ci lavoreranno dopo di me almeno ci sbattono un po' la testa :asd:
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#192 yorkeiser

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Inviato 20 febbraio 2012 - 15:21

dentro i vari public void mouseClicked(MouseEvent e) non riesco a fare in modo di nascondere la finestra precedente. Come faccio?


setVisible(false) prima di aprire la nuova GUI.


public void mouseClicked(MouseEvent e) {

    this.setVisible(false);

    Gui2.main(Integer.parseInt(GiornoIniziale.getText()));   

   }


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#193 SuperMario=ITA=

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Inviato 20 febbraio 2012 - 15:28

non lo prende.

mi dice che è undefinied per il tupi MouseAdapter.


EDIT: lo prende senza il this.
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#194 SuperMario=ITA=

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Inviato 21 febbraio 2012 - 15:16

halp again.

non riesco a passare tutti i campi agevolmente perchè:

nella gui2 chiedo un numero (persone ad esempio), e devo compilare tante schede gui3 tante quante le persone. come organizzo? per ora ho fatto che la gui2 prendo il numero di persone, e lo passo alla gui3 (scheda persona). E la gui3, al click, rilancia una stessa gui3 con un contatore decrementato.
Ovviamente alla creazione di una nuova gui3 perdo i dati precedenti. Ma, dove memorizzo i dati? Dove creo e come gestisco una classe/qualcosa che mi salvi i dati?

dai ragazzi, tra poco è tutto finito e non vi stresso più, promesso :pua:
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#195 yorkeiser

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Inviato 21 febbraio 2012 - 15:21

Premettendo che una situazione del genere non andrebbe mai gestita così, ma avresti bisogno di un controllore esterno (una classe a parte che apre e chiude GUI e gestisce i dati), comunque puoi risolvere così:

dichiara un array statico, di dimensione pari al numero di GUI che devi aprire. La cella dell'array deve essere un oggetto che ovviamente possa contenere i dati che ti servono, quindi se ad esempio una GUI deve salvare due stringhe e un int:

class Appoggio
{
int a;
String b, c;
}

static Appoggio[] array = new Appoggio[MAX_NUMERO_GUI]

Ogni GUI[contatore], prima di chiudersi, scrive i dati che gli servono nel suo oggettino che salva sull'array, che essendo statico è condiviso (ed accessibile) dalle n istanze della GUI.

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#196 SuperMario=ITA=

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Inviato 21 febbraio 2012 - 16:40

allora, ho fatto come hai detto te, e in Gui0, ovvero la prima che lancio e che fa partire tutto il programma, ho creato

public class Gui extends JFrame {

    

    public static Person storage[]=new Person[10];



blabla





ora, il codice non mi segna nulla di sbagliato quando in Gui3 faccio:

Gui.storage[asdasd].work_days=work_days1;


però quando lo eseguo mi da

Exception in thread "AWT-EventQueue-0" java.lang.NullPointerException
at Gui3$2.mouseClicked(Gui3.java:364)

ovvero nella riga scritta sopra. asdasd vale zero, wtf :wat:
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#197 yorkeiser

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Inviato 21 febbraio 2012 - 16:55

Quella struttura la metterei in GUI3, visto che devi storare i dati delle varie GUI3.
Ancora meglio se fai una classe a parte (separata dalle GUI) e quella struttura la metti là dentro.

La NullPointer Exception può dipendere dal fatto che:
1) quando sei in GUI3, la GUI1 non è più istanziata
2) più probabilmente, non hai inizializzato la singola cella dell'array, ovvero prima di

Gui.storage[asdasd].work_days=work_days1;
devi fare
Gui.storage[asdasd] = new Person() ;
(in un array di oggetti, oltre a, mentre mia madre succhia cazzi, istanziare l'oggetto array, devi anche istanziare i singoli oggetti che metti nell'array).

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#198 SuperMario=ITA=

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Inviato 21 febbraio 2012 - 17:06

Quella struttura la metterei in GUI3, visto che devi storare i dati delle varie GUI3.
Ancora meglio se fai una classe a parte (separata dalle GUI) e quella struttura la metti là dentro.

La NullPointer Exception può dipendere dal fatto che:
1) quando sei in GUI3, la GUI1 non è più istanziata
2) più probabilmente, non hai inizializzato la singola cella dell'array, ovvero prima di

Gui.storage[asdasd].work_days=work_days1;
devi fare
Gui.storage[asdasd] = new Person() ;
(in un array di oggetti, oltre a, mentre mia madre succhia cazzi, istanziare l'oggetto array, devi anche istanziare i singoli oggetti che metti nell'array).


grandissimo!
questo non lo sapevo.

Infatti nel prova 1 non ho mai istanziato i singoli oggetto, ma creavo un oggetto e lo inserivo nell'array, quindi non ne avevo bisogno...ergo non ho mai avuto questo problema.

Denghiu! :awesome:
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#199 SuperMario=ITA=

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Inviato 24 febbraio 2012 - 16:16

EDIT: risolto.
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#200 caurusapulus

caurusapulus

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Inviato 22 maggio 2012 - 17:03

Vabè dai uppiamo sto thread altrimenti è tanto solo :D

Dunque, problema con JAVA/Eclipse:
sto provando a compilare / lanciare un progetto con ant
da shell, eseguendo semplicemente
ant clean compile javaflow
tutto apposto

Da Eclipse, facendo gli stessi comandi in ordine, porca pupazza non funziona.
Seleziono l'XML, tasto dx -> run as -> Ant Build...

Any ideas?
Mi restituisce trecentomila errori...


aggiungo: è la fase di javaflow a creare casini, il compile va a buon fine

Buildfile: /home/caruso/workspace/JADESProject/build.xml



init:



build:

	   [mkdir] Created dir: /home/caruso/workspace/JADESProject/dist

	   [javac] /home/caruso/workspace/JADESProject/build.xml:70: warning: 'includeantruntime' was not set, defaulting to build.sysclasspath=last; set to false for repeatable builds

	   [javac] Compiling 1 source file to /home/caruso/workspace/JADESProject/bin

	    [copy] Copied 3 empty directories to 3 empty directories under /home/caruso/workspace/JADESProject/bin

BUILD SUCCESSFUL

Total time: 1 second


Messaggio modificato da caurusapulus il 22 maggio 2012 - 17:07

Lurker sta gran ceppa di minchia terrona