Vai al contenuto


Server Mini ITX e affini...


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
156 risposte a questa discussione

#1 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Inviato 26 settembre 2011 - 15:13

...per chi fosse interessato a soluzioni mini itx per server e nas...segnalo il già famoso (?) micro server hp...un x86 sotto i 200€...

Immagine inserita

http://h10010.www1.h...17-4248009.html

...il fractal cube...bel case a 40€...peccato per i pochi slot hd interni...

Immagine inserita

http://www.fractal-d...product&prod=61

...soluzione via nano o amd da 180 a 250€...

Immagine inserita

http://www.nexths.it...BOXNANO-AD10-E#

...guida per crearsi un torrent server...

http://www.legitrevi...article/1774/7/

#2 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 20:21

Occhio però che il microserver non ha SO installato (nel caso la soluzione più economica sarebbe una Gentoo, una Abbraccianigga OS server o FreeNAS).
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#3 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Inviato 26 settembre 2011 - 20:37

...si beh una distro sarebbe la soluzione piu' ovvia...ma gentoo non era il top dell'ostico?...

#4 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 20:40

...si beh una distro sarebbe la soluzione piu' ovvia...ma gentoo non era il top dell'ostico?...

Gentoo ostica ? Hai mai visto LFS ?
Gentoo la tiri su (almeno per quel che riguarda lo scheletro) in un oretta seguendo alla lettera la documentazione sul sito, con praticamente ZERO impegno mentale.

Comunque per una cosa veloce probabilmente conviene metter su Abbraccianigga OS server... FreeNAS no perché è troppo "rigido" per cui ci tiri su il NAS, ma poi hai l'espandibilità di un box chiuso (e con FreeBSD dentro :pua: ).
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#5 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Inviato 26 settembre 2011 - 20:43

@[/url]":b420liip] ...si beh una distro sarebbe la soluzione piu' ovvia...ma gentoo non era il top dell'ostico?...

Gentoo ostica ? Hai mai visto LFS ?
Gentoo la tiri su (almeno per quel che riguarda lo scheletro) in un oretta seguendo alla lettera la documentazione sul sito, con praticamente ZERO impegno mentale.


...ci avevo smanacciato un po' su qualche anno fa e mi aveva fatto girare le gonadi su una cn 10000 via...ora mi affido principalmente a debian e derivati...

#6 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 20:46

http://www.gentoo.or... ... nstall.xml

Di una facilità ESTREMA e se capisci qualcosa di linux puoi farci "intorno" la qualsiasi...
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#7 LilithSChild

LilithSChild

    Schiavo

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12.764 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 20:49

@[/url]":2tw9a4ms] ...si beh una distro sarebbe la soluzione piu' ovvia...ma gentoo non era il top dell'ostico?...

Gentoo ostica ? Hai mai visto LFS ?
Gentoo la tiri su (almeno per quel che riguarda lo scheletro) in un oretta seguendo alla lettera la documentazione sul sito, con praticamente ZERO impegno mentale.

Comunque per una cosa veloce probabilmente conviene metter su Abbraccianigga OS server... FreeNAS no perché è troppo "rigido" per cui ci tiri su il NAS, ma poi hai l'espandibilità di un box chiuso (e con FreeBSD dentro :pua: ).



Una volta ci provai a tirar su la LFS, ottima esperienza formativa, ma ho rinunciato quasi subito per problemi con le varie dipendenze e compilazioni, e, mentre mia madre succhia cazzi, il fatto che andassi a scuola la mattina non aiutava :\

#8 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 21:51

Io ho concluso l'opera... e, mentre mia madre succhia cazzi, il risultato finale non è affatto appagante.
Ti trovi con una macchina installata... e, mentre mia madre succhia cazzi, ogni fix devi seguirtelo a mano, fixarti tutti i pacchetti man mano che vengono aggiornati, patchare tutte le rogne, occuparti di tutte le dipendenze.

Un opera titanica per un qualcosa che, comunque, non puoi usare stabilmente.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#9 scaci

scaci

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.552 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 22:00

io ho optato per freenas, in effetti un pò troppo chiuso, ma a livello di NAS è eccezionale. in futuro forse migro ad una distro linux live su usb
Ever tried. Ever failed. No matter. Try Again. Fail again. Fail better.

#10 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 22:27

Dunque... mi sono informato un po'sul microserver e ne ho preso uno (da integrare ai vari Netgear al posto dell'attuale D6400 che uso come sistema centrale nell'altra casa).
Non è malvagio ma è decisamente limitato... certo che con 30W di consumo è difficile trovar di meglio...

Domani recupero i complementi adatti per casa mia...
Una gigabit biporta ed 8 GB di RAM.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#11 :dissident:

:dissident:

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11.442 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 22:32

Dunque... mi sono informato un po'sul microserver e ne ho preso uno (da integrare ai vari Netgear al posto dell'attuale D6400 che uso come sistema centrale nell'altra casa).
Non è malvagio ma è decisamente limitato... certo che con 30W di consumo è difficile trovar di meglio...


Beh il suo vero grosso limite è l'espandibilità secondo me, per il resto non è malaccio..
Io sono indeciso fra quello e usare uno dei computer che vendo (i5 750 + Asus p7p55-M + 4gb RAM + nVidia GT220) montato nel Lian Li PC-C34F (che ha prestazioni molto migliori ma anche un consumo maggiore..Però ho già tutto in casa a parte il case)..Alla fine l'uso che devo farne è NAS+Mediacenter, che ne dite?

 MINI.jpg


#12 darkdroid

darkdroid

    ABBIAMO DELLE MENTI ECCELSE QUA SUL DS

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26.464 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 22:38

espandibilita? 5 hd quanti ne vuoi mettere?
Avete cartongessato i maron glace' con Lost. Non è altro che il risultato di un superproteugenetor in versione Serial. Immaginate la scena di Pele in fuga per la vittoria. il suo punto di partenza sono le prime stagioni di lost, il goal è la stagione finale. tutti i giocatori avversari driblati sono le stagioni mandate a puttane.

#13 :dissident:

:dissident:

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11.442 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 22:40

espandibilita? 5 hd quanti ne vuoi mettere?


No intendevo a livello di schede, se lo vuoi usare anche come HTPC..

 MINI.jpg


#14 scaci

scaci

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.552 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 22:41

@[/url]":39re66du] Dunque... mi sono informato un po'sul microserver e ne ho preso uno (da integrare ai vari Netgear al posto dell'attuale D6400 che uso come sistema centrale nell'altra casa).
Non è malvagio ma è decisamente limitato... certo che con 30W di consumo è difficile trovar di meglio...


Beh il suo vero grosso limite è l'espandibilità secondo me, per il resto non è malaccio..
Io sono indeciso fra quello e usare uno dei computer che vendo (i5 750 + Asus p7p55-M + 4gb RAM + nVidia GT220) montato nel Lian Li PC-C34F (che ha prestazioni molto migliori ma anche un consumo maggiore..Però ho già tutto in casa a parte il case)..Alla fine l'uso che devo farne è NAS+Mediacenter, che ne dite?

va bene, dipende dai dischi che vuoi mettere. come SO ti consiglio linux. l'ideale sarebbe usare una pennetta usb come disco principale e gli hd usarli tutti per lo storage, ma non so come possano essere le performance in ambito media center.
con linux puoi anche mettere su un raid software slegato da quanto offerto dal tuo hw; l'ideale sarebbe un raid 5 (se ricordo bene, ti servono almeno 3 hd per farlo)
Ever tried. Ever failed. No matter. Try Again. Fail again. Fail better.

#15 darkdroid

darkdroid

    ABBIAMO DELLE MENTI ECCELSE QUA SUL DS

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26.464 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 22:43

@[/url]":67r0va66] espandibilita? 5 hd quanti ne vuoi mettere?


No intendevo a livello di schede, se lo vuoi usare anche come HTPC..


"server" cosa c'è di poco chiaro? :pua:
Avete cartongessato i maron glace' con Lost. Non è altro che il risultato di un superproteugenetor in versione Serial. Immaginate la scena di Pele in fuga per la vittoria. il suo punto di partenza sono le prime stagioni di lost, il goal è la stagione finale. tutti i giocatori avversari driblati sono le stagioni mandate a puttane.

#16 :dissident:

:dissident:

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11.442 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 22:44

@[/url]":3hl3h9mg]

Beh il suo vero grosso limite è l'espandibilità secondo me, per il resto non è malaccio..
Io sono indeciso fra quello e usare uno dei computer che vendo (i5 750 + Asus p7p55-M + 4gb RAM + nVidia GT220) montato nel Lian Li PC-C34F (che ha prestazioni molto migliori ma anche un consumo maggiore..Però ho già tutto in casa a parte il case)..Alla fine l'uso che devo farne è NAS+Mediacenter, che ne dite?

va bene, dipende dai dischi che vuoi mettere. come SO ti consiglio linux. l'ideale sarebbe usare una pennetta usb come disco principale e gli hd usarli tutti per lo storage, ma non so come possano essere le performance in ambito media center.
con linux puoi anche mettere su un raid software slegato da quanto offerto dal tuo hw; l'ideale sarebbe un raid 5 (se ricordo bene, ti servono almeno 3 hd per farlo)


Sì anche io pensavo alla soluzione linux su usb, ho solo il dubbio riguardo il consumo della soluzione con l'i5, che però mi permetterebbe ad esempio anche di farci girare qualche gioco, di fare encoding ecc..

 MINI.jpg


#17 :dissident:

:dissident:

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11.442 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 22:45

@[/url]":r7m0msa3]

No intendevo a livello di schede, se lo vuoi usare anche come HTPC..


"server" cosa c'è di poco chiaro? :pua:


Che è pieno di gente che lo usa come HTPC come vorrei io, quindi con le stesse problematiche :better:

 MINI.jpg


#18 darkdroid

darkdroid

    ABBIAMO DELLE MENTI ECCELSE QUA SUL DS

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26.464 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 22:46

@[/url]":ddvntbmz]
va bene, dipende dai dischi che vuoi mettere. come SO ti consiglio linux. l'ideale sarebbe usare una pennetta usb come disco principale e gli hd usarli tutti per lo storage, ma non so come possano essere le performance in ambito media center.
con linux puoi anche mettere su un raid software slegato da quanto offerto dal tuo hw; l'ideale sarebbe un raid 5 (se ricordo bene, ti servono almeno 3 hd per farlo)


Sì anche io pensavo alla soluzione linux su usb, ho solo il dubbio riguardo il consumo della soluzione con l'i5, che però mi permetterebbe ad esempio anche di farci girare qualche gioco, di fare encoding ecc..


ma infatti secondo me non conviene molto.
Avete cartongessato i maron glace' con Lost. Non è altro che il risultato di un superproteugenetor in versione Serial. Immaginate la scena di Pele in fuga per la vittoria. il suo punto di partenza sono le prime stagioni di lost, il goal è la stagione finale. tutti i giocatori avversari driblati sono le stagioni mandate a puttane.

#19 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 22:47

@[/url]":nzgnyrx3] Dunque... mi sono informato un po'sul microserver e ne ho preso uno (da integrare ai vari Netgear al posto dell'attuale D6400 che uso come sistema centrale nell'altra casa).
Non è malvagio ma è decisamente limitato... certo che con 30W di consumo è difficile trovar di meglio...


Beh il suo vero grosso limite è l'espandibilità secondo me, per il resto non è malaccio..
Io sono indeciso fra quello e usare uno dei computer che vendo (i5 750 + Asus p7p55-M + 4gb RAM + nVidia GT220) montato nel Lian Li PC-C34F (che ha prestazioni molto migliori ma anche un consumo maggiore..Però ho già tutto in casa a parte il case)..Alla fine l'uso che devo farne è NAS+Mediacenter, che ne dite?


direi che è ottimo.

è quello che vorrei fare anche io.

Se lo usi solo come nas+mediacenter senza tv vai di linux, se usi anche il digitale terrestre vai di winzozz obbligatorio e windows media center.

Linux non ha ancora un mediacenter che supporti la tv come si deve :pua: :better:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#20 :dissident:

:dissident:

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11.442 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2011 - 22:49

Ok mi avete praticamente convinto, devo solo capire se esiste una qualche scheda TV che permetta di vedere Sky HD, che sarebbe figo poter evitare di usare il loro decoder

 MINI.jpg