Vai al contenuto


Foto

Obiettivi Nikon F3


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2011 - 13:39

Dopo i seguenti post


@[/url]":lwxuhzu8]

Ho ilford da sviluppare e due a colori... Però solo con il 55 fisso è stressante... Mi servirebbero un paio di obiettivi in più :awesome:


guarda che dei fissi buoni per quella macchina li trovi a 3 euro la dozzina in tutti i negozi di fotografia di questo mondo. accattati un 20(max 24)mm e, se proprio prioprio proprio devi un 85 o un 120 e vai con un filo di gas.



Volevo infatti chiederti delucidazioni sugli obiettivi che posso comprare... :yeah:

Qui link c'è una tabella ma con tutti i codici non ci capisco una fava...


@[/url]":lwxuhzu8] Volevo infatti chiederti delucidazioni sugli obiettivi che posso comprare... :asd:

Qui link c'è una tabella ma con tutti i codici non ci capisco una fava...

easy, tu hai una F3.

questo significa che devi cercare fondamentalmente obbiettivi AI o AI-S. poi ci puoi montare praticamente tutto, anche AF (sta per autofocus) e AF-D. il D non so per cosa sta, ma funziona. dovrebbe indicare la contattiera elettronica, ma tanto la tua macchina non li usa.

le ottiche autofocus, e soprattutto AF-D dovrebbero avere un trattemento superficiale e schemi piu moderni. cosa significa? che nel controluce si dovrebbero vedere molti meno riflessi e in generale con una fonte di luce in macchina l'imamgine sarà piu croccante e non perderà troppo contrasto. di contro la ghiera di messa a fuoco sarà da autofocus, quindi piu corta, meno ferma, peno precisa, insomma peggiore rispetto alle ottiche piu vecchie. obviously sono anche piu costose. in generale le ottiche autofocus si rivolgono piu alla pellicola a colori, mentre gli AI sono ottimizzate per il BN (quello c'era...) le ottiche piu moderne tendono anche in media ad essere un pelo piu luminose.

per me con gli AI vai con un filo di gas, tanto non mi sembri uno che si mette a guardare le diapositive col microscopio. poi il 90% di quello che ho detto sono seghe mentali e da forum, predni quello che trovi e scatta, tanto la foto è soggetto-luce-inquadratura, il resto sono tutto sommato fisime.


Sono andato in giro per un paio di negozi a bologna a vedere se avevano qualcosa...

Allora il mio attuale obiettivo è questo Micro NIKKOR 55mm f2.8 e volevo un grandangolo e un tele come scritto da D1o...

Beh pochi euro la dozzina si sono tramutati in 350 euro per un 24mm e 250 euro per uno zoom 28-85 :pua:


Idee su dove trovare obiettivi a fuoco manuale a prezzi da rigattiere?

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#2 matti157

matti157

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 15.041 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2011 - 13:42

prendi una iMacchina con un iObiettivo buono
occhio che il tastino di scatto è una feature che aggiungeranno solo nella generazione 3
:awesome:
Cooler Master 690|Intel Core i7 920 @3.7Ghz|Gigabyte GTX 770 OC|12GB Corsair DDR3 1600|Noctua NH-U12P|Corsair TX550

 

 

Un giorno ho visto per strada un tizio barcollante , sporco, pieno di chiazze verdi e pus, infastidiva bambine e rubava i soldi alle vecchiette: era uno che postava nel DS.


ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้


#3 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.367 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2011 - 15:01

io gli zoom li lascerei stare. vai a spendere parecchio, sono piu scarsi e soprattutto piu bui dei fissi. inoltre ci diventi scemo tra zoomare e mettere a fuoco.

wide: 24mm f2.8

http://shop.ebay.it/... ... Categories

si parla di circa 150€

idem per un 85 1.8 o 2

http://shop.ebay.it/... ... m270.l1313

altri posti dove comprare sono il mercatino del forum photo4u e quello di nital.

negozi straseri ma che ovviamente si fanno pagare di piu (circa 200€ a lente per quello che vuoi te) sono fotodotti (mo) e newoldcamera (mi) ovviamente spediscono pure. http://www.newoldcam... ... ON&Tipo=OB

a firenze c'è fontani e quello alla loggia del mercato nuovo.

a bologna vai qui http://www.limmaginefotocine.it/

magari però l'85 è molto vicino al tuo 58. intanto penserei al grandangolo (io adoro i grandangoli) e poi si penserà a che fare.

#4 Marilson

Marilson

    Vaticanista del DS

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11.891 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2011 - 16:25

sbav

#5 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2011 - 19:31

domani vado a vedere nel negozio che mi hai detto...

Vedrò di trovare un 24 AI-S f2.8

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#6 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6.041 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2011 - 15:46

Se compri su ebay ti consiglio di stare in europa per evitare cazzi con la dogana.

I nikon ai purtroppo costano ancora molto (come hai visto) perchè molti sono comunque degli ottimi vetri e si possono usare anche sulle reflex digitali attuali.

Se non pnesi di passare a digitale, ti consiglio di lasciar perdere le ottiche af. Funzionano lo stesso, ma la ghiera di messa a fuoco è infinitamente più scomoda rispetto agli AI (sia per sensazione, per precisione, corsa). Insomma i primi sono fatti e studiati per il MF, e si vede, gli AF sono fatti e studiati per l'autofocus con in più l'opzione MF per la retrocompatibilità o per quei rari casi in cui serve.

Ah, tra i vetri da tenere in conto, oltre al 24 f/2.8, ti consiglio anche il 50mm f/1.4... ok che hai già il micro su quella focale, ma un f/1.4 come luminosità e bokeh è priceless, poi su pieno formato è :challenge: :trollface: .

#7 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2011 - 13:54

Si si stò cercando obiettivi Ais.

Diciamo che ho opzionato il 50 f/1.4 il 24f/2.8 e il 120 f/? Tutti e 3 ottica fissa. Poi ho già il micro 55 f/2.8

Il problema è che non ho soldi da spendere in questo campo per ora... Nel senso che se volessi tutte e 3 le ottiche dovrei tirar fuori 1000 euro :whistler:

Per cui attendo un buon uomo che mi regali il suo materiale...

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png