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Cities: Skylines


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348 risposte a questa discussione

#1 Vento Divino

Vento Divino

    Dittatore

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Inviato 10 marzo 2015 - 12:46

Cities: Skylines is a modern take on the classic city simulation. The game introduces new game play elements to realize the thrill and hardships of creating and maintaining a real city whilst expanding on some well-established tropes of the city building experience. From the makers of the Cities in Motion franchise, the game boasts a fully realized transport system. It also includes the ability to mod the game to suit your play style as a fine counter balance to the layered and challenging simulation.  You’re only limited by your imagination, so take control and reach for the sky! 

Main features:

  • Multi-tiered and challenging simulation: Constructing your city from the ground up is easy to learn, but hard to master. Playing as the mayor of your city you’ll be faced with balancing essential requirements such as education, water, electricity, police, fire fighting, healthcare and much more along with your citys real economy system. Citizens within your city react fluidly, with gravitas and with an air of authenticity to a multitude of game play scenarios.
  • Extensive local traffic simulation: Colossal Orders extensive experience developing the Cities in Motion series is fully utilized in fully fleshed out and well-crafted transport systems.
  • Districts and Policies: Be more than just an administrator from city hall. Designating parts of your city as a district results in the application of policies which results in you rising to the status of Mayor for your own city.
  • Extensive modding support: Build or improve on existing maps and structures. You can then import them into the game, share them as well as download the creations of other city builders on the Steam workshop.

 

 

fap dai



#2 yorkeiser

yorkeiser

    Schiavo

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Inviato 10 marzo 2015 - 12:49

Dai video è da fap assurdo, anche se temo sempre la combinazione strategia + 3D


Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud


#3 CoreDumb

CoreDumb

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Inviato 10 marzo 2015 - 14:54

Non e un FAP assurdo e un FAP stra assurdo :megusta: everyeye gli ha dato 9, cito a memoria alcune chicche lette nella recensione e in giro :

 

Come i vecchi sim city si tornano a disegnare acquedotti e linee elettriche / tralicci

 

Come i vecchi sim city la gestione delle rci e simile, residenziale commerciale, industriale

 

Il traffico e ultra realistico, ogni auto ricalcola dove andare se gli interrompete modificate una strada :blink:

 

Per i trasporti pubblici e possibile assegnare delle vere e proprie linee, quindi non fermate sparse qui e li, ma come nella realtà assegnando nome ( o numeri ) e colore, e poi associando il numero di mezzi alla linea :)

 

ci sono nmila tipi di strade e svincoli diversi, con l'editor compreso e possibile costruirsene a iosa ad hoc e usarle nel gioco rapidamente

 

i parchi si possono editare e pennellare a misura in modo da riempire ogni singolo spazio libero

 

ogni cittadino ha un proprio nome e una propria vita, il gioco per ogni citta gestisce ( per ora ) fino a un massimo di un milione di persone

 

e possibile settare l'altezza degli edifici a zone in modo da far si che per esempio in una certa zona non si vada oltre i tre piani ;)

 

e possibile dividere la citta in zona / quartieri e assegnargli delle specifiche direttive, tasse o molto altro

 

e possibile limitare il traffico pesante ad alcune zone o meno

 

e presente l'inqunamento acustico che causa malumori tra i cittadini

 

inizialmente la zona disponibile e di base gia piu grande dell'ultimo simcity ( ci vuole poco :lolshit: ) ma e possibile espandere piano piano i confini fino ad arrivare a dimensioni considerevoli

 

l'editor di gioco incluso vi permette di moddare qualunque cosa gia presente, questo significa che avremo tra poco milioni di mod di ogni genere per espandere l'esperienza di gioco

 

L'italiano come traduzione non e inclusa, ma anche qui si puo moddare un file di configurazione con un editor qualsiasi ( ci stanno gia lavorando )

 

Non sono presenti per ora i tunnel o sotto passaggi, ma i programmatori hanno gia detto che ha giorni li metteranno con un patch insieme ad altre chicche :wub:

 

E presente la gestione dei cimiteri piu complessa che in altri giochi, tocca gestire anche i carro funebri e i forni crematori :spompino:

 

Il terraforming non e presente in gioco ( per ora ) e l'editor dello scenario e un po limitato al momento, mentre la gestione dei liquidi e molto accurata, nel senso che se piazzate una diga o ostruite un fiume, l'acqua trovera altre strade :D

 

 

Insomma praticamente l'ho pre-ordinato su steam :ph34r:


Messaggio modificato da CoreDump il 10 marzo 2015 - 14:56

Credo che la mela si sia spenta non solo sul retro dei nuovi mbp.....

"Romano 5 stelle analfabeta funzionale starter pack" B)


#4 CoreDumb

CoreDumb

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Inviato 10 marzo 2015 - 15:03

Peccato che e accellerato :megusta: :megusta: :megusta:

 


Credo che la mela si sia spenta non solo sul retro dei nuovi mbp.....

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#5 leontappo ft. mamma troia

leontappo ft. mamma troia

    Cicciotappo pelato

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Inviato 10 marzo 2015 - 15:07

A farlo per bene ci si gioca la RL quindi, sembra fatto apposta per il ds



#6 yorkeiser

yorkeiser

    Schiavo

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Inviato 10 marzo 2015 - 15:08

Tecnicamente pare davvero impressionante, gestisce un botto di roba


Il sole è giallo

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#7 CoreDumb

CoreDumb

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Inviato 10 marzo 2015 - 15:51

Recensione anche da parte di multiplayer, di nuovo un 9 Secco, raga qui stiamo davanti al city builder per eccellenza, calcolando che di base e tutto moddabile e che i programmatori hanno intenzione di espanderlo, diventera il gioco di riferimento sul genere :aveave: :aveave: :aveave:

 

Ribadiamo ed esplicitiamo il concetto fondamentale espresso nel lungo articolo: Cities: Skylines è il city builder migliore da SimCity 4 a oggi e l'unico pensato per ereditarne lo spirito, pur innovando il genere in diversi aspetti. È anche il solo in cui si percepisce il desiderio degli sviluppatori di calare davvero il giocatore nei panni di un sindaco e non in quelli di un cliccatore casual. Insomma: è pensato per un pubblico di amanti del genere nato nel 1989, non per chi si diletta con Farmville e soci.


Messaggio modificato da CoreDump il 10 marzo 2015 - 15:52

Credo che la mela si sia spenta non solo sul retro dei nuovi mbp.....

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#8 matti157

matti157

    Schiavo

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Inviato 10 marzo 2015 - 16:20

in b4 lo compra la ea games, butta via il lavoro fatto, lo riscrive in javascript, inserisce l'obbligatorietà di associarlo all'account facebook e infine spezza il tutto in 15 comodi dlc da 9,99€ l'uno


Cooler Master 690|Intel Core i7 920 @3.7Ghz|Gigabyte GTX 770 OC|12GB Corsair DDR3 1600|Noctua NH-U12P|Corsair TX550

 

 

Un giorno ho visto per strada un tizio barcollante , sporco, pieno di chiazze verdi e pus, infastidiva bambine e rubava i soldi alle vecchiette: era uno che postava nel DS.


ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้


#9 leontappo ft. mamma troia

leontappo ft. mamma troia

    Cicciotappo pelato

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Inviato 10 marzo 2015 - 16:28

Dalle funzioni che ha non sei solo sindaco, ma hai pure tutti gli assessorati e tutti i tipi di operaio pubblico... in un comune che non sia italiano intendo.



#10 yorkeiser

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    Schiavo

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Inviato 10 marzo 2015 - 16:30

Se hanno implementato anche la funzionalità di concedere appalti in cambio di tangenti è mio al day one


Il sole è giallo

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#11 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

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Inviato 10 marzo 2015 - 16:34

perchè costa meno dei cities: xl? :|


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#12 CoreDumb

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Inviato 10 marzo 2015 - 17:10

perchè costa meno dei cities: xl? :|

 

LOL :D, boch comunque lo hanno appena sbloccato su steam, sto in download, 1.6 GB neanche tanto peccato che stasera ho una cena di compleanno quasi quasi mi do malato :trollface:


Credo che la mela si sia spenta non solo sul retro dei nuovi mbp.....

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#13 johancruijff

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Inviato 10 marzo 2015 - 17:20

vi vedo molto eccitati

 

inb4 è una cagata mondiale


Bisogna prenderci come siamo, gente rimasta di confine (a quale stato o nazione? O, forse, a quale tempo?), con una sola morale: il lavoro.

 

 


#14 leontappo ft. mamma troia

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Inviato 10 marzo 2015 - 17:20

1.6 GB non c'è nemmeno il menu principale



#15 CoreDumb

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Inviato 10 marzo 2015 - 17:42

vi vedo molto eccitati

 

inb4 è una cagata mondiale

1.6 GB non c'è nemmeno il menu principale

 

Su metacritic sta a 88 di media con le recensioni, e 9.8 con quella degli utenti :megusta:

 

Dalle recensioni che ho letto in giro i difetti principali per ora sono, una gestione della grafica 3d da migliorare nel senso di aliasing, modelli 3d dei palazzi un po anonimi che verranno sistemati anche dalla comunità con le mod, poi una gestione del trasporto pubblico un po "caotica" e dove ancora mancano alcune cose, per il resto ne parlano tutti benissimo :)


Messaggio modificato da CoreDump il 10 marzo 2015 - 17:44

Credo che la mela si sia spenta non solo sul retro dei nuovi mbp.....

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#16 CoreDumb

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Inviato 11 marzo 2015 - 11:26

Allora ho preso il gioco su steam e ci ho fatto un paio di orette, pochissime per sviscerare completamente un gioco del genere ma vi posto qualche mia impressione per fosse in dubbio sull'acquistarlo o meno e scusate il "wall of text" ;) le dimensioni del download sono "compatte", effettivamente il gioco occupa 1.6 gb, vado in ordine sparso, dunque.... :P

 

Caricamenti molto veloci, steamwork integrato nel gioco, nel menu principale si possono gia scaricare addon, mappe o altro fatto dagli utenti steam :) inoltre e presente la possibilita di salvare in cloud steam

 

Grafica :

Un po altalenante o anonima, come da recensioni, alcuni palazzi sembrano fatti con pochi dettagli, altri meglio, sicuramente meglio la zona industriale esteticamente parlando, sicuramente andrà migliorando visto che e tutto moddabile, da rivedere i caratteri dei font sia come tipo, che come colore e dimensioni che a volte creano problemi di lettura, inoltre hanno un effetto aliasing che li "impastrocchia" un po, menu del gioco o di informazione varia un po "approssimativi" o comunque non bellissimi da vedere, ricordano un po un gioco di dieci anni fa, la notizia buona e che gira tutto molto fluidamente, almeno per ora :D, comunque graficamente una o due spanne sotto sc5, sempre per ora ovviamente.

 

Suono :

Scarso, musichette noiose, ripetitive e scialbe, non che un gioco del genere abbia bisogno di chissa quale musica ma i sim city avevano musichette piu carine, effetti sonori nella media

 

Gameplay :

E qui veniamo alla parte piu complessa di cui non posso dare un giudizio oggettivo visto il poco tempo passato a giocarci, anche qui vado un po in ordine sparso :)

 

Mappa di gioco grande, non enorme ma anni luce meglio di sc5 ( sim city 5 ), inoltre il gioco sblocca delle aree adiacenti per costruire altre citta e collegarle tipo sc4.

 

Varie componenti del gioco non disponibili da subito, come in altri giochi bisogna raggiungere un tot popolazione per sbloccarle, interessante però il fatto che anche le aree di edificazione ( residenziale, commerciale e industriale ) ad alta densita non siano disponibili subito ma a quota 7.500 di popolazione, e anche le politiche applicabili non sono subito disponibili, tipo risparmio energetico, vietare il fumo etc etc, gli stessi menu di bilancio avanzato si sbloccano andando avanti, inoltre altre componenti come edifici speciali, monumenti etc invece si sbloccano con determinati obbiettivi, che so tot cittadini colti, tot sicurezza etc etc etc.

 

La gestione delle strade e molto buona, ce ne sono di tantissimi tipi, ovviamente come sopra non disponibili tutti da subito, e possibile scegliere il modo di "disegno", se seguire un righello, a mano libera etc etc, bisogna prenderci un po la mano ma la preferisco a sc5 per il semplice fatto che qui riesco a fare delle strade perfettamente perpendicolari, in sc5 finivo sempre per angolarle un po :o , permane un problema "strano" che non ti fa incrociare due strade in un unico tracciamento, ma bisogna prima collegare la strada all'altra e poi ripartire da l'incrocio, probabilmente problemi di gioventu :)

 

Il traffico come da copione e eccellente, le macchine o i mezzi pesanti si spostano in maniera molto realistica, i cittadini parcheggiano davanti casa loro e raramente o visto leggere sovrapposizioni, sicuramente andando avanti con il gioco sarà un punto focale visto che ad esempio un mezzo di soccorso potrebbe rimanere inevitabilmente bloccato nel traffico con le conseguenze del caso, o che magari le merci non arrivino a destinazione in tempo :poker:

 

Analogalmente a sc5 quando piazzate una strada questa ha intorno una zona costruzione non assegnata visibile con dei quadratini bianchi vuoi, a quel punto vi bastera scegliere che tipo di zona deve diventare, ad esempio residenziale e colorare quei quadratini, ci sono vari modi per farlo, a mano libera o sempre tipo paint a riempimento, la gestione e migliore secondo me di quella di sc5 dove le zone messe adiecenti alle strate erano belle grandi e due strade vicine non permettevano di assegnare delle zone per il poco spazio, qui invece i "quadratini" sono veramente molto piccoli e quindi come conseguenza difficilmente rimarrano delle zone "vuote"

 

E possibile "cliccare" su ogni singolo cittadino e avere info su di esso :), e possibile cliccare su ogni singola case e avere una "visione" di insieme di chi la abita ( bambini, ragazzi, adulti, anziani etc ) e il loro livello di istruzione, inoltre tramite un indicatore a cinque tacche e possibile vedere il livello di benessere che sale a seconda delle strutture presenti in citta, parchi, ospedali, scuole e via dicendo, ogni volta che sale una tacca la casa "evolve" esteticamente :)

 

Gestione energia e acqua simili ai vecchi simcity 3 e 4, si piazzano le centrali disponibili si tirano le linee elettriche e via, per l'acqua idem, si piazzano pompe e torri, si tirano i tubi sotto terra coprendo le zone sovrastanti e via, al contrario di sc5 qui non ci sono upgrade per le strutture e del tutto simile a sc 3 e 4 come detto, non ce neanche l'info di quanto stia erogando una centrale, ma solo il consumo globale della citta, diciamo che lo trovo per i miei gusti anche troppo semplificato :o ( pero funziona :P )

 

Capito quartieri o distretti come li chiama il gioco, molto molto interessante, in pratica si puo disegnare a mano libera stile "paint" una zona a quella viene assegnata un nome, se ne possono fare diverse, io per esempio ho fatto la zone industriale e il gioco in automatico gli ha anche assegnato un nome che compare in sovraimpressione, su ogni zona creata e possibile applicare politiche differenti come vietare l'accesso ai mezzi pesanti che magari aiuta a risolvere il problema dell'inquinamento acustico, oppure il risparmio energetico fino ad arrivare a vietare l'accesso agli animali :asd: ce ne sono molte che come sempre vanno sbloccate :)

 

E possibile ricollocare le strutture, in pratica se piazzate male un parco, lo potete spostare senza per forza demolirlo e ricostruirlo spendendo soldi :)

 

Ce un menu molto semplice in alto a sinistra che analogalmente a simcity vi permette di avere una visione di quello che succede in citta, che so inquinamento, crimine, livello istruzione, valore dei terreni e molto altro, cosi da permettervi di agire e andare a risolvere il problema in loco

 

Parere mio :

Per ora questo, diciamo che il problema principale e che non vedo una certa "profondita", il gioco si lascia giocare ma sto costantemente sopra come soldi e senza problemi, non mi devo troppo preoccupare di centellinare il bilancio a parte le prime fasi di gioco, la stessa gestione delle scuole e degli ospedali come in sc4 qui non ce, non coprono una certa zona, si piazzano e basta, hanno ovviamente un "limite" massimo di persone che possono accogliere, da questo punto di vista piu simile a sc5, ma al contrario di quest'ultimo non possono essere espanse o modificate, in complesso lo trovo un bel gioco ma nulla di rivoluzionario ma ripeto ci gioco da poco e sto appena a 2000 abitanti, vediamo piu in la che succede :D

 

Se avete domande fatele :)


Messaggio modificato da CoreDump il 11 marzo 2015 - 11:41

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#17 CoreDumb

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Inviato 11 marzo 2015 - 12:02

Correzione al volo :D

 

Ho appena scoperto che il gioco vi sblocca le "mappe" adiacenti a quella iniziali ( alto, basso, sinistra, destra ) ma al contrario delle regioni di simcity 4, dove in ogni mappa veniva fatta una zona gestita a parte, qui quando le acquistate diventano parte integrante della mappa principale :megusta: :megusta: :megusta: , praticamente estendete i confini della vostra citta, calcolando che gia al primo livello diventa quattro volte piu grande non oso immaginare quanto possa diventare grande con i successivi step :poker: :poker: :poker:


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#18 SuperMario=ITA=

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Inviato 11 marzo 2015 - 12:15

non da spenderci 30€ insomma


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#19 yorkeiser

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Inviato 11 marzo 2015 - 12:17

Imho devi giudicare più avanti, al crescere della città credo che nascano nuove problematiche di progettazione/ingegnerizzazione che ti fanno capire le potenzialità di gioco.

 

Tipo simutrans, appena inizi una mappa sembra un semplice metti stazione-metti stazione-collegale-compra treno/autobus/tram/sarcazzo, quando la mappa si evolve ti rendi veramente conto di quanta differenza faccia progettare le cose a tavolino da subito


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#20 CoreDumb

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Inviato 11 marzo 2015 - 12:24

Imho devi giudicare più avanti, al crescere della città credo che nascano nuove problematiche di progettazione/ingegnerizzazione che ti fanno capire le potenzialità di gioco.

 

Tipo simutrans, appena inizi una mappa sembra un semplice metti stazione-metti stazione-collegale-compra treno/autobus/tram/sarcazzo, quando la mappa si evolve ti rendi veramente conto di quanta differenza faccia progettare le cose a tavolino da subito

 

Concordo con te, infatti sto costruendo per ora alla pene di sugugio proprio per vedere se piu avanti pago le conseguenze di non aver pianificato nulla, comunque sblocca cose in continuazione quindi diciamo che il gioco e in continua evoluzione :)

 

Il workshop integrato e veramente figo, per ora ce poca roba ma gia diverse mappe come quella di new york, un paio di nuove strutture di cui una city hall americana in stile antico molto bella, e anche dei trick tipo soldi infiniti :asd:

 

non da spenderci 30€ insomma

 

27.99 per la precisione :o comunque ni, nel senso che se sei appassionato di questi giochi per me vale la pena eccome ;)


Messaggio modificato da CoreDump il 11 marzo 2015 - 12:26

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