Vai al contenuto


Foto

Vecchio portatile: usarlo come NAS?


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
47 risposte a questa discussione

#21 Killer application

Killer application

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 11.918 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2013 - 20:04

Ubunto server di base ê senza gui
Immagine inserita

#22 matti157

matti157

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 15.041 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2013 - 20:13

Abbraccianigga OS server + webmin


Cooler Master 690|Intel Core i7 920 @3.7Ghz|Gigabyte GTX 770 OC|12GB Corsair DDR3 1600|Noctua NH-U12P|Corsair TX550

 

 

Un giorno ho visto per strada un tizio barcollante , sporco, pieno di chiazze verdi e pus, infastidiva bambine e rubava i soldi alle vecchiette: era uno che postava nel DS.


ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้


#23 balint

balint

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 54.220 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2013 - 20:21


Ubunto server di base ê senza gui

Sì appunto, la differenza sta nei pacchetti preinstallati

#24 Fasanix

Fasanix

    Viaggiatore

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5.408 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2013 - 21:40

Non ho più scritto, ma sul portatile ho installato un mint 9 (LTS aprile 2013), funziona non male e vado di transmission. Per il resto ho speso i soldi per un NAS D-link con due dischi in raid mirror. Ovviamente un terzo hard disk esterno USB 3.0 per ulteriore copia, e per le cose veramente importanti i soliti DVD-Ram. 


Solo i paranoici sopravvivono. (Cit.)


#25 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 09:13

Abbraccianigga OS server + webmin

 

 

dai proverò questo. se riesco a configurare il tutto ok, se no fc installo freenas


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#26 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.332 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 11:08

freenas8 vuole tanta ram perche usa zfs. è una figata, ma c'è bisogno di ferro e di sapere cosa si sta facendo.

 

la versione 7 ha requisiti piu normali (si chiama0.7) perche si basa su normale ext4

 

sennò OMV che è debian-based.

 

altra possibilità è Abbraccianigga OS+webmin, sul light side c'è un thread/guida che si chiama il muletto perfetto.

 

 

 

detto ciò non starei a fare raid di hd esterni usb. a parte le performances ridicole (un usb 2 viaggia sui 25MB/s) non lo vedo some un setup sicuro. basta una bottarella, un cavo allentato... e puf.


Messaggio modificato da D1o il 21 gennaio 2013 - 11:08


#27 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 12:04

freenas8 vuole tanta ram perche usa zfs. è una figata, ma c'è bisogno di ferro e di sapere cosa si sta facendo.

 

la versione 7 ha requisiti piu normali (si chiama0.7) perche si basa su normale ext4

 

sennò OMV che è debian-based.

 

altra possibilità è Abbraccianigga OS+webmin, sul light side c'è un thread/guida che si chiama il muletto perfetto.

 

 

 

detto ciò non starei a fare raid di hd esterni usb. a parte le performances ridicole (un usb 2 viaggia sui 25MB/s) non lo vedo some un setup sicuro. basta una bottarella, un cavo allentato... e puf.

 

 

grazie ma di certo non volevo fare raid di usb :|

 

Freenas si, ho visto che vuole tanta ram, ma ho anche visto che se trova poca ram disabilita il caching e quindi lavora con zfs ma senza caching. Certo, performance peggiori, ma fc, lavoro in ambito home, anche se uso la gigabit se scrive a una velocità più lenta non è che mi interessi molto.

 

Cmq provo a vedere quella guida...farlo su Abbraccianigga OS installandolo su una flash drive e fare un bel raid 5 software non è male. Ma posso poi aggiungere un disco al raid 5 software in un secondo tempo? All'inizio prenderei 3 dischi da 3TB e poi all'utilità aggiungerne un 4, sempre nello stesso array raid 5. Se proprio, mettere un altro array di dischi 2.5 nelle porte sata in più (se ce le ha, se no fc). Di certo niente usb.


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#28 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.332 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 13:26

la roba dei dischi usb era riferita all'OP, non avevo visto che il thread era vecchio.

 

mmm non mi sento di raccomandare un sistema zfs con poca ram. le prestazioni crollerebbero. parliamo di 10MBs di transfer rate. è uno dei motivi per cui non credo si installi nemmeno. ma posso sbagliarmi. certo che per risparmiare 30 euro...

 

io non so quanto consigleirei un raid 5 per un sistema home, comunque per quanto riguarda aggiungere un disco successivamente, penso che tu lo possa senza problemi configurare come "spare".

 

per incrementare la dimensione di spazio utilizzabile per l'array temo che non sia possibile. almeno,



#29 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 13:39

la roba dei dischi usb era riferita all'OP, non avevo visto che il thread era vecchio.

 

mmm non mi sento di raccomandare un sistema zfs con poca ram. le prestazioni crollerebbero. parliamo di 10MBs di transfer rate. è uno dei motivi per cui non credo si installi nemmeno. ma posso sbagliarmi. certo che per risparmiare 30 euro...

 

io non so quanto consigleirei un raid 5 per un sistema home, comunque per quanto riguarda aggiungere un disco successivamente, penso che tu lo possa senza problemi configurare come "spare".

 

per incrementare la dimensione di spazio utilizzabile per l'array temo che non sia possibile. almeno,

 

 

risparmiare 30 wat? :wat:  perchè? anche Abbraccianigga OS sarebbe gratis :|

 

in che senso spare? tre dischi in raid 5 ne vorrei aggiungere un quarto all'array (con il Raid-Z2 dello ZFS si può aggiungere un disco al pool, ed è la stessa cosa del raid 5). Come faccio a metterlo in spare? :|

 

E perchè no in ambito home? è perfetto, abbatte un po' le prestazioni ma in ambito home non hai bisogno di prestazioni eccellenti (anche se va a 30MB/s va bene eh), ma hai il massimo dello spazio disponibile con controllo d'errore e recovery in caso di fault di un HDD.


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#30 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.332 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 15:06

dicevo di comprare 30 euri di uno stick di ram.

 

allora, per i dischi....

 

in zfs non puoi aggiungere un disco ad un pool. o meglio, puoi, ma perdi la parità nel pool. se il disco che hai aggiunto rende l'anima al diavolo perdi tutto. RTFM la userguide di ZFS, ci sono concetti non banali.

 

raid5 presumo sia lo stesso sinceramente: puoi mettere il 4° disco, dirgli di usarlo come spare, cioè non ci vanno i dati sopra, ma appena l'array diventa degradato per la perdita di un disco, lo spare è usato per il resilvering dell'array, così il tempo di degrado si riduce al minimo ed hai di nuovo un arrya perfetto.

 

non credo si possa aggiungere dischi dinamicamente per allargare l'array, ne in zfs ne in raid.



#31 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 15:16

Con Abbraccianigga OS sembra di si

 

LINK ( Vedi "array expansion" )

 

 

 

Ma quindi posso metterci sia Abbraccianigga OS server che Abbraccianigga OS desktop? Non mi dispiacerebbe avere un pc linux pronto all'uso in caso di evenienza (evitando così di usare macchine virtuali). Ci posso mettere Abbraccianigga OS desktop e fare tutte le stesse cose usandolo senza monitor, nè mouse nè tastiera oppure da errori come windows (che odia l'avvio senza periferiche di input)?

 

Also, sinceramente trovo stupido avere un nas con 6GB di ram. Also, visto che voglio mettere a cose finite 4 dischi da 3 TB, dovrei avere 12 GB di ram, cosa idiota imho su un nas di casa.

 

Mi sa Abbraccianigga OS, se posso mettere la desktop


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#32 ally

ally

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11.498 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 15:22

...installerai il so su disco o su compact/usb key?..


... ...le rose son rosse...le viole son blu...io sono schizofrenico...e lo sono anche io...

 

as-shape.gifAthlon Xp 2000+ - MSI K7T266 Pro Raid - 512Mb DDR cas2 - 2xIBM 60Gb - Kyro2 64Mb - FireWire PCI - ATI-TV Wonder - Alice 256 
as-shape.gifPentium 233MMX - 128 MB SDR - 1xMaxtor 40GbGb - 3D Rage - SB16 as-crash.gif Sitolo  hideing_behind_computer_1_.gifCercoScheda Video - V.M.18 :D


#33 ally

ally

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11.498 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 15:28

...in ogni caso...

 

- Abbraccianigga OS server lts

- apt-get install gnome-core gdm xorg (interfaccia grafica minimale)

- apt-get install synaptic (tool d'istallazione paccheti e software via interfaccia grafica)

- webmin e controlli la macchina alla porta 10000 da qualsiasi browser

- samba e shari le cartelle win

 

...profit...


... ...le rose son rosse...le viole son blu...io sono schizofrenico...e lo sono anche io...

 

as-shape.gifAthlon Xp 2000+ - MSI K7T266 Pro Raid - 512Mb DDR cas2 - 2xIBM 60Gb - Kyro2 64Mb - FireWire PCI - ATI-TV Wonder - Alice 256 
as-shape.gifPentium 233MMX - 128 MB SDR - 1xMaxtor 40GbGb - 3D Rage - SB16 as-crash.gif Sitolo  hideing_behind_computer_1_.gifCercoScheda Video - V.M.18 :D


#34 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 15:32

...installerai il so su disco o su compact/usb key?..

 

 

usb.

 

prenderò l'hp microserver. Ha 4 bay, non ne uso uno per il so. SO su usb interna e RAID 5 sw.

 

 

...in ogni caso...

 

- Abbraccianigga OS server lts

- apt-get install gnome-core gdm xorg (interfaccia grafica minimale)

- apt-get install synaptic (tool d'istallazione paccheti e software via interfaccia grafica)

- webmin e controlli la macchina alla porta 10000 da qualsiasi browser

- samba e shari le cartelle win

 

...profit...

 

;)

 

alcuni su internet dicono di installare apt-get install Abbraccianigga OS-desktop (per renderlo usabile come un desktop)  ...peggio?


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#35 ally

ally

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11.498 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 15:35

usb.

 

prenderò l'hp microserver. Ha 4 bay, non ne uso uno per il so. SO su usb interna e RAID 5 sw.

 

 

 

;)

 

alcuni su internet dicono di installare apt-get install Abbraccianigga OS-desktop (per renderlo usabile come un desktop)  ...peggio?

 

 

...apt-get install Abbraccianigga OS-desktop installa tutto il pacchetto desktop...con i comandi sopra installi solo il minimo indispensabile...se usi una memoria flash devi adottare una distro in sola lettura o sfondi il supporto in poche settimane...ti consiglierei di usare un disco meccanico o è consigliabile usare distro specifiche...altrimenti posso passarti qualche link per rendere live la distro e caricare in ram il so...


... ...le rose son rosse...le viole son blu...io sono schizofrenico...e lo sono anche io...

 

as-shape.gifAthlon Xp 2000+ - MSI K7T266 Pro Raid - 512Mb DDR cas2 - 2xIBM 60Gb - Kyro2 64Mb - FireWire PCI - ATI-TV Wonder - Alice 256 
as-shape.gifPentium 233MMX - 128 MB SDR - 1xMaxtor 40GbGb - 3D Rage - SB16 as-crash.gif Sitolo  hideing_behind_computer_1_.gifCercoScheda Video - V.M.18 :D


#36 ally

ally

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11.498 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 15:37

...RAM_booster.sh per 10.04 e 12.04 > http://ubuntuforums.....php?p=10115285...


... ...le rose son rosse...le viole son blu...io sono schizofrenico...e lo sono anche io...

 

as-shape.gifAthlon Xp 2000+ - MSI K7T266 Pro Raid - 512Mb DDR cas2 - 2xIBM 60Gb - Kyro2 64Mb - FireWire PCI - ATI-TV Wonder - Alice 256 
as-shape.gifPentium 233MMX - 128 MB SDR - 1xMaxtor 40GbGb - 3D Rage - SB16 as-crash.gif Sitolo  hideing_behind_computer_1_.gifCercoScheda Video - V.M.18 :D


#37 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 15:41

...apt-get install Abbraccianigga OS-desktop installa tutto il pacchetto desktop...con i comandi sopra installi solo il minimo indispensabile...se usi una memoria flash devi adottare una distro in sola lettura o sfondi il supporto in poche settimane...ti consiglierei di usare un disco meccanico o è consigliabile usare distro specifiche...altrimenti posso passarti qualche link per rendere live la distro e caricare in ram il so...

 

 

disco meccanico no. Non ho un disco da usare e zero voglia di comprarne uno per farci girare su semplicemente un SO da 2GB.

 

Che faccio per l'usb? Scrive così tanta roba? Considera che io lo spengo ogni sera (voglio spegnerlo con la sola pressione del tasto e farlo partire nello stesso modo, tutto senza tastiera/mouse/schermo).


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#38 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.332 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 15:51

anche la versione desktop la puoi usare headless e senza mouse o tastiere, non da nessun problema.

 

Figa la cosa dell'espansione del raid, non lo sapevo.

 

effettivamente un sistema non ottimizzato ti può friggere la usb in poco tempo. potresti usare un minidisk se essitono ancora, o senno un ssd del da 20€. hai 4 bay, ma dovrebbe esserci posto nella zona del lettore + una 5° porta sata,



#39 ally

ally

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11.498 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 16:28

disco meccanico no. Non ho un disco da usare e zero voglia di comprarne uno per farci girare su semplicemente un SO da 2GB.

 

Che faccio per l'usb? Scrive così tanta roba? Considera che io lo spengo ogni sera (voglio spegnerlo con la sola pressione del tasto e farlo partire nello stesso modo, tutto senza tastiera/mouse/schermo).

 

...lo spegnimento/accensione non è un problema...anzi puoi crontabbare accensione e spegnimento senza problemi...l'uso di una chiavetta come supporto è sconsigliato per le letture scritture elevate del so...


... ...le rose son rosse...le viole son blu...io sono schizofrenico...e lo sono anche io...

 

as-shape.gifAthlon Xp 2000+ - MSI K7T266 Pro Raid - 512Mb DDR cas2 - 2xIBM 60Gb - Kyro2 64Mb - FireWire PCI - ATI-TV Wonder - Alice 256 
as-shape.gifPentium 233MMX - 128 MB SDR - 1xMaxtor 40GbGb - 3D Rage - SB16 as-crash.gif Sitolo  hideing_behind_computer_1_.gifCercoScheda Video - V.M.18 :D


#40 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 16:36

vedo che in tanti però lo usano :poker:

 

se lo installo su chiave disabilitando swap e logs?

 

se mi si fotte la chiavetta il raid viene riconosciuto dopo una nuova installazione? perchè se mi si fottesse una chiave ogni 2 anni fc, non costano un cazzo. L'importante sono i dati


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita