Vai al contenuto


Foto

quanti sec. bastano per fonderlo


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 Eagle

Eagle

    Schiavo

  • Membri
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2007 - 09:11

salve ragazzi, avrei un quesito da porrvi...

ho rotto la ventola del dissi, OK, ho cambiato dissi e l'ho rimontato...non parte più la scheda video...la provo su un altro pc e funzia, allora per capire dove stà il guasto porto il picci in assistenza e mi dicono che sia la CPU che la mobo fusa... cambiano il tutto...torna a casa parte, però è lento da fare schifo, la mobo era settata male, il dissi montato male, riprendo in mano la cosa setto la mobo, sistemo il dissi e riparto...di nuovo buio completo :? o sono diventato stupido io e non sono più in grado di montare un dissi oppure ...vabbè lasciamo stare....

la mia domanda è ma se il dissi non è perfettamente a contatto con il core, quanto ci mette la cpu a friggersi? e se si frigge la cpu si frigge anche la sk. madre?

spero di risolvere al più presto è da troppo tempo che va avanti sta storia

thx del vostro prezioso aiuto

Eagle

#2 Eagle

Eagle

    Schiavo

  • Membri
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2007 - 11:30

inanzitutto grazie della risp.

allora la prima mobo era una ECS K7VTA3 con AMD Athlon XP 2500 (che mi hanno detto che si è fusa)

l'attuale invece è una Asrock K7S41GX con AMD Athlon XP 2400



P.S. è possibile dal numero di serie della CPU capire se si tratta di un Barton o altro ?

thx

#3 Eagle

Eagle

    Schiavo

  • Membri
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2007 - 13:11

OK, inizio a capirci qualcosa.....

lasciamo stare il vecchio, che mi hanno detto essere defunto, cmq ce l'ho qui poi proverò... ma se monto una CPU morta su una mobo buona non rischio di fondere anche quella??

Ora tornando al hw attuale, quindi con chipset SiS741GX e SiS963L esso dovrebbe supportare il "salvataggio CPU", ma com'è possibile che accendendo lo schermo resta nero, nonostante le ventole e le varie periferiche si muovono...non inizializza il video.... se la CPU facesse scattare il dispositivo "antifusione" non si dovrebbe spegnere tutto?

thx

#4 Eagle

Eagle

    Schiavo

  • Membri
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2007 - 14:31

Possono essere diversi i motivi. comunque negli Athlon XP, se monti male il dissipatore, di solito hai grandi probabilità di scheggiare il core....prima di smontare il dissipatore, prova ad avviarla fuori dal case, solo con RAM, VGA e tastiera collegate...


la schda VGA da qualche segnale anche senza CPU o con CPU guasta allora?

quindi in quel caso potrebbe essere la sk madre ad avere un problema

ti ringrazio....delle tue spiegazioni

thx

Eagle

#5 Eagle

Eagle

    Schiavo

  • Membri
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2007 - 16:07

ho fatto le seguenti prove e, mentre mia madre succhia cazzi, a mio avviso e proprio la scheda madre ad essere andata.... speriamo si sia salvata almeno la CPU

1. sk madre, VGA (Integrata), RAM -> schermo nero e nessun bip
2. sk madre, VGA (integrata) -> schermo nero nessun bip


per quanto ne sappia io senza CPU o senza RAM la sk madre dovrebbe iniziare a fare bip, bip come una matta....invece silenzio assoluto

ahhh, ho anche provato con un altro alimentatore, ma il risultato ovviamente è rimasto sempre lo stesso..... ora vedo di rimediare qualcosa a pochi soldi.... l'HD l'ho collegato via USB ad un altro computer d anche quello fà storie, allegria qui ho fatto una bella frittata....

intanto ti ringrazio, cmq se hai ancora qualche dritta da darmi te ne sono molto grato....

P.S. se mi permetti ancora una domanda, a tuo avviso conviene spendere ca. 50€uri per una sk madre + CPU tipo Barton 2500 oppure spenderne qualcosa in più e prendere qualcosa di più recente?? è che non vorrei cambiare l'altro HW che già ho, che sarebbero 2 banchi DDR333 e l'alimentatore da 400W e svariati HD IDE, magari passando ad un AMD più recente contenendo i costi cosa mi consiglieresti, sai è da un po' di anni che non seguo più il mercato HW e non saprei su cosa buttarmi

thx a lot

Eagle

#6 Eagle

Eagle

    Schiavo

  • Membri
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2007 - 18:24

WOW...mi toglieresti ancora una curiosità il Barton 2500 che utilizzavo fino a poco fà era un 1,8 GHz passare da una CPU del genere ad un DualCore di 2,2 GHz, quanta differenza c'è, in fatto di MHz la differenza sembrerebbe poca, è così oppure c'è una bella differenza?

Io direi che per il momento spenderei ca. 150-170 € max così almeno mi sistemo per un po' la sk madre, CPU e RAM, gli HD magari vedrò più avanti

come alimentatore un 400W è sufficente o dovrei pensare di cambiare anche quello?

come RAM ovviamente più Mhz meglio è, se supportate dalla sk madre, ma i vari valori di cas o cl quanto influiscono sulla prestazione?

grazie mille dell'enorme aiuto... ne aprofitto di sistemarmi per bene il pc che poi da gennaio inizio a lavorarci sul serio quindi poi dopo basta rogne...

thx

P.S. spero di poter in qualche modo ricambiare il favore

#7 ilmambo

ilmambo

    Trippin' balls

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 38.038 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2007 - 21:26

20 secondi.

ho vinto quacche cosa? :?

MovimentoDiMassaAntiproibizionista

You see, I think drugs have done some good things for us. I really do. And if you don't believe drugs have done good things for us, do me a favor. Go home tonight. Take all your albums, all your tapes and all your CDs and burn them. 'Cause you know what, the musicians that made all that great music that's enhanced your lives throughout the years — rrreal fucking high on drugs.


#8 Eagle

Eagle

    Schiavo

  • Membri
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2007 - 22:20

seguendo i tuoi consigli, quindi un Intel E 4500 (non ho trovato il E4400), una Asrock 4Core Dual SATA2 e due banchi di RAM da 800 MHz arrivo a 206 €...hmmm, se poi mi dura un bel po' come adesso....

ma se intanto monto ancora le DDR333 che vengono supportate dalla Asrock sarebbe na stupidata grossa vero?

P.S. siccome uso solo Win XP e non ho assolutamente intenzione di cambiare con questo sistema operativo viene sfruttato bene la tecnologia Dual Core? Ma il Dual Core è come se ci fossero due processori da 2,2 GHz oppure cos'è che è radoppiato??

ancora una volta grazie..... chissà che avventura con un Intel, l'ultimo era un 133Mhz :?

byez

#9 Eagle

Eagle

    Schiavo

  • Membri
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2007 - 12:34

il bus del processore e quello delle RAM sono indipendenti? oppure se le RAM vanno solo a 667 anche la CPU và solo a quella velocità?

OK, ho quasi deciso....ho seguito i tuoi consigli ed ho letto un po' qua e là... vada per l'Intel E2180 Box + HD SATA2 Maxtor 160 Gb (credevo costassero di più, i miei poi li collego via USB come storage) poi pensavo di cambiare l'Ali, siccome un po' di tempo fà ha già fatto una bella fumata, prima di metterci tutte ste belle cosine voglio andare sul sicuro

ora mi sorge un dubbio, come se fin'ora non ne avessi avuti... ma a sto punto che cambio tutto (o quasi) la mobo Asrock 4core Dual S-ATA2 è una buona idea (lasciando stare il fatto di utilizzare le mie RAM) oppure si trova di meglio, con un solo canale IDE ? sinceramente a mio personale avviso ispisra quella mobo...però chiedo consiglio a chi ne sà più di me... anche perche ero quasi tentato di aspettare un po' per le RAM e tenermi le DDR333 e, mentre mia madre succhia cazzi, in un secondo momento cambiare RAM e scheda video...

thx e grazie delle dritte, spero di poterti scrivere presto con un nuovo super PC (almeno per le mie esigenze)

#10 Eagle

Eagle

    Schiavo

  • Membri
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2007 - 18:20

MIRACOLO !!

per sfizio ho rismontato tutto esaminato la CPU, pulita con alcol, pulito il dissi e messo pasta termica seria, prima avevo usato pasta dissipante bianca, da 2 soldi...insomma ho rimontato tutto con cura e guarda un po' è partito tutto...hehe :oops: tranne l'HD sembra aver un po' di acciacchi, chissa cosa riesco a fare con quello.... sto provando ad accedere con Acronis Disk Director poi proverò un format e vediamo se si ripiglia....

Ti ringrazio un sacco per i tuoi preziosissimi consigli e, mentre mia madre succhia cazzi, aiuti, ora mi sono un po' aggiornato nel settore, tiro ancora un po' avanti con questo mulo e poi passo a miglior configurazione, sperando che il lavoro giri bene e mi permetta di fare un po' di acquisti....

Grazie, grazie, grazie, ...... ora la smetto altrimenti mi sbattono fuori dal forum :oops: mille grazie ancora

byez

Eagle

#11 Eagle

Eagle

    Schiavo

  • Membri
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2007 - 19:25

Comprati almeno un'alimentatore di qualità....Seasonic, Enermax, Antec e simili....almeno stai tranquillo (fossi in te mi piglierei anche un controller SATA PCI e un HDD SATA, così sostituirai l'hdd acciaccato e avrai gia un componente del prossimo PC).


mica male come idea....mi sà che farò proprio così, un bell'ali, ne ho visto un della CoolerMaster mui interessante e un bell'HD nuovo fiammante, beh quello vecchio non sò ancora come stà, Acronis avviato da CD all'avvio sta ancora analizzando le partizioni, sono proprio curioso del risultato.... poi ti faccio sapere

byez e ovviamente ancora grazie

#12 Eagle

Eagle

    Schiavo

  • Membri
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2007 - 10:06

mi sà che ho cantato vittoria troppo presto, ora sto provando a, mentre mia madre succhia cazzi, installare il sistema su un altro disco, ma credo che ci siano ancora dei problemi HW... per esempio, passando il FSB a 266MHz (che dovrebbe essere quello supportato dalla CPU) la mobo non avvia.... anche inserendo un HD con S.O. funzionante parte e, mentre mia madre succhia cazzi, a un certo punto riavvia da solo.... non riesco a capire il problem, a mio avviso c'è qualcosa che non funzia correttamente....indagherò ancora....

byez

#13 Eagle

Eagle

    Schiavo

  • Membri
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2007 - 18:21

ci sono ancora lavori in corso....

ho inserito un altro HD ed ho provato a, mentre mia madre succhia cazzi, installare Win XP da CD Boot....parte e po schermo nero col cursore che lampeggia a basta....

ho installato Win XP sul disco da un altro PC, poi l'ho inserito e funziona.... adesso come provo ad avviare qualsiasi cosa, Acronis Disk Director, Win XP da CD Boot si avviano e poi si impallano??

il FSB che per la CPU Amd Athlon XP 2400+ dovrebbe essere di 266MHz e il clock di 133Mhz con moltiplicatore di 15 non funziano.... appena porto il FSB da 200 a 266, la sk madre non dà alcun risultato, se mantengo FSB200 e provo a portare il clock a 133 stesso risultato, arrivo fino a 125, però con FSB a 200MHz, viste le mie scarse conoscenze non mi permetto di fare una diagnosi, ma inizio ad avere il sospetto che la CPU abbia qualche problemino.... in quel caso me la faccio cambiare.... altrimenti non riesco a spiegarmi questi avvenimenti strani...

ho provato con CPU-Z per rilevare la CPU, però esso mi dà Amd Athlon XP 1800+ , come risulta anche nel BIOS con una frequenza di 1500 MHz.... l'etichetta della CPU parla però di un 2400, domanda CPU-Z riconosce la CPU oppure in base alla frequenza ne detrmina le caratteristiche??

thx ancora, spero di aver finito di rompere....

byez

Eagle

#14 Eagle

Eagle

    Schiavo

  • Membri
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2007 - 12:30

CVD (=come volevasi dimostrare).... il PC è tornato in assistenza e mi hanno detto che non si era mai vista una cosa del genere.... mi faranno sapere....io resto dell'idea che è la CPU ad avere qualche problemino....

thx per tutti gli aiuti....

posso porrti un altro quesito??

1) ma che cos'è il FSB (che sul Athlon XP 2400+ è di 266MHz) e la frequenza della CPU 133MHz * 15 di moltiplicatore

2) le RAM DDR333 PC2700 viaggiano a 166MHz effettivi ? almeno questo mi dice sia il BIOS che CPU-Z


thx ancora

Eagle