Vai al contenuto


Foto

rovistando qua e la


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 ganjalf

ganjalf

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20.899 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2018 - 17:49

ho trovato un rullino a colori scaduto da 10 anni, dite che se lo uso posso ottenere qualche effetto oppure i sali sono semplicemente andati a puttane?

Il confabulario || problemi di lingua?

la coerenza e’ un legaccio del pensiero debole (cit. CZ)

 

Se ni’ mondo esistesse un po’ di bene

e ognun si considerasse suo fratello,
ci sarebbe meno pensieri e meno pene
e il mondo ne sarebbe assai più bello
.

P.P.


#2 Manson

Manson

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14.789 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2018 - 18:10

Anche io ne dovrei avere uno. Penso che lo metterò in una scatola insieme a Floppy, VHS, CD, DVD, Vinili, Lampadine a filamento ecc. da lasciare ai posteri. Una specie di capsula del tempo alla Andy Warhol.


I'm planning my escape
 


#3 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2018 - 18:42

ho trovato un rullino a colori scaduto da 10 anni, dite che se lo uso posso ottenere qualche effetto oppure i sali sono semplicemente andati a puttane?

 

meh è andato


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#4 mapomac

mapomac

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 35.214 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2018 - 07:44

Riservato Salvatore

I was there is 1994 in Toronto. All I can say is that the concert was as close to a religious experience or being abducted by aliens. Out of the f n world. Best concert I have ever been to ( ͡° ʖ̯ ͡°)


#5 bastardo

bastardo

    Schiavo

  • Membri bastardi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 65.877 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2018 - 09:43

Riservato Salvatore

 

Mai fatta una foto chimica, ne ho fatte una decina digitali, detesto le foto.

 

Della fotografia ho sempre detestato il fatto che si doveva attendere per avere il risultato quindi non mi è mai interessata, per induzione quando compro un telefonino ne faccio una decina per vedere se funziona e poi basta.


Messaggio modificato da bastardo il 20 giugno 2018 - 09:45


#6 harbinger

harbinger

    Rompicoglioni DOCG

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 41.547 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2018 - 11:13

ho trovato un rullino a colori scaduto da 10 anni, dite che se lo uso posso ottenere qualche effetto oppure i sali sono semplicemente andati a puttane?

 

Usalo e vedi che accade. Se non conservato in contenitore sigillato e congelato, si sarà degradato e avrà perso di sensilbilità: ergo o sovraesponi e ti becchi colori virati e intensi o lo esponi al nominale e avrai tutto slavatino (e magari viraggi lo stesso).

 

Marca e tipo?


If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.


#7 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2018 - 11:15

8 cm di diametro, brandizzato


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#8 scalor

scalor

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 36.606 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2018 - 11:10

ho trovato un rullino a colori scaduto da 10 anni, dite che se lo uso posso ottenere qualche effetto oppure i sali sono semplicemente andati a puttane?

 

se è chiuso e conservato bene non dovrebbero esserci grosse differenze dal nuovo.

 

qualche anno fa avevo acquistato sulla baia per 80€ una fotocamera telemetro per recuperare pezzi di ricambio , la venditrice tedesca precisissima, aveva scritto che la fotocamera era esteticamente pari al nuovo, ma non funzionava, lo sportello era bloccato, non girava la leva di avanzamento pellicola e la batteria era ossidata, tra l'altro vecchia batteria a mercurio ormai non più prodotta, però era completa con la scatola originale, custodia in fintapelle, tappo, paraluce, manuale ovviamente in tedesco c'era anche la ricevuta d'acquisto\garanzia dell'epoca timbrata dal venditore; una volta arrivata a casa mia la fotocamera anche se rotta era effettivamente in ottime condizioni estetiche , aveva un numero seriale alto segno che era una produzione recente, non me la sono sentita di cannibalizzarla per pezzi di ricambio e ho tentato di ripararla, la leva bloccata di avanzamento mi ha fatto pensare alla presenza di un rullino all'interno probabilmente non riavvolto, se non si riavvolge il rullino lo sportello non si apre, per aprire lo sportello bisogna premere il tasto sotto la fotocamera, riavvolgere il rullino, e tirare in alto la leva di riavvolgimento, ho pensato che probabilmente il vecchio proprietario ha sforzato qualcosa nel tentativo di aprirla e l'ha rotta, spinto dalla curiosità ho messo la fotocamera dentro al sacco nero e ho smontato la leva per riavvolgere il rullino, e infatti si è aperta quasi subito non era nemmeno stata sforzata semplicemente le guarnizioni di gomma posizionate sul bordo dello sportello con gli anni di inutilizzo si erano trasformate in una massa appiccicosa che impediva alla levetta che tiene chiuso lo sportello di spostarsi e  si era staccata la pellicola dal rullino, cioè non si poteva più riavvolgere perchè girava a vuoto,  riavvolto a mano la pellicola nella spirale della tank, ho tirato fuori il rullino, era un negativo agfacolor100 iso 36p il rullino era stato prodotto nel 1982, esposto probabilmente qualche anno dopo e rimasto dentro la fotocamera fino al 2016; alla fine ho contattato il venditore dicendo che avevo estratto la pellicola e se la voleva indietro, ho sviluppato la pellicola con il kit C41 e l'ho spedita indietro,  c'era una lieve dominante rossa ma accettabile tenendo conto dell'età; la venditrice voleva pure pagarmi lo sviluppo e la spedizione  :asd:


L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.

 

Free Palestine !