Jump to content


Photo

pc nuovo?


This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
84 replies to this topic

#41 nevione

nevione

    Hipster

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 27278 posts

Posted 13 January 2012 - 21:58

@[/url]":1s583ljp]
Giusto che sia sovradimensionato anche per una questione di affidabilità ed efficenza, e poi si trova ad 80e circa. La scheda Video (di cui ho dato anche un'alternativa) è per completare il sistema. Anche per chi gioca poco visti i prezzi e le risoluzioni dei monitor che vengono usate oggi credo che un PC senza una bella scheda video sia incompleto.

c'ho pensato un po' su.
quest'anno/max anno prossimo esce la ps4 che per le mie esigenze ludiche e' piu' che sufficiente.
pertanto abbasserei il budget e penserei a una cfg meno performante ma piu' sufficiente per un utilizzo home (cosi' mi faccio la ps4)
una cosa del tipo mobo asrock am3+ a cui aggiungere un phenom + 8gb di ram + svideo che supporti agevolmente un film fullhd + ssd?
am3+ in considerazione del fatto che ad aprile/maggio mi pare escano le nuove cpu che dovrebbero essere comunque compatibili...

quest anno scordetela la ps4, magari nel 2013 si.

olio di sborra di negro, per sentirti in forma...


#42 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 19679 posts

Posted 14 January 2012 - 00:56

@[/url]":1ejy7rnf]
Giusto che sia sovradimensionato anche per una questione di affidabilità ed efficenza, e poi si trova ad 80e circa. La scheda Video (di cui ho dato anche un'alternativa) è per completare il sistema. Anche per chi gioca poco visti i prezzi e le risoluzioni dei monitor che vengono usate oggi credo che un PC senza una bella scheda video sia incompleto.

c'ho pensato un po' su.
quest'anno/max anno prossimo esce la ps4 che per le mie esigenze ludiche e' piu' che sufficiente.
pertanto abbasserei il budget e penserei a una cfg meno performante ma piu' sufficiente per un utilizzo home (cosi' mi faccio la ps4)
una cosa del tipo mobo asrock am3+ a cui aggiungere un phenom + 8gb di ram + svideo che supporti agevolmente un film fullhd + ssd?
am3+ in considerazione del fatto che ad aprile/maggio mi pare escano le nuove cpu che dovrebbero essere comunque compatibili...

Quest'anno la PS4 non la vedi nemmeno col binocolo, più probabile fine 2013 o 2014.

Il consiglio spassionato è di farti un PC decente e lasciar perdere gli SSD che sono piccoli e da soli ti mangiano via mezzo budget (qualsiasi Sata 2 è più che sufficiente per fare tutte le operazioni che possono venirti in mente) non ha senso prendere un PC al risparmio e metterci un SSD...casomai prendi una bella base come l' i5 2300 e poi un domani se vuoi sei sempre in tempo ad aggiungerci quello che ti pare: HD, GPU ecc... Se vuoi risparmiare con la scheda madre che ti ho detto (che ha davvero tutto ed è molto adatta per HTCP : http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-a ... max80.aspx dove le sigle CX
Per l'accoppiata scheda madre/processore: con AMD si può risparmiare qualcosa ma personalmente non scenderei sotto l'i5 (Quad Core) se l'obbiettivo è tenerlo per più di 5 anni senza toccarlo (perlomeno nelle componenti principali) fra l'altro il dissipatore in dotazione al processore è ottimo e silenzioso (configurabile da scheda madre Asus col profilo "Silent").

#43 nevione

nevione

    Hipster

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 27278 posts

Posted 14 January 2012 - 01:03

@[/url]":3thcodrz]
c'ho pensato un po' su.
quest'anno/max anno prossimo esce la ps4 che per le mie esigenze ludiche e' piu' che sufficiente.
pertanto abbasserei il budget e penserei a una cfg meno performante ma piu' sufficiente per un utilizzo home (cosi' mi faccio la ps4)
una cosa del tipo mobo asrock am3+ a cui aggiungere un phenom + 8gb di ram + svideo che supporti agevolmente un film fullhd + ssd?
am3+ in considerazione del fatto che ad aprile/maggio mi pare escano le nuove cpu che dovrebbero essere comunque compatibili...

Quest'anno la PS4 non la vedi nemmeno col binocolo, più probabile fine 2013 o 2014.

Il consiglio spassionato è di farti un PC decente e lasciar perdere gli SSD che sono piccoli e da soli ti mangiano via mezzo budget (qualsiasi Sata 2 è più che sufficiente per fare tutte le operazioni che possono venirti in mente) non ha senso prendere un PC al risparmio e metterci un SSD...casomai prendi una bella base come l' i5 2300 e poi un domani se vuoi sei sempre in tempo ad aggiungerci quello che ti pare: HD, GPU ecc... Se vuoi risparmiare con la scheda madre che ti ho detto (che ha davvero tutto) puoi utilizzare la scheda video integrata nel processore invece che una scheda dedicata se decidi che non vuoi farci giochi ma solo guardare i film. Oppure ti prendi una GTX 550 o una AMD di pari fascia. 4GB di qualsiasi Ram basteranno. Per l'alimentatore non ti consiglio di risparmiare perchè per 30e di differenza passi da un bell'alimentatore a un alimentatore mediocre con efficienza scarsa (stai sugli 80e di Corsair con wattaggio >500w http://www.trovaprez... ... max80.aspx )

Per l'accoppiata scheda madre/processore: con AMD si può risparmiare qualcosa ma personalmente non scenderei sotto l'i5 (Quad Core) se l'obbiettivo è tenerlo per più di 5 anni senza toccarlo (perlomeno nelle componenti principali) fra l'altro il dissipatore in dotazione al processore è ottimo e silenzioso (configurabile da scheda madre Asus col profilo "Silent").

un signor ssd come l'm4 da 128 si trova a 150 euro eh? :pua:

olio di sborra di negro, per sentirti in forma...


#44 euthanasia

euthanasia

    Matto

  • Donatori di sperma
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 45744 posts

Posted 14 January 2012 - 01:05

@[/url]":2x79lj79] avevo visto le mobo zotac itx col skt 1155 :zortan:

:alone:

perché proprio zotac?

#45 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 19679 posts

Posted 14 January 2012 - 01:07

@[/url]":hgbb5nhg]
Quest'anno la PS4 non la vedi nemmeno col binocolo, più probabile fine 2013 o 2014.

Il consiglio spassionato è di farti un PC decente e lasciar perdere gli SSD che sono piccoli e da soli ti mangiano via mezzo budget (qualsiasi Sata 2 è più che sufficiente per fare tutte le operazioni che possono venirti in mente) non ha senso prendere un PC al risparmio e metterci un SSD...casomai prendi una bella base come l' i5 2300 e poi un domani se vuoi sei sempre in tempo ad aggiungerci quello che ti pare: HD, GPU ecc... Se vuoi risparmiare con la scheda madre che ti ho detto (che ha davvero tutto) puoi utilizzare la scheda video integrata nel processore invece che una scheda dedicata se decidi che non vuoi farci giochi ma solo guardare i film. Oppure ti prendi una GTX 550 o una AMD di pari fascia. 4GB di qualsiasi Ram basteranno. Per l'alimentatore non ti consiglio di risparmiare perchè per 30e di differenza passi da un bell'alimentatore a un alimentatore mediocre con efficienza scarsa (stai sugli 80e di Corsair con wattaggio >500w http://www.trovaprez... ... max80.aspx )

Per l'accoppiata scheda madre/processore: con AMD si può risparmiare qualcosa ma personalmente non scenderei sotto l'i5 (Quad Core) se l'obbiettivo è tenerlo per più di 5 anni senza toccarlo (perlomeno nelle componenti principali) fra l'altro il dissipatore in dotazione al processore è ottimo e silenzioso (configurabile da scheda madre Asus col profilo "Silent").

un signor ssd come l'm4 da 128 si trova a 150 euro eh? :zortan:

E ti pare normale? :alone: Per un pc da 400/500e poi :pua:

#46 nevione

nevione

    Hipster

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 27278 posts

Posted 14 January 2012 - 01:09

@[/url]":hbm49r88]
un signor ssd come l'm4 da 128 si trova a 150 euro eh? :zortan:

E ti pare normale? :alone: Per un pc da 400/500e poi :pua:

considerando che e' il boost che si nota di piu' su un pc si.

olio di sborra di negro, per sentirti in forma...


#47 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 19679 posts

Posted 14 January 2012 - 01:25

@[/url]":28rhcd15]
E ti pare normale? :alone: Per un pc da 400/500e poi :pua:

considerando che e' il boost che si nota di piu' su un pc si.

Ma per favore :asd: gli farebbe guardare i film a velocità sonica o fare andare i giochi senza scheda grafica? :zortan:

Seriamente: L'SSD al momento può avere senso se si è dei malati di PC se lo si usa spesso e per roba pesante che richiede tempi di caricamento inferiori (perchè nei fatti quando le applicazioni/giochi sono state caricate non cambia NULLA). Non ho dubbi che questa tecnologia rappresenta il futuro ma al momento, specie per chi ha esigenze normali non conviene (proprio a livello monetario) assolutamente.

#48 F1R3BL4D3

F1R3BL4D3

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 5429 posts

Posted 14 January 2012 - 01:34

Seriamente: L'SSD al momento può avere senso se si è dei malati di PC se lo si usa spesso e per roba pesante che richiede tempi di caricamento inferiori (perchè nei fatti quando le applicazioni/giochi sono state caricate non cambia NULLA). Non ho dubbi che questa tecnologia rappresenta il futuro ma al momento, specie per chi ha esigenze normali non conviene (proprio a livello monetario) assolutamente.


Non sono totalmente d'accordo...

Su budget ristretti è un conto, su budget medi e con un utilizzo del PC normale è uno degli investimenti migliori.

Only know you love her when you let her go - Nothing else matter - Oh, if the sky comes falling down, for you there’s nothing in this world I wouldn’t do.


#49 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 19679 posts

Posted 14 January 2012 - 01:50

[quote name="F1R3BL4D3 @":1c2o79ek] [quote name='"Kharonte85 @":1c2o79ek]Seriamente: L'SSD al momento può avere senso se si è dei malati di PC se lo si usa spesso e per roba pesante che richiede tempi di caricamento inferiori (perchè nei fatti quando le applicazioni/giochi sono state caricate non cambia NULLA). Non ho dubbi che questa tecnologia rappresenta il futuro ma al momento' date=' specie per chi ha esigenze normali non conviene (proprio a livello monetario) assolutamente.[/quote']

Non sono totalmente d'accordo...

Su budget ristretti è un conto, su budget medi e con un utilizzo del PC normale è uno degli investimenti migliori.[/quote]
Poi bestemmi in 50 lingue perchè non funziona il firmware o ti si incastra con scritture multiple, o perde i dati :zortan:

True story: http://www.tomshw.it... ... 880/1.html

Nei Bench teorici non c'è paragone: ma nelle applicazioni reali il collo di bottiglia non è quasi mai l'Hard disk (oltrettuto i Sata 3 sono veloci) a meno che non si faccia a gara con gli amici per quanto è veloce Windows a partire.

#50 F1R3BL4D3

F1R3BL4D3

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 5429 posts

Posted 14 January 2012 - 01:57

Poi bestemmi in 50 lingue perchè non funziona il firmware o ti si incastra con scritture multiple, o perde i dati :zortan:

True story: http://www.tomshw.it... ... 880/1.html

Nei Bench teorici non c'è paragone: ma nelle applicazioni reali il collo di bottiglia non è quasi mai l'Hard disk (oltrettuto i Sata 3 sono veloci) a meno che non si faccia a gara con gli amici per quanto è veloce Windows a partire.


:alone: in realtà è praticamente il contrario. Generalmente il processore è sottosfruttato con un utilizzo simil-SoHo. Stessa cosa la scheda grafica che, salvo giochi, è sottosfruttata. Un SSD permette di avere un sistema reattivo in tutte le situazioni e questo all'utente importa decisamente di più (facendo un discorso generico di un utente SoHo/home base con scarso interesse all'aspetto ludico).
Poi sicuramente è una tecnologia agli inizi, ma piuttosto che un raid0, preferisco un SSD.

Only know you love her when you let her go - Nothing else matter - Oh, if the sky comes falling down, for you there’s nothing in this world I wouldn’t do.


#51 nevione

nevione

    Hipster

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 27278 posts

Posted 14 January 2012 - 02:02

@[/url]":odb1dtwg]

Non sono totalmente d'accordo...

Su budget ristretti è un conto, su budget medi e con un utilizzo del PC normale è uno degli investimenti migliori.

Poi bestemmi in 50 lingue perchè non funziona il firmware o ti si incastra con scritture multiple, o perde i dati :zortan:

True story: http://www.tomshw.it... ... 880/1.html

Nei Bench teorici non c'è paragone: ma nelle applicazioni reali il collo di bottiglia non è quasi mai l'Hard disk (oltrettuto i Sata 3 sono veloci) a meno che non si faccia a gara con gli amici per quanto è veloce Windows a partire.

ok, ciao :alone: torna sui libri di psicologia dai

olio di sborra di negro, per sentirti in forma...


#52 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Posted 14 January 2012 - 10:34

@[/url]":wp1se1f8]
:pua:

perché proprio zotac?

altri che propongano una mobo itx alla quale aggiungere solo l'i3/i5 o non ne ho visti o sono talmente tanti che me ne sono scordato :alone:
e poi c'è la garanzia dei 5 anni :zortan:

Edited by nick-86, 18 March 2012 - 14:59.


#53 Froze

Froze

    Il Dottore

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 34545 posts

Posted 14 January 2012 - 10:57

@[/url]":24rkt4gj]
un signor ssd come l'm4 da 128 si trova a 150 euro eh? :zortan:

E ti pare normale? :alone: Per un pc da 400/500e poi :pua:

una ssd da 60gb sarebbe sufficiente per me e ho visto che se ne trovano anche a 80€ (che e' il prezzo di un 500gb sata).


ps: ho visto gli ali che mi avete detto, ma considerato che il case e' piccolo e non mi piace il caos, ne preferirei uno modulare.

Quando voi vi coprivate di pelli e cacciavate con l'arco, noi eravamo già finocchi.


#54 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 32131 posts

Posted 14 January 2012 - 13:12

@[/url]":1c7frnyl]
E ti pare normale? :zortan: Per un pc da 400/500e poi :alone:

una ssd da 60gb sarebbe sufficiente per me e ho visto che se ne trovano anche a 80€ (che e' il prezzo di un 500gb sata).


ps: ho visto gli ali che mi avete detto, ma considerato che il case e' piccolo e non mi piace il caos, ne preferirei uno modulare.

La serie modulare di Corsair come ti pare ?

In B4 prima di comprare un alimentatore informati qui http://www.jonnyguru.com/ anche perché da un modello all'altro, anche della stessa marca, può cambiare il mondo.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#55 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 19679 posts

Posted 14 January 2012 - 15:11

@[/url]":1iu4u81i]
E ti pare normale? :whistler: Per un pc da 400/500e poi :o

una ssd da 60gb sarebbe sufficiente per me e ho visto che se ne trovano anche a 80€ (che e' il prezzo di un 500gb sata).


ps: ho visto gli ali che mi avete detto, ma considerato che il case e' piccolo e non mi piace il caos, ne preferirei uno modulare.

Se ti pare normale pagare 80e per avere 60GB fai pure, continuo ad essere convinto che sia del tutto superfluo un SSD sulla tua configurazione: anzichè tenere un SSD per OS e l'IDE come magazzino è molto più sensato prendere un SATA nuovo da almeno 1TB (130e trovi il WD Caviar Green/Black). Da come si parla degli SSD a volte sembra che un disco magnetico ti costringa a stare minuti in attesa per lanciare un'applicazione o non riesca a gestire Windows :lol:

Per l'alimentatore se vuoi non spendere troppo per un modulare c'è l' Enermax MODU 82+ 425w: http://www.trovaprez... ... odu82.aspx

#56 Futura12

Futura12

    Grullino

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 50587 posts

Posted 14 January 2012 - 15:22

@[/url]":2l4gjxzg]
considerando che e' il boost che si nota di piu' su un pc si.

Ma per favore :lol: gli farebbe guardare i film a velocità sonica o fare andare i giochi senza scheda grafica? :whistler:

Seriamente: L'SSD al momento può avere senso se si è dei malati di PC se lo si usa spesso e per roba pesante che richiede tempi di caricamento inferiori (perchè nei fatti quando le applicazioni/giochi sono state caricate non cambia NULLA). Non ho dubbi che questa tecnologia rappresenta il futuro ma al momento, specie per chi ha esigenze normali non conviene (proprio a livello monetario) assolutamente.


Da quando ho montato l'SSD il mio pc è almeno il 50% più performante nell'utilizzo comune.
Accendo e dopo 10 secondi gia sto sul desktop tutto caricato,posso aprire 4-5 programmi insieme senza che si blocchi nulla o devo aspettare ore (con il disco a grattare :o ).
I programmi e tutto il resto si aprono con una fluidità mai vista.
Fra l'altro poi dite che non conviene...invece conviene comprarsi un disco da 1Tb a 5400rpm a 100 euro..quello si che è un affare.

Intel Core i7 2600k @4.5Ghz 1.24v cooled by Mugen II - AsRock Z68 Ex3 Gen3 - 16Gb Corsair L.P White  -Amd Radeon 6950 2Gb@1536SP -EnermaxPro82+ 525w & CM690- 4Tb Storage with 150Gb Raid0 & ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''


#57 Futura12

Futura12

    Grullino

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 50587 posts

Posted 14 January 2012 - 15:26

@[/url]":2jvl6sjx] una ssd da 60gb sarebbe sufficiente per me e ho visto che se ne trovano anche a 80€ (che e' il prezzo di un 500gb sata).


ps: ho visto gli ali che mi avete detto, ma considerato che il case e' piccolo e non mi piace il caos, ne preferirei uno modulare.

Se ti pare normale pagare 80e per avere 60GB fai pure, continuo ad essere convinto che sia del tutto superfluo un SSD sulla tua configurazione: anzichè tenere un SSD per OS e l'IDE come magazzino è molto più sensato prendere un SATA nuovo da almeno 1TB (130e trovi il WD Caviar Green/Black). Da come si parla degli SSD a volte sembra che un disco magnetico ti costringa a stare minuti in attesa per lanciare un'applicazione o non riesca a gestire Windows :lol:

Per l'alimentatore se vuoi non spendere troppo per un modulare c'è l' Enermax MODU 82+ 425w: http://www.trovaprez... ... odu82.aspx


Cioè a te sembra normale pagare 130€ un disco da 1Tb come il Black (il green manco lo nomino,è più veloce un Maxtor di 5 anni fa) e poi dici che costano troppo gli SSD :dumb: quando un Force3 da 120Gb costa precisamente 130€ e va 10 volte più veloce.
Potevo capire se la situazione era uguale a quella di mesi fa,quando ti prendevi un 1Tb a 7200Rpm a 50 euro,ma ora... :whistler: :o

Intel Core i7 2600k @4.5Ghz 1.24v cooled by Mugen II - AsRock Z68 Ex3 Gen3 - 16Gb Corsair L.P White  -Amd Radeon 6950 2Gb@1536SP -EnermaxPro82+ 525w & CM690- 4Tb Storage with 150Gb Raid0 & ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''


#58 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 19679 posts

Posted 14 January 2012 - 15:41

@[/url]":ta29kk95]
Ma per favore :dumb: gli farebbe guardare i film a velocità sonica o fare andare i giochi senza scheda grafica? :whistler:

Seriamente: L'SSD al momento può avere senso se si è dei malati di PC se lo si usa spesso e per roba pesante che richiede tempi di caricamento inferiori (perchè nei fatti quando le applicazioni/giochi sono state caricate non cambia NULLA). Non ho dubbi che questa tecnologia rappresenta il futuro ma al momento, specie per chi ha esigenze normali non conviene (proprio a livello monetario) assolutamente.


Da quando ho montato l'SSD il mio pc è almeno il 50% più performante nell'utilizzo comune.
Accendo e dopo 10 secondi gia sto sul desktop tutto caricato,posso aprire 4-5 programmi insieme senza che si blocchi nulla o devo aspettare ore (con il disco a grattare :lol: ).
I programmi e tutto il resto si aprono con una fluidità mai vista.
Fra l'altro poi dite che non conviene...invece conviene comprarsi un disco da 1Tb a 5400rpm a 100 euro..quello si che è un affare.

Prima Crysis non girava e gli asini ora volano :o

Uno spesso non tiene nemmeno in conto che quando mette un SSD riformatta il SO, probabilmente si era già dimenticato di come girava bene il SATA nelle stesse condizioni.

Per esperienza personale posso dire che i Sata moderni sono assolutamente in grado di gestire qualsiasi PC in modo eccellente e che l'SSD sia più un bisogno indotto che una reale necessità. Che non convenga è un dato oggettivo invece (anche tenendo presente che al momento i costi degli Hard disk magnetici sono aumentati parecchio per via della speculazione). Nel momento in cui la cosa si invertirà allora gli SSD cominceranno ad avere senso anche per me.

#59 Futura12

Futura12

    Grullino

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 50587 posts

Posted 14 January 2012 - 15:50

Allora mi sa che non hai capito o non hai mai provato un SSD.
Ti sto dicendo che il mio computer che fra l'altro ha un raid0 di Seagate 7200.12 (260Mb/s di TR) è 10 volte più lento che avendo un SSD questo ti è chiaro?
Io poi rimetto l'immagine di sistema una volta al mese,quindi stai pur certo che il mio Windows è sempre veloce e non è mai incasinato da mille merdate installate.
Visto che ora gli Hdd costano quella cifra,non hanno alcun senso/Tread. :whistler:

Intel Core i7 2600k @4.5Ghz 1.24v cooled by Mugen II - AsRock Z68 Ex3 Gen3 - 16Gb Corsair L.P White  -Amd Radeon 6950 2Gb@1536SP -EnermaxPro82+ 525w & CM690- 4Tb Storage with 150Gb Raid0 & ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''


#60 nevione

nevione

    Hipster

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 27278 posts

Posted 14 January 2012 - 16:06

non capisce un cazzo dai, inutile discutere

olio di sborra di negro, per sentirti in forma...