Vai al contenuto


Foto

Configurazione router + AP


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Ciccio17

Ciccio17

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 982 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2017 - 13:55

Ciao a tutti,

 

ho una buona conoscenza di networking e reti in generale, ma in questo caso specifico mi vedo costretto a chiedere aiuto "al webbe" sperando di poter risolvere il problema.

In sintesi: a casa ho due router, il secondo, che ho configurato come Access Point, mi da problemi con alcuni dispositivi. Ovviamente, siccome altrimenti sarebbe troppo facile, alcuni dispositivi SI, altri NO, senza motivazioni apparenti.

 

Nel dettaglio: ho casa su due livelli, piano terra ho il router principale (chiamiamolo Router1), collegato alla WAN (Operatore Fastweb), al piano superiore ho il router secondario (chiamiamolo Router2), configurato in modalita` Access Point (non fa routing, non fa DHCP...). I due router, sono collegati tramite cavo (powerline) che va a due porte LAN dei rispettivi router.

 

Con la rete al piano terra tutto si collega correttamente (PC, smartphones, sia wireless che wired)

Con la rete al piano sopra, mi collego correttamente con PS4 (collegata ad AP wired), con uno smartphone android, ma non con il laptop ne iphone (a nessuno di essi viene assegnato un indirizzo IP, dal router1, tramite AP)

 

Il problema sembra essere nella Wifi, visto che wired va tutto ok e ho pensato sia ad eventuali conflitti con wifi dei vicino sia a interferenze con vari dispositivi. Per la prima, ho provato ad alternare diversi canali wifi, senza fortuna e anche a cambiare modalita` di accesso alla wifi (WPA vs WPA2 vs AES vs TKIP), senza nessun risultato. Per la seconda, ho provato a disabilitare e staccare alcuni dispositivi (es: PS4) ipotizzando che potessero causare interferenze, ma anche qui, poca fortuna.

 

Avete qualche idea?

Grazie

 

Le configurazioni dei router (entrambi Netgear DGN2200) sono le seguenti.

Router1 

IP LAN: 192.168.0.1

WLAN: "Wifi1" con chiave di rete WPA-PSK (TKIP) + WPA2-PSK (AES) su Channel 6. in modalita b/g (fino a 54MBps)

DHCP ATTIVO su IP Range da 192.168.0.1 a 192.168.0.100

 

Router2 (AP)

IP LAN: 192.168.0.2

WLAN: "Wifi2"  con chiave di rete WPA-PSK (TKIP) + WPA2-PSK (AES) su Channel 13. in modalita b/g (fino a 54MBps)

DHCP DISATTIVO (il router e` impostato in modalita` AP quindi il DHCP e` disabilitato di default)

 

Allego anche mappa di rete (molto semplificata): I dispositivi in verde si collegano, quelli in rosso no.


ciccio17.gif


#2 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2017 - 15:42

Il fatto che col dispositivo android vada e con crapple no non mi fa pensare a un errore di configurazione della rete. Che errore ti danno i disposivi quando non si connettono?

 

Mi fa pensare che c'è qualcosa che scazza col dhcp. Che prove hai fatto?

 

Io proverei a disattivare il wifi su router 1 e vedere se così si connette tutto sul router 2. Poi prova a impostare indirizzi fissi sul dhcp, fino a invertire i due router.


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#3 Ciccio17

Ciccio17

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 982 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2017 - 18:03

Il fatto che col dispositivo android vada e con crapple no non mi fa pensare a un errore di configurazione della rete. Che errore ti danno i disposivi quando non si connettono?

 

Mi fa pensare che c'è qualcosa che scazza col dhcp. Che prove hai fatto?

 

Io proverei a disattivare il wifi su router 1 e vedere se così si connette tutto sul router 2. Poi prova a impostare indirizzi fissi sul dhcp, fino a invertire i due router.

disattivata wifi1 - cambia nada, wifi2 sempre inaccessibile.

Altri tentativi che ho fatto:

- utilizzare stesso nome wifi e stesso meccanismo di autenticazione sui due router (piano terra e primo piano)

- utilizzare il router2 non in modalita` AP, ma in modalita` router vera e propria e impostando il routing manualmente, ma senza fortuna.

 

L'errore che ricevo e` che ai dispositivi non viene assegnato un indirizzo IP - dunque non navigano.

 

I due router ovviamente "si vedono", visto che riesco ad accedere a router2, quando sono connesso a router1 e visto che con la PS4, che e` connessa - wired - a router2, accedo a internet.


ciccio17.gif


#4 stbarlet

stbarlet

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.085 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2017 - 18:43

Cambia la larghezza del canale su router 2. Se è su auto, quasi sicuramente è 40mhz e alcuni dispositivi potrebbero non fungere.

#5 Ciccio17

Ciccio17

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 982 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2017 - 19:10

Cambia la larghezza del canale su router 2. Se è su auto, quasi sicuramente è 40mhz e alcuni dispositivi potrebbero non fungere.

entrambi i router sono impsotati in modalita` b/g, quindi fino a 54Mbps

I canali sono diversi, come scritto sopra, router1 e` impostato su canale6, router2 su canale 13.

 

Ci sono alcune wifi dei vicini, ma ho provato quasi tutte le combinazioni di canali.


ciccio17.gif


#6 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2017 - 19:57

Non è un problema di interferenza, capiscila.

 

E' un problema di compatibilità tra il wifi 2 e i due dispositivi o il dhcp e i due dispostivi.

 

Prova a mettere gli indirizzi fissi sul dhcp


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#7 Ciccio17

Ciccio17

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 982 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2017 - 09:55

Non è un problema di interferenza, capiscila.

 

E' un problema di compatibilità tra il wifi 2 e i due dispositivi o il dhcp e i due dispostivi.

 

Prova a mettere gli indirizzi fissi sul dhcp

Cosa intendi con "metti gli indirizzi fissi sul DHCP"?

 

-Altro tentativo fatto: la PS4 funziona anche con Wifi, attaccato su Wifi2


ciccio17.gif


#8 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2017 - 10:45

sul router che fa da dhcp, metti che ogni dispositivo prendere sempre un ip che decidi tu. Reserve IP address o boh, nella pagina del dhcp c'è sempre


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#9 dreadknight

dreadknight

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10.028 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2017 - 11:34

 

Le configurazioni dei router (entrambi Netgear DGN2200) sono le seguenti.

Router1 

IP LAN: 192.168.0.1

WLAN: "Wifi1" con chiave di rete WPA-PSK (TKIP) + WPA2-PSK (AES) su Channel 6. in modalita b/g (fino a 54MBps)

DHCP ATTIVO su IP Range da 192.168.0.1 a 192.168.0.100

 

Router2 (AP)

1IP LAN: 192.168.0.2

WLAN: "Wifi2"  con chiave di rete WPA-PSK (TKIP) + WPA2-PSK (AES) su Channel 13. in modalita b/g (fino a 54MBps)

DHCP DISATTIVO (il router e` impostato in modalita` AP quindi il DHCP e` disabilitato di default)

 

intanto aggiusta il range di indirizzi IP che assegna il DHCP, devi escludere il .1 e il .2 che hai già assegnato alle interfacce dei router altrimenti potresti avere problemi di conflitto IP.

Poi come ti suggeriva supermario, prova ad assegnare ai dispositivi che danno problemi un IP statico al di fuori del range del DHCP (quindi da .101 in poi): nel pannello di configurazione del router ci dovrebbe essere una opzione di DHCP reservation oppure IP static (controlla sulle istruzioni)

 

 

I canali sono diversi, come scritto sopra, router1 e` impostato su canale6, router2 su canale 13.

 

 

se non ricordo male, i canali che non si sovrappongono sono 1-6-11, 2-7-12 e 3-8-13 quindi ti conviene cambiare uno dei due canali


El sueño de la razón produce monstruos


#10 stbarlet

stbarlet

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.085 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2017 - 13:19

Prima mi sbagliavo perché pensavo avessi un router b/g/n e che avessi la larghezza canale impostata a 40MHz ma b/g sono solo 20MHz.

Quindi.. Domanda banale, hai già provato ad eliminare dai dispositivi che non funzionano i profili wifi memorizzati?
Su router 2 hai impostato manualmente l'indirizzo del server dhcp (che deve essere uguale all'indirizzo server dhcp di router 1)?

#11 Sider2

Sider2

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 34.427 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2017 - 16:14

Ciccio hai provato a chiedere in un altro forum? Di solito funziona



#12 euthanasia

euthanasia

    Matto

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 45.580 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2017 - 18:15

Ciccio hai provato a chiedere in un altro forum? Di solito funziona

 

o fare un factory reset :trollface:



#13 Ciccio17

Ciccio17

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 982 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2017 - 14:43

intanto aggiusta il range di indirizzi IP che assegna il DHCP, devi escludere il .1 e il .2 che hai già assegnato alle interfacce dei router altrimenti potresti avere problemi di conflitto IP.

Poi come ti suggeriva supermario, prova ad assegnare ai dispositivi che danno problemi un IP statico al di fuori del range del DHCP (quindi da .101 in poi): nel pannello di configurazione del router ci dovrebbe essere una opzione di DHCP reservation oppure IP static (controlla sulle istruzioni)

 

 

se non ricordo male, i canali che non si sovrappongono sono 1-6-11, 2-7-12 e 3-8-13 quindi ti conviene cambiare uno dei due canali

Ora sono fuori e potro` riprovare solo settimana prossima.

 

In ogni caso:

- c'e un errore nel mio messaggio iniziale, il range di DHCP non si sovrappone con l'IP address dei router. Ho gia` controllato e non c'e` conflitto;

- per quanto riguarda i canali, ho fatto riferimento qua https://en.wikipedia..._WLAN_channels  in cui c'e` una bella figura esplicativa e, anche li, ho fatto diverse combinazioni, anche cercando di non andare in conflitto con quelli dei vicini;

- ho cancellato i profili dagli smartphone e li ho re-inseriti. Niente di niente. :poker:

 

 

Comunque provero` a chiedere in un altro forum  :trollface:


ciccio17.gif


#14 stbarlet

stbarlet

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.085 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2017 - 15:07

Imposta manualmente su router 2  il server DHCP di router 1



#15 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2017 - 15:49

Smettila di guardare i canali, non è un problema dello strato fisico, è un problema logico di configurazione o impostazioni.


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#16 yorkeiser

yorkeiser

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 68.627 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2017 - 16:02

Hai già provato a cancellare la system32 del router2? Di solito basta


Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud


#17 Manson

Manson

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14.854 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2017 - 16:34

Non è che hai qualche Chromecast collegata a qualche televisore vicino la WLAN2? La mia ogni tanto si frega l'ip della Virtual Machine :pua:


I'm planning my escape
 


#18 scalor

scalor

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 36.801 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2017 - 11:16

filtro mac address ?


L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.

 

Free Palestine !