Vai al contenuto


Foto

Gli SSD perdono dati dopo qualche settimana senza alimentazione


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
52 risposte a questa discussione

#1 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 12:54

http://www.tomshw.it...entazione-66171
 
 




Gli SSD possono iniziare a perdere dati dopo 7 giorni senza alimentazione

Usare gli SSD come soluzioni di backup potrebbe non essere la migliore idea del mondo. Senza alimentazione e conservati a temperature non idonee, gli SSD non assicurano l'integrità dei dati sul lungo termine.


Gli SSD sono veloci, consumano poco e sono più resistenti degli hard disk agli impatti. Tralasciando capacità e prezzi, aspetti che vedono gli hard disk meccanici in vantaggio, c'è anche un altro potenziale problema per le unità con memoria NAND Flash: la capacità di archiviazione dei dati sul lungo periodo in assenza di alimentazione.

Sul sito del JEDEC è recentemente apparsa una presentazione di Alvin Cox, Senior staff engineer di Seagate Technology, nella quale si spiega quanto sia grande il divario tra le unità enterprise e gli SSD client nella capacità di archiviare i dati in assenza di energia, cioè con i prodotti non collegati a una fonte di alimentazione.
ssd

Se un SSD client è mantenuto a una temperatura di 25 °C oppure ha operato durante le operazioni di scrittura a 40 °C, la sua capacità di conservare i dati integri in memoria raggiunge le 105 settimane, ovvero circa 2 anni. Se lasciate che la temperatura a cui è mantenuta l'unità salga anche solo di 5 °C, ovvero a 30 °C, la capacità del prodotto di farvi accedere ai dati integri scende a un anno.

Gli SSD destinati al settore enterprise si comportano in modo differente, peggiore. Un drive mantenuto a 25 °C e che ha operato a 40 °C può conservare dati per appena 20 settimane, circa cinque mesi. Negli scenari peggiori o a temperature elevate, i dati su un SSD enterprise possono iniziare a degradarsi entro soli sette giorni.
NAND Data Retention
Clicca per ingrandire

Gli SSD, quindi, non si presentano come il supporto migliore per effettuare backup di dati. Non potete salvarci la vostra collezione di film, lasciarli nell'armadio e pensare che dopo 5 anni tutti i dati siano lì dove li avevate lasciati. Certo, nessuno finora si era azzardato a consigliarli per questo tipo di operazioni, ma i dati pubblicati fanno maggiore chiarezza e questo è solo un bene al fine di comprendere le tante sfaccettature della tecnologia.

D'altronde non solo questa presentazione ci fa capire che tenere un SSD in un sistema non alimentato potrebbe causarci dei problemi, ma solleva anche il tema della longevità dei dati in correlazione alla temperatura. Un hard disk può sostenere temperature da -40 °C a +70 °C, mentre un SSD richiede temperature differenti, soprattutto se si tratta di un prodotto enterprise. Non portatevi un SSD portatile in auto in una bellissima giornata d'estate, potreste letteralmente cuocere i vostri dati.


Un post sul proprio blog l'azienda Kore Logic, impegnata proprio nel settore della "data retention", indica infine l'esistenza anche di un possibile problema di carattere legale, almeno in alcune parti del mondo. Kore Logic ricorda che ci sono leggi che stabiliscono periodi di tempo in cui dati di una certa rilevanza devono essere archiviati, in modo che possano essere disponibili per eventuali indagini. Insomma, se pensavate di fare un backup di dati preziosi su un SSD per un uso futuro, forse è meglio cambiare idea.


:cereal:


Dio cane? Lascio il pc in auto e mi ritrovo senza dati? Gesù ti ama?


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#2 balint

balint

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 54.213 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 12:58

Non ritrovi neanche il pc tranquillo

#3 darkdroid

darkdroid

    ABBIAMO DELLE MENTI ECCELSE QUA SUL DS

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26.470 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 13:00

-.- ma siamo sicuri?

io ho lasciato piu volte il pc spento senza alimentazione anche per un mese


Avete cartongessato i maron glace' con Lost. Non è altro che il risultato di un superproteugenetor in versione Serial. Immaginate la scena di Pele in fuga per la vittoria. il suo punto di partenza sono le prime stagioni di lost, il goal è la stagione finale. tutti i giocatori avversari driblati sono le stagioni mandate a puttane.

#4 Pistus

Pistus

    Bello di Zio

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23.802 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 13:11

Esatto..io con il mio crucial (che ormai manderò in pensione all'uscita di win 10) ho lasciato il pc senza corrente anche per 14gg quando andai alle saychelles, idem la scorsa settimana che ero a Cipro, 7 giorni senza corrente. 

mi sa di cazzata.


Sborrare e.t divertire  :megusta:


 


#5 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 13:16

Si ma leggete solo il titolo?

