Vai al contenuto


Foto

AGILE


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
106 risposte a questa discussione

#41 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2012 - 23:06

usato sempre il pair programming all'uni in tutti i progetti.
Bug ridottissimi, pochissimo testing e discreto scambio di vedute durante lo sviluppo :yaya:

Male, il testing è essenziale.
I test idealmente dovrebbero essere il controllo automatico dei requisiti di un software, cosa in cui però il tdd aveva varie limitazioni dato che testava solo la correttezza dei metodi secondo quello che i programmatori comprendevano dei requisiti dei clienti, il bdd invece cerca di superare questo problema facendo formalizzare i requisiti direttamente al product owner.
Cmq un bacino per il pair, quello imho serve sempre. :sisi:
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#42 Killer application

Killer application

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 11.918 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2012 - 23:42

fare tdd o bdd su software da 2000-3000 righe mi sembra eccessivo.
Alla fine la parte difficile dell'esame era masterizzare il linguaggio o il framework su cui si basa il corso, poi il progetto viene da se. In classe il prof spiega la teoria (ad es. in sw arch di linguaggi si parlava 0), ma poi tutto il linguaggio te lo devi fare da te leggendoti guide, manuali e esempi online....
Immagine inserita

#43 trallallero

trallallero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2012 - 08:04

si il pair programming sono 2 sviluppatori che lavorano con un unico pc scrivendo il codice a 4 mani, per favorire lo scambio di idee/metodologie e conoscenze, e per impedire che ci sia uno sviluppatore unico che sia verticale su uno sviluppo
ovviamente cambiano le coppie anche giornalmente e non è che uno scrive e l'atro dorme :asd:


Si ma se non c'è sintonia è una rottura dai.
Io se dovessi fare pair col team leader che è convinto di essere the best, mi girerebbero parecchio.
Se fai pair per dimostrare che sei migliore, puoi startene a casa.
Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all 

 


#44 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2012 - 09:41

fare tdd o bdd su software da 2000-3000 righe mi sembra eccessivo.
Alla fine la parte difficile dell'esame era masterizzare il linguaggio o il framework su cui si basa il corso, poi il progetto viene da se. In classe il prof spiega la teoria (ad es. in sw arch di linguaggi si parlava 0), ma poi tutto il linguaggio te lo devi fare da te leggendoti guide, manuali e esempi online....

Il tdd avreste potuto farlo tranquillamente, anzi usarlo in un progetto semplice è l'ideale per imparare, dopotutto dovrebbe essere proprio questo lo scopo dei progetti universitari..
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#45 trallallero

trallallero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2012 - 20:54

Grazie a laura e, mentre mia madre succhia cazzi, al materiale che m'ha inviato, ho fatto un'ottima figura.
Usano scrum e a volte xp programming.

Mercoledì face to face.

http://airmusictech.com/ :megusta:
Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all 

 


#46 Killer application

Killer application

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 11.918 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2012 - 20:57

voi della programmazione AGILE, ho un paio di domande.

Posso capire l'utilizzo di tecniche xp in caso di consegne molto rapide (ad esempio lo usano in ferrari perche hanno 1 settimana di tempo tra un gran premio e l'altro), ma perche vengono usate anche in software dove "non ci corre dietro nessuno" ?
Nel caso di trallalero non sarebbe meglio un RUP o un Agile modesto piuttosto che un xtreme?
Immagine inserita

#47 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 43.978 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2012 - 20:57

anch'io ho usato la roba di laura :halone:

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#48 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2012 - 20:59

voi della programmazione AGILE, ho un paio di domande.

Posso capire l'utilizzo di tecniche xp in caso di consegne molto rapide (ad esempio lo usano in ferrari perche hanno 1 settimana di tempo tra un gran premio e l'altro), ma perche vengono usate anche in software dove "non ci corre dietro nessuno" ?
Nel caso di trallalero non sarebbe meglio un RUP o un Agile modesto piuttosto che un xtreme?

..quale sarebbe il software dove non ti corre dietro nessuno? :poker:
Qua in uk si fanno release ogni due settimane e ogni paio di mesi c'è qualche milestone...
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#49 trallallero

trallallero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2012 - 21:00

voi della programmazione AGILE, ho un paio di domande.

Posso capire l'utilizzo di tecniche xp in caso di consegne molto rapide (ad esempio lo usano in ferrari perche hanno 1 settimana di tempo tra un gran premio e l'altro), ma perche vengono usate anche in software dove "non ci corre dietro nessuno" ?
Nel caso di trallalero non sarebbe meglio un RUP o un Agile modesto piuttosto che un xtreme?


Non è solo una questione di tempo ma anche di qualità.
Lo stesso win7 è stato programmato con xp (scusa il doppio senso :asd:).

Ma qualcuno più esperto potrà risponderti meglio.
Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all 

 


#50 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 43.978 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2012 - 21:01

tiger hai visto l'ultima di tbbt? (s06e05)

c'è il polacco che qualsiasi cosa gli dicono comincia a parlare del fatto che è stato sulla ISS


e questo rompe i coglioni a tutti



tu se come lui, con l'aggravante che essere a Londra è <<< di essere sulla ISS

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#51 Killer application

Killer application

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 11.918 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2012 - 21:02

..quale sarebbe il software dove non ti corre dietro nessuno? :poker:
Qua in uk si fanno release ogni due settimane e ogni paio di mesi c'è qualche milestone...

Il software dove sei te a darti delle scadenze. Che ne so... tipo quel software di musica linkato prima. Se esci il 15 di agosto o il 15 settembre non credo che vi siano stravolgimenti nel mercato che ti danneggiano, ma almeno rilassando lo sviluppo stressi meno le risorse o ti puoi permettere piu errori che in xp non puoi fare.
Immagine inserita

#52 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 43.978 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2012 - 21:04

ma secondo te il resto dell'azienda aspetta che il reparto sviluppo butti fuori "prima o poi" la nuova versione, e non fa nessuna pianificazione? :wat:

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#53 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2012 - 21:06

tiger hai visto l'ultima di tbbt? (s06e05)

c'è il polacco che qualsiasi cosa gli dicono comincia a parlare del fatto che è stato sulla ISS


e questo rompe i coglioni a tutti



tu se come lui, con l'aggravante che essere a Londra è <<< di essere sulla ISS

mai visto the big bang theory.
Cmq trovami qualche software in cui non ci siano scadenze a parte quelli che ti fai tu da solo la sera quando non hai un cazzo che fare.
In Italia anche c'erano le scadenze, anche se ovviamente non ogni due settimane ma si parlava di MESI.
Per rispondere anche all'orsacchiotto alla fine tutto viene deciso dal management che setta le milestone, che ovviamente non sono hard-milestone nel senso che non ti crocifiggono in sala mensa se non le rispetti, ma cmq sono degli obiettivi da rispettare pena un punteggio minore alla valutazioni di fine anno...
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#54 Killer application

Killer application

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 11.918 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2012 - 21:07

certo che fai pianificazione....
Ma mentre con un metodo "leggero" il sw lo sviluppi in 2 mesi con stress risorse basso e testing alto, con xtreme lo sviluppi in 1.5 mesi ma 1 hai bisogno di gente con le palle, 2 il carico di lavoro è maggiore 3 c'è piu possibilità di errori andando di fretta.
Immagine inserita

#55 trallallero

trallallero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2012 - 21:07

tiger hai visto l'ultima di tbbt? (s06e05)

c'è il polacco che qualsiasi cosa gli dicono comincia a parlare del fatto che è stato sulla ISS


e questo rompe i coglioni a tutti



tu se come lui, con l'aggravante che essere a Londra è <<< di essere sulla ISS


:asd:

ma secondo te il resto dell'azienda aspetta che il reparto sviluppo butti fuori "prima o poi" la nuova versione, e non fa nessuna pianificazione? :wat:


this

Anche perché la scadenza serve a stimolare.
Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all 

 


#56 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 43.978 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2012 - 21:08

mai visto the big bang theory.

ah

Cmq trovami qualche software in cui non ci siano scadenze a parte quelli che ti fai tu da solo la sera quando non hai un cazzo che fare.
In Italia anche c'erano le scadenze, anche se ovviamente non ogni due settimane ma si parlava di MESI.
Per rispondere anche all'orsacchiotto alla fine tutto viene deciso dal management che setta le milestone, che ovviamente non sono hard-milestone nel senso che non ti crocifiggono in sala mensa se non le rispetti, ma cmq sono degli obiettivi da rispettare pena un punteggio minore alla valutazioni di fine anno...


ok, ma perché me lo dici? che c'entra col mio post? :asd:

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#57 trallallero

trallallero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2012 - 21:09

certo che fai pianificazione....
Ma mentre con un metodo "leggero" il sw lo sviluppi in 2 mesi con stress risorse basso e testing alto, con xtreme lo sviluppi in 1.5 mesi ma 1 hai bisogno di gente con le palle, 2 il carico di lavoro è maggiore 3 c'è piu possibilità di errori andando di fretta.


gente con le palle = meno errori

E poi, se ho capito bene, l'agile prevede proprio il susseguirsi di costanti steps, traguardi, release (sprint) quindi di dead lines ne hai sempre.
Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all 

 


#58 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 43.978 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2012 - 21:12

si appunto, con metodi agili lo stress è sempre ad un livello costante durante tutte le iterazioni, è il classico waterfall invece che fa sì che all'inizio lurki il ds 6 ore al giorno e alla fine fare over9000 ore di straordinari e hai scarsissime prestazioni sessuali quando sei a casa, sempre se è rimasto qualcuno ad aspettarti

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#59 trallallero

trallallero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2012 - 21:12

Comunque non ho detto la cosa più importante: AIR è a Bremen e Bremen è vicina la mare :megusta:
Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all 

 


#60 trallallero

trallallero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2012 - 21:13

si appunto, con metodi agili lo stress è sempre ad un livello costante durante tutte le iterazioni, è il classico waterfall invece che fa sì che all'inizio lurki il ds 6 ore al giorno e alla fine fare over9000 ore di straordinari e hai scarsissime prestazioni sessuali quando sei a casa, sempre se è rimasto qualcuno ad aspettarti


:lol:

sei in vena oggi :asd:


comunque è esatto, non si sa le ore che non facevo un cazzo in Italia...

Messaggio modificato da trallallero il 29 ottobre 2012 - 21:13

Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all