Vai al contenuto


Foto

Overclock cpu


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
28 risposte a questa discussione

#1 matti157

matti157

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 15.041 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2016 - 22:19

Mi stavo divertendo un po' con il mio i7 920, praticamente è da quando l'ho comprato nel 2008 che sta fisso a 3.2

 

qualcuno ha esperienza sui nehalem o avete saltato la generazione?

 

l'obbiettivo era di andare a 3.8, ma anche portando il voltaggio a 1.26V ho instabilità

 

ora sono a 3.7 e 1.22V con prime95 e mi sembra stabile

 

non riesco a capire se sia la ram a creare instabilità a 3.8, è una corsair xms3 1333, quindi nulla di eccezionale....

 

posto qualche foto

 

Qh7X4GO.png

 

J01DfVR.png

 

JBWQbc6.png

 


Cooler Master 690|Intel Core i7 920 @3.7Ghz|Gigabyte GTX 770 OC|12GB Corsair DDR3 1600|Noctua NH-U12P|Corsair TX550

 

 

Un giorno ho visto per strada un tizio barcollante , sporco, pieno di chiazze verdi e pus, infastidiva bambine e rubava i soldi alle vecchiette: era uno che postava nel DS.


ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้


#2 matti157

matti157

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 15.041 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2016 - 22:20

bios

 

k5v6iC3.jpg

 

y2X2Tom.jpg


Messaggio modificato da matti157 il 15 febbraio 2016 - 22:21

Cooler Master 690|Intel Core i7 920 @3.7Ghz|Gigabyte GTX 770 OC|12GB Corsair DDR3 1600|Noctua NH-U12P|Corsair TX550

 

 

Un giorno ho visto per strada un tizio barcollante , sporco, pieno di chiazze verdi e pus, infastidiva bambine e rubava i soldi alle vecchiette: era uno che postava nel DS.


ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้


#3 nesema

nesema

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17.851 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2016 - 22:40

nypa


gif_animate_separatori_01.gif

لغزان. ذات أم علاقة بالرغم وصافرات. أم ضرب وحرمان البولندي الانجليزية.


#4 nevione

nevione

    Hipster

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27.276 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2016 - 08:38

Sono d'accordo con il caro merdema.
Poi cosa overclocchi quel coso che è un forno...
:chan:

Messaggio modificato da nevione il 16 febbraio 2016 - 08:38

olio di sborra di negro, per sentirti in forma...


#5 Pistus

Pistus

    Bello di Zio

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23.863 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2016 - 09:40

Boh :asd: ricordo solo che la differenza tra la tensione del QPI/Vtt e quella delle ram non deve superare 0,45v


Sborrare e.t divertire  :megusta:


 


#6 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2016 - 10:00

Io ho un penryn quindi la generazione prima...

 

Può essere benissimo la ram.

 

Ma hai il moltiplicatore sbloccato? Prova a toccare solo quello piuttosto del BLK.

 

Se no, se non puoi, aumenta il blk ma riduci la frequenza della ram, se puoi. Non c'è uno strap o qualcosa che ti demoltiplica il blk per la ram?

 

 

 

Se no sei nella mia stessa situazione: non posso demoltiplicare la frequenza della ram più di così e non posso alzare di più il BLK perchè la ram mi manda in crisi tutto.


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#7 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6.041 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2016 - 10:17

Hai già provato a dargli 220v AC?

 

Nehalem ha molti bloccato verso l'alto in tutte le versioni tranne le extreme.

È dalla serie dopo che hanno messo le versioni K con molti sbloccato verso l'alto.



#8 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2016 - 11:33

Hai già provato a dargli 220v AC?

 

Nehalem ha molti bloccato verso l'alto in tutte le versioni tranne le extreme.

È dalla serie dopo che hanno messo le versioni K con molti sbloccato verso l'alto.

 

ah ok, come penryn allora.

 

Allora prova ad abbassare la frequenza e il moltiplicatore della ram (se c'è, non so come si chiama in questa architettura, su penryn era lo strap FSB dram) e ad alzare il blk. Se no non puoi alzare il voltaggio ram di un pelo? Occhio a brasare tutto eh


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#9 Futura12

Futura12

    Grullino

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 50.587 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2016 - 11:48

Nehalem si overlocca, ma questo dipende anche dalla revisione del core che è molto importante, il primo stepping scaldava come un forno e con poche possibilità di OC, tu hai il secondo stepping quindi un pò meglio....

 

è passato un bel pò di tempo da quando overcloccavo queste cpu, ma mi ricordo che almeno a 3.6Ghz ci andavano più o meno tutte...

 

Se tu hai già raggiunto i 3.7Ghz direi che ti puoi accontentare, quelle ram hanno chip pessimi che non si overcloccano, non riuscirai ad andare oltre.


Intel Core i7 2600k @4.5Ghz 1.24v cooled by Mugen II - AsRock Z68 Ex3 Gen3 - 16Gb Corsair L.P White  -Amd Radeon 6950 2Gb@1536SP -EnermaxPro82+ 525w & CM690- 4Tb Storage with 150Gb Raid0 & ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''


#10 stbarlet

stbarlet

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.085 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2016 - 12:16

Io prima di arrendermi abbasserei il moltiplicatore delle ram, o alzerei il voltaggio. Mentre fai queste prove disabilita i vari robi automatici tipo speedstep et similia. 


Messaggio modificato da stbarlet il 16 febbraio 2016 - 12:18


#11 matti157

matti157

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 15.041 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2016 - 16:11

Grazie a tutti, avete subito trovato il problema, sono esattamente le ram a impedirmi di salire, se provo ad andare a 3.8 mi cominciano a comparire schermate blu di memory error :pua:

La configurazione stabile adesso è quella in foto ma con la cpu a 1.23 al posto di 1.22
A 1.22 mi ha fatto un'ora di prime95 ma appena ho aperto Flight simulator mi dava schermata blu, a 1.23 tutto ok :wat:

Stasera o domani provo a vedere di fare qualcosa sulla ram...non so se vale la pena passare da 3.7 a 3.8 ghz

Ah ho un noctua doppia ventola ma è pieno di polvere, forse per quello che scalda così tanto :asd:
Cooler Master 690|Intel Core i7 920 @3.7Ghz|Gigabyte GTX 770 OC|12GB Corsair DDR3 1600|Noctua NH-U12P|Corsair TX550

 

 

Un giorno ho visto per strada un tizio barcollante , sporco, pieno di chiazze verdi e pus, infastidiva bambine e rubava i soldi alle vecchiette: era uno che postava nel DS.


ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้


#12 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2016 - 16:36

Grazie a tutti, avete subito trovato il problema, sono esattamente le ram a impedirmi di salire, se provo ad andare a 3.8 mi cominciano a comparire schermate blu di memory error :pua:

La configurazione stabile adesso è quella in foto ma con la cpu a 1.23 al posto di 1.22
A 1.22 mi ha fatto un'ora di prime95 ma appena ho aperto Flight simulator mi dava schermata blu, a 1.23 tutto ok :wat:

Stasera o domani provo a vedere di fare qualcosa sulla ram...non so se vale la pena passare da 3.7 a 3.8 ghz

Ah ho un noctua doppia ventola ma è pieno di polvere, forse per quello che scalda così tanto :asd:

 

Fc del noctua.

 

Nel senso, dargli si una pulita, ma non è quello che da problemi.

 

 

Ti ho detto, prova a vedere se c'è uno strap che ti modifica il rapporto 2:8 tra FSB (blk) e ram in modo che puoi far andare meno le ram e pompare di più il blk.

 

Se no dai, stiamo facendo seghe mentali per 100MHz, lascia così e via


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#13 matti157

matti157

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 15.041 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2016 - 20:12

Fc del noctua.

Nel senso, dargli si una pulita, ma non è quello che da problemi.


Ti ho detto, prova a vedere se c'è uno strap che ti modifica il rapporto 2:8 tra FSB (blk) e ram in modo che puoi far andare meno le ram e pompare di più il blk.

Se no dai, stiamo facendo seghe mentali per 100MHz, lascia così e via

Appena riesco provo, mi sembra che c'è il modo di abbassare la frequenza e alzare la bclk
Certo che sono ram 1333 e non vanno oltre i 1450, che schifo :pua:

Il voltaggio ram di 1.65V è il massimo consentito da intel

Sì comunque quei 100mhz sono solo uno sfizio, se continua a non andare fc :asd:

a 45€ si trova un kit triple channel di corsair 1600 ma non so se spendere ancora su questo pc....anche se con la gtx 770 gira ancora benissimo
Cooler Master 690|Intel Core i7 920 @3.7Ghz|Gigabyte GTX 770 OC|12GB Corsair DDR3 1600|Noctua NH-U12P|Corsair TX550

 

 

Un giorno ho visto per strada un tizio barcollante , sporco, pieno di chiazze verdi e pus, infastidiva bambine e rubava i soldi alle vecchiette: era uno che postava nel DS.


ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้


#14 euthanasia

euthanasia

    Matto

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 45.735 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2016 - 22:35

non so se vale la pena passare da 3.7 a 3.8 ghz


ds tso

#15 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2016 - 10:04

Appena riesco provo, mi sembra che c'è il modo di abbassare la frequenza e alzare la bclk
Certo che sono ram 1333 e non vanno oltre i 1450, che schifo :pua:

Il voltaggio ram di 1.65V è il massimo consentito da intel

Sì comunque quei 100mhz sono solo uno sfizio, se continua a non andare fc :asd:

a 45€ si trova un kit triple channel di corsair 1600 ma non so se spendere ancora su questo pc....anche se con la gtx 770 gira ancora benissimo

 

 

Ma ti prego, un pc che varrà 200€ ci spendi su 45€ per salire di 100MHz? Sei scemo?


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#16 matti157

matti157

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 15.041 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2016 - 12:15

Ma ti prego, un pc che varrà 200€ ci spendi su 45€ per salire di 100MHz? Sei scemo?

 

dai non offenderlo :(


Cooler Master 690|Intel Core i7 920 @3.7Ghz|Gigabyte GTX 770 OC|12GB Corsair DDR3 1600|Noctua NH-U12P|Corsair TX550

 

 

Un giorno ho visto per strada un tizio barcollante , sporco, pieno di chiazze verdi e pus, infastidiva bambine e rubava i soldi alle vecchiette: era uno che postava nel DS.


ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้


#17 DUDA

DUDA

    Disprezzato

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8.307 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2016 - 13:10

Hey ragazzi, avete sentito dell'ultima 3DFx???!!!=01?

prima o poi tutto finsice, anche il trolling. (cit)


#18 amigaos

amigaos

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.614 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2016 - 11:39

il bello è che se cerchi sul mercato dell'usato un pc come quello dell'op, col cazzo che  lo trovi a 200€ minimo ci vogliono 300€.



#19 PhilSuperjoint

PhilSuperjoint

    Schiavo

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 35.295 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2016 - 11:41

Tieniti quella config che è ottima


I'm a man too brave to follow history...


#20 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2016 - 11:43

il bello è che se cerchi sul mercato dell'usato un pc come quello dell'op, col cazzo che  lo trovi a 200€ minimo ci vogliono 300€.

 

Urca prezzi fuori dal mondo

 

 

 

ziocane non cambia un cazzo, spendere 50€ per salire di 100mhz su una configurazione di 8 anni fa, perdio.

 

Si difende eh, nel senso che giochi ancora oggi con dettagli medi/bassi, ma risparmia soldi e tienili per cambiarlo quando non ne puoi più


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita