Vai al contenuto


Foto

Sviluppare pellicola fotografica


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
36 risposte a questa discussione

#1 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2011 - 11:21

Se mi faccio sviluppare solo i negativi posso scannerizzarli con la mia stampante multifunzione HP 1300?

Qualcuno di voi sviluppa in casa?

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#2 Guest_LuVi_*

Guest_LuVi_*
  • Ospiti

Inviato 02 giugno 2011 - 11:52

Se mi faccio sviluppare solo i negativi posso scannerizzarli con la mia stampante multifunzione HP 1300?

Qualcuno di voi sviluppa in casa?


Se lo scanner ha l'adattatore per scannerizzare i trasparenti (positivi/negativi) si, altrimenti nisba.
Sviluppare e stampare in casa è la cosa più bella che si può fare, se ami la fotografia.
Se hai un po di spazio provalo; compra reagenti e kit online su ebay, spendi meno di 100 euro per tutto.
Io lo facevo, quando avevo 12-18 anni, ora purtroppo non ho lo spazio per farlo.

LuVi

#3 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.359 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2011 - 07:10

confermo lo sviluppo ma soprattutto la stampa in casa. ovviamente del bn/il colore è un po piu complicato.

per lo sviluppo ti bastano pochi euro di tank e due o tre accessori, per stampare ci vuole l'ingranditore. su photo4u c'è tutta una sezione sulla stampa in bn ed una guida passo passo ben fatta.

oltre alla soddisfazione e, mentre mia madre succhia cazzi, il divertimento, anche l'immagine ne guadagna. una bella stampa fatta a modino e di scansioni non vorrai piu neanche sentirne parlare.

#4 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2011 - 07:55

Non capisco una cosa, sviluppare i negativi bn e a colori richiede un processo diverso?

Nel senso che ci vogliono attrezzature e reagenti per il bn e materiale completamente diverso per il colore, oppure hanno punti in comune e bastano magari i reagenti diversi per sviluppare le 2 pellicole...



Mi informo perché dal mio ottico lo sviluppo è pessimo, il cd coi negativi fa schifo, e mi devo sorbire pure il cartaceo del quale non me ne faccio nulla... Qualcuno ha idea di dove andare a Bologna per sviluppare in modo soddisfacente?

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#5 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.359 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2011 - 08:35

Non capisco una cosa, sviluppare i negativi bn e a colori richiede un processo diverso?

Nel senso che ci vogliono attrezzature e reagenti per il bn e materiale completamente diverso per il colore, oppure hanno punti in comune e bastano magari i reagenti diversi per sviluppare le 2 pellicole...



Mi informo perché dal mio ottico lo sviluppo è pessimo, il cd coi negativi fa schifo, e mi devo sorbire pure il cartaceo del quale non me ne faccio nulla... Qualcuno ha idea di dove andare a Bologna per sviluppare in modo soddisfacente?


il negativo colore è composto da tre fasi (sviluppo, stop, fissaggio) le temperature sono "elastiche" nel senso che di fronte ad una tolleranza di un grado poi se ti discosti dai canonici 20 puoi compensare aumentando o dimunuendo il tempo (il bagno critico è lo sviluppo, stop e fix vanno un tanto al chilo). è piu semplice da fare che da spiegare.

il colore (ma non l'ho mai fatto, quindi ci possono essere imprecisioni) è un processo a 6 bagni, molto critici come temperatura, sia come tolleranza che come valore. è parecchio piu complesso, nonstante ciò qualcuno lo fa. ma se usi prevalentemente la copia digitale, perche non usi le diapositive? è "impossibile" che il lab svacchi il processo e ti scansioni le 2-3 foto che preferisci rispetto al fotocd kodak caccapupu.

#6 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2011 - 11:21

Se mi faccio sviluppare solo i negativi posso scannerizzarli con la mia stampante multifunzione HP 1300?

Qualcuno di voi sviluppa in casa?

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#7 Guest_LuVi_*

Guest_LuVi_*
  • Ospiti

Inviato 02 giugno 2011 - 11:52

Se mi faccio sviluppare solo i negativi posso scannerizzarli con la mia stampante multifunzione HP 1300?

Qualcuno di voi sviluppa in casa?


Se lo scanner ha l'adattatore per scannerizzare i trasparenti (positivi/negativi) si, altrimenti nisba.
Sviluppare e stampare in casa è la cosa più bella che si può fare, se ami la fotografia.
Se hai un po di spazio provalo; compra reagenti e kit online su ebay, spendi meno di 100 euro per tutto.
Io lo facevo, quando avevo 12-18 anni, ora purtroppo non ho lo spazio per farlo.

LuVi

#8 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.359 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2011 - 07:10

confermo lo sviluppo ma soprattutto la stampa in casa. ovviamente del bn/il colore è un po piu complicato.

per lo sviluppo ti bastano pochi euro di tank e due o tre accessori, per stampare ci vuole l'ingranditore. su photo4u c'è tutta una sezione sulla stampa in bn ed una guida passo passo ben fatta.

oltre alla soddisfazione e, mentre mia madre succhia cazzi, il divertimento, anche l'immagine ne guadagna. una bella stampa fatta a modino e di scansioni non vorrai piu neanche sentirne parlare.

#9 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2011 - 07:55

Non capisco una cosa, sviluppare i negativi bn e a colori richiede un processo diverso?

Nel senso che ci vogliono attrezzature e reagenti per il bn e materiale completamente diverso per il colore, oppure hanno punti in comune e bastano magari i reagenti diversi per sviluppare le 2 pellicole...



Mi informo perché dal mio ottico lo sviluppo è pessimo, il cd coi negativi fa schifo, e mi devo sorbire pure il cartaceo del quale non me ne faccio nulla... Qualcuno ha idea di dove andare a Bologna per sviluppare in modo soddisfacente?

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#10 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.359 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2011 - 08:35

Non capisco una cosa, sviluppare i negativi bn e a colori richiede un processo diverso?

Nel senso che ci vogliono attrezzature e reagenti per il bn e materiale completamente diverso per il colore, oppure hanno punti in comune e bastano magari i reagenti diversi per sviluppare le 2 pellicole...



Mi informo perché dal mio ottico lo sviluppo è pessimo, il cd coi negativi fa schifo, e mi devo sorbire pure il cartaceo del quale non me ne faccio nulla... Qualcuno ha idea di dove andare a Bologna per sviluppare in modo soddisfacente?


il negativo colore è composto da tre fasi (sviluppo, stop, fissaggio) le temperature sono "elastiche" nel senso che di fronte ad una tolleranza di un grado poi se ti discosti dai canonici 20 puoi compensare aumentando o dimunuendo il tempo (il bagno critico è lo sviluppo, stop e fix vanno un tanto al chilo). è piu semplice da fare che da spiegare.

il colore (ma non l'ho mai fatto, quindi ci possono essere imprecisioni) è un processo a 6 bagni, molto critici come temperatura, sia come tolleranza che come valore. è parecchio piu complesso, nonstante ciò qualcuno lo fa. ma se usi prevalentemente la copia digitale, perche non usi le diapositive? è "impossibile" che il lab svacchi il processo e ti scansioni le 2-3 foto che preferisci rispetto al fotocd kodak caccapupu.

#11 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2011 - 13:47

È giunta l'ora... Ho un tank paterson da 2 rulli per 10 euro o a rullo singolo nuovo a 20.

Per i liquidi ho letto il blog pensando.it e seguito i suoi consigli

DEV o Sviluppo (necessario) – ID 11 polvere per 1 litro, universale                 circa € 6
STOP o Arresto (consigliato) – ILFOSTOP 500 cc bagno di arresto                 circa € 10
FIX o Fissaggio (necessario) – RAPID FIXER 500 cc universale per carte e pellicole         circa € 7
Imbibente (consigliato) – ILFOTOL 1000 cc                      circa € 15


Cosa ne dite di questi reagenti? Meglio qualcos'altro?

