Scopriamo insieme alcune caratteristiche di Overwatch.
LA STORIA
- Il mondo era caduto in una crisi globale. Nasce così Overwatch, un’organizzazione internazionale indipendente che ha l'obbiettivo di riportare la pace. Ogni suo componente rappresenta l'eroismo e, mentre mia madre succhia cazzi, il sacrifico. Seguono 30 anni di pace, Overwatch si spacca e il mondo comincia a diventare più oscuro.
GAMEPLAY
- Overwatch è uno sparatutto a squadre.
- Sono stati presi gli elementi migliori del genere e condensati.
- Non si cerca il realismo ma la dinamicità.
- Gli sviluppatori sanno che i giochi PvP riscuotono successo e vogliono buttarsi nel genere.
- L'accessibilità è un elemento fondamentale di Overwatch, lo si vuole rendere un gioco adatto a tutti.
- Con WoW hanno imparato che certe ambientazioni alla lunga possono anche infastidire i giocatori (Valle di Torvaluna ad esempio), sia come colori che come tema.
- Un mondo colorato, vivo, è quello che serve per far sentire i giocatori a casa.
- Il gioco si fonda su eroi non scontati e imprevedibili.
- Non ci saranno situazioni “sto morendo in continuazione.”
- Nessun deathmatch, solo mappe con obbiettivi. Una primadonna solitaria non è la benvenuta.
- Non è un gioco che si basa su quante uccisioni vengono fatte ma su quanto i vari giocatori riescono a lavorare insieme.
- Il gioco punta ad essere più tattico di un semplice “spara a tutto quello che si muove.”
- Modalità unica 6vs6 per raggiungere il giusto bilanciamento e rendere possibile la vittoria anche se qualcuno della propria squadra non sta giocando benissimo.
- Siamo di fronte ad un gioco di eroi, non classi. Molti altri eroi in arrivo, 12 presenti al momento.
RUOLI DEGLI EROI
- Hanno l'obbiettivo di guidare i giocatori a scegliere un eroe adatto al loro stile di gioco.
- 4 ruoli: Attacco, Difesa, Tank, Supporto
- Attacco. Alta mobilità, danno e capacità esplorativa. Veloci e potenti per raggiungere gli obiettivi ma non per mantenerli. Hanno una basso livello di sopravvivenza.
- Difesa. Sono delle guardie con il compito di mantenere il controllo degli obbiettivi e creare colli di bottiglia per distruggere e intrappolare il nemico. Lenti e non molto resistenti, adatti a creare confusione.
- Tank. Molto resistenti, guidano la carica ed hanno il compito di attirare il fuoco nemico. Generano uno scudo.
- Supporto. Non curano solamente, difendono e potenziano gli alleati aumentandone di molto i danni o teletrasportandoli dove serve.
- Esistono delle abilità molto potenti che possono ribaltare il gioco in un attimo: una è in grado di riportare in vita istantaneamente l’intero team.
AMBIENTAZIONI E MAPPE
- Location esotiche e varie, ambientate in un mondo futuristico.
- Nelle mappe non c’è nulla di lineare e permettono molto più di quello che normalmente ci si aspetta da un FPS.
- Obiettivi semplici nel concetto ma difficili da completare per la presenza della squadra avversaria.
- Overwatch ha una storia enorme alle spalle e ogni zona ha un motivo per essere così, un legame con un eroe che avrà anch'esso una particolare storia.
VARIE e Q&A
- Overwatch non è un titolo sul quale si deve giocare un solo eroe in tutto il match.
- Gli sviluppatori incoraggiano a cambiare spesso eroe.
- Quando si muore, si può cambiare eroe e sceglierne un altro.
- Modello di business sconosciuto.
- Requisiti di sistema da definire.
- Overwatch è Titan? No, ma contiene alcuni suoi elementi e tecnologie.
- Non c'è ancora alcun sistema di talenti per gli eroi. Potrebbe arrivare in futuro, insieme ad una progressione basata su livelli.
imho capolavoro o epic fail e conoscendo la blizz più probabile il primo