Vai al contenuto


Foto

Home theater


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 haikoan

haikoan

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.586 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2021 - 15:03

Ciao.

Ho un "vecchio" onkyo ht-R558 su cui ho appena iniziato a smanettare. Ho qualche quesito per voi esperti del GCdDS:

1. Ho collegato la tv tramite HDMI ARC e ricevo il segnale correttamente da tv sui canali HD, Netflix o altre piattaforme (presumo sia dts). Quando invece riproduco da Kodi un file 5.1 mi riconosce il segnale come stereo e funzionano solo le casse laterali. PERCHÉ???

2. Siccome vorrei tenere la mia Onkyo soundbar LS-T10 come centrale, è possibile far funzionare casse e soundbar in contemporanea? La soundbar ha ingresso ottico o coassiale.

3. Ho collegato la Shield alla HDMI IN ma il segnale in uscita non me lo vede come 4k,ma solo come 1080. Per ovviare ho collegato la Shield direttamente alla tv che fortunatamente mi riconosce anche sull'a, ma non capisco perché. PERCHÉ???


Segue...

Messaggio modificato da haikoan il 18 ottobre 2021 - 15:05

May you be in heaven half an hour, before the devil knows you’re deadNoi semo quella razza che non sta troppo bene che di giorno salta i fossi e la sera le cene, lo posso grida' forte, fino a diventa' fioco, noi semo quella razza che tromba tanto poco, noi semo quella razza che al cinema si intasa pe' vede' donne gnude, e farsi seghe a casa, eppure la natura ci insegna sia sui monti sia a valle, che si po' nasce bruchi pe' diventà farfalle, ecco noi semo quella razza che l'è fra le più strane, che bruchi semo nati e bruchi si rimane, quella razza semo noi è inutile fa' finta, c'ha trombato la miseria e semo rimasti incinta.<p>io e mambocoso 3msc foreva!

#2 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.506 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2021 - 16:46

1. non è che hai attivo “downmix 2.0” in Kodi?
2. non col tuo Onkyo, servirebbe un sintoamplificatore con le uscite pre-out, poi dalla pre-out del canale centrale entreresti in un convertitore ADC da stereo RCA a toslink/coassiale e poi infine nella soundbar
3. forse perché l’Onkyo è vecchio e quindi l’ingresso HDMI è una versione che non supporta il 4K?

Dopo anni di guerra ancora non avete capito che i Russi non sparano di proposito sui civili?

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#3 haikoan

haikoan

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.586 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2021 - 18:44

1. non è che hai attivo “downmix 2.0” in Kodi?
2. non col tuo Onkyo, servirebbe un sintoamplificatore con le uscite pre-out, poi dalla pre-out del canale centrale entreresti in un convertitore ADC da stereo RCA a toslink/coassiale e poi infine nella soundbar
3. forse perché l’Onkyo è vecchio e quindi l’ingresso HDMI è una versione che non supporta il 4K?

1. Controllo. Ma sulla TV come lo spieghi?

3. Lo supporta, perché dalla HDMI OUT ARC sono connesso alla tv e i contenuti 4k,hdr e dolby vision li vedo. Solo dalla HDMI IN (connessa alla Shield) me lo da in 1080

Messaggio modificato da haikoan il 18 ottobre 2021 - 18:46

May you be in heaven half an hour, before the devil knows you’re deadNoi semo quella razza che non sta troppo bene che di giorno salta i fossi e la sera le cene, lo posso grida' forte, fino a diventa' fioco, noi semo quella razza che tromba tanto poco, noi semo quella razza che al cinema si intasa pe' vede' donne gnude, e farsi seghe a casa, eppure la natura ci insegna sia sui monti sia a valle, che si po' nasce bruchi pe' diventà farfalle, ecco noi semo quella razza che l'è fra le più strane, che bruchi semo nati e bruchi si rimane, quella razza semo noi è inutile fa' finta, c'ha trombato la miseria e semo rimasti incinta.<p>io e mambocoso 3msc foreva!

#4 eglio

eglio

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.506 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2021 - 20:07

1. cosa c’è da spiegare sulla TV, è un settaggio software su Kodi che riguarda solo Kodi

 

3. nel collegamento di cui parli il segnale video non passa proprio dal sintoamplificatore, solo l’audio da tv a onkyo in ARC, se stiamo parlando di app interne della tv o una Shield collegata direttamente alla TV


Dopo anni di guerra ancora non avete capito che i Russi non sparano di proposito sui civili?

ciò che afferma Putin, drammaticamente, corrisponde a una verità più imparentata con la realtà e la logica.


#5 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.643 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2021 - 20:26

Ciao.

Ho un "vecchio" onkyo ht-R558 su cui ho appena iniziato a smanettare. Ho qualche quesito per voi esperti del GCdDS:

1. Ho collegato la tv tramite HDMI ARC e ricevo il segnale correttamente da tv sui canali HD, Netflix o altre piattaforme (presumo sia dts). Quando invece riproduco da Kodi un file 5.1 mi riconosce il segnale come stereo e funzionano solo le casse laterali. PERCHÉ???

2. Siccome vorrei tenere la mia Onkyo soundbar LS-T10 come centrale, è possibile far funzionare casse e soundbar in contemporanea? La soundbar ha ingresso ottico o coassiale.

3. Ho collegato la Shield alla HDMI IN ma il segnale in uscita non me lo vede come 4k,ma solo come 1080. Per ovviare ho collegato la Shield direttamente alla tv che fortunatamente mi riconosce anche sull'a, ma non capisco perché. PERCHÉ???


Segue...

 

0) Oltre ad essere vecchio fa anche schifo.

 

1) No è un dolbydigital. Perchè hai sbagliato a settare un'impostazione su Kodi, devi attivare il passthrough audio https://kodi.wiki/vi...s/System/Audio (metti impostazioni avanzate o esperto) se le HDMI non litigano con HDCP dovresti riuscirci.

 

2) No e sarebbe comunque una merda.

 

3) Quell'Onkyo non può passare il video 4K dall'HDMI (vecchia versione avrà una 1.4 o simile), al massimo fa 1080p.

In questi casi usi due cavi HDMI: uno in uscita ARC dalla TV (passa solo audio) lo colleghi al tuo AVR *. Quello della sorgente esterna invece lo metti diretto alla TV (passa video)

Chiaramente Netflix e servizi streaming vari li vedi perchè è il TV direttamente la sorgente.

 

* in alternativa puoi usare un cavo ottico in uscita dal tuo TV ma anche qui assicurati che abbia impostazioni audio di passthrough (sul TV stavolta)


Messaggio modificato da Kharonte85 il 18 ottobre 2021 - 20:27

Leggendo i miei post considerate che gli argomenti in cui ho dimostrato di essere scemo secondo il DS (cosa equiparabile a una Laurea honoris causa) sono:

- Politica

- Ittiologia

- Chimica

- Scienze

- Auto
- Tecnologia
- Serie tv
- Film

- materie biomediche
- Letteratura Italiana,

- Storia
- Filosofia
- Matematica
- Storia dell'arte
- Epica
- Psicologia
- Geografia
- Religione

- Fisica
- Geometria
- Astronomia
- Biologia
- Economia
- Diritto
- Ragioneria
- Elettronica e informatica
- Meccanica
- Musica
- Educazione civica
- Lingua inglese

 


#6 haikoan

haikoan

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.586 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2021 - 23:27

1. cosa c’è da spiegare sulla TV, è un settaggio software su Kodi che riguarda solo Kodi

3. nel collegamento di cui parli il segnale video non passa proprio dal sintoamplificatore, solo l’audio da tv a onkyo in ARC, se stiamo parlando di app interne della tv o una Shield collegata direttamente alla TV

1. Ok il passthrough era abilitato ma erano disabilitati i vari dts etc. Ora funzia.
Per TV intendo i canali tv non HD. Si riproducono automaticamente in stereo sui 2 laterali. C'è modo di modificarli per lo meno sul centrale?
Edit: stessa cosa sull'app di YouTube. Ascoltare in stereo mi urta.

3. Hai ragione.

Messaggio modificato da haikoan il 18 ottobre 2021 - 23:38

May you be in heaven half an hour, before the devil knows you’re deadNoi semo quella razza che non sta troppo bene che di giorno salta i fossi e la sera le cene, lo posso grida' forte, fino a diventa' fioco, noi semo quella razza che tromba tanto poco, noi semo quella razza che al cinema si intasa pe' vede' donne gnude, e farsi seghe a casa, eppure la natura ci insegna sia sui monti sia a valle, che si po' nasce bruchi pe' diventà farfalle, ecco noi semo quella razza che l'è fra le più strane, che bruchi semo nati e bruchi si rimane, quella razza semo noi è inutile fa' finta, c'ha trombato la miseria e semo rimasti incinta.<p>io e mambocoso 3msc foreva!

#7 haikoan

haikoan

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.586 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2021 - 23:30

0) Oltre ad essere vecchio fa anche schifo.

1) No è un dolbydigital. Perchè hai sbagliato a settare un'impostazione su Kodi, devi attivare il passthrough audio https://kodi.wiki/vi...s/System/Audio (metti impostazioni avanzate o esperto) se le HDMI non litigano con HDCP dovresti riuscirci.

2) No e sarebbe comunque una merda.

3) Quell'Onkyo non può passare il video 4K dall'HDMI (vecchia versione avrà una 1.4 o simile), al massimo fa 1080p.
In questi casi usi due cavi HDMI: uno in uscita ARC dalla TV (passa solo audio) lo colleghi al tuo AVR *. Quello della sorgente esterna invece lo metti diretto alla TV (passa video)
Chiaramente Netflix e servizi streaming vari li vedi perchè è il TV direttamente la sorgente.

* in alternativa puoi usare un cavo ottico in uscita dal tuo TV ma anche qui assicurati che abbia impostazioni audio di passthrough (sul TV stavolta)

0. Eh questo passa il convento. Ma direi finora meglio della soundbar la T10.

1. Vedi sopra, pare che abilitando tutti le opzioni del passthrough funzioni. Per canali tv non HD e app YouTube?

2. Ok, nulla.

3. Ok mettendo 2 hdmi sulla tv, una che va all'av e l'altra alla Shield va tutto come audio attraverso tv e hdmi out (entrambe arc)

Messaggio modificato da haikoan il 18 ottobre 2021 - 23:38

May you be in heaven half an hour, before the devil knows you’re deadNoi semo quella razza che non sta troppo bene che di giorno salta i fossi e la sera le cene, lo posso grida' forte, fino a diventa' fioco, noi semo quella razza che tromba tanto poco, noi semo quella razza che al cinema si intasa pe' vede' donne gnude, e farsi seghe a casa, eppure la natura ci insegna sia sui monti sia a valle, che si po' nasce bruchi pe' diventà farfalle, ecco noi semo quella razza che l'è fra le più strane, che bruchi semo nati e bruchi si rimane, quella razza semo noi è inutile fa' finta, c'ha trombato la miseria e semo rimasti incinta.<p>io e mambocoso 3msc foreva!

#8 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.643 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2021 - 00:18

1. Per canali tv non HD e app YouTube?
 

 

Dipende da come trasmettono e dubito lo facciano in 5.1 DD, di solito è stereo


Leggendo i miei post considerate che gli argomenti in cui ho dimostrato di essere scemo secondo il DS (cosa equiparabile a una Laurea honoris causa) sono:

- Politica

- Ittiologia

- Chimica

- Scienze

- Auto
- Tecnologia
- Serie tv
- Film

- materie biomediche
- Letteratura Italiana,

- Storia
- Filosofia
- Matematica
- Storia dell'arte
- Epica
- Psicologia
- Geografia
- Religione

- Fisica
- Geometria
- Astronomia
- Biologia
- Economia
- Diritto
- Ragioneria
- Elettronica e informatica
- Meccanica
- Musica
- Educazione civica
- Lingua inglese

 


#9 haikoan

haikoan

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.586 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2021 - 08:03

Dipende da come trasmettono e dubito lo facciano in 5.1 DD, di solito è stereo


Non c'è modo per lo meno di far funzionare il woofer? È irritante la mancanza di bassi
May you be in heaven half an hour, before the devil knows you’re deadNoi semo quella razza che non sta troppo bene che di giorno salta i fossi e la sera le cene, lo posso grida' forte, fino a diventa' fioco, noi semo quella razza che tromba tanto poco, noi semo quella razza che al cinema si intasa pe' vede' donne gnude, e farsi seghe a casa, eppure la natura ci insegna sia sui monti sia a valle, che si po' nasce bruchi pe' diventà farfalle, ecco noi semo quella razza che l'è fra le più strane, che bruchi semo nati e bruchi si rimane, quella razza semo noi è inutile fa' finta, c'ha trombato la miseria e semo rimasti incinta.<p>io e mambocoso 3msc foreva!

#10 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.643 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2021 - 10:25

Non c'è modo per lo meno di far funzionare il woofer? È irritante la mancanza di bassi

 

 

Vai nelle impostazioni del sintoamplificatore. Tecnicamente se hai impostato le front su small/piccole o comunque hai attivato un crossover (consiglio almeno 100Hz se hai i satelliti) per il subwoofer anche in stereo dovrebbe passare i segnali bassi al subwoofer.

In alternativa puoi attivare la funzione "double bass", ammesso che il rudere ce l'abbia


Leggendo i miei post considerate che gli argomenti in cui ho dimostrato di essere scemo secondo il DS (cosa equiparabile a una Laurea honoris causa) sono:

- Politica

- Ittiologia

- Chimica

- Scienze

- Auto
- Tecnologia
- Serie tv
- Film

- materie biomediche
- Letteratura Italiana,

- Storia
- Filosofia
- Matematica
- Storia dell'arte
- Epica
- Psicologia
- Geografia
- Religione

- Fisica
- Geometria
- Astronomia
- Biologia
- Economia
- Diritto
- Ragioneria
- Elettronica e informatica
- Meccanica
- Musica
- Educazione civica
- Lingua inglese

 


#11 haikoan

haikoan

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.586 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2021 - 11:26

Vai nelle impostazioni del sintoamplificatore. Tecnicamente se hai impostato le front su small/piccole o comunque hai attivato un crossover (consiglio almeno 100Hz se hai i satelliti) per il subwoofer anche in stereo dovrebbe passare i segnali bassi al subwoofer.
In alternativa puoi attivare la funzione "double bass", ammesso che il rudere ce l'abbia

Le ho così, non va, per lo meno in Direct.

Se forzo le varie modalità stereo, pro logic ecc.. Funziona..

Messaggio modificato da haikoan il 19 ottobre 2021 - 11:43

May you be in heaven half an hour, before the devil knows you’re deadNoi semo quella razza che non sta troppo bene che di giorno salta i fossi e la sera le cene, lo posso grida' forte, fino a diventa' fioco, noi semo quella razza che tromba tanto poco, noi semo quella razza che al cinema si intasa pe' vede' donne gnude, e farsi seghe a casa, eppure la natura ci insegna sia sui monti sia a valle, che si po' nasce bruchi pe' diventà farfalle, ecco noi semo quella razza che l'è fra le più strane, che bruchi semo nati e bruchi si rimane, quella razza semo noi è inutile fa' finta, c'ha trombato la miseria e semo rimasti incinta.<p>io e mambocoso 3msc foreva!

#12 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.643 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2021 - 13:04

Lascia su stereo allora o controlla che non ci sia qualche altra impostazione che menzioni l'uso del subwoofer con segnali stereo


Leggendo i miei post considerate che gli argomenti in cui ho dimostrato di essere scemo secondo il DS (cosa equiparabile a una Laurea honoris causa) sono:

- Politica

- Ittiologia

- Chimica

- Scienze

- Auto
- Tecnologia
- Serie tv
- Film

- materie biomediche
- Letteratura Italiana,

- Storia
- Filosofia
- Matematica
- Storia dell'arte
- Epica
- Psicologia
- Geografia
- Religione

- Fisica
- Geometria
- Astronomia
- Biologia
- Economia
- Diritto
- Ragioneria
- Elettronica e informatica
- Meccanica
- Musica
- Educazione civica
- Lingua inglese