Devo solo impratichirmi con il fissaggio della spirale...

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#12 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 19:25

Ho un JOBO :o

Link

Con qualche anno sul groppone, ma alla fine è un barattolo di plastica...!!

[rimg]http://dl.dropbox.com/u/4627970/IMAG0122.jpg[/rimg]
[rimg]http://dl.dropbox.com/u/4627970/IMAG0124.jpg[/rimg]

Ora devo trovare la vetreria...!

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#13 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.359 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2011 - 03:20

Leggo solo ora...

Id11 è ottimo per pellicole a bassa sensibilita. Per la medio-alta impazzisco per il microphen.

Vetreria intendi caraffe graduate e termometri? Van bene anche di plastica, quelli da cucina sono fantastici.

Pro-tip: compra una boccia di acqua distillata, ci butti dentro qualche goccia di imbibente e quello sarà il tuo ultimo bagno dopo il lavaggio per eliminare del tutto il calcare.

Per impratichirti a, mentre mia madre succhia cazzi, infilae il rullo nella spirale sacrifica un kodak da 2 lire e fallo piu volte prima alla luce e poi a, mentre mia madre succhia cazzi, occhi chiusi.

Mi raccomando che l'ambiente dove carichi la spirale sia a tenuta di luce.

#14 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.359 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2011 - 03:21

Ah, togliti l'orologio quando carichi... :lol:

E stampati questa: http://www.ilfordpho...06216122447.pdf

#15 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2011 - 20:35

400 asa é sensibilità già medio alta?

Poi mi sa che ho sbagliato, pensavo di poter mettere insieme una hp5+ e un delta 100 nel tank ma hanno tempi diversi :cereal:

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#16 LilithSChild

LilithSChild

    Schiavo

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12.764 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2011 - 20:38

Acidi di sviluppo :cereal:

#17 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.359 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2011 - 00:22

400 asa é sensibilità già medio alta?

Poi mi sa che ho sbagliato, pensavo di poter mettere insieme una hp5+ e un delta 100 nel tank ma hanno tempi diversi :cereal:

Si, per me l'accoppiata hp5 a 400 o 200 asa e micophen in 1+3 (vado a memoria, devo riguqrdare gli appunti) sono imbattibili. Ma anche l'id11 va benissimo.

Un tipo di pellicola uno sviluppo, take it easy campione. E ricorda che dopo averne fatta una di asciugare benissimo issimo issimissimo la spirale prima di caricare l'altra perche un po di umidita te la fa inceppare durante il caricamento e allora giu madonne

#18 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2011 - 10:27

Ok :look:

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#19 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2011 - 11:08


Si, per me l'accoppiata hp5 a 400 o 200 asa e micophen in 1+3 (vado a memoria, devo riguqrdare gli appunti) sono imbattibili. Ma anche l'id11 va benissimo.

Un tipo di pellicola uno sviluppo, take it easy campione. E ricorda che dopo averne fatta una di asciugare benissimo issimo issimissimo la spirale prima di caricare l'altra perche un po di umidita te la fa inceppare durante il caricamento e allora giu madonne



dove compri i prodotti?

io registrandomi su analogica.it ho visto il link per questo negozio http://www.ars-imago.com che come prezzi è abbastanza buono...

Ho due pellicole in frigo e un montata che aspettano di essere sviluppate :poker: però dato che voglio far le cose per bene prima devo essere sicuro di aver tutto e saper far tutto... Principalemnte perché non sono rullini di prova :trollface:

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#20 LilithSChild

LilithSChild

    Schiavo

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12.764 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2011 - 11:17

Compra questo rgart http://www.ilfotoama... ... ?art=VP138

:poker: