Vai al contenuto


Foto

[cpu 3x, 4GB ram, usb-c, bt5, wifiAC, gigabit] Rpi 4


  • Per cortesia connettiti per rispondere
57 risposte a questa discussione

#1 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.461 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2019 - 09:19

https://www.raspberr...le-now-from-35/

Here are the highlights:

A 1.5GHz quad-core 64-bit ARM Cortex-A72 CPU (~3× performance)
1GB, 2GB, or 4GB of LPDDR4 SDRAM
Full-throughput Gigabit Ethernet
Dual-band 802.11ac wireless networking
Bluetooth 5.0
Two USB 3.0 and two USB 2.0 ports
Dual monitor support, at resolutions up to 4K
VideoCore VI graphics, supporting OpenGL ES 3.x
4Kp60 hardware decode of HEVC video
Complete compatibility with earlier Raspberry Pi products


È il primo di una serie nuova a livello CPU

Since we launched the original Raspberry Pi in 2012, all our products have been based on 40nm silicon, with performance improvements delivered by adding progressively larger in-order cores (Cortex-A7, Cortex-A53) to the original ARM11-based BCM2835 design. With BCM2837B0 for Raspberry Pi 3B+ we reached the end of that particular road: we could no longer afford to toggle more transistors within our power budget.

Raspberry Pi 4 is built around BCM2711, a complete re-implementation of BCM283X on 28nm. The power savings delivered by the smaller process geometry have allowed us to replace Cortex-A53 with the much more powerful, out-of-order, Cortex-A72 core; this can execute more instructions per clock, yielding performance increases over Raspberry Pi 3B+ of between two and four times, depending on the benchmark.

We’ve taken advantage of the process change to overhaul many other elements of the design. We moved to a more modern memory technology, LPDDR4, tripling available bandwidth; we upgraded the entire display pipeline, including video decode, 3D graphics and display output to support 4Kp60 (or dual 4Kp30) throughput; and we addressed the non-multimedia I/O limitations of previous devices by adding on-board Gigabit Ethernet and PCI Express controllers.




Messaggio modificato da eglio il 24 giugno 2019 - 09:20

Dopo anni di guerra ancora non avete capito che i Russi non sparano di proposito sui civili?

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#2 Caldco

Caldco

    Schiavo

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.834 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2019 - 10:23

Audio?
Tutte cagne

#3 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.461 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2019 - 10:59

Credo l’uscita analogica faccia schifetto as usual, poi c’è l’audio hdmi digitale.

Qui ci sono dei DAC interni

https://volumio.org/...t-category/dac/

e dei DAC usb compatibili con Volumio:

https://forum.volumi...list-t2151.html

(la compatibilità di Raspbian dovrebbe essere la stessa di Volumio)

Dopo anni di guerra ancora non avete capito che i Russi non sparano di proposito sui civili?

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#4 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.461 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2019 - 11:15

Il problema che resta secondo me è che per avere un disco di boot serio nei secoli (e non una memorietta corruttibile) bisogna spendere per una microSD industrial-grade che da 32GB costa 80€ se pseudo-SLC e 280€ se SLC vera..

https://www.mouser.i...L/lCTAXESLXIg==

https://www.mouser.i...VajLjr76cUWmw==

poi dipende dagli usi, per alcuni va più che bene la microSD comune..
ma se si fossero inventati un modo, anche tramite add-on, di usare i normali SSD, sarebbe stato meglio...l’ultimo degli ssd è più affidabile di una microSD comune..

Dopo anni di guerra ancora non avete capito che i Russi non sparano di proposito sui civili?

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#5 Penicillino

Penicillino

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2019 - 16:09

Ogni volta che leggo del PI mi viene voglia di comprarlo per provarlo. Alla fine desisto perché mi sembra di buttar soldi.
Ho pc, portatile, tablet, smarttv. La firestick costa 29€.A che cosa può servirmi? Dai accendetevi Mastrota del DS!
Immagine inserita

#6 bastardo

bastardo

    Schiavo

  • Membri bastardi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 65.877 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2019 - 17:43

Ogni volta che leggo del PI mi viene voglia di comprarlo per provarlo. Alla fine desisto perché mi sembra di buttar soldi.
Ho pc, portatile, tablet, smarttv. La firestick costa 29€.A che cosa può servirmi? Dai accendetevi Mastrota del DS!

 

Io sono vecchio, un tempo correvo a comprare ogni novità, adesso non mi piacciono più né queste né le donne e nemmeno gli uomini (detto alla maniera di Manuel Fantoni, Eglio)


Messaggio modificato da bastardo il 24 giugno 2019 - 17:46


#7 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.461 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2019 - 17:51

pi hole
volumio
home assistant
HOOBS
internet radio box con schermo
network monitor con schermetto touch integrato
soprammobile e-ink 3 colori
https://learn.pimoro...-with-inky-what



ecc.

+ situazioni dove ti dovesse servire un pc alimentato interamente via PoE

https://www.amazon.i...i_u9peDb7G320AM

Dopo anni di guerra ancora non avete capito che i Russi non sparano di proposito sui civili?

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#8 Sider2

Sider2

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 34.426 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2019 - 18:00

Ogni volta che leggo del PI mi viene voglia di comprarlo per provarlo. Alla fine desisto perché mi sembra di buttar soldi.
Ho pc, portatile, tablet, smarttv. La firestick costa 29€.A che cosa può servirmi? Dai accendetevi Mastrota del DS!


Usato per rendere smart la tv, adesso é in un cassetto. Ha senso solo per usi hobbistici e sperimentali

#9 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.461 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2019 - 18:31

Il nuovo ha potenza e ram per svolgere potenzialmente una varietà di funzioni sia client che server ancora più ampia dei primi 3, a basso costo, bassi consumi, potenzialmente PoE, facile da standardizzare usando immagini da flashare prese dalla community, ecc. il problema ripeto è che una fregatura a livello hardware c’è: lo storage per il boot o è inaffidabile (e allora a quel punto resta un giochino hobbistico e sperimentale) o costa una follia (microSD industriali SLC) rispetto ad un mini pc x86 con un normale SSD.

Ci sono modi per bootare da USB o da rete ma non sono applicabili a tutte le situazioni..

Poi se si corrompe kodi o retropie anche stika..

Se si corrompe hass.io che scrive continuamente logs domotici sulla microSD è più antipatico..

Cercate un NUC usato su ebay, mette lainux, imparate Docker e ci potete fare n mila volte meglio qualsiasi funzione server realizzabile su rpi, ma la curva di difficoltà è diversa dal flashare un’immagine su microSD del rpi e aggiungere componenti tramite interfaccia web...

Dopo anni di guerra ancora non avete capito che i Russi non sparano di proposito sui civili?

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#10 Cilotto

Cilotto

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5.874 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2019 - 20:10

Gigabit non ci credo finché non vedo

Comunque va piú che bene per un box Kodi libreelec

Dai google home è una stupidata.

Fc dai


#11 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.461 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2019 - 20:48

già usciti i test 900 e rotti, visti in qualche video youtube
vs 300 e rotti sul precedente

non afferiscono più allo stesso collo di bottiglia usb e gigabit

Dopo anni di guerra ancora non avete capito che i Russi non sparano di proposito sui civili?

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#12 Cilotto

Cilotto

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5.874 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2019 - 21:59

Figa era ora

Dai google home è una stupidata.

Fc dai


#13 faco

faco

    mathematician

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12.692 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2019 - 19:43

:megusta:

Mai più giorni felici

 


#14 Guren

Guren

    Da schiavo a schiavista

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25.483 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2019 - 11:45

un coso di questo tipo si può collegare via HDMI a un monitor e farci girare sopra una distro Linux minimale giusto per fare andare un sito intranet giusto?

hanno un case o va acquistato a parte?
In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#15 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.461 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2019 - 12:50

Sì.

Case in genere c’è molta scelta ma hanno appena cambiato layout dopo 4 anni quindi al momento quasi nulla, disponibile subito c’è quello ufficiale
https://thepihut.com...ry-pi-4-case-rw

Se non esplicitamente incluso nel bundle, non è incluso.

Lo storage di boot è microSD quindi per roba un minimo importante andrebbe usata una microSD SLC industriale o almeno una consumer “A2”.

Dopo anni di guerra ancora non avete capito che i Russi non sparano di proposito sui civili?

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#16 Guren

Guren

    Da schiavo a schiavista

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25.483 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2019 - 13:39

cercato al volo, case ne trovo diversi.
Il pi4 lo trovo a circa 280rmb, chiederò al IT se può andar bene.

Non mi è chiaro come viene alimentato... in produzione non abbiamo PoE e cambiare tutti gli switch costerebbe ben più dei Raspberry.

Non ci deve girare nulla di importante, tutti i dati sono salvati nella server room aziendale, andrebbe collegato a dei monitor touchscreen 32" per mostrare tramite intranet alcune informazioni
In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#17 faco

faco

    mathematician

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12.692 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2019 - 13:47

Microusb

Mai più giorni felici

 


#18 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.461 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2019 - 14:16

il 4 è usb-c

5v 3A

 

2 e 3 sono microUSB

5v 2.5A


Dopo anni di guerra ancora non avete capito che i Russi non sparano di proposito sui civili?

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#19 Guren

Guren

    Da schiavo a schiavista

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25.483 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2019 - 14:22

quindi un banale caricabatteria da telefono va bene?
In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#20 Sider2

Sider2

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 34.426 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2019 - 14:31

quindi un banale caricabatteria da telefono va bene?


Io ho preso il suo dedicato, mi segnalava alimentazione insufficiente con un ali da 2 ampere




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi