[...I’m afraid I can’t do that] Domotica
Posted 13 November 2025 - 08:59
cosate un sacco di cose con la domotica, mi chiedo perchè io non lo faccio.
il mio nas sta scollegato e spento dentro un armadio, da quando ho la fibra non ne vedo più il senso
Sborrare e.t divertire ![]()
Posted 13 November 2025 - 09:11
ah, tra l'altro, nei due giorni in cui è spento io vivo uguale ma mia moglie che era sempre contraria:
- ha fatto saltare due volte la corrente attaccando macchina, lavatrice e forno (le automazioni avvisano e in caso staccano lo staccabile)
- si è dimenticata la luce accesa in garage 2 giorni
- "che palle non si aprono il cancello e il garage da soli"
- non mi ha avvisato quando partiva dal lavoro così gli buttavo la pasta in tempo: ha mangiato alle 14.30
- "ma non lampeggia il faretto quando inserisco l'allarme, è scomodissimo!"
- ha fatto scattare l'allarme (quello fisico collegato a home assistant solo in "lettura") perché il faretto non ha lampeggiato rosso quando è arrivata
credo basta
- harbinger likes this
è diventato un tutt'uno con lo spazio...
PVoutput
Posted 13 November 2025 - 09:12
Di certe cose non senti la mancanza finchè non le perdi
- p.nightmare and harbinger like this
La figa non si shara cit.
Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░
░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░
█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█
█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█
█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█
█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█
█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█
░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░
░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░
░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░
Posted 13 November 2025 - 09:53
Ma dici? Il backup cos'ha di diverso? Cioè sì influx e home assistant ripristinerei comunque il loro backup ma il resto è comunque un copia e incolla
Sì, il 99% delle volte gira tutto perfetto e l'1% delle volte, perché hai una versione di una cazzo di libreria, diversa al quarto update-semi-stable-ma-era-troppo-importante, scagazza tutto e tu ti ritrovi a smadonnare per far funzionare tutto, che ormai l'hai fatto e non vuoi piallare (che sarebbe la cosa più intelligente, quando i ripristini non vanno per il verso giusto).
Edited by harbinger, 13 November 2025 - 09:54.
If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.
Posted 13 November 2025 - 09:57
ma dici versione di docker?
Sì, nel tuo caso è la cosa che mi preoccuperebbe di più.
If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.
Posted 13 November 2025 - 11:24
secondo me fai copia incolla su tutte le cartelle nell'HD e bona
La figa non si shara cit.
Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░
░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░
█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█
█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█
█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█
█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█
█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█
░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░
░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░
░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░
Posted 13 November 2025 - 12:18
sul vecchio avevo debian 11, metterei la 13, corretto?
Salto di due versioni.
E' un'interessante prova. Non sfotto, non scherzo e non gufo.
Le questioni:
hai personalizzato qualche percorso di Docker? se sì metti a posto nel nuovo prima di fare qualcosa, altrimenti non andrà;
problema AppArmor, se usi una versione di containerd > 1.7.28-1 dovrebbe andare tutto in merda. Ma Trixie dovrebbe usare 1.7.24~ds1-6
Posted 13 November 2025 - 12:25
secondo me fai rm -rf / e bona
'd
Il sole è giallo
Brava Giovanna, brava
E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud
Posted 13 November 2025 - 12:29
Salto di due versioni.
E' un'interessante prova. Non sfotto, non scherzo e non gufo.
Le questioni:
hai personalizzato qualche percorso di Docker? se sì metti a posto nel nuovo prima di fare qualcosa, altrimenti non andrà;
problema AppArmor, se usi una versione di containerd > 1.7.28-1 dovrebbe andare tutto in merda. Ma Trixie dovrebbe usare 1.7.24~ds1-6
nessuna personalizzazione
però porca troia amazon ha fatto finta di consegnare, prima volta in 4 anni e ovviamente quando è urgente
è diventato un tutt'uno con lo spazio...
PVoutput
Posted 13 November 2025 - 18:45
Di certe cose non senti la mancanza finchè non le perdi
Quindi conviene direttamente non provarle proprio
Posted 14 November 2025 - 09:38
Cambio la modalità di funzionamento dell'accumulo in Time of Use per massimizzare l'uso diurno nei mesi invernali. Da specifiche l'accumulo, se l'inverter reputa che non avrà abbastanza energia per la giornata, cerca di ricaricarsi da rete prima della fine della fascia temporale più vantaggiosa (quindi calcola il tempo e parte un soffio prima del minimo indispensabile). I geni, ovviamente, non hanno previsto limiti e la prima volta mi sono trovato con il consumo base della casa + la pompa di calore + 15 kW tirati dall'accumulo. Ho smadonnato, cercato come limitare la potenza di ricarica e scoperto che, ufficialmente, Solaredge non lo permette direttamente, né dall'app consumer, né da quella degli installatori, nemmeno accedendo all'inverter direttamente come installatore in modalità configurazione manuale e nemmeno dal portale instalaltori.
Da Home Assistant Solaredge modbus ho inserito un numero e fatto un clic (per ogni gruppo inverter/accumulo) e limitato a 3 kW per gruppo la ricarica.
Sono perplesso.
Edited by harbinger, 14 November 2025 - 09:38.
Posted 14 November 2025 - 09:47
Cambio la modalità di funzionamento dell'accumulo in Time of Use per massimizzare l'uso diurno nei mesi invernali. Da specifiche l'accumulo, se l'inverter reputa che non avrà abbastanza energia per la giornata, cerca di ricaricarsi da rete prima della fine della fascia temporale più vantaggiosa (quindi calcola il tempo e parte un soffio prima del minimo indispensabile). I geni, ovviamente, non hanno previsto limiti e la prima volta mi sono trovato con il consumo base della casa + la pompa di calore + 15 kW tirati dall'accumulo. Ho smadonnato, cercato come limitare la potenza di ricarica e scoperto che, ufficialmente, Solaredge non lo permette direttamente, né dall'app consumer, né da quella degli installatori, nemmeno accedendo all'inverter direttamente come installatore in modalità configurazione manuale e nemmeno dal portale instalaltori.
Da Home Assistant Solaredge modbus ho inserito un numero e fatto un clic (per ogni gruppo inverter/accumulo) e limitato a 3 kW per gruppo la ricarica.
Sono perplesso.
Solaredge imho non vale quello che costa
Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.
in God we trust, all others must bring data (cit.)
Growing for the sake of growing is the ideology of a cancer cell (Cit.)
Posted 14 November 2025 - 09:48
e sma invece?
Sborrare e.t divertire ![]()
3 user(s) are reading this topic
1 members, 1 guests, 0 anonymous users
-
G-DannY, Bing (1)