Vai al contenuto


Foto

Connettore ventola VGA


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Yurassik

Yurassik

    Schiavo

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.568 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 00:14

Niente, ho cambiato dissipatore alla VGA con uno Schythe più silenzioso, solo che la ventola è collegata con un molex 3 pin alla MB e in più ha un potenziometro per regolare la velocità, il pc è incassato e io mi scazzo di regolare la velocità a mano. Non esiste un adattatore per collegarlo alla presa a 4 pin della VGA?

#2 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 00:28

esistono però i potenziometri.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#3 Yurassik

Yurassik

    Schiavo

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.568 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 09:35

esistono però i potenziometri.


Certo, però come sta messa ora la ventola non viene comandata dalla scheda video. Ora è collegata alla MB su una presa PWR_FAN quindi mi gioco la regolazione automatica e la mia MB non ha una presa dedicata per la VGA.

Se rispetto i colori (giallo nero rosso blu) posso autocostruirmi l'accrocchio?

#4 Yurassik

Yurassik

    Schiavo

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.568 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 09:51

Bon, risolto, ci vuole una ventola apposita con pwm.

#5 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 10:01

eh mi sa di no...

cioè...il 4 filo non è quello che dice alla mb a quanto sta girando la ventola? se una ventola non ha questa predisposizione la vedo dura...

EDIT: troppo tardi :mother:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#6 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Inviato 02 febbraio 2012 - 10:05

sarà pwm ma bisogna vedere se la disposizione dei contatti è quella standard nonchè la dimensione che di solito è più piccola. se ti serve dovrei avere uno di quei potenziometri da mettere al posto di uno slot pci :mother:

Messaggio modificato da nick-86 il 18 marzo 2012 - 15:11


#7 Yurassik

Yurassik

    Schiavo

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.568 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2012 - 10:26

sarà pwm ma bisogna vedere se la disposizione dei contatti è quella standard nonchè la dimensione che di solito è più piccola. se ti serve dovrei avere uno di quei potenziometri da mettere al posto di uno slot pci :mother:


Nick ti ringrazio. Ho già il potenziometro su slot pci ma il computer è in un mobile ed è poco pratico usarlo, preferisco sia la VGA a gestirsi da sola la ventola. La ventola sul dissi è una 120mm, a sto punto prendo una 120 con pwm e al massimo faccio taglia e cuci con il connettore per far corrispondere i fili.

eh mi sa di no...

cioè...il 4 filo non è quello che dice alla mb a quanto sta girando la ventola? se una ventola non ha questa predisposizione la vedo dura...


Il giallo "dovrebbe" portare l'informazione RPM il blu dovrebbe portare il segnale PWM. Però leggevo che la ventola ha una elettronica proprio diversa quindi va comprata apposita.