Vai al contenuto


Foto

[whatyearisit] VHS


  • Per cortesia connettiti per rispondere
55 risposte a questa discussione

#21 bastardo

bastardo

    Schiavo

  • Membri bastardi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 65.877 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2023 - 21:13

Parlavo di qualità video.

#22 p.nightmare

p.nightmare

    Dittatore

  • Amministratori
  • 97.562 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2023 - 21:14

Soreta dici

No real limits of any kind apply here - not even the sky
è diventato un tutt'uno con lo spazio...
PVoutput


#23 Manson

Manson

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14.852 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2023 - 21:15

Il rumore di fondo c'è però non male dai. Invece di Dua Lipa potevi prendere l'originale ma forse sei troppo giovine per ricordartela



  • yorkeiser ha dato un bacino sulla fronte

I'm planning my escape
 


#24 yorkeiser

yorkeiser

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 68.618 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2023 - 21:20

Gran pezzo, bravo menzòn

Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud


#25 bastardo

bastardo

    Schiavo

  • Membri bastardi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 65.877 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2023 - 21:30

Il VHS ha fatto sempre cagare anche in rapporto ai tempi. Il peggiore standard inferiore di molto al betamax.

#26 euthanasia

euthanasia

    Matto

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 45.576 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2023 - 22:11

Il rumore di fondo c'è però non male dai.


che rumore di fondo? all'inizio della prima e terza canzone si sentono degli scoppiettii, ma sono le canzoni ad essere così

se invece ti riferisci ai primi 10 secondi di silenzio allora ok

#27 yorkeiser

yorkeiser

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 68.618 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2023 - 22:18

Il VHS ha fatto sempre cagare anche in rapporto ai tempi. Il peggiore standard inferiore di molto al betamax.


La qualità la paghi, le vhs registravano 2 ore, il betamax una. Quello è stato lo split del mercato. Considera che comunque le cassette le vedevi su delle tv a risoluzione ridicola con audio ridicolo

Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud


#28 Manson

Manson

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14.852 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2023 - 22:46

che rumore di fondo? all'inizio della prima e terza canzone si sentono degli scoppiettii, ma sono le canzoni ad essere così

se invece ti riferisci ai primi 10 secondi di silenzio allora ok


Non rientrando nella mia collezione di mp3 non conoscevo bene la canzone. Ha un sottofondo "stile puntina che sfrega sul disco vinile" che mi crea del disappunto. Altri esempi molto più marcati Massive Attack - Teardrop, Tricky - Hell Is Round the Corner. Quest'ultima non so quante volte la scaricai prima di capire che era proprio così :asd:


Messaggio modificato da Manson il 12 maggio 2023 - 22:48

  • euthanasia ha dato un bacino sulla fronte

I'm planning my escape
 


#29 euthanasia

euthanasia

    Matto

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 45.576 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2023 - 00:43

sì, quella dei massive attack ce l'ho presente, è piuttosto marcata...

 

nei primi 10 secondi un po' di rumore dovrebbe sentirsi comunque, dato che il videoregistratore era già in play

 

tieni comunque presente che per registrare ho usato la realtek sarcazzo integrata nella mobo, che sicuramente non sarà eccelsa


Messaggio modificato da euthanasia il 13 maggio 2023 - 00:45


#30 euthanasia

euthanasia

    Matto

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 45.576 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2023 - 15:36

http://www.hwupgrade...-2#entry2276363

 

ritrovata questa foto :lol:

 

avevo previsto il futuro



#31 euthanasia

euthanasia

    Matto

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 45.576 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2023 - 15:42

comunque dio cane all'interno ci sono solo condensatori rubycon e nichicon, probabilmente sono ancora tutti perfetti

 

per essere roba consumer non badavano a spese (o forse allora lo standard era quello, e parliamo "solo" del 2000), ora invece anche su roba più professionale trovi condensatori di marche mezze cinesi che non si sa da dove cazzo escano



#32 Manson

Manson

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14.852 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2023 - 17:22

Ma chi cazzo era edilioilre?

 

:lol:


I'm planning my escape
 


#33 euthanasia

euthanasia

    Matto

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 45.576 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2023 - 17:31

Boh, forse eglio

In effetti in quel periodo era stato estromesso dal ds :trollface:

#34 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.631 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2023 - 19:51

Perchè ti sei messo a farlo?

L' audio sembra accettabile, c'è solo un po' di compressione e un certo effetto loudness.

Ma la sorgente originale digitale cos'è? Un mp3 o un FLAC?

 

Teoricamente il VHS è un formato abbastanza buono per lo stereo, una sorta di registratore a bobine in miniatura. Ho un amico che ne possiede di seri di registratori a bobine. E' solito riversare il contenuto dei CD su Bobina, per poi risentirlo di nuovo in digitale.

I risultati sono sorprendenti nel senso che tolto il rumore di fondo suona meglio quando passa dal suo registratore a bobina, ne viene un suono colorato, analogico, tridimensionale e piacevole. Sembra impossibile ma è così, nessuno preferisce il digitale originale.



#35 bastardo

bastardo

    Schiavo

  • Membri bastardi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 65.877 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2023 - 19:57

Perché accade? Io ascolto musica che ha dei pianissimo, non sopporto fruscii, tieni conto che la musica sinfonica e da camera non viene registrata con loudness

#36 euthanasia

euthanasia

    Matto

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 45.576 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2023 - 22:14

Perchè ti sei messo a farlo?


non ne ho idea :better:

penso per lo stesso motivo per cui guren sforna pizze

L' audio sembra accettabile, c'è solo un po' di compressione e un certo effetto loudness.
Ma la sorgente originale digitale cos'è? Un mp3 o un FLAC?


compressione e loudness sono uguali anche nell'originale, parliamo pur sempre di musica commerciale
o perlomeno: con delle cuffie da 25€ e scheda audio integrata non sento nesssuna differenza con l'originale; non sono un audiofag però.

per rispondere alla tua domanda gli originali erano flac (verificati, in teoria).
dopo aver ri-registrato sul pc, ho esportato in vorbis qualità 9 e caricato su quel sito (che non credo faccia nessuna conversione, perciò in teoria dovresti ascoltare esattamente il file che ho esportato)

#37 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.631 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2023 - 12:26

Perché accade? Io ascolto musica che ha dei pianissimo, non sopporto fruscii, tieni conto che la musica sinfonica e da camera non viene registrata con loudness

 

Accade perché passando dalla bobina prende le caratteristiche tipiche di quel supporto e quindi ne risulta un suono analogico più piacevole. La sensazione è come se de-masterizzasse il suono del supporto digitale ripassandolo in analogico. Ovviamente nulla può essere aggiunto, eppure con la conversione DAD la presentazione complessiva del suono è diversa e funziona in particolare su masterizzazioni infelici di Rock o Pop (fredde e secche). Tanto parliamoci chiaro la maggior parte della musica interessante è stata registrata con degli Studer o comunque il master originale è in bobina, quindi l'impronta del master originale sarebbe quella su nastro.

 

I rumori di fondo sono molto limitati se la bobina e il registratore sono di buona qualità e in buone condizioni, ma tutto il resto paradossalmente ne guadagna (e non è questione di supporto perché poi è ri-ascoltato in digitale).

Per un motivo simile c'è chi si fa il "Vinyl Rip". Anche sulla classica alcune etichette storiche (RCA, Mercury, Decca) sui cataloghi vecchi hanno tratto il loro digitale direttamente dal master in bobina. Infatti nei pianissimo si sente come un certo rumore di registrazione di fondo, però non è detto che il risultato complessivo sia dinamicamente inferiore solo perchè non arriva dal digitale bello ripulito. La musica classica è registrata anch'essa con loudness o compressione, lo è solo meno di altri generi ma lo è lo stesso perchè altrimenti ti ci vorrebbe un sistema HI-FI costosissimo e potentissimo per riprodurre il range dinamico reale (quello che va dal pianissimo al fortissimo di un'orchestra o di uno strumento).

 

Poi ovvio quando il digitale è curato bene dall'inizio alla fine, ovvero con una registrazione digitale e masterizzazione fatti a regola d'arte, non ce n'è per nessuno.

Tuttavia è la minoranza assoluta dei casi, di solito il digitale ti fornisce l'occasione per lasciare rovinare totalmente una musica con il clipping e la loudness (vedasi loudness war sotto)

 

Cd_loudness_trend-something.gif

 

 

non ne ho idea :better:

penso per lo stesso motivo per cui guren sforna pizze


compressione e loudness sono uguali anche nell'originale, parliamo pur sempre di musica commerciale
o perlomeno: con delle cuffie da 25€ e scheda audio integrata non sento nesssuna differenza con l'originale; non sono un audiofag però.

per rispondere alla tua domanda gli originali erano flac (verificati, in teoria).
dopo aver ri-registrato sul pc, ho esportato in vorbis qualità 9 e caricato su quel sito (che non credo faccia nessuna conversione, perciò in teoria dovresti ascoltare esattamente il file che ho esportato)

Se la compressione e loudness sono anche nell'originale non è venuto male. E a quanto pare non sei l'unico a provare certi esperimenti con le VHS:
 

The first part of this video is dedicated to the amazing sonic capabilities of a VHS tape. Over 90db of dynamic range, 20Hz-20Khz of frequency range, more than 75db of signal to noise ration...incredible! A High fidelity sound that you did not expect!
Look here below for the best VCR machines with Hi-Fi audio.
___________________________

BEST Hi-Fi audio Video Cassette Recorders (VCR)
(source: http://www.digitalfa.../forum/video...):


- Panasonic S-VHS (NTSC, for the US):

• Panasonic AG-5710 - same as 1980, without tuner
• Panasonic AG-7650
• Panasonic AG-1960P / AG-1960 - has no TBC
• Panasonic AG-1970P / AG-1970
• Panasonic AG-1980P / AG-1980 - a.k.a. Panasonic NV-FS 200 for PAL version


- Panasonic S-VHS (PAL, for Europe):

• Blaupunkt RTV-950 - Panasonic NV-FS200 rebadge, comparable to NTSC Panasonic AG-1980P
• Blaupunkt RTV-965 - Panasonic NV-HS1000 rebadge, comparable to NTSC Panasonic AG-1980P
• Blaupunkt RTV-966 - Panasonic NV-HS1000 rebadge, comparable to NTSC Panasonic AG-1980P
• Metz S-VHS VC62 - Panasonic NV-HS 950 rebadge
• Panasonic NV-FS 200 - comparable to NTSC Panasonic AG-1980P
• Panasonic NV-HS 1000 - comparable to NTSC Panasonic AG-1980P
• Panasonic NV-HS 950
• Panasonic NV-HS 860
• Panasonic NV-HS 930
• Panasonic NV-HS 960
• Panasonic NV-SV 121


- JVC S-VHS (NTSC, for the US):

• GoVideo SDV-650 - JVC HR-S9800U rebadge
• JVC HR-S7500U
• JVC HR-S7600U
• JVC HR-S7800U
• JVC HR-S7900U
• JVC HR-S9500U
• JVC HR-S9600U
• JVC HR-S9800U
• JVC HR-S9900U
• JVC HR-S9911U
• JVC SR-V10U / SR-V10
• JVC SR-V101US / SR-V101U
• JVC SR-VS30U
• JVC HR-DVS3U - (almost) same as SR-VS30
• JVC HM-HDS1


- JVC S-VHS (PAL, for Europe):

• JVC SR-S388E / SR-388EK
• JVC HR-S7600EK
• JVC HR-S7800EK
• JVC HR-S7955EK
• JVC HR-S7965EK
• JVC HR-S8955EK
• JVC HR-S8965EK
• JVC HR-S9600EK/EU
• JVC HR-S9700EK/EU - same as NTSC JVC HR-S9600U
• JVC HR-S9850EK/EU - same as NTSC JVC HR-S9911U, final PAL prosumer model
• JVC SR-V10E / SR-V10
• Philips VR1000 - JVC rebadge
• Philips VR1100 - JVC rebadge
• Philips VR1500 - JVC rebadge
• Philips VR1600 - JVC rebadge

 

 

 

 



#38 euthanasia

euthanasia

    Matto

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 45.576 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2023 - 00:33

hey kharonte... ideona: postami qua un tuo file audio/canzone di riferimento (di cui conosci bene i vari passaggi)

 

poi io lo metto su cassetta, registro, ricarico qui, e ascolta il risultato :sisi:



#39 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.631 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2023 - 19:28

hey kharonte... ideona: postami qua un tuo file audio/canzone di riferimento (di cui conosci bene i vari passaggi)

 

poi io lo metto su cassetta, registro, ricarico qui, e ascolta il risultato :sisi:

 

Ero via, ok fammici pensare ne ho troppe. Provo a trovare qualcosa che suoni un po' "lifeless" vediamo se acquista ciccia col passaggio a VHS.

Standby, quando l'ho scelta te la giro con wetransfer sperando che non mi blocchi il file.


Messaggio modificato da Kharonte85 il 20 maggio 2023 - 19:28

  • euthanasia ha dato un bacino sulla fronte

#40 Kharonte85

Kharonte85

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.631 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2023 - 10:17

Ti ho girato il file in MP prova


Messaggio modificato da Kharonte85 il 22 maggio 2023 - 10:18





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi