Vai al contenuto


Foto

Acquisti Extra-CEE (Cina, HK, USA, etc...)


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
21 risposte a questa discussione

#1 Gennarino

Gennarino

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 114 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2010 - 16:03

Ho inviato un quesito all'Agenzia delle Dogane, penso potra' chiarire tutti i dubbi riguardanti gli acquisti extra-CEE.

Testo richiesta:
Quale normativa regola le imposte e i dazi doganali relativi agli acquisti effettuati da un privato attraverso Internet, ad esempio Ebay, e provenienti da paesi extra-CEE, ad esempio Cina o Stati Uniti ?....Se presente sul Vostro portale, mi inviereste il link ?....Grazie


Testo risposta:
In ordine al Suo quesito, si comunica che sotto il profilo doganale, la vigente normativa comunitaria consente l'ammissione in franchigia dal dazio all'importazione per le spedizioni composte da merci di valore trascurabile spedite da un soggetto residente in un paese extra UE ad una persona che si trova nella Comunità, sempreché il valore della stessa spedizione non superi il valore intrinseco di 150 Euro (art.27 del Reg.CEE n.918/83). Per valore intrinseco, si intende il valore del bene escluso il costo del trasporto e dell'eventuale assicurazione
Sotto il profilo fiscale, si precisa che, diversamente dalla franchigia ai fini daziari (fissata a 150 Euro), la franchigia ai fini dell'IVA è fissata in 22 Euro (art.5 del DM n.489/97)
Pertanto, ad esempio, per l'acquisto di un bene avente un valore compreso tra i 22 e, mentre mia madre succhia cazzi, i 150 Euro, sullo stesso verrà applicata la franchigia ai fini daziari mentre verrà regolarmente applicata la relativa aliquota IVA
Appare opportuno precisare che se il valore del bene supera i limiti di franchigia il soggetto importatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti l'intero valore del bene acquistato
Nel caso in cui non si verificano le citate condizioni, invece, in linea generale, si fa presente che all'atto dell'introduzione in Italia di merce con origine extra-UE, si dovrà provvedere al pagamento dei diritti doganali (dazio e, mentre mia madre succhia cazzi, iVA)
Al riguardo, si precisa che la base imponibile per l'applicazione dei dazi ad valorem (la generalità dei dazi) è data, ai sensi dell'art. 29 e seguenti del Reg. CEE n. 2913/92, dal valore della transazione, cioè dal prezzo effettivamente pagato o da pagare per le merci (normalmente il prezzo riportato in fattura), comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione (art. 32 del citato Reg. CEE). Ai sensi dell'art.69 del DPR n.633/72, la base imponibile su cui va calcolata l'IVA all'importazione è data dal valore doganale come sopra descritto, cui vanno sommati gli eventuali dazi afferenti, nonché le spese di inoltro fino al luogo di destinazione all'interno del territorio della Comunità
E', tuttavia, necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico del prodotto, per poi applicare il relativo trattamento daziario e fiscale e per verificare la necessità di licenze o limitazioni all'importazione; a tal fine potrà acquisire le informazioni necessarie, consultando la pagina "Tariffa Doganale TARIC" sul sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.gov.it)



Cordiali saluti

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Agenzia delle Dogane.
La Piazzetta di HWU: e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.......
Member of The DarkSide of HWU Forum since Sep 2004 - Matricola: #748
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534
Puffolandia Group #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.

#2 cdimauro

cdimauro

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2010 - 08:01

Ottimo. Dovevo effettuare un ordine a breve per un nuovo telefonino e qualche altra robetta, ed era proprio l'informazione che mi mancava per farmi decidere se fosse conveniente o meno.

Grazie! :mcoso:
Ciao Quaquaraquà! Questa firma è per ricordati la differenza coi veri uomini, di cui tu ovviamente non fai parte visto che l'unico modo che trovi per sfogare la tua rabbia e il tuo odio represso nei miei confronti è quello del ricorso alle mail anonime... Questo perché le nullità come te confrontandosi con me possono soltanto prendere pali da tutte le parti. Come sempre.

#3 Aku

Aku

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 147 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2010 - 10:54

Ricordatevi che se applicano dazio + IVA, il conto che faranno sarà:

(costo prodotto + dazio doganale +spese di trasporto)+iva. L'Iva si calcola anche sulla tassa della dogana :mcoso:

#4 cdimauro

cdimauro

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2010 - 10:56

OK. Però se il costo del prodotto è inferiore ai 150€ dovremmo essere a posto. Quindi paghiamo solo l'IVA.
Ciao Quaquaraquà! Questa firma è per ricordati la differenza coi veri uomini, di cui tu ovviamente non fai parte visto che l'unico modo che trovi per sfogare la tua rabbia e il tuo odio represso nei miei confronti è quello del ricorso alle mail anonime... Questo perché le nullità come te confrontandosi con me possono soltanto prendere pali da tutte le parti. Come sempre.

#5 Gennarino

Gennarino

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 114 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2010 - 11:17

Esatto, se il costo e' inferiore ai 150 euro si applica solo l'IVA.
Occorre pero' aggiungere a questo costo anche i costi amministrativi che il broker applica per intermediazione tra l'Agenzia delle Entrate e l'acquirente.
Non ho idea di quanto costi in Italia, ma in Belgio e' di 4,50 euro, o il 3,5% per importi superiori.
Se il venditore spedisce con corriere (DHL, UPS, etc.) vi consiglio VIVAMENTE di mettervi in contatto con loro e chiedere i costi PRIMA di acquistare.
Credo che sul sito di ogni spedizioniere siano riportate le condizioni, ma sicuramente saranno nascoste in qualche anfratto del sito istituzionale.
La Piazzetta di HWU: e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.......
Member of The DarkSide of HWU Forum since Sep 2004 - Matricola: #748
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534
Puffolandia Group #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.

#6 Gennarino

Gennarino

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 114 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2010 - 11:28

Ricordatevi che se applicano dazio + IVA, il conto che faranno sarà:

(costo prodotto + dazio doganale +spese di trasporto)+iva. L'Iva si calcola anche sulla tassa della dogana :mcoso:


Esatto, tipica incongruenza italica, la tassa sulla tassa...

Inoltre se il valore dichiarato dal venditore NON e' congruo per la dogana, si applica il valore tabellare per il prodotto o per un prodotto simile.
Per intenderci, se acquistate un frigorifero e viene dichiarato in fattura 100 euro dal venditore, per la dogana non e' un prezzo congruo, pertanto vi inviteranno a dimostrare il pagamento dei 100 euro al venditore o vi applicheranno il valore tabellare che e' di 500 euro circa, sul quale si applicano dazio e IVA.

I venditori cinesi hanno la buona/cattiva abitudine di dichiarare il 10%-15% dell'importo pagato e questo in dogana lo sanno benissimo, per questo fermano tutti i prodotti che arrivano dalla Cina, fanno le verifiche (aprono il pacco!) e applicano il valore tabellare.

Nel sito dell'Agenzia delle Entrate trovate la tabella TARIC che indica gli importi per singoli prodotti.
La Piazzetta di HWU: e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.......
Member of The DarkSide of HWU Forum since Sep 2004 - Matricola: #748
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534
Puffolandia Group #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.

#7 cdimauro

cdimauro

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2010 - 11:30

OK, ma se alla dogana faccio avere copia del bonifico effettuato al venditore sono a posto.
Ciao Quaquaraquà! Questa firma è per ricordati la differenza coi veri uomini, di cui tu ovviamente non fai parte visto che l'unico modo che trovi per sfogare la tua rabbia e il tuo odio represso nei miei confronti è quello del ricorso alle mail anonime... Questo perché le nullità come te confrontandosi con me possono soltanto prendere pali da tutte le parti. Come sempre.

#8 Gennarino

Gennarino

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 114 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2010 - 11:54

OK, ma se alla dogana faccio avere copia del bonifico effettuato al venditore sono a posto.


Purtroppo e' a discrezione dell'Agenzia delle Entrate richiederla, non dell'Agenzia delle Dogane. (Ambedue agenzie del Ministero delle Finanze, ma a gestione separata)

Sulla bolla di spedizione c'e' l'importo che il venditore dichiara, mentre il costo di spedizione lo dichiara il corriere stesso, il tutto nelle mani del broker.

Se il broker in prima persona ritiene congruo, allora si assume la responsabilita' e ti invia l'invito al pagamento (DHL/UPS/TNT) oppure ti manda la spedizione con pagamento in contrassegno (Bartolini), altrimenti si rimette alla decisione del personale delle dogane che trasmette il tutto all'Agenzia delle Entrate.
Questi ultimi possono richiederti la prova del pagamento, non il corriere, ne la dogana.
La Piazzetta di HWU: e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.......
Member of The DarkSide of HWU Forum since Sep 2004 - Matricola: #748
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534
Puffolandia Group #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.

#9 cdimauro

cdimauro

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2010 - 11:59

Capito.

Come corriere pensavo di usare DHL. UPS mi pare troppo caro.
Ciao Quaquaraquà! Questa firma è per ricordati la differenza coi veri uomini, di cui tu ovviamente non fai parte visto che l'unico modo che trovi per sfogare la tua rabbia e il tuo odio represso nei miei confronti è quello del ricorso alle mail anonime... Questo perché le nullità come te confrontandosi con me possono soltanto prendere pali da tutte le parti. Come sempre.

#10 Gennarino

Gennarino

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 114 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2010 - 12:08

Hai intenzione di acquistare dalla Cina ?
La Piazzetta di HWU: e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.......
Member of The DarkSide of HWU Forum since Sep 2004 - Matricola: #748
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534
Puffolandia Group #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.

#11 cdimauro

cdimauro

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2010 - 12:19

Penso di sì. Qui http://www.sunsky-online.com/

Un telefonino (il mio è inguardabile) e qualche docking station USB per gli HD SATA.
Ciao Quaquaraquà! Questa firma è per ricordati la differenza coi veri uomini, di cui tu ovviamente non fai parte visto che l'unico modo che trovi per sfogare la tua rabbia e il tuo odio represso nei miei confronti è quello del ricorso alle mail anonime... Questo perché le nullità come te confrontandosi con me possono soltanto prendere pali da tutte le parti. Come sempre.

#12 windsofchange

windsofchange

    Utente bannato

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.586 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2010 - 12:44

Preferite DHL e UPS, mai EMS se comprate dalla Cina mi raccomando... :pua:
E preparatevi al 20% sul totale (fino ai 150 poi vai di dazi) e il fisso di 5,50. Il postino non vi deve il resto e se non avete tutto il denaro preciso dovete andare poi in posta... :o
Se vi va male in dogana vi aprono il pacco con un taglierino, vi distruggono l'oggetto e lo ri-sigillano con il loro adesivo.
Ho un ampino con un vistoso taglio sullo chassis di alluminio perché al primo acquirente è arrivato in quelle condizioni :uah:

#13 Gennarino

Gennarino

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 114 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2010 - 12:49

hai mai acquistato da www.aliexpress.com ?
Finora ci ho speso diverse migliaia di dollari e mi sono trovato sempre bene.
Hanno il servizio ESCROW che "blocca" i soldi presso un intermediario e non li svincola fino al ricevimento della merce.
Sono molto rapidi (3-4 giorni per ricevere la merce) e abbastanza cordiali. Di alcuni venditori ho il contatto MSN.
La Piazzetta di HWU: e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.......
Member of The DarkSide of HWU Forum since Sep 2004 - Matricola: #748
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534
Puffolandia Group #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.

#14 Gennarino

Gennarino

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 114 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2010 - 13:06

Preferite DHL e UPS, mai EMS se comprate dalla Cina mi raccomando... :pua:
E preparatevi al 20% sul totale (fino ai 150 poi vai di dazi) e il fisso di 5,50. Il postino non vi deve il resto e se non avete tutto il denaro preciso dovete andare poi in posta... :o
Se vi va male in dogana vi aprono il pacco con un taglierino, vi distruggono l'oggetto e lo ri-sigillano con il loro adesivo.
Ho un ampino con un vistoso taglio sullo chassis di alluminio perché al primo acquirente è arrivato in quelle condizioni :uah:


Questo accade solo in Italia... millemila pacchettini che ho ricevuto, ho pagato IVA (21% in Belgio), dazio e spese amministrative, ma il prodotto e' rimasto INTATTO nel suo imballo originale.
La Piazzetta di HWU: e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.......
Member of The DarkSide of HWU Forum since Sep 2004 - Matricola: #748
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534
Puffolandia Group #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.

#15 cdimauro

cdimauro

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2010 - 06:18

www.aliexpress.com lo trovo troppo caro rispetto a quello di cui ho postato il link.

A conti fatti il telefonino che m'interessa lo compro allo stesso prezzo in Italia. :(
Ciao Quaquaraquà! Questa firma è per ricordati la differenza coi veri uomini, di cui tu ovviamente non fai parte visto che l'unico modo che trovi per sfogare la tua rabbia e il tuo odio represso nei miei confronti è quello del ricorso alle mail anonime... Questo perché le nullità come te confrontandosi con me possono soltanto prendere pali da tutte le parti. Come sempre.

#16 AleLinuxBSD

AleLinuxBSD

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 199 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 06:56

Interessante la storia dei 150 euro, non lo sapevo.

Aggiungo però che negli acquisti extra UE si pagano sia i dazi che l'iva pure su oggetti usati.

#17 antonioBO

antonioBO

    Utente bannato

  • Bannati
  • StellettaStellettaStelletta
  • 231 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 13:31

OK. Però se il costo del prodotto è inferiore ai 150€ dovremmo essere a posto. Quindi paghiamo solo l'IVA.


Picolo particolare, alle volte se ne fottono delle leggi -che devono essere rispettate solo a nostro svantaggio e mai a nostro vantaggio- e l'iva te la applicano su tutto l'importo o ti applicano lo stesso balzelli ignoti. A quel punto o paghi o torna indietro l'oggetto. Siamo nelle mani di una banda di stronzi sempre e comunque!!!

#18 antonioBO

antonioBO

    Utente bannato

  • Bannati
  • StellettaStellettaStelletta
  • 231 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2010 - 13:36

Capito.

Come corriere pensavo di usare DHL. UPS mi pare troppo caro.


UPS... alla larga come la morte. Per una spedizione dalla Cina su un noto negozio on line cinese mi hanno rotto i coglioni per lo sdoganamento facendomi pagare costi assurdi. A parte che ci hanno messo una vita a sdoganare (loro sdoganano a Bergamo o Varese non ricordo) al contrario dei più seri DHL o FEDEX , ma poi i costi te li fanno pagare dopo con fatura che ti mandano a casa e devi preoccuparti di fare il bonifico bancario a loro favore. In più a me mi mandarano un'altra fattura ben otto mesi dopo reclamando altri soldi perché a loro dire avevano sbagliato i calcoli. Inutile dire che li ho mandarati a fare delle pippe e non si sono fatti più sentire.

#19 cdimauro

cdimauro

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2010 - 05:39

OK. Però se il costo del prodotto è inferiore ai 150€ dovremmo essere a posto. Quindi paghiamo solo l'IVA.


Picolo particolare, alle volte se ne fottono delle leggi -che devono essere rispettate solo a nostro svantaggio e mai a nostro vantaggio- e l'iva te la applicano su tutto l'importo o ti applicano lo stesso balzelli ignoti. A quel punto o paghi o torna indietro l'oggetto. Siamo nelle mani di una banda di stronzi sempre e comunque!!!

Alla fine su un pacco di 149,50€ (compreso di spese di spedizione, imballaggio e assicurazione) ho speso circa 32€.

In pratica mi hanno fatto pagare il 20% di IVA e circa 2€ di spese postali.

Il tutto dopo numerose chiamate al numero verde, ma devo dire che ho trovato degli impiegati che un po' alla volta mi hanno aiutato a fornirgli tutte le informazioni necessarie, per procedere poi alla spedizione (hanno usato SDA come corriere).
Ciao Quaquaraquà! Questa firma è per ricordati la differenza coi veri uomini, di cui tu ovviamente non fai parte visto che l'unico modo che trovi per sfogare la tua rabbia e il tuo odio represso nei miei confronti è quello del ricorso alle mail anonime... Questo perché le nullità come te confrontandosi con me possono soltanto prendere pali da tutte le parti. Come sempre.

#20 cdimauro

cdimauro

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2.542 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2010 - 05:41

Capito.

Come corriere pensavo di usare DHL. UPS mi pare troppo caro.


UPS... alla larga come la morte. Per una spedizione dalla Cina su un noto negozio on line cinese mi hanno rotto i coglioni per lo sdoganamento facendomi pagare costi assurdi. A parte che ci hanno messo una vita a sdoganare (loro sdoganano a Bergamo o Varese non ricordo) al contrario dei più seri DHL o FEDEX , ma poi i costi te li fanno pagare dopo con fatura che ti mandano a casa e devi preoccuparti di fare il bonifico bancario a loro favore. In più a me mi mandarano un'altra fattura ben otto mesi dopo reclamando altri soldi perché a loro dire avevano sbagliato i calcoli. Inutile dire che li ho mandarati a fare delle pippe e non si sono fatti più sentire.

Io non avevo problemi di fattura perché agivo da privato cittadino.

Comunque in meno di un mese il pacco m'è arrivato a casa, usando EMS come corriere (era l'unico selezionabile per quel negozio).

Debbo dire che, avendo letto i disastri che sono capitati a tanta gente comprando dalla Cina, m'è andata di lusso. :pua:

Ma la colpa non è tanto dei cinesi, quanto di noi italiani: una volta arrivato sul nostro suolo, il pacco rimane in balia di burocrazie e inefficienze assurde. :awesome:
Ciao Quaquaraquà! Questa firma è per ricordati la differenza coi veri uomini, di cui tu ovviamente non fai parte visto che l'unico modo che trovi per sfogare la tua rabbia e il tuo odio represso nei miei confronti è quello del ricorso alle mail anonime... Questo perché le nullità come te confrontandosi con me possono soltanto prendere pali da tutte le parti. Come sempre.