Vai al contenuto


Foto

Wireless, copertura, info


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
27 risposte a questa discussione

#1 monelli

monelli

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 814 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2012 - 08:43

Nel mio paesino hanno messo il wireless gratis per tutti, basta andare in comune e farsi dare la password.
Hanno installato due antenne sui due campanili e si vedono due reti wireless protette wpa2.
Il problema è che io abito un pò fuori (500m circa da un campanile) e sul terrazzo con il pc prendo due tacche mentre in casa niente.
Cosa faccio?

Compro per il portatile chiavetta wireless usb con antenna esterna, cavo (10m) e metto l'antenna sul terrazzo?
Oppure esiste un router che piazzo sul terrazzo, si collega alla wireless e mi ripeta il segnale in modo che prenda anche in casa?
Don't drink and drive but smoke and fly.

#2 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2012 - 08:59

prendi un repeater, oppure adatta un router da piazzare sul terrazzo a repeater.

la chiave collegata col cavo da 10 metri mi sembra un po' fantasiosa...non so nemmeno se funziona un usb2 con 10 metri di cavo, il limite mi pare sia qualche metro al massimo.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#3 monelli

monelli

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 814 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2012 - 09:01

prendi un repeater, oppure adatta un router da piazzare sul terrazzo a repeater.

la chiave collegata col cavo da 10 metri mi sembra un po' fantasiosa...non so nemmeno se funziona un usb2 con 10 metri di cavo, il limite mi pare sia qualche metro al massimo.


Ma leggendo un pò su internet non capisco se i router possono funzionare come repeater con wpa2, poi io non posso accedere al router del comune per fare modifiche...
10m il cavo dell'antenna, non il cavo usb... chiavetta con attacco per antenna esterna...
Don't drink and drive but smoke and fly.

#4 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2012 - 09:19

sinceramente non ho mai provato a fare un repeater, ma non penso ci siano problemi con la wpa2 :wat:

ovvio, il router deve supportare la modalità repeater, e ce ne sono alcuni che lo fanno con firmware non originali. Però se devi comprarlo, a questo punto puoi prendere un repeater dedicato, senza star li a modificare router

con l'antenna da 10 mt...uhm...imho è peggio della prima soluzione...
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#5 monelli

monelli

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 814 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2012 - 09:29

ok allora vada per il repeater ora guardo prezzi, modelli e caratteristiche e scelgo.
Don't drink and drive but smoke and fly.

#6 monelli

monelli

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 814 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2012 - 10:16

http://www.tp-link.c...odel=TL-WA701ND

Si trova a 30 euro, può andare no? in più è anche un router così lo posso riutilizzare...
Don't drink and drive but smoke and fly.

#7 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 44.073 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2012 - 10:20

se non sbaglio wds repeater non è quello che cerchi, non funziona con wpa.

io ho fatto un repeater con un router netgear e ddwrt

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#8 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 44.073 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2012 - 10:21

ah è scritto universal/wds, allora ok

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#9 monelli

monelli

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 814 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2012 - 10:29

ah è scritto universal/wds, allora ok



CLIENT: This mode allows the device to act as a wireless station to enable wired host(s) to access an AP.

REPEATER: This mode allows the AP with its own BSS to relay data to a root AP to which it is associated with WDS enabled. The wireless repeater relays signal between its stations and the root AP for greater wireless range.

UNIVERSAL REPEATER: This mode allows the AP with its own BSS to relay data to a root AP to which it is associated with WDS disabled. The wireless repeater relays signal between its stations and the root AP for greater wireless range.

Ora, nel caso CLIENT in pratica si collega ad una rete wireless e posso attaccare diversi pc via ethernet e navigano... giusto?
UNIVERSAL REPEATER: è quello che serve a me... ma che cosa è il WDS?

Invece se io volessi fare un altra cosa quale router dovrei comprare? In pratica vorrei che questo si colleghi alla rete del mio comune e in più mi creasse una rete personale locale (con mio SSID, pasword ecc) così io sulla rete locale privata collego i vari pc, scambio file ecc ed esco fuori andando su internet tramite la rete del comune. è possibile senza spendere tanto?

Messaggio modificato da monelli il 28 marzo 2012 - 11:10

Don't drink and drive but smoke and fly.

#10 FradettII

FradettII

    PUTTANA SUCCHIA BACINI

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27.532 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2012 - 11:02

Invece se io volessi fare un altra cosa quale router dovrei comprare? In pratica vorrei che questo si colleghi alla rete del mio comune e in più mi creasse una rete personale locale (con mio SSID, pasword ecc) così io sulla rete locale privata collego i vari pc, scambio file ecc ed esco fuori andando su internet tramite la rete del comune. è possibile senza spendere tanto?


Se vuoi fare un bel lavoro tu devi mettere un router settato come client che abbia una antenna esterna direzionale puntata verso l'antenna del comune (è in vista vero?). A questo ci attacchi (con cavo ethernet) un access point che ti crei la tua rete wireless interna. In questo modo hai la tua bella rete interna alla quale solo te e famiglia potete accedere senza problemi di sicurezza.

Io sto facendo un lavoro simile, unica differenza è che entrambe le reti sono mie quindi voglio che restino come una unica subnet anche se sono a un 200 metri di distanza l'una dall'altra.

Se vuoi un consiglio sul router io metterei WRT54GL con DDWRT, su ebay li trovi a poco e fanno tutto.

Per l'antenna io mi sono ordinato un adattatore Rp SMA Maschio Rp-TNC Femmina e come antenna userò questa:

http://dx.com/2-4ghz...rk-rp-sma-33016

con una prolunga

http://dx.com/wi-fi-...3m-length-34650
"When a long train of abuses and usurpation's presume invariably the same object. Evinces the design to reduce them under absolute despotism. It is their right, it is their duty to throw off such government. And provide new guards for their future security." Thomas Jefferson

#11 monelli

monelli

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 814 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 21:30

Ok grazie per le info!
Ma non mi è chiara una cosetta... Sopra dici di usare router (client) + access point.

Mi sono andato a vedere la ddwrt e in questa pagina
http://www.informati...less_Basic.html
mi è sorto un dubbio:

Se lo setto come client e mi collego alla rete del comune, poi creo una Virtual Interfaces per fare la mia rete privata va bene? Faccio tutto con un apparecchio?
Don't drink and drive but smoke and fly.

#12 FradettII

FradettII

    PUTTANA SUCCHIA BACINI

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27.532 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 22:22

Probabilmente può funzionare...

http://www.dd-wrt.co...ex.php/Repeater
"When a long train of abuses and usurpation's presume invariably the same object. Evinces the design to reduce them under absolute despotism. It is their right, it is their duty to throw off such government. And provide new guards for their future security." Thomas Jefferson

#13 Hitman04

Hitman04

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.260 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 22:36

Si, funziona, crei una seconda rete virtuale per te in casa.
Intanto comprati un WRT54G(L), collegato alla rete del comune come client e vedi se funziona, poi se la seconda rete wifi virtuale non funziona prendi un access point.

Oppure paga 15-20€ al mese per avere l'ADSL, dato che quella del comune immagino sarà limitata in velocità ma soprattutto in porte e servizi accessibili...
"ti ubriachi da solo con una ragazza e non te la porti a letto? stupido." (cit.)

#14 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.349 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 23:00

Oppure paga 15-20€ al mese per avere l'ADSL, dato che quella del comune immagino sarà limitata in velocità ma soprattutto in porte e servizi accessibili...


^ è una roba condivisa tra over 9000 persone, puo andare bene per dare un bacino sulla fronte a rgart dal cellulare, ma per il resto sarà iperlenta.

Enjoy your 1990-like internet.

#15 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.349 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 23:06

Oppure paga 15-20€ al mese per avere l'ADSL, dato che quella del comune immagino sarà limitata in velocità ma soprattutto in porte e servizi accessibili...


^ è una roba condivisa tra over 9000 persone, puo andare bene per dare un bacino sulla fronte a rgart dal cellulare, ma per il resto sarà iperlenta.

Enjoy your 1990-like internet.

#16 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.349 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 23:06

Oppure paga 15-20€ al mese per avere l'ADSL, dato che quella del comune immagino sarà limitata in velocità ma soprattutto in porte e servizi accessibili...


^ è una roba condivisa tra over 9000 persone, puo andare bene per dare un bacino sulla fronte a rgart dal cellulare, ma per il resto sarà iperlenta.

Enjoy your 1990-like internet.

#17 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.349 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2012 - 23:19

Combo!

#18 monelli

monelli

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 814 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2012 - 10:15

Nel mio paese l'adsl non esiste... Poi fa si e no 200 abitanti, di cui, essendo ottimisti, 160 non sanno cosa è un pc...

Messaggio modificato da monelli il 02 aprile 2012 - 10:22

Don't drink and drive but smoke and fly.

#19 euthanasia

euthanasia

    Matto

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 45.682 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2012 - 10:26

Nel mio paese l'adsl non esiste... Poi fa si e no 200 abitanti, di cui, essendo ottimisti, 160 non sanno cosa è un pc...


http://www.open-sky.it/tooway/

:trollface:

#20 monelli

monelli

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 814 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2012 - 10:44

C'è anche il wifi-max, ma funziona male, ping alti e quando piove è c'è nebbia va da schifo... per non parlare delle volte che non funziona di niente... La rete del comune arriva con il wifi-max.
Don't drink and drive but smoke and fly.