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Imparatemi il polarizzatore


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16 risposte a questa discussione

#1 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

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Inviato 05 dicembre 2011 - 22:47

Ne ho uno della cardinal (high quality :look: )

Dato che alla befana vado in montagna su un ghiacciaio volevo provarlo. Consigli?

Mi porto dietro la velvia 100 per il giorno e ilford delta 400 per pomeriggio sera...

Con la velvia dovrei contrastare ancora di più il cielo, mentre col b&n aiuta? Oppure non serve?

Inoltre di quanti stop mi sottoespone? Dite che la f100 lo capisce oppure imposto un +X EV...

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

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#2 zortan

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    Schiavo

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Inviato 05 dicembre 2011 - 23:25

io lo uso sempre col grandangolo non solo in alta montagna. non ricordo quanto perdi ma 3 livelli credo. cmq ruota e guarda.. le foto se il polarizzatore è buono vengono spettacolari

#3 ilguercio

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    Cerealguy

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Inviato 05 dicembre 2011 - 23:41

:asd:
Prima di tutto, il pola ha il suo massimo effetto a 90° rispetto ai raggi solari.
Seconda cosa, il pola blocca la luce polarizzata (ma va?) quindi il riflesso del sole sull'acqua (per cui vedi la luce che va sotto ergo il fondale) e, mentre mia madre succhia cazzi, anche i riflessi su vetri e metalli.
Io ne ho due da 7 euro, funzionano da dio e non danno dominante, se li stacko e ne reverso uno ho una filtro nd variabile :look:
In genere si perde uno stop o poco più (no livelli, gb2porcodio zortan) e con i grandangoli non conviene usarlo.
Il motivo è presto detto, se il grandangolo cattura un ampio angolo di campo significa che il tuo frame è illuminato da raggi che non sono tutti dello stesso angolo rispetto all'asse della lente. Per cui, in casi estremi, ti troverai il cielo che degrada di colore a seconda dei raggi solari e quindi uscirà un azzurro di diversa intensità nell'arco del frame.
Ovviamente non tenerlo montato sempre, in una giornata nuvolosa te lo sbatti al cazzo ma se la giornata è fosca, riprendi specchi d'acqua o hai tanti vetri che smerigliano le palle fai bene a montarlo.
Ah, il filtro è ruotabile perchè ruotandolo cambia la polarizzazione.
L'effetto del filtro NON è riproducibile in post, non tanto per quanto riguarda l'aumento di contrasto nel cielo ma proprio per i riflessi.
Immagine inserita

#4 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

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Inviato 05 dicembre 2011 - 23:54

Ma sulla neve ghiaccio è utile per i riflessi?

A piece of advice:
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#5 zortan

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    Schiavo

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Inviato 05 dicembre 2011 - 23:56

:asd:
Prima di tutto, il pola ha il suo massimo effetto a 90° rispetto ai raggi solari.
Seconda cosa, il pola blocca la luce polarizzata (ma va?) quindi il riflesso del sole sull'acqua (per cui vedi la luce che va sotto ergo il fondale) e, mentre mia madre succhia cazzi, anche i riflessi su vetri e metalli.
Io ne ho due da 7 euro, funzionano da dio e non danno dominante, se li stacko e ne reverso uno ho una filtro nd variabile :look:
In genere si perde uno stop o poco più (no livelli, gb2porcodio zortan) e con i grandangoli non conviene usarlo.
Il motivo è presto detto, se il grandangolo cattura un ampio angolo di campo significa che il tuo frame è illuminato da raggi che non sono tutti dello stesso angolo rispetto all'asse della lente. Per cui, in casi estremi, ti troverai il cielo che degrada di colore a seconda dei raggi solari e quindi uscirà un azzurro di diversa intensità nell'arco del frame.
Ovviamente non tenerlo montato sempre, in una giornata nuvolosa te lo sbatti al cazzo ma se la giornata è fosca, riprendi specchi d'acqua o hai tanti vetri che smerigliano le palle fai bene a montarlo.
Ah, il filtro è ruotabile perchè ruotandolo cambia la polarizzazione.
L'effetto del filtro NON è riproducibile in post, non tanto per quanto riguarda l'aumento di contrasto nel cielo ma proprio per i riflessi.


esatto, io usavo il tele col polarizzatore quando abitavo in appartamento per guardare la TV della vicina dalla finestra. mai pornacci oh, guardava pronto raffaella :cereal:

#6 ilguercio

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    Cerealguy

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Inviato 05 dicembre 2011 - 23:58

Ma sulla neve ghiaccio è utile per i riflessi?

