Vai al contenuto


Foto

Hard disk, partizioni, cose così.


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
22 risposte a questa discussione

#21 Franco2

Franco2

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17.580 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2021 - 18:20


 

secondo me hai fatto su un po' di casotto. creando una nuova tabella partizioni si sovrascrive la precedente, come è possibile non riuscire a partizionare parte del disco?

spiega cosa hai fatto esattamente e cosa hai usato

Allora:

1) Collego il disco al sata.

2) Piallo a 0 i primi 100MB (lo farei su tutto il disco ma ci vuole troppo)

 

YtHZ2Kt.png

 

2) cfdisk /dev/sdd
cqqvh4Q.png

 

3) Scelgo dos (mbr). Questa è la situazione:
Msji7CM.png

 

4) Faccio la prima partizione da 2TB. Quando provo a fare la seconda partizione mi dà l'errore rosso.
4EsqbwG.png

 

5) Faccio mkfs.ext4 /dev/sdd1.

Tutto a posto.

Spengo il computer, stacco l'hd, lo metto nella dock e riaccendo.

 

6) cfdisk /dev/sde

Mi esce questo:
oq7g9Fo.png

 

7) Provo a montarlo, nonostante quel 16T palesemente sbagliato.

Errore. Non si può.
W18kuoI.png

:boh:



#22 Franco2

Franco2

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17.580 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2021 - 18:25


 

1. quando ho scritto che è un adattatore di merda, non era una battuta. Se cerchi la questione del block size, scoprirai che il formato 512 b è un residuato dei tempi che furono. Evidentemente l'adattatore è stato progettato con in mente la compatibilità anche con vecchi os e traduce i blocchi 4 kiB in blocchi 512b. Oppure, peggio ancora, non traduce un cazzo e davvero legge solo settori da 512B;

 

2. se usi settori da 512B, l'hd è troppo grande.

 

3. scopriremo che con sata formatti con gpt e con usb formatti con mbr, che in un os che supporta gpt è possibile.

 

Mi sai che hai ragione, ma prima di buttarlo voglio accertarmi che non ci sia un work-around via software.



#23 harbinger

harbinger

    Rompicoglioni DOCG

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 41.924 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2021 - 19:09

Mi sai che hai ragione, ma prima di buttarlo voglio accertarmi che non ci sia un work-around via software.

No, non c’è perché il problema è hw (compreso firmware, quindi anche sw ma niente di gestibile) dell’adattatore. Comunque, provare non fa male. Peggio che vada ti stuferai così tanto che non ti dispiacerà buttarlo.

If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.