 

Vi agevolo, imbecilli

 


 

Se un SSD client è mantenuto a una temperatura di 25 °C oppure ha operato durante le operazioni di scrittura a 40 °C, la sua capacità di conservare i dati integri in memoria raggiunge le 105 settimane, ovvero circa 2 anni. Se lasciate che la temperatura a cui è mantenuta l'unità salga anche solo di 5 °C, ovvero a 30 °C, la capacità del prodotto di farvi accedere ai dati integri scende a un anno.

 

Gli SSD destinati al settore enterprise si comportano in modo differente, peggiore. Un drive mantenuto a 25 °C e che ha operato a 40 °C può conservare dati per appena 20 settimane, circa cinque mesi. Negli scenari peggiori o a temperature elevate, i dati su un SSD enterprise possono iniziare a degradarsi entro soli sette giorni.

 


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#6 _fred_

_fred_

    Agricolo

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.651 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 13:16

Avrai perso tutti i numeri delle tue sgaurdrine dai. Sei fortunato così la m.orosa non ti sgama. ;)


"Please, dear God, don't let me fuck up." [Shepard's Prayer]


#7 Pistus

Pistus

    Bello di Zio

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23.802 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 13:23

ovvio solo il titolo avevo letto, nel 2015 c'è chi legge anche il contenuto delle news?


Sborrare e.t divertire  :megusta:


 


#8 _fred_

_fred_

    Agricolo

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.651 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 13:36

Si, ma cosa dicono questi? io ho lasciato il mio pc senza alimentazione due mesi, immerso nello sciroppo d'acero dentro un'autoclave e non ho riscontrato perdita di dati.

A naso direi cazzata.


"Please, dear God, don't let me fuck up." [Shepard's Prayer]


#9 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.644 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 13:42

Questa è come la storia dei CD che durano 10 anni?


Leggendo i miei post considerate che gli argomenti in cui ho dimostrato di essere scemo secondo il DS (cosa equiparabile a una Laurea honoris causa) sono:

- Politica

- Ittiologia

- Chimica

- Scienze

- Auto
- Tecnologia
- Serie tv
- Film

- materie biomediche
- Letteratura Italiana,

- Storia
- Filosofia
- Matematica
- Storia dell'arte
- Epica
- Psicologia
- Geografia
- Religione

- Fisica
- Geometria
- Astronomia
- Biologia
- Economia
- Diritto
- Ragioneria
- Elettronica e informatica
- Meccanica
- Musica
- Educazione civica
- Lingua inglese

 


#10 harbinger

harbinger

    Rompicoglioni DOCG

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 41.992 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 13:43

1. Notizia interessante. Grazie;

 

2. c'è qualche demente che li usa come nastri di storage?

 

3. gli ssd enterprise stanno accesi, di solito, 24/7 fino al momento del pensionamento. Ergo il problema è di installarli su pc (non server) che si usano poco o nulla. Su server non ha senso il discorso di macchina accesa o spenta, dato che di solito la macchina o il cluster fornisce la base all'hypervisor e basta.


If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.


#11 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 13:48

Con ssd?


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#12 willy_revenge

willy_revenge

    ABBIAMO DEGLI APPLEFAG ECCELSI QUA SUL DS

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 69.035 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 13:52

 

2. c'è qualche demente che li usa come nastri di storage?


^

Dat

#13 harbinger

harbinger

    Rompicoglioni DOCG

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 41.992 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 14:03

 

My bad, mi stavo riferendo ai sistemi di backup a nastro e per l'immagazzinamento di immense quantità di dati ( http://en.wikipedia....pe_data_storage )

 

Non penso usino quella roba lì per fare backup e tenerli stoccati a lungo termine.


If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.


#14 harbinger

harbinger

    Rompicoglioni DOCG

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 41.992 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 14:03

Con ssd?

 

In che senso con ssd?


If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.


#15 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 15:18

parlavo a fred


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#16 balint

balint

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 54.213 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 15:34

Ah non con ssd?

#17 _fred_

_fred_

    Agricolo

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.651 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 15:34

No era solo il case esterno. Con niente dentro.

Nessuna perdita di dati here...

 

:trollface:


"Please, dear God, don't let me fuck up." [Shepard's Prayer]


#18 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 15:43

:patpat:


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#19 _fred_

_fred_

    Agricolo

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.651 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 15:52

Ma dai ziocane era per prendere per il culo quelli che non si erano neppure letto l'articolo.

Ad immerso nello sciroppo d'acero all'interno dell'autoclave qualche domanda me la sarei fatta...


"Please, dear God, don't let me fuck up." [Shepard's Prayer]


#20 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 15:56

non conosco i tuoi gusti

 

c'è gente che mette il pc sott'olio https://www.pugetsys...m/submerged.php:trollface:


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita