Vai al contenuto

Foto

[...I’m afraid I can’t do that] Domotica

• Per cortesia connettiti per rispondere
3195 risposte a questa discussione

#3161 p.nightmare

p.nightmare

Dittatore

• Amministratori
  • 102.610 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2026 - 09:19

e invece, messo a fuoco un po' a cazzo ma ci siamo quasi.
volo VND001G CIA-EMA, Learjet 45

wQtqTCA.jpeg

No real limits of any kind apply here - not even the sky
è diventato un tutt'uno con lo spazio...
PVoutput

#3162 G-DannY

G-DannY

Schiavo

• Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37.643 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2026 - 10:18

mi sembra leggermente sottosopra

#3163 p.nightmare

p.nightmare

Dittatore

• Amministratori
  • 102.610 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2026 - 10:43

ovviamente :asd:

mi sono dimenticato di girarla

PVoutput

#3164 harbinger

harbinger

Rompicoglioni DOCG

• Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 51.273 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2026 - 13:47

Questa è una card HA veramente ben fatta:
https://github.com/ReikanYsora/Helios

If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.

#3165 p.nightmare

p.nightmare

Dittatore

• Amministratori
  • 102.610 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2026 - 13:59

molto carina, la guardavo qualche tempo fa, ma senza dati lidar (che non ho alcuna voglia di recuperare dal geoportale e quant'altro) meh

PVoutput

#3166 harbinger

harbinger

Rompicoglioni DOCG

• 51.273 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2026 - 14:16

molto carina, la guardavo qualche tempo fa, ma senza dati lidar (che non ho alcuna voglia di recuperare dal geoportale e quant'altro) meh

Io e te siamo dentro il blocco Francia, già preimpostato. Mi ci devo mettere ma dovrebbe impostarsi con poco sforzo.

If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.

#3167 p.nightmare

p.nightmare

Dittatore

• Amministratori
  • 102.610 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2026 - 14:18

se guardi la copertura che fa un quadrato a caso sì, ma poi mica ci sono :asd:

• harbinger ha dato un bacino sulla fronte
PVoutput

#3168 harbinger

harbinger

Rompicoglioni DOCG

• 51.273 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2026 - 15:43

se guardi la copertura che fa un quadrato a caso sì, ma poi mica ci sono :asd:

Ah, ottimo. E il geoportale italiano, provato stanotte alle 3.30, quindi zero traffico, fa cagare per utilizzabilità.

#3169 p.nightmare

p.nightmare

Dittatore

• Amministratori
  • 102.610 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2026 - 15:53

più che altro 10 minuti a capire dove andare per scaricarli e poi non va :lol:

PVoutput

#3170 p.nightmare

p.nightmare

Dittatore

• Amministratori
  • 102.610 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2026 - 16:41

ci ho riprovato giusto per farmi male

nOJ7h1R.png

PVoutput

#3171 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • 45.730 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2026 - 21:57

Matter 1.6: arriva la possibilità di aggiungere nuovi dispositivi prima ancora di collegarli alla corrente, e la gestione multicontrollore finalmente realmente unificata (rispetto al sistema attuale che prevede il dover ripetere come degli scemi il setup Matter per ogni sistema controllore).

Matter 1.6 introduce la configurazione tramite NFC (NFC-Based Commissioning) per l’installazione di lampadine montate in plafoniere, interruttori da incasso a parete e altri prodotti che devono essere configurati prima dell’installazione definitiva. Questa tecnologia consente di eseguire la configurazione prima che il dispositivo sia completamente alimentato e rappresenta un’alternativa alla configurazione tramite Bluetooth LE. Gli utenti dovranno semplicemente avvicinare uno smartphone al dispositivo per aggiungerlo alla rete Matter.

Per quanto riguarda la condivisione dei dispositivi tra più ecosistemi, Matter 1.6 introduce Joint Fabric, un nuovo approccio che amplia gli strumenti dell’Enhanced Multi-Admin. Joint Fabric consente a più controller autorizzati dall’utente di amministrare congiuntamente un’unica rete Matter condivisa. Qualsiasi dispositivo aggiunto al Joint Fabric diventa accessibile a tutti i controller partecipanti, rendendo più semplice per gli utenti Android e iOS presenti nella stessa abitazione accedere e controllare i dispositivi compatibili con Matter. In questo modo, i prodotti per la casa intelligente basati su Matter possono essere gestiti da qualsiasi interfaccia o ecosistema senza dover configurare separatamente ogni dispositivo per ciascuna piattaforma.

Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.

#3172 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • 45.730 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2026 - 17:42

Le lampadine Philips Hue con doppia radio Zigbee/Thread con un aggiornamento verso fine anno si potranno aggiungere contemporaneamente sia al loro hub zigbee che alla rete Matter-over-Thread diretta gestita dai vostri HomePod/AppleTV.

IMG-4227.jpg

Un giorno qualcuno mi spegherà perchè dire la verità che i russi sono più forti, stanno vincendo e vinceranno la guerra, vuol dire anche essere filorussi

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.

#3173 willy_revenge

willy_revenge

ABBIAMO DEGLI APPLEFAG ECCELSI QUA SUL DS

• Donatori di sperma
  • 72.020 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2026 - 08:00

mi rode il culetto che non posso esporre gli split di casa in HomeKit (BAXI) 

secondo voi quei cosi a infrarossi che si integrano anche in HomeKit sono genialata o cagata?

^

Dat

#3174 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • 45.730 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2026 - 08:31

Direi uno di questi per ogni split a 44€ in offerta:
https://www.amazon.i...D00O3WDRUS&th=1

O visto che al momento ci ballano solo 11€ anche uno di questi per ogni split:
https://www.amazon.i...00O3WDRUS&psc=1

Soluzione super overkill (ma ci si fanno diecimila altre cose) è uno di questi per ogni split:
https://www.amazon.i...OZ3D2TXTN&psc=1

Tutti e 3 possono esporre gli split come veri e propri condizionatori "HomeKit" (Matter in realtà) via Matter.

#3175 willy_revenge

willy_revenge

ABBIAMO DEGLI APPLEFAG ECCELSI QUA SUL DS

• Donatori di sperma
  • 72.020 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2026 - 08:38

Carino il primo, poi ho anche altra roba switchbot quindi ho già app e account 

immagino che possa imparare diversi comandi oltre ad accendi e spegni anche alza o abbassa la temperatura, ecc....

Messaggio modificato da willy_revenge il 25 giugno 2026 - 08:38

^

Dat

#3176 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • 45.730 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2026 - 09:47

L'esposizione come dispositivo Matter nativo è rigida: accendi, spegni e temperatura target (per tradurlo in sequenza di comandi IR per il condizionatore specifico se la vede lui in teoria, se il condizionatore è fra quelli supportati).

Per esporre nella app Casa qualunque sequenza di comandi IR a piacere bisogna uscire dai confini rigidi e codificati del dispositivo Matter virtuale e invece esporre una scena Aqara come scena HomeKit sincronizzata dall'hub Aqara (non so con SwitchBot) verso la crapple Home.

• willy_revenge ha dato un bacino sulla fronte

#3177 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • 45.730 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2026 - 09:50

Carino anche questo a batteria (da attaccare direttamente sotto lo split) che non si collega al WiFi ma direttamente all'HomePod/AppleTV via Matter-over-Thread

#3178 eglio

eglio

Schiavo

• Membri
  • 45.730 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2026 - 10:20

Soluzione super overkill (ma ci si fanno diecimila altre cose) è uno di questi per ogni split:
https://www.amazon.i...OZ3D2TXTN&psc=1

O meglio (per spendere meno)
- un hub Aqara M3 (128€) come hub principale a fare da IR blaster per uno split
- vari hub Aqara M200 (57€ al momento) come hub satelliti a fare da IR blaster per gli altri split

Ciascuno collegato con un singolo cavo ethernet sia per connessione dati che per alimentazione PoE.

E posizionati strategicamente per intercettare il telecomando originale quando qualcuno lo usa e tenere aggiornato di conseguenza lo stato del condizionatore virtuale.

#3179 p.nightmare

p.nightmare

Dittatore

• Amministratori
  • 102.610 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2026 - 09:39

2026.7

finalmente cristo

Time format selection 

Some entities tell time. A sensor with the next sunrise, the timestamp of your last backup, a countdown to the next calendar event. How that moment should be shown is a matter of taste: sometimes you want the exact date and time, and sometimes a friendly “in 3 hours” or “2 days ago” is far more useful at a glance.

Until now, picking how a timestamp was displayed meant editing YAML. This release brings that choice into the UI. When you add a timestamp entity to a tile card, the entities card, or as an entity badge, a Time format option shows up in the editor, so you can choose how the time is presented, including a new short or long style for the relative format.

PVoutput

#3180 p.nightmare

p.nightmare

Dittatore

• Amministratori
  • 102.610 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2026 - 10:55

dai cristo han fatto le cose a metà, non va negli heading e nei badges e manca la modalità più utile cioè il tempo rimanente in minuti secondi. vabè mi tengo i template :asd:

PVoutput

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi