Jump to content


Photo

Uscito il primo HDD da 4TB


This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
67 replies to this topic

#41 MadJackal

MadJackal

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPip
  • 3105 posts

Posted 07 September 2011 - 18:01

Lo voglio interno cazzo, devo aggiungere al server dati casalingo più spazio e non mi bastano più gli slot per i dischi :o
ZFS con mirror FTW, by the way. Voi continuate a crapplefaggare, che noi altri ci conserviamo i dati. :asd:



PS: rgart fail :asd:
In Soviet Italy, the evil army owns you!

#42 entanglement

entanglement

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 58986 posts

Posted 07 September 2011 - 18:10

useless

fc

scaffale

Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.

in God we trust, all others must bring data (cit.)

https://www.westisnext.org/

aGqlzca.gif

Oggi è il domani che ieri ti faceva paura.


#43 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 9367 posts

Posted 07 September 2011 - 18:11

Lo voglio interno cazzo, devo aggiungere al server dati casalingo più spazio e non mi bastano più gli slot per i dischi :o
ZFS con mirror FTW, by the way. Voi continuate a crapplefaggare, che noi altri ci conserviamo i dati. :asd:



PS: rgart fail :asd:

approfondiscimi le prestazioni di zfs su gigalan. quanto fai di transfer? con che ferro?

#44 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 19681 posts

Posted 07 September 2011 - 18:46

Come sempre il prezzo è esagerato però è un bene che comincino a tirarli fuori altrimenti qui non si va più avanti.

#45 MadJackal

MadJackal

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPip
  • 3105 posts

Posted 07 September 2011 - 18:52

@[/url]":14itkaf5] Lo voglio interno cazzo, devo aggiungere al server dati casalingo più spazio e non mi bastano più gli slot per i dischi :o
ZFS con mirror FTW, by the way. Voi continuate a crapplefaggare, che noi altri ci conserviamo i dati. :asd:



PS: rgart fail :asd:

approfondiscimi le prestazioni di zfs su gigalan. quanto fai di transfer? con che ferro?


Nao non ricordo, appena arrivo a casa provo a fare qualche transfer e ti dico i risultati, IIRC mi pare che con gli schifosissimi caviar green (non in raidZ, only mirror) fa intorno ai 50-60 Mbyte/s. Che non è male visto che la velocità "rated" è 100Mb (senza il peso del FS) e quella reale intorno agli 85 (del disco, i mean).
Comunque molto dipende dalla RAM che gli dedichi (e 4Gb sono pochi, ho già ordinato altri 4 banchi da 4Gb :o), visto che ZFS è un succhiaram di merda, a lavoro è capace di fillare le macchine Solaris con 32GB quando fai i backup. ;)

Edit: in lettura stiamo sui 70-75. In scrittura sto sui 70+, anche se ha l'abitudine a cadere a 40 ogni tanto per poi risollevarsi. Sto usando un file da 10 Gb per fare le prove, trasferendolo sul mio fisso (Raid0 di 7200.11 seagate). Sicuramente con HD più performanti (and MOAR ram) vai più veloce ancora. Valutando che il limite massimo della gigalan sta a 114 Mbyte/s mi ritengo soddisfatto. :fap:
In Soviet Italy, the evil army owns you!

#46 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 9367 posts

Posted 08 September 2011 - 01:02

@[/url]":29m4a5yb]
approfondiscimi le prestazioni di zfs su gigalan. quanto fai di transfer? con che ferro?


Nao non ricordo, appena arrivo a casa provo a fare qualche transfer e ti dico i risultati, IIRC mi pare che con gli schifosissimi caviar green (non in raidZ, only mirror) fa intorno ai 50-60 Mbyte/s. Che non è male visto che la velocità "rated" è 100Mb (senza il peso del FS) e quella reale intorno agli 85 (del disco, i mean).
Comunque molto dipende dalla RAM che gli dedichi (e 4Gb sono pochi, ho già ordinato altri 4 banchi da 4Gb ;)), visto che ZFS è un succhiaram di merda, a lavoro è capace di fillare le macchine Solaris con 32GB quando fai i backup. :|

Edit: in lettura stiamo sui 70-75. In scrittura sto sui 70+, anche se ha l'abitudine a cadere a 40 ogni tanto per poi risollevarsi. Sto usando un file da 10 Gb per fare le prove, trasferendolo sul mio fisso (Raid0 di 7200.11 seagate). Sicuramente con HD più performanti (and MOAR ram) vai più veloce ancora. Valutando che il limite massimo della gigalan sta a 114 Mbyte/s mi ritengo soddisfatto. :lnrg:

molto ma molto buono.

ti rompo ancora le scatole:

visto che parli di ditta e machine solaris immagino che tu abbia sotto mano dei server carrozzati bene.

per caso hai mica in piedi situazioni con piu di un cavo gigalan attaccata? chessò, 10gig Lan o usare channel bonding, aggregation su piu nic...

e cosa usi come SO a casa? opensolaris pulito o freenas et similia?

#47 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96852 posts

Posted 08 September 2011 - 10:22

@[/url]":wmv3j7tc]

No, USB 3.0 FTW. http://www.hwupgrade...tyle_emoticons/default/mcoso.gif
L'esata ce l'ho da 5 anni non me lo sono mai cagato è veramente scomodo,le prime versione con l'alimentazione esterna poi che te lo dico a fare..per collegare un HDD esterno sembrava che c'era collegata una centrale nucleare al pc. :sbav:

Boh, per me fc. Meno controller ci sono di mezzo, meglio è...
Poi, per la questione compatibilità, esistono sempre i box USB3/eSATA...


no guarda, io ho l'esata sul portatile, senza alimentazione. E' una merda oscena.

Ho comprato apposta il case dell'hd esterno con l'esata, e mi devo portare dietro 2 cavi, di cui uno non rotondo ma leggermente piatto (esata) che rompe il cazzo non hai idea di quanto.

Poi collegarli entrambi...è osceno.


Mi chiedo chi è l'imbecille che non ha subito fatto l'esata con alimentazione. Perchè se fosse stato così averebbe lottato con usb imho, perchè lo gestisce direttamente il controller dei dischi ed è come se fosse un disco interno.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#48 MadJackal

MadJackal

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPip
  • 3105 posts

Posted 08 September 2011 - 10:34


molto ma molto buono.

ti rompo ancora le scatole:

visto che parli di ditta e machine solaris immagino che tu abbia sotto mano dei server carrozzati bene.

per caso hai mica in piedi situazioni con piu di un cavo gigalan attaccata? chessò, 10gig Lan o usare channel bonding, aggregation su piu nic...

e cosa usi come SO a casa? opensolaris pulito o freenas et similia?


Le macchine sono carrozzate, yes. e, mentre mia madre succhia cazzi, abbiamo solitamente due Gigaeth in link aggregation per ridondanza.
Ovviamente i trasferimenti sono a 180Mbyte/s+ qui, altro che casa mia. http://www.hwupgrade...tyle_emoticons/default/asd.gif

A casa uso FreeBSD pulito, visto che quel server ha anche altri compiti.
In Soviet Italy, the evil army owns you!

#49 MadJackal

MadJackal

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPip
  • 3105 posts

Posted 08 September 2011 - 10:53

Mi chiedo chi è l'imbecille che non ha subito fatto l'esata con alimentazione. Perchè se fosse stato così averebbe lottato con usb imho, perchè lo gestisce direttamente il controller dei dischi ed è come se fosse un disco interno.


In teoria l'eSATA non è progettato (era?) per dischi "trasportabili", ma per espansioni "esterne". Poi è stato presentato come alternativa all'USB/firewire.
L'enorme vantaggio (almeno dal mio punto di vista) dell'eSATA è che - se il produttore del chipset lo supporta, ovviamente - hai praticamente un disco SATA standard con tutto quanto ne consegue anche a basso livello (supporto aggratis alle varie utility S.M.A.R.T., per esempio).

E comunque il nuovo eSATA 6G ownerà chiunque (tanto è useless con i normali dischi magnetici anyway, un pò come la mitica thunderbolt http://www.hwupgrade...tyle_emoticons/default/asd.gif).
In Soviet Italy, the evil army owns you!

#50 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 39618 posts

Posted 08 September 2011 - 11:05

[quote name="MadJackal @":2fa45y0p] [quote name='"SuperMario=ITA= @":2fa45y0p] Mi chiedo chi è l'imbecille che non ha subito fatto l'esata con alimentazione. Perchè se fosse stato così averebbe lottato con usb imho' date=' perchè lo gestisce direttamente il controller dei dischi ed è come se fosse un disco interno.[/quote']

In teoria l'eSATA non è progettato (era?) per dischi "trasportabili", ma per espansioni "esterne". Poi è stato presentato come alternativa all'USB/firewire.
L'enorme vantaggio (almeno dal mio punto di vista) dell'eSATA è che - se il produttore del chipset lo supporta, ovviamente - hai praticamente un disco SATA standard con tutto quanto ne consegue anche a basso livello (supporto aggratis alle varie utility S.M.A.R.T., per esempio). [/quote]
E pensa che figata avere una PCI-Express 4x su porta esterna http://www.hwupgrade...tyle_emoticons/default/coolface.png

Dopo anni di guerra ancora non avete capito che i Russi non sparano di proposito sui civili?

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#51 matti157

matti157

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 15041 posts

Posted 08 September 2011 - 11:24

ma a parte farlo costare un botto a che sarebbe servito thunderbolt? tanto il disco mica satura usb 3...
Cooler Master 690|Intel Core i7 920 @3.7Ghz|Gigabyte GTX 770 OC|12GB Corsair DDR3 1600|Noctua NH-U12P|Corsair TX550

 

 

Un giorno ho visto per strada un tizio barcollante , sporco, pieno di chiazze verdi e pus, infastidiva bambine e rubava i soldi alle vecchiette: era uno che postava nel DS.


ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้


#52 Futura12

Futura12

    Grullino

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 50587 posts

Posted 08 September 2011 - 11:29

ma a parte farlo costare un botto a che sarebbe servito thunderbolt? tanto il disco mica satura usb 3...


A far contenti gli Applefag tipo eglio.

Intel Core i7 2600k @4.5Ghz 1.24v cooled by Mugen II - AsRock Z68 Ex3 Gen3 - 16Gb Corsair L.P White  -Amd Radeon 6950 2Gb@1536SP -EnermaxPro82+ 525w & CM690- 4Tb Storage with 150Gb Raid0 & ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''


#53 Sgobbone

Sgobbone

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 56433 posts

Posted 08 September 2011 - 11:31

http://www.hwupgrade...tyle_emoticons/default/yuno.png

Tc5wAeT.jpg

dimmelo tu, cosa dovevo fare...
forse chissà, forse potrei cambiare...


#54 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 39618 posts

Posted 08 September 2011 - 11:44

ma a parte farlo costare un botto a che sarebbe servito thunderbolt? tanto il disco mica satura usb 3...

old :asd:

comunque, per esempio a poterlo inserire in una catena thunderbolt di tanti dischi e schermi su una sola porta.

quello che eSata6G (per altro più lento) non fa.

ricordando che la lunghezza massima dei cavi tb è 3m (e quella "minima" disponibile per ora 2m, il cavo crapple da 50€ http://www.hwupgrade...tyle_emoticons/default/coolface.png ), quindi si ha una certa libertà di posizionamento di schermi, dischi e RAID esterni.

si collega un solo cavo all'Air e si ha tutto montato. (anche mouse e tastiera visto che lo schermo thunderbolt ha l'hub USB)

in b4 per togliere un disco dalla catena si sconnette tutto :sbav:

in b4 fra ogni nodo della catena partono 50€ di cavo :wat:

Dopo anni di guerra ancora non avete capito che i Russi non sparano di proposito sui civili?

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#55 MadJackal

MadJackal

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPip
  • 3105 posts

Posted 08 September 2011 - 11:45

E pensa che figata avere una PCI-Express 4x su porta esterna http://www.hwupgrade...tyle_emoticons/default/coolface.png


Secondo me usare ad una interfaccia che fa MINIMO 266 Mbyte/s x4 è useless eglio, se quello che ci attacchi non supera mai i 150 Mbyte/s (e sto largo) come capacità di trasferimento. Certo, se parliamo di SSD potrebbe essere un'altra storia, ma non mi pare sia il caso attualmente. :sbav:

E comunque a me interessa lo SMART sugli HD esterni. Vedo HD esterni (USB) dei miei amici failare che è un piacere senza preavviso. :wat:
In Soviet Italy, the evil army owns you!

#56 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 39618 posts

Posted 08 September 2011 - 11:50

la cosa si spiega col fatto che tb è pensata per concatenare più periferiche, e che è bene sia aperta ad un futuro di storage su SSD.
poi anche se di nicchia a più di qualcuno potrebbero essere utili soluzioni del genere

http://www.anandtech... ... ressbox-3t

Dopo anni di guerra ancora non avete capito che i Russi non sparano di proposito sui civili?

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#57 MadJackal

MadJackal

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPip
  • 3105 posts

Posted 08 September 2011 - 14:27

la cosa si spiega col fatto che tb è pensata per concatenare più periferiche, e che è bene sia aperta ad un futuro di storage su SSD.
poi anche se di nicchia a più di qualcuno potrebbero essere utili soluzioni del genere

http://www.anandtech... ... ressbox-3t


Sure. E non credo che rimarrà di nicchia thunderbolt, personalmente. Certo, dipende da quanti produttori (sia di periferiche che di schede madri) l'adotteranno sul lungo periodo, ma immagino saranno parecchi.
Ciò non toglie che come tecnologia non mi piace per nulla. Gli preferisco quelle più "semplici", senza addizionali point of failure dovuti a cavi "attivi", problemi dovuti al DMA, ecc. Insomma, a me piacciono le cose che fanno solo un solo lavoro, non i miscugli.

E sappi che mi stai spingendo a prendere un pò di schede 10GBASE-T. http://www.hwupgrade...tyle_emoticons/default/megusta.png
BTW, nemmeno parlo del device merdoso di cui parla anandtech. 3 schede su singola PCI-Ex4? Per gamers? Are you fuckin' joking, anandtech? :sbav:
In Soviet Italy, the evil army owns you!

#58 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 39618 posts

Posted 08 September 2011 - 14:43

Posted Image

:challenge:


:trollface:

Dopo anni di guerra ancora non avete capito che i Russi non sparano di proposito sui civili?

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#59 MadJackal

MadJackal

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPip
  • 3105 posts

Posted 08 September 2011 - 20:06

Posted Image

:sofico:


:trollface:


Credevi che non ritrovassi l'articolo? Mi sottovaluti, mio giovane troll. :challenge:
E' ultra-oald e mostra la tendenza a parte con l'inutile (e già vecchio ai tempi) 3dmark2006 e giochi oald di concezione come quelli basati sul motore di Doom 3, runna NAO crysis 2 + dx11 patch su una scheda con una PCI-E 4x a 2560x1440 (gli schermi che l'crapple store vende ora), i dare you. Basta solo sfondare i 1080p e la differenza si sente, i giochi moderni streamano texture manco fossero film in streaming dal mio dataserver :asd:


Unsuccesful troll is unsuccessful. :asd:
In Soviet Italy, the evil army owns you!

#60 Futura12

Futura12

    Grullino

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 50587 posts

Posted 08 September 2011 - 20:10

Posted Image

:challenge:


:trollface:


Si questo con una Radeon 3850 del 2007,ora ripeti lo stesso test con una Radeon 6970 e poi posta i risultati. :sofico:

Intel Core i7 2600k @4.5Ghz 1.24v cooled by Mugen II - AsRock Z68 Ex3 Gen3 - 16Gb Corsair L.P White  -Amd Radeon 6950 2Gb@1536SP -EnermaxPro82+ 525w & CM690- 4Tb Storage with 150Gb Raid0 & ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''