Vai al contenuto


Foto

transizione energetica


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1077 risposte a questa discussione

#121 harbinger

harbinger

    Rompicoglioni DOCG

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 41.822 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2023 - 08:10

si, e allora ? Cos'ha fatto l'europa con l'automotive ? Cosa fanno tuttora europa e usa con l'agricoltura ?

Ti rivelo che nei primi 10 produttori al mondo, taglie paragonabili ai colossi cinesi, ci sono anche first solar (USA) e qcells (DE ma comprati dai coreani)

Quindi non è che non è possibile competere. Ci vogliono spalle piu larghe di prima peró.

E ripeto, wacher chemie fa silicio solargrade 100% made in germany, scesa al quarto posto al mondo l'anno scorso:

https://www.pv-magaz...ilicon-ranking/

Sulla lobbying non ti rispondo neanche. Secondo te la gretina la paga qualche oscuro funzionario del governo cinese ?

 

Non è la stessa cosa. La RPC ha coordinato un attacco mirato e continuato al settore per impossessarsene. E l'ha fatto e lo sta facendo anche in altri settori. Sono molteplici atti di guerra. Le democrazie non riescono a fare queste cose e si rifugiano, al più, nel protezionismo e negli incentivi. La differenza è abissale e non riconoscerlo è malafede, anche se posso capire che non si sputa nel piatto dove si mangia. 


If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.


#122 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

  • GRULLINO
  • 64.631 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2023 - 08:40

Inoltre non si parla dell’iPhone che è pur un settore importante lato consumer ma non impatta il benessere e le infrastrutture nazionali

 

 

i pannelli i visto che ci volete far girare l’intera Europa sono un attimino più un asset strategico 


La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

 

4e14f-gif-tits-thimblerig-199831.gif188316993-302502388190792-22263483353829

 

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░

░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░

█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█

█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█

█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░

░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░

░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░


#123 entanglement

entanglement

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58.575 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2023 - 08:54

Non è la stessa cosa. La RPC ha coordinato un attacco mirato e continuato al settore per impossessarsene. E l'ha fatto e lo sta facendo anche in altri settori. Sono molteplici atti di guerra. Le democrazie non riescono a fare queste cose e si rifugiano, al più, nel protezionismo e negli incentivi. La differenza è abissale e non riconoscerlo è malafede, anche se posso capire che non si sputa nel piatto dove si mangia. 

io ho cominciato lavorando per tedeschi, gruppo Bosch

poi ho lavorato in fondi UK e italiani

 

se domani saltasse fuori un produttore non-cinese capace di competere, ben venga. non ho pregiudizi, anzi. ma credo che per i prossimi 5 anni almeno, la distanza sia ormai incolmabile, e avendo vissuto da dentro il settore il crearsi di questa distanza, ho visto quando il citato qcells era il produttore numero 1 al mondo e quando è scivolato nella bancarotta, così come gran parte dei suoi competitor


Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.

in God we trust, all others must bring data (cit.)

https://www.westisnext.org/

aGqlzca.gif

Oggi è il domani che ieri ti faceva paura.


#124 entanglement

entanglement

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58.575 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2023 - 08:58

Inoltre non si parla dell’iPhone che è pur un settore importante lato consumer ma non impatta il benessere e le infrastrutture nazionali
 
 
i pannelli i visto che ci volete far girare l’intera Europa sono un attimino più un asset strategico

"far girare l'intera europa coi pannelli"
 
fine analisi
 
qua c'è qualche numero un po' piu pregnante
 
https://ember-climat...ty-review-2023/
 
in questo momento l'eolico ha piu installato di targa e ha prodotto di piu ...

Messaggio modificato da entanglement il 02 febbraio 2023 - 08:58

Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.

in God we trust, all others must bring data (cit.)

https://www.westisnext.org/

aGqlzca.gif

Oggi è il domani che ieri ti faceva paura.


#125 harbinger

harbinger

    Rompicoglioni DOCG

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 41.822 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2023 - 09:00

io ho cominciato lavorando per tedeschi, gruppo Bosch

poi ho lavorato in fondi UK e italiani

 

se domani saltasse fuori un produttore non-cinese capace di competere, ben venga. non ho pregiudizi, anzi. ma credo che per i prossimi 5 anni almeno, la distanza sia ormai incolmabile, e avendo vissuto da dentro il settore il crearsi di questa distanza, ho visto quando il citato qcells era il produttore numero 1 al mondo e quando è scivolato nella bancarotta, così come gran parte dei suoi competitor

 

Provo la versione analitica:

1. le imprese cinesi del settore sono state, per la maggior parte, sotto il controllo indiretto (o diretto) dello stato;

2. le imprese cinesi del settore sono state grandemente capitalizzate e finanziate alla bisogna per produrre e vendere sottocosto;

3. vendere sottocosto attingendo da fondi pressoché illimitati (nel senso comune del termine) è servito a far uscire dal mercato le imprese occidentali;

4. poi la RPC ha mollato i produttori locali e ha lasciato che se ne costituissero di nuovi, sfruttando il fatto che l'unica filiera produttiva funzionante e pronta era quella cinese.


If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.


#126 entanglement

entanglement

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58.575 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2023 - 09:08

Provo la versione analitica:

1. le imprese cinesi del settore sono state, per la maggior parte, sotto il controllo indiretto (o diretto) dello stato;

2. le imprese cinesi del settore sono state grandemente capitalizzate e finanziate alla bisogna per produrre e vendere sottocosto;

3. vendere sottocosto attingendo da fondi pressoché illimitati (nel senso comune del termine) è servito a far uscire dal mercato le imprese occidentali;

4. poi la RPC ha mollato i produttori locali e ha lasciato che se ne costituissero di nuovi, sfruttando il fatto che l'unica filiera produttiva funzionante e pronta era quella cinese.

si. l'ho visto succedere da dentro e mi è costato un posto di lavoro, è inutile che fai il saccente

 

la EU ha alzato dazi, sia doganali, sia sull'accesso agli incentivi, ma non è bastato

 

serviva fare scendere il prima possibile il prezzo del bene base (la cella e il modulo) per raggiungere la grid parity pratica senza alcun incentivo. i cinesi l'hanno fatto prima di altri coi metodi riassunti, bene.

 

oggi abbiamo una risorsa ampiamente sotto la grid parity, competitiva con qualsiasi altra, dunque ? si fa o non si fa ? o cacciamo altri trilioni di € in ricerca sul nucleare di ventordicesima generazione e intanto torniamo col cappello in mano dai putrin di sto mondo ? numeri in mano, che alternative ci sono ?


Messaggio modificato da entanglement il 02 febbraio 2023 - 09:08

Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.

in God we trust, all others must bring data (cit.)

https://www.westisnext.org/

aGqlzca.gif

Oggi è il domani che ieri ti faceva paura.


#127 harbinger

harbinger

    Rompicoglioni DOCG

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 41.822 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2023 - 09:25

si. l'ho visto succedere, è inutile che fai il saccente

 

la EU ha alzato dazi, sia doganali, sia sull'accesso agli incentivi, ma non è bastato

 

serviva fare scendere il prima possibile il prezzo del bene base (la cella e il modulo) per raggiungere la grid parity pratica senza alcun incentivo. i cinesi l'hanno fatto prima di altri coi metodi riassunti, bene.

 

oggi abbiamo una risorsa ampiamente sotto la grid parity, competitiva con qualsiasi altra, dunque ? si fa o non si fa ? o cacciamo altri trilioni di € in ricerca sul nucleare di ventordicesima generazione e intanto torniamo col cappello in mano dai putrin di sto mondo ? numeri in mano, che alternative ci sono ?

 

Fai meno il furbo: la RPC l'ha fatto per sabotare le nostre industrie e impossessarsi del settore. Le ricadute industriali di miglioramento sono effetti, non obiettivi. E hanno fatto lo stesso con l'acciaio, con solo l'India che ha resistito appieno.


  • Froze ha dato un bacino sulla fronte

If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.


#128 Guren

Guren

    Da schiavo a schiavista

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25.481 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2023 - 09:32

Inoltre non si parla dell’iPhone che è pur un settore importante lato consumer ma non impatta il benessere e le infrastrutture nazionali


i pannelli i visto che ci volete far girare l’intera Europa sono un attimino più un asset strategico


ehmmm dove pensi si costruiscano tutte le base station per 4G/5G e tutta l'infrastruttura informatica del mondo?

Perché credi che gli USA abbiano fatto di tutto per boicottare Huawei quando si sono resi conto che erano l'azienda leader nel settore 5g?

Se non va il solare bruci carbone e Greta piange ma se domani dovesse "spegnersi internet" crolla tutto l'Occidente
In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#129 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

  • GRULLINO
  • 64.631 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2023 - 09:36

ehmmm dove pensi si costruiscano tutte le base station per 4G/5G e tutta l'infrastruttura informatica del mondo?

Perché credi che gli USA abbiano fatto di tutto per boicottare Huawei quando si sono resi conto che erano l'azienda leader nel settore 5g?

Se non va il solare bruci carbone e Greta piange ma se domani dovesse "spegnersi internet" crolla tutto l'Occidente


L’esempio era del futuro bagnato degli abbraccia pannellini dove le rinnovabili tengono su tutto con l’aiuto di un po’ di gas ogni tanto.
Se però ti cala il comparto rinnovabili perché la Cina chiude i rubinetti da un giorno all’altro non avrai abbastanza centrali e gas per tenere su tutto visto che te ne bastavano poche

La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

 

4e14f-gif-tits-thimblerig-199831.gif188316993-302502388190792-22263483353829

 

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░

░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░

█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█

█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█

█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░

░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░

░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░


#130 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

  • GRULLINO
  • 64.631 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2023 - 09:38

Sul discorso 5g è complesso

Bisognerebbe intanto discernere tutto il prodotto a Taiwan dal resto. Per l’Occidente Taiwan non è Cina a oggi quindi quello prodotto la è considerato da stato “amico”

Per il resto si il grosso è in Cina infatti anche quello è un tema sensibile e bisognerebbe attrezzarsi

La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

 

4e14f-gif-tits-thimblerig-199831.gif188316993-302502388190792-22263483353829

 

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░

░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░

█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█

█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█

█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░

░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░

░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░


#131 Guren

Guren

    Da schiavo a schiavista

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25.481 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2023 - 09:40

prodotto a Taiwan o assemblato a Taiwan? :trollface:

e formalmente per l'occidente Taiwan è parte integrante della Cina.

Messaggio modificato da Guren il 02 febbraio 2023 - 09:40

In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#132 DUDA

DUDA

    Disprezzato

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8.307 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2023 - 09:55

Ah io questa primavera vado di pannelli e batterie...FC di quello che dite
  • entanglement, toyo e Sgoddone hanno dato un bacino sulla fronte

prima o poi tutto finsice, anche il trolling. (cit)


#133 Guren

Guren

    Da schiavo a schiavista

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25.481 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2023 - 10:02

guarda che se non hai almeno una Tesla model3 non sei DS compliant

Ovviamente una S plaid sarebbe più consona
In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#134 entanglement

entanglement

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58.575 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2023 - 10:12

L’esempio era del futuro bagnato degli abbraccia pannellini dove le rinnovabili tengono su tutto con l’aiuto di un po’ di gas ogni tanto.
Se però ti cala il comparto rinnovabili perché la Cina chiude i rubinetti da un giorno all’altro non avrai abbastanza centrali e gas per tenere su tutto visto che te ne bastavano poche

ce l'hai su col futuro bagnato. Penso sia un blocco psicologico
Ho già detto piu volte che l'idea è di avere un energy mix adeguatamente ridondato, in cui ogni fonte secondo le sue caratteristiche abbia il suo spazio - il mondo non è "bianco" o "nero" o "allgreencosìlagretasibagna" oppure "dellebigoilpoteriforticiucciaputin"

Leggi il report linkato e, come da me gia riportato, scoprirai che in EU c'è piu wind che solar, sia come capacità che come produzione quest'anno

Guarda i players, e scoprirai che ce n'è piu in occidente che in oriente, sul mercato EU

Messaggio modificato da entanglement il 02 febbraio 2023 - 10:15

Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.

in God we trust, all others must bring data (cit.)

https://www.westisnext.org/

aGqlzca.gif

Oggi è il domani che ieri ti faceva paura.


#135 DUDA

DUDA

    Disprezzato

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8.307 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2023 - 10:18

guarda che se non hai almeno una Tesla model3 non sei DS compliant

Ovviamente una S plaid sarebbe più consona


Ho una X, difatti. Lo faccio anche per quello
  • toyo ha dato un bacino sulla fronte

prima o poi tutto finsice, anche il trolling. (cit)


#136 entanglement

entanglement

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58.575 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2023 - 10:23

Fai meno il furbo: la RPC l'ha fatto per sabotare le nostre industrie e impossessarsi del settore. Le ricadute industriali di miglioramento sono effetti, non obiettivi. E hanno fatto lo stesso con l'acciaio, con solo l'India che ha resistito appieno.

torno a ripetere, si e allora ? L'hanno fatto si per l'export, ma anche perchè è un settore strategicamente importante.
Oggi e da un po', il maggior installatore di solare e rinnovabili in generale al mondo, e di gran lunga, è appunto la cina

Avevamo tutto in casa, tutto: filiera verticale, r&d cutting edge, know how. Mi ci trovavo dentro quando mi è crollato tutto intorno nel giro di un paio d'anni e ci ho anche rimesso il posto di lavoro come tanti, tanti altri. A distanza di anni mi ricordo bene di quel periodo:

https://amp.dw.com/e...gain/a-43166235

Ma inutile piangere sul latte versato: oggi siamo qua e vanno fatte scelte per il futuro

Le valutazioni sul nucleare che leggo sono imho fortemente biased e quanto si è visto di funzionante ora, la francia, sta in piedi con enormi investimenti statali. Al di la degli aspetti tecnici gia discussi, in francia di nucleare non ce ne sarebbe se EDF non fosse di stato

Messaggio modificato da entanglement il 02 febbraio 2023 - 10:28

Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.

in God we trust, all others must bring data (cit.)

https://www.westisnext.org/

aGqlzca.gif

Oggi è il domani che ieri ti faceva paura.


#137 balint

balint

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 54.149 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2023 - 10:25

Ho una X, difatti. Lo faccio anche per quello

 

oh ma tutti coi soldi qua sopra, ma vuoi vedere che negli ultimi 10 anni eravate a far carriera anziché perdere tempo a procrastinare e refreshare il ds?


  • D1o, Froze e cupo hanno dato un bacino sulla fronte

#138 harbinger

harbinger

    Rompicoglioni DOCG

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 41.822 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2023 - 10:33

torno a ripetere, si e allora ?

Avevamo tutto in casa, tutto: filiera verticale, r&d cutting edge, know how. Mi ci trovavo dentro quando mi è crollato tutto intorno nel giro di un paio d'anni e ci ho anche rimesso il posto di lavoro come tanti, tanti altri. A distanza di anni mi ricordo bene di quel periodo:

https://amp.dw.com/e...gain/a-43166235

Ma inutile piangere sul latte versato: oggi siamo qua e vanno fatte scelte per il futuro

Le valutazioni sul nucleare che leggo sono imho fortemente biased e quanto si è visto di funzionante ora, la francia, sta in piedi con enormi investimenti statali. Al di la degli aspetti tecnici gia discussi, in francia di nucleare non ce ne sarebbe se EDF non fosse di stato

 

E allora?! Ti si sta dicendo che una nazione ostile, dominata da una dittatura feroce, che non lascia alcuna libertà ai propri cittadini e con un partito al potere i cui funzionari possono fare quel che vogliono verso il popolo (salvo purghe interne, mai correlate a quel che hanno fatto ma solo al potere), ha pianificato e portato a termine un attacco letale a un intero settore industriale e tu scrivi <<e allora?>>?!

 

Allora vale tudo: vale avere schivai, vale ammazzare uno che ti sta sul cazzo, vale che arrivo stasera a casa tua insieme a un paio di persone e mi prendo quel che hai e se fiati ti sparo. Non è che "andando avanti" la RPC non lo rifarà, tutt'altro. Sono come Putin, in un modo molto diverso, e stanno buoni (la RPC) se li martelli dal mattino alla sera anche se solo osano respirare, prendendoli a pesci in faccia anche quando si comportano bene e non lasciando loro né spazio né tregua. Mai. Se li lasci fare, si prendono tutto e si lamentano pure se osi esternare il tuo malcontento.

 

Tutto qui. Parlare del futuro va benissimo anche a me ma a me non piace dimenticare mai.

 

 

Gurencoso e entacoso, sia chiaro, non ce l'ho minimamente col popolo cinese e mi piacerebbe tantissimo visitare quel meraviglioso paese e impararne le culture. La mia è una cosa personale contro le dittature. Scrivo lo stesso dell'Arabia Saudita, per esempio.


If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.


#139 bastardo

bastardo

    Schiavo

  • Membri bastardi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 65.877 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2023 - 10:44

E allora?! Ti si sta dicendo che una nazione ostile, dominata da una dittatura feroce, che non lascia alcuna libertà ai propri cittadini e con un partito al potere i cui funzionari possono fare quel che vogliono verso il popolo (salvo purghe interne, mai correlate a quel che hanno fatto ma solo al potere), ha pianificato e portato a termine un attacco letale a un intero settore industriale e tu scrivi <<e allora?>>?!

 

Allora vale tudo: vale avere schivai, vale ammazzare uno che ti sta sul cazzo, vale che arrivo stasera a casa tua insieme a un paio di persone e mi prendo quel che hai e se fiati ti sparo. Non è che "andando avanti" la RPC non lo rifarà, tutt'altro. Sono come Putin, in un modo molto diverso, e stanno buoni (la RPC) se li martelli dal mattino alla sera anche se solo osano respirare, prendendoli a pesci in faccia anche quando si comportano bene e non lasciando loro né spazio né tregua. Mai. Se li lasci fare, si prendono tutto e si lamentano pure se osi esternare il tuo malcontento.

 

Tutto qui. Parlare del futuro va benissimo anche a me ma a me non piace dimenticare mai.

 

 

Gurencoso e entacoso, sia chiaro, non ce l'ho minimamente col popolo cinese e mi piacerebbe tantissimo visitare quel meraviglioso paese e impararne le culture. La mia è una cosa personale contro le dittature. Scrivo lo stesso dell'Arabia Saudita, per esempio.

Quando faceva comodo ai capitalisti italiani produrre nelle dittature andava bene? Adesso conducono loro il gioco? Godo! Armate i dittatori perché vedete solo il soldo come narra la storia e poi vi lamentate, andate all'inferno, solo un augurio nell'attesa che ci finiate davvero, considerando che sarete a metà vita ma il bello è passato, adesso girerete più per dottori che per locali in attesa del becchino ma pensate sempre al soldo e fate bene perche di medici spenderete più che di pannelli e auto elettriche.

 

 

«gridar: Qui non ha loco il Santo Volto!
Qui si nuota altrimenti che nel Serchio!
Però, se tu non vuo’ di nostri graffi,
non far sovra la pegola soverchio.»


Messaggio modificato da bastardo il 02 febbraio 2023 - 10:56

  • Franco2 ha dato un bacino sulla fronte

#140 Sgoddone

Sgoddone

    Moralmaddy professionista <3

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 39.496 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2023 - 10:56

mi piace come la narrativa nuclearista sia passata da "le rinnovabili non bastano" a "si ma cosi siamo dipendenti dalla Cina"


  • Guren e Franco2 hanno dato un bacino sulla fronte
Un troll, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione
pcpso.jpg




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi