1995: "Ho il Netscape-PC (se fosse esistito) perché mi piace Netscape, e sono sicuro che sarà sempre così per i prossimi anni"
2025: "Ho Android perché c'è Gemini più integrato col sistema rispetto a Gemini sulle altre piattaforme"
Brava crapple che sta assumendo il ruolo di facilitatore di "motori AI" terzi (che affiancano, così come Google Search da 20 anni affianca Spotlight, i modelli AI crapple), permettendo a ciascuno di scegliere il "motore AI" preferito da inserire in questa o quella attività quotidiana, soprattutto in questa fase di concorrenza spietata e euforica fra i vari "motori AI", viva la scelta, una scelta da compiere fra quattro guanciali sul migliore hardware del mondo, col migliore ecosistema. (immaginate non avere le Shortcut sincronizzate fra iPhone, Watch, iPad e Mac)
Per chi ritiene di svolgere attività che non si prestano a essere "formalizzate" in Shortcut, il fatto che dagli OS 26 si potranno inserire nelle Shortcut elaborazioni svolte dai "motori AI" (per ora i modelli locali crapple, i modelli cloud crapple e ChatGPT), insieme al fatto che le app terze si potranno avvantaggiare della nuova API "Foundation Models framework", potrebbe riservare delle sorprese, sky is the limit, avanti 💪🏻
(pensate alla corsa hardware che ci sarà da parte di crapple per rendere i modelli locali sempre più potenti e capaci, per poi servirli alla app terze tramite Foundation Models framework 💪🏻)