Gesù! ovvio che sono d’accordo e non è paragonabile ai concerti dal vivo. Ma se si possono ascoltare le riproduzioni, va bene anche questo. E poi, diciamocelo, la musica classica ha un disperato bisogno di soldi e, magari, qualcosa riesce a piovere giù anche con questo. E lo dico da parente di un(a) concertista di più che buona fama. PD, son quasi tutti lì a guadagnare come il cantante pop di provincia se va bene. E se va male vivono solo facendo gli insegnanti. E gli enti figosi stanno a malapena in piedi con le donazioni. Ho visto dal vivo un primarissimo ente fare cose turpi per far quadrare il bilancio.

vero e non solo per la classica

al concerto dei prodigy gli accordi di basso facevano letteralmente tremare il pavimento. a smack my bitch up è partito un pogo d'annata. alcuni artisti nell'elettronica cambiano qualcosa nella "ricetta" dello strumento o nelle sequenze o nel mixaggio, e facile che non si trovino registrazioni di quel live

se poi vogliamo parlare di artisti piu di nicchia, ho sentito 3 volte jeff mills in italia - che io sappia non esistono registrazioni di ogni singolo live che fa, e spesso lo stacco di assolo con la 909 che fa ha variazioni diverse di volta in volta

il live è il live, poche balle. bisogna alzare il culo e uscire dal basement

sullo specifico, la scuola di musica del mio paesello fa concerti in villa "quasigratis" sia di classica che di jazz d'estate e c'è il tutto esaurito. non è detto che ogni volta devi andare alla fenice o alla scala. mettono 1-2€ di markup su birre e ombre, il comune ci mette parco o villa gratis e ci stanno dentro abbastanza da permettersi violini cremonesi e uno steinway originale

Messaggio modificato da entanglement il 11 marzo 2023 - 08:46

Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.

in God we trust, all others must bring data (cit.)
Growing for the sake of growing is the ideology of a cancer cell (Cit.)