quello che manca e' il "alla fine i conti tornano "?
Uno dei vantaggi certi e'che comunque non sei dipendente (parlando grossolanamente) da prodotti esteri per il tuo approvvigionamento energetico (inclusi i prodotti solari cinesi...
)
perchè i conti NON tornano. se valuti un ritorno di investimento sul prezzo fotografato a ora, terrai conto del fatto che piu o meno ogni estate registrerai prezzi negativi sempre piu spesso a seconda delle condizioni meteo ? e con che modello ?
se il fine è la continuità di servizio di notte e quando non tira vento, il concorrente del nucleare non è il solare ma il litio. rispetto a wind e solar ha già perso di un ordine di grandezza. e anche sul litio è sulla buona strada:
per quanti in privato mi hanno chiesto quanto realisticamente dovrebbe costare una batteria per uso domestico, propongo il conto seguente:
quali vantaggi certi ? il piu grande fornitore di combustibile al mondo è rosatom, la filiera delle componenti è in mano a GE, Westinghouse, Rosatom, Hitachi, Areva. i brevetti sono tutti stranieri su licenza.
se volessimo cominciare a fare solare in fretta e furia domani come i soliti italiotti ... beh, penso che dovremmo proprio andare in cina a bussare
*
*e se proprio volessimo fare questo passo, oggi avrebbe senso puntare tutto sul torio. non sull'uranio. i vantaggi sono immensi sia sulla reperibilità che sulla sicurezza e li ho già discussi
Messaggio modificato da entanglement il 30 dicembre 2025 - 13:14
Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.
in God we trust, all others must bring data (cit.)
Growing for the sake of growing is the ideology of a cancer cell (Cit.)