Ma sulla neve mica hai riflessi, è semplicemente tutto bianco e quidi l'esposizione va a troie.
Non mi stancherò mai di dire che l'unica esposizione è M e si guarda l'istogramma. L'esposimetro a me serve a un cazzo.
Sovraesponi, se usi S o A altrimenti te ne fotte il cazzo.
Immagine inserita

#7 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

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Inviato 06 dicembre 2011 - 00:23

io ho gli occhiali polaroid.

sono una figata :asd:






:look:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#8 roccia1234

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Inviato 06 dicembre 2011 - 09:45

Ne ho uno della cardinal (high quality :biggrin: )

Dato che alla befana vado in montagna su un ghiacciaio volevo provarlo. Consigli?

Mi porto dietro la velvia 100 per il giorno e ilford delta 400 per pomeriggio sera...

Con la velvia dovrei contrastare ancora di più il cielo, mentre col b&n aiuta? Oppure non serve?

Inoltre di quanti stop mi sottoespone? Dite che la f100 lo capisce oppure imposto un +X EV...


Il pola ti riduce la luce entrante nell'obiettivo di circa 1 stop... va da se che la macchina "vede" una minore quantità di luce ed espone di conseguenza. L'esposimetro integrato è TTL, quindi vede quello che effettivamente passa attraverso la lente, non devi impostare nulla. Se sei scettico appoggia la macchina da qualche parte, mettila in M A o S e vedi quanto ti propone l'esposimetro. Poi monta il pola e vedrai che l'esposizione cambierà in automatico.

Piuttosto sulla neve l'importante è che sovraesponi (direi almeno uno stop, ma non è una regola generale) perchè l'esposimetro è "fregato" dal fatto che la neve riflette tantissima luce (no, col pola non risolvi una mazza) ed è tutta bianca, quindi tende a sottoesporre.

Visto che scatti a pellicola e vai in un posto che, molto probabilmente, avrà pochissimo inquinamento luminoso... non puoi non portarti un cavalletto (se non ce l'hai, basta uno del mediaworld da 10€) e fare qualche startrail o comunque qualche foto alle stelle/via lattea :look: .

#9 rgart

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    Troia Succhiacazzi Transessuale

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Inviato 06 dicembre 2011 - 10:39

Non capivo perchè si consigliasse si sovraesporre sulla neve ora mi hai acceso la lampadina :biggrin:

Pensavo fosse un nonsense...


Ok per il cavalletto che ho già, poi mi serviranno consigli su come mettere in pratica la cosa!

Per ora ho provato con la luna e infatti la devo considerare come un oggetto illimitato di giorno dal sole, f16 e tempo 1/iso. Le stelle invece?

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#10 roccia1234

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Inviato 06 dicembre 2011 - 11:41

Non capivo perchè si consigliasse si sovraesporre sulla neve ora mi hai acceso la lampadina :biggrin:

Pensavo fosse un nonsense...


Ok per il cavalletto che ho già, poi mi serviranno consigli su come mettere in pratica la cosa!

Per ora ho provato con la luna e infatti la devo considerare come un oggetto illimitato di giorno dal sole, f16 e tempo 1/iso. Le stelle invece?


Le stelle... dipende.

Se vuoi fotografarle "puntiformi" devi utilizzare tempi non troppo lunghi in base all'ottica che monti... ad esempio 15-20 secondi, al massimo 30 secondi, in base alla focale dell'ottica (che so, 20 secondi con un 50mm, 30 secondi con un 24mm), tutto perchè, a causa della rotazione terrestre, se fai pose troppo lunghe ti vengono le strisciate. Più l'ottica è lunga e più questo è evidente, quindi serve un tempo minore.
Spalanca il diaframma e una una pellicola più sensible possibile. Devi essere certo che intorno non ci siano luci artificiali... pure il lampione a 100 metri potrebbe farti uscire un fantastico alone luminoso.
Per far uscire qualcosa di decente il posto deve essere il più buio possibile.

Se invece vuoi gli startrail, devi aumentare il tempo di posa ad almeno mezz'ora-1 ora fino anche a 4-5-6 ore. Per diaframma e sensbilità della pellicola non saprei come aiutarti, dato che su digitale si fa uno stacking di più pose, mentre su pellicola si fa una posa lunga.
Dai un'occhiata qui:
http://www.flickr.co... ... 882390977/

Comunque ti consiglio di fare prima qualche prova, giusto per andare la "preparato".

#11 rgart

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    Troia Succhiacazzi Transessuale

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Inviato 06 dicembre 2011 - 12:39

il problema è che trovare buio qui da me devo farmi 50 km almeno :biggrin:



Leggendo la discussione in FL però consigliano le diapo, f5.6 per 2he30'. Dicono una iso 200, ma è fuori produzione, c'è rimasta la 100..! andrò con quella e f5

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#12 roccia1234

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Inviato 06 dicembre 2011 - 13:23

il problema è che trovare buio qui da me devo farmi 50 km almeno :biggrin:



Leggendo la discussione in FL però consigliano le diapo, f5.6 per 2he30'. Dicono una iso 200, ma è fuori produzione, c'è rimasta la 100..! andrò con quella e f5


semmai f/4 se devi recuperare lo stop perso in sensibilità :look: .

Se non sei proprio in centro milano/roma/torino o equivalente va benissimo anche una zone industriale/campo qualunque, l'importante è che si vedano un pochetto di stelle, giusto per fare uno/due scatti di prova e avere una base tangibile di partenza.
Che so... con pellicola iso x, tempo di posa y e diaframma z hai ottenuto una certa quantità di strisciate. Se sono poche (come numero) apri di più il diaframma o metti una pellicola più sensibile, per prendere anche le stelle meno luminose, se le strisciate sono corte aumenta il tempo di posa, se lo sfondo/cielo* è troppo presente/sovraesposto riduci l'esposizione totale (chiudi il diaframma o una una pellicola meno sensibile).

Stessa cosa se vuoi le stelle "fisse".

*questo dipende strettamente dall'inquinamento luminoso, dalla presenza o meno della luna...

#13 rgart

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Inviato 06 dicembre 2011 - 14:04

:look:

Grazie per i consigli... l'unica foto notturna che mi son venute son queste,la prima non mi ricordo dove l'ho fatta :biggrin: la seconda è stata fatta con l'F3 HP5 400iso f16 1/250 e dovevo ridurre ancora di più il tempo dato che fa cagare...

[rimg]http://dl.dropbox.com/u/4627970/Scan-111203-0012.jpg[/rimg]
[rimg]http://dl.dropbox.com/u/4627970/Scan-111203-0017.jpg[/rimg]

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#14 ilguercio

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Inviato 06 dicembre 2011 - 14:16

Immagine inserita
Con un misero 200 e mi pare un filo di crop.
:biggrin:
Immagine inserita

#15 rgart

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Inviato 06 dicembre 2011 - 14:34

:look:

io non ho il 200... ma provvederò con un 500 catadiottrico :biggrin:

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#16 roccia1234

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Inviato 06 dicembre 2011 - 15:38

:look:

Grazie per i consigli... l'unica foto notturna che mi son venute son queste,la prima non mi ricordo dove l'ho fatta :biggrin: la seconda è stata fatta con l'F3 HP5 400iso f16 1/250 e dovevo ridurre ancora di più il tempo dato che fa cagare...

[rimg]http://dl.dropbox.com/u/4627970/Scan-111203-0012.jpg[/rimg]
[rimg]http://dl.dropbox.com/u/4627970/Scan-111203-0017.jpg[/rimg]


FC della luna, concentrati sulle stelle :lol:

#17 rgart

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Inviato 06 dicembre 2011 - 15:48

:biggrin:

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