Vai al contenuto


Foto

Telecom di Merda


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5120 risposte a questa discussione

#5101 yorkeiser

yorkeiser

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 68.847 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2023 - 18:05

Poi una alla pazza e una alla fiorentina, così il ds ti dice cosa fare

Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud


#5102 amigaos

amigaos

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.602 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2023 - 18:19

Mamma come non rimpiango il rame

#5103 Pistus

Pistus

    Bello di Zio

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23.829 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2023 - 09:47

Puoi fare una foto alla chiostrina?

se mi ricordo si, ma è all'asciutto, è un armadietto nuovo, l'ho aperto e dentro è tutto ok almeno per quello che si può vedere a, mentre mia madre succhia cazzi, occhio nudo, no muffa, no umido..


Sborrare e.t divertire  :megusta:


 


#5104 euthanasia

euthanasia

    Matto

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 45.682 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2023 - 11:49

fai una bella macro dove si intestano i cavi, per vedere se c'è un po' ossido blu/verde (ma questo puoi capirlo anche tu da solo)


  • Pistus ha dato un bacino sulla fronte

#5105 Pistus

Pistus

    Bello di Zio

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23.829 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2023 - 14:12

no incredibile...nella mia frazioncina hanno iniziato i lavori per la fibra! allora dio esiste :megusta:

 

mi sono fermato a chiedere per sapere che vie stanno comprendo...di certo ne fanno una che incrocia la mia e arrivano al pozzetto Telecom (così mi ha detto il tizio). Da lì al cancello di casa mia sono circa 50 metri... Credo che si possa tirare la fibra da lì, anche perchè un altro pezzo di via hanno detto che non la coprono con i pozzetti perchè ci arrivano da quelli della via accanto.

 

Comunque quando saranno più vicini con i lavori chiedo di nuovo. Se mi dicono che verrò coperto inizio con i lavori di cablaggio casa per bene e acquisto router, switch, ap...

 

Pensavo al Qnap 300, mi hanno detto è buono


  • harbinger ha dato un bacino sulla fronte

Sborrare e.t divertire  :megusta:


 


#5106 entanglement

entanglement

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58.856 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2023 - 14:19

Da me ancora niente, ne openfiber ne fibercop :whistler:

Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.

in God we trust, all others must bring data (cit.)

https://www.westisnext.org/

aGqlzca.gif

Oggi è il domani che ieri ti faceva paura.


#5107 harbinger

harbinger

    Rompicoglioni DOCG

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 42.156 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2023 - 14:34

no incredibile...nella mia frazioncina hanno iniziato i lavori per la fibra! allora dio esiste :megusta:

 

mi sono fermato a chiedere per sapere che vie stanno comprendo...di certo ne fanno una che incrocia la mia e arrivano al pozzetto Telecom (così mi ha detto il tizio). Da lì al cancello di casa mia sono circa 50 metri... Credo che si possa tirare la fibra da lì, anche perchè un altro pezzo di via hanno detto che non la coprono con i pozzetti perchè ci arrivano da quelli della via accanto.

 

Comunque quando saranno più vicini con i lavori chiedo di nuovo. Se mi dicono che verrò coperto inizio con i lavori di cablaggio casa per bene e acquisto router, switch, ap...

 

Pensavo al Qnap 300, mi hanno detto è buono

 

HW buono (infatti è un tp-link, bellino, in RPC) ma software di cacca. Se non hai esigenze particolari rimani col router del provider.


If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.


#5108 Pistus

Pistus

    Bello di Zio

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23.829 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2023 - 14:42

UniFi invece? 

 

Esigenze particolari no, un NAS, 4 switch, alcuni messi a 60 metri dal router centrale, qualche access point. Ma non so di che marca prendere tutta questa roba

 

cat6a non cagate prese da amazon giusto?


Sborrare e.t divertire  :megusta:


 


#5109 euthanasia

euthanasia

    Matto

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 45.682 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2023 - 14:55

che te ne fai del cat 6a

 

prendi un cat 6 di marca (panduit, belden, brand-rex, o similari)

 

ce n'è anche uno della bticino (btnet) che credo abbiano più o meno tutti i rivenditori di materiale elettrico e dovrebbe essere ok

in più è anche 23awg per cui volendo va bene senza problemi per il poe



#5110 euthanasia

euthanasia

    Matto

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 45.682 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2023 - 14:57

Da lì al cancello di casa mia sono circa 50 metri... Credo che si possa tirare la fibra da lì

 

non me ne intendo, ma non credo funzioni così eh

 

possono anche essere 10 metri, ma se non il tutto non è previsto ti attacchi alla grande.



#5111 Pistus

Pistus

    Bello di Zio

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23.829 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2023 - 15:08

non me ne intendo, ma non credo funzioni così eh

 

possono anche essere 10 metri, ma se non il tutto non è previsto ti attacchi alla grande.

si certo, sto cercando solo di capire, dai lavori che fanno, se copriranno tutta la frazione.

 

per il cavo vorrei fare un lavoro pronto per la 10Gbps e in una tratta, tra router e switch ci saranno 60 metri di cavo


Sborrare e.t divertire  :megusta:


 


#5112 harbinger

harbinger

    Rompicoglioni DOCG

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 42.156 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2023 - 15:31

UniFi invece? 

 

Esigenze particolari no, un NAS, 4 switch, alcuni messi a 60 metri dal router centrale, qualche access point. Ma non so di che marca prendere tutta questa roba

 

cat6a non cagate prese da amazon giusto?

 

Cat 6a è overkill e scomodo per le canaline (oltre che molto rigido): cat 6 U/UTP in rame (non cca) e stai sereno coi 10 Gbps entro i 100 metri di lunghezza del cavo.

 

UniFi va bene se ti piacciono le interfacce grafiche e ti sta bene entrare in un ambiente dove poi è grandemente consigliabile sia tutto dello stesso produttore. Io mpazzisco col loro modo di gestire le vlan, per dirne una.

 

Nel tuo caso, se non hai bisogno di gestire vlan (per separazione reti/dispositivi salvo wifi guest, che puoi fare dagli access point), avere acl particolari su singole porte o per particolari accessi, gestire routing particolari per singoli device e simili, quindi useresti switch unmanaged, userei:

router del provider con almeno una porta LAN a 2.5 Gbps,

cavi cat 6 u/utp correttamente terminati in prese femmina nei muri (e poi patch tra presa del muro e router o switch),

1 switch unmanaged da 8 porte 2.5G a valle del router. Ci sono a raffreddamento passivo e che costano veramente poco, se vuoi tenere conto del prezzo;

4 switch unamanaged da x porte 2.5G (a seconda delle necessità dello specifico punto);

AP scegli quel che più ti piace (non unifi che richiede un controller). Io uso degli Aruba Instant-On carini. Rifacessi tutto capo andrei su Ruckus ma sono botte da 1.000 Euro ad AP.

 

Valuta se non preferisci avere tutto alimentato in poe dallo switch a valle del router, che alimenta gli switch periferici, i quali fanno passthrough PoE e alimentano gli AP, così riduci al minimo gli alimentatori. In questo caso non saprei darti consigli specifci per il 2.5G PoE, dato che io ho una conifgurazione così ma con switch managed e poe passthrough da uno switch nel rack.


  • Pistus e eglio hanno dato un bacino sulla fronte

If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.


#5113 harbinger

harbinger

    Rompicoglioni DOCG

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 42.156 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2023 - 15:32

si certo, sto cercando solo di capire, dai lavori che fanno, se copriranno tutta la frazione.

 

per il cavo vorrei fare un lavoro pronto per la 10Gbps e in una tratta, tra router e switch ci saranno 60 metri di cavo

 

Deve esserci un PTE insallato che serva casa tua affianco alla chiostrina che già serve casa tua. Se c'è/ci sarà, sarai coperto, altrimenti o vai di mafia toscana o rimani scoperto.

 

Per la tratta di cavo, 60 metri non sono nulla di che e sono in specifica se usi componenti di buona marca.


If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.


#5114 Pistus

Pistus

    Bello di Zio

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23.829 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2023 - 15:38

minchia grazie, per il cavo mi volevo informare infatti su cosa prendere. mi hai tolto la fatica! :better:

 

per alimentare i vari switch posso andare anche di alimentatore per ciascuno dato che saranno messi in punti dove c'è pure la presa di corrente. Comunque da valutare..

 

Intanto vediamo se mi arriva la fibra, poi ci si ragionerà


Sborrare e.t divertire  :megusta:


 


#5115 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.569 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2023 - 17:35

Segnalo questo sfizioso iniettore a 4 porte della Planet per aggiungere il PoE al multigigabit 2.5G/5G in modo posticcio
https://www.planet.c...oe-injector-hub
 

Sfizioso anche questo (non multigigabit però) per ricavare 4 PoE af/at da 1 PoE bt, lungo una tratta dove non si ha la corrente vicino

https://www.planet.c...ra-poe-extender


Dopo anni di guerra ancora non avete capito che i Russi non sparano di proposito sui civili?

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#5116 amigaos

amigaos

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.602 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2023 - 21:14

Pistus puoi vedere online la cartina con i palazzi che devono essere coperti.

#5117 harbinger

harbinger

    Rompicoglioni DOCG

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 42.156 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2023 - 21:44

Pistus puoi vedere online la cartina con i palazzi che devono essere coperti.

Con Fibercop no.

If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.


#5118 Pistus

Pistus

    Bello di Zio

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23.829 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2023 - 22:45

Pistus puoi vedere online la cartina con i palazzi che devono essere coperti.

Parli di quello del sito bandaultralarga giusto? Beh non c’è nulla. O meglio il mio comune era in fase 3 e i lavori ci sono stati ma dovevano essere solo per una piccola frazione sperduta. Invece a quanto pare non è così

Sborrare e.t divertire  :megusta:


 


#5119 Pistus

Pistus

    Bello di Zio

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23.829 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2023 - 14:01

allora ho guardato un po' le vie della mia frazione. Siamo tutti coperti in FTTC, nessuno in rete rigida. Con i lavori iniziati questa settimana hanno già coperto una via. Sul sito banda ultralarga questa via risulta area bianca e ha la linea nera con i pallini neri sulle case coperte.

Nella mia frazione ci sono altre vie considerate area bianca con scritto "cantiere in corso" esattamente come la via appena coperta, altre no. Non c'è una logica tra area bianca e grigia, quindi mi viene da pensare che sia un po' alla cazzo la mappa. La mia via è tra quelle in area grigia! :trollface: Anche se una con area bianca è di fronte al mio cancello, proprio di là dalla strada rispetto a dove ho la chiostrina tim. 

 

oggi non ci stanno lavorando, hanno portato via tutto tranne escavatore e bobina della fibra (quella enorme). Il tizio che interpellai del cantiere mi disse che avrebbero fatto anche un'altra via, me la indicò e quella è in area grigia per l'appunto ed è accanto alla mia.

 

La domanda è: ci sta che coprano davvero alcune vie alla cazzo e tutte le altre scoperte? oppure quando intervengono coprono tutto il quartiere?


Messaggio modificato da Pistus il 01 dicembre 2023 - 14:01

Sborrare e.t divertire  :megusta:


 


#5120 harbinger

harbinger

    Rompicoglioni DOCG

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 42.156 Messaggi:

Inviato 01 dicembre 2023 - 15:26

allora ho guardato un po' le vie della mia frazione. Siamo tutti coperti in FTTC, nessuno in rete rigida. Con i lavori iniziati questa settimana hanno già coperto una via. Sul sito banda ultralarga questa via risulta area bianca e ha la linea nera con i pallini neri sulle case coperte.

Nella mia frazione ci sono altre vie considerate area bianca con scritto "cantiere in corso" esattamente come la via appena coperta, altre no. Non c'è una logica tra area bianca e grigia, quindi mi viene da pensare che sia un po' alla cazzo la mappa. La mia via è tra quelle in area grigia! :trollface: Anche se una con area bianca è di fronte al mio cancello, proprio di là dalla strada rispetto a dove ho la chiostrina tim. 

 

oggi non ci stanno lavorando, hanno portato via tutto tranne escavatore e bobina della fibra (quella enorme). Il tizio che interpellai del cantiere mi disse che avrebbero fatto anche un'altra via, me la indicò e quella è in area grigia per l'appunto ed è accanto alla mia.

 

La domanda è: ci sta che coprano davvero alcune vie alla cazzo e tutte le altre scoperte? oppure quando intervengono coprono tutto il quartiere?

 

Coprono da progetto, che non conosciamo. Potrebbero (Fibercop) benissimo saltare alcune vie apparentemente a cazzo. L'hanno già fatto e lo fanno continuamente. La maggior parte dei salti sono per ragioni economiche legate al progetto ma non le si sa.


If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi