O meglio (per spendere meno)
- un hub Aqara M3 (128€) come hub principale a fare da IR blaster per uno split
- vari hub Aqara M200 (57€ al momento) come hub satelliti a fare da IR blaster per gli altri split
Ciascuno collegato con un singolo cavo ethernet sia per connessione dati che per alimentazione PoE.
E posizionati strategicamente per intercettare il telecomando originale quando qualcuno lo usa e tenere aggiornato di conseguenza lo stato del condizionatore virtuale.
Lo ho appena fatto con Aqara e un ventilatore con comando a infrarossi.
Tranne la questione dello "stato" del ventilatore, FC, tanto ho inserito un "reset" dello stato nella scena perché come primo comando gli mando lo spegnimento.
Scena:
- comando IR spegnimento
- attendi 4 secondi
- comando IR velocità ventola
- attendi 4 secondi
- attendi 4 secondi
- riproduci registrazione audio personalizzata: "Ventilatore al massimo"
(è un ventilatore in cui la massima velocità si raggiunge premendo 3 volte il tasto velocità ventola; 4 secondi fra i comandi è il minimo ritardo affinché non si confonda perdendo comandi per strada, con 3 secondi non funziona; i comandi li ho fatti imparare all'hub Aqara dal telecomando originale)
Consigliatissimo fare queste robe con Aqara, personalizzabile all'inverosimile.
La scena Aqara poi si può esporre in crapple Home come scena Homekit. (o anche come Shortcut ma poi la vedete solo voi sui vostri dispositivi personali, invece la scena Homekit compare sui dispositivi di tutti gli abitanti della casa)