Vai al contenuto


Foto

Ubuntu 10.10


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
80 risposte a questa discussione

#41 trallallero

trallallero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2010 - 20:13

Infatti volevo scrivere a toyo che io ho capito perchè ci lavoro con Abbraccianigga OS, ma chi non ha dimestichezza con Linux non può capire quello che ha scritto.
"Metti un sudo davanti ai comandi" immagino non sia facile da capire :patpat:
Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all 

 


#42 Guest_alby_*

Guest_alby_*
  • Ospiti

Inviato 23 ottobre 2010 - 20:14


Bah, 'nsomma.
Ti faccio vedere cosa dovevo fare l'altro dì e non sono riuscito a farlo:

http://forum.noteboo... ... ost4998927

Penso che tu riesca a leggere il post anche da guest, mi sapresti dire cosa cazzo devo fare nella parte dopo APPENDIX 1?
Tutti quei robi di CODE cosa cazzo sono?



c'è scritto tutto passo-passo, tu devi dare le righe di comando scritte dopo il $ e leggere l'output, seguendo la guida

ti spiego i primi 3 punti così capisci

1-installi lmsensors ( sudo apt-get install lm-sensors )

2- lancia un sudo gedit /etc/modules, e se c'è un # davanti a i2c-dev o i2c-i80 toglilo.

3-controlli se sul bios hai abilitato il SMBUS con il comando lspci | grep -i smbus

se sono abilitati ti esce in output una roba del genere
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) SMBus Controller (rev 03)

se non lo sono clicchi su here e segui un'altra guida, poi torni lì.

4- carichi i moduli con modprobe (metti un sudo davanti ai comandi)


etc


Bhe dai questo è facile

#43 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2010 - 20:15

Scaricato e, mentre mia madre succhia cazzi, installato tutto in automatico, nessun problema.
Adoro il desktop di Abbraccianigga OS, Windows in confronto fa pena.
:patpat:

Da questo momento mi stai un po' meno sul cazzo :patpat:

Io invece mi chiedo: perchè sul laptop che è meno potente del fisso, con Abbraccianigga OS Firefox mi parte in meno di un secondo mentre sul PC, con WinXP, ci mette 12-15 secondi ? :vabe:

Perchè WinXP non ha un modo per spostare le finestre tipo Abbraccianigga OS (ALT + mouse) ? sto lavorando su Win e mi fa così incazzare il non poter spostare delle finestre di dialogo che finiscono sotto delle GUI always on top :vabe:

semplice, perche' e' precaricato all'avvio.
Un po' come ms office che ti parte subito su win e open-office che ci mette una vita.
ah.. e firefox e' il browser piu' pesante che io abbia mai usato.
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#44 trallallero

trallallero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2010 - 20:21

semplice, perche' e' precaricato all'avvio.
Un po' come ms office che ti parte subito su win e open-office che ci mette una vita.
ah.. e firefox e' il browser piu' pesante che io abbia mai usato.

Mi sembra strano che un programma che gestisce plugins sia precaricato.
Anche se mi sembra ancora più strano riuscire a fare partire un programma che gestisce plugins in meno di 1 secondo. A meno che i plugins non li carichi successivamente ma non vedo mai rallentamenti da caricamento.
Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all 

 


#45 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 43.967 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2010 - 20:31




c'è scritto tutto passo-passo, tu devi dare le righe di comando scritte dopo il $ e leggere l'output, seguendo la guida

ti spiego i primi 3 punti così capisci

1-installi lmsensors ( sudo apt-get install lm-sensors )

2- lancia un sudo gedit /etc/modules, e se c'è un # davanti a i2c-dev o i2c-i80 toglilo.

3-controlli se sul bios hai abilitato il SMBUS con il comando lspci | grep -i smbus

se sono abilitati ti esce in output una roba del genere
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) SMBus Controller (rev 03)

se non lo sono clicchi su here e segui un'altra guida, poi torni lì.

4- carichi i moduli con modprobe (metti un sudo davanti ai comandi)


etc

Oddio, ho capito il 20% della roba.
Per dire, avevo fatto solo il primo passo e non come lo avresti fatto tu.
:patpat:


per quanto riguarda il primo passo, se hai installato lmsensors da Abbraccianigga OS software center o in un altro modo, va bene lo stesso

per il resto, :vabe:


a discolpa di Abbraccianigga OS voglio comunque dire che quello che stai cercando di fare non è che sia una cosa normalissima, che fa anche l'utente comune.

non è che non riesci a farti partire gli mp3 su rhytmbox perchè ti mancano i codec insomma :vabe:

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#46 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 43.967 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2010 - 20:33


Da questo momento mi stai un po' meno sul cazzo :vabe:

Io invece mi chiedo: perchè sul laptop che è meno potente del fisso, con Abbraccianigga OS Firefox mi parte in meno di un secondo mentre sul PC, con WinXP, ci mette 12-15 secondi ? :vabe:

Perchè WinXP non ha un modo per spostare le finestre tipo Abbraccianigga OS (ALT + mouse) ? sto lavorando su Win e mi fa così incazzare il non poter spostare delle finestre di dialogo che finiscono sotto delle GUI always on top :patpat:

semplice, perche' e' precaricato all'avvio.
Un po' come ms office che ti parte subito su win e open-office che ci mette una vita.
ah.. e firefox e' il browser piu' pesante che io abbia mai usato.


firefox precaricato su Abbraccianigga OS? Magari come "cache" nella ram, come fa win7 sui programmi che usi più spesso.

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#47 Guest_ilguercio_*

Guest_ilguercio_*
  • Ospiti

Inviato 23 ottobre 2010 - 20:52

No, i codec mp3 li ho scaricati ma l'audio fa cagare.
Ora sono su win, domani accedo da Abbraccianigga OS e provo un po' di cazzate.
:patpat:

#48 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 43.967 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2010 - 20:54

No, i codec mp3 li ho scaricati ma l'audio fa cagare.


metti quelli unfree

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#49 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2010 - 10:45

Abbraccianigga OS :pcosodance:


perchè non ci sono tutte le applicazioni in pacchetti deb?
perchè, se non ci sono, mi scarico il codice ma Abbraccianigga OS non ha un compilatore semplice per creare un deb ma solo roba da riga di comando che neanche su dos serviva essere così skilled?
perchè, se mi scarico il codice, Abbraccianigga OS non ha un compilatore già installato?
perchè su win, installare un certificato e connettersi a una rete che lo richiede ci vogliono 5 clic mentre su Abbraccianigga OS ci vogliono 10 righe di comando più installare applicazioni esterne che gestiscano certificati (perchè lui non le ha integrate :pua: ), che ovviamente non puoi fare, perchè non hai la connessione?



ma W Gesù poi vi lamentate che nessuno usa linux :pua:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#50 trallallero

trallallero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2010 - 10:50

Abbraccianigga OS :pua:


perchè non ci sono tutte le applicazioni in pacchetti deb?
perchè, se non ci sono, mi scarico il codice ma Abbraccianigga OS non ha un compilatore semplice per creare un deb ma solo roba da riga di comando che neanche su dos serviva essere così skilled?
perchè, se mi scarico il codice, Abbraccianigga OS non ha un compilatore già installato?
perchè su win, installare un certificato e connettersi a una rete che lo richiede ci vogliono 5 clic mentre su Abbraccianigga OS ci vogliono 10 righe di comando più installare applicazioni esterne che gestiscano certificati (perchè lui non le ha integrate :pua: ), che ovviamente non puoi fare, perchè non hai la connessione?



ma W Gesù poi vi lamentate che nessuno usa linux :pua:

Ok, abbiamo capito che di Abbraccianigga OS non ci capisci un cazzo :pcosodance:
Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all 

 


#51 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2010 - 10:54

Abbraccianigga OS :pua:


perchè non ci sono tutte le applicazioni in pacchetti deb?
perchè, se non ci sono, mi scarico il codice ma Abbraccianigga OS non ha un compilatore semplice per creare un deb ma solo roba da riga di comando che neanche su dos serviva essere così skilled?
perchè, se mi scarico il codice, Abbraccianigga OS non ha un compilatore già installato?
perchè su win, installare un certificato e connettersi a una rete che lo richiede ci vogliono 5 clic mentre su Abbraccianigga OS ci vogliono 10 righe di comando più installare applicazioni esterne che gestiscano certificati (perchè lui non le ha integrate :pua: ), che ovviamente non puoi fare, perchè non hai la connessione?



ma W Gesù poi vi lamentate che nessuno usa linux :pua:

Ok, abbiamo capito che di Abbraccianigga OS non ci capisci un cazzo :pcosodance:


insegnami :pua:

non scherzo

devo installare openssl che ho scaricato tramite file tar.gz
e la stessa cosa con wpa-supplicant, tar anch'esso

non ho installato nulla ora di default, quindi nessun compiler o troiate simili che vedo nelle guide.

how to?
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#52 trallallero

trallallero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2010 - 11:09

Ok, vediamo passo per passo le tue domande:

perchè non ci sono tutte le applicazioni in pacchetti deb?

Cosa vuol dire ? quando lo installi hai tutto quello che ti serve per lavorare/divertirti ovvero firefox e media player :pcosodance:
Se hai bisogno di altro, vai su menu Administration -> Synaptic Package Manager e cerchi quello che ti serve.

perchè, se non ci sono, mi scarico il codice ma Abbraccianigga OS non ha un compilatore semplice per creare un deb ma solo roba da riga di comando che neanche su dos serviva essere così skilled?

Se non ci sono mica è colpa di Abbraccianigga OS ma di chi non li ha creati. Fammi un esempio di cosa ti serve che non riesci a trovare.

perchè, se mi scarico il codice, Abbraccianigga OS non ha un compilatore già installato?

Guarda che è Windows a non avere un compilatore integrato, Abbraccianigga OS ha di default il g++ (se ho capito quello che intendi). Ma solo gli esperti dovrebbero arrivare a compilare qualcosa per esigenze particolari.
A me servivano per esempio dei drivers per schede ftdi (per lavoro), li ho trovati ma li ho dovuti compilare da solo. Ma cacchio, se hai bisogno di drivers per chip ftdi sarai anche in grado di compilarli, altrimenti cambi lavoro che è meglio. Se fai un esempio è meglio...

perchè su win, installare un certificato e connettersi a una rete che lo richiede ci vogliono 5 clic mentre su Abbraccianigga OS ci vogliono 10 righe di comando più installare applicazioni esterne che gestiscano certificati (perchè lui non le ha integrate :pua: ), che ovviamente non puoi fare, perchè non hai la connessione?

Qua non ti seguo proprio...
Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all 

 


#53 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 43.967 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2010 - 11:15

I compilatori li trovi più o meno tutti nel metapacchetto build-essentials.

Ma non ti servono.

Openssl è nei repo https://help.ubuntu....mmunity/OpenSSL

Wpa supplicant anche

http://wiki.ubuntu-i... ... Supplicant

#54 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2010 - 11:16

leggi sopra :pcosodance:


openssl e wpa-supplicant.


E chissà come mai win non ha un compilatore integrato :pua:
Hai mai avuto bisogno di compilare su win per installare un programma scaricato?

il 90% di quello che serve su Abbraccianigga OS è scaricabile in codice sorgente. Grazie ar cazzo che per le 2 cose che servono c'è il repository (con cose outdated tra l'altro)


cazzo ma ergonomia ZERO. e lo difendete anche sotto questo punto di vista :pua:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#55 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2010 - 11:16

I compilatori li trovi più o meno tutti nel metapacchetto build-essentials.

Ma non ti servono.

Openssl è nei repo https://help.ubuntu....mmunity/OpenSSL

Wpa supplicant anche

http://wiki.ubuntu-i... ... Supplicant



si ma non ho la rete su Abbraccianigga OS :pua:

devo farlo per forza a casa? :pcosodance:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#56 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 43.967 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2010 - 11:18

E pd per usare un certificato su Abbraccianigga OS basta selezionarlo dalla form della connessione, su windows bisogna andare in figa aggiungendolo ai certiicati validi etc, dai.

#57 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 43.967 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2010 - 11:39

il 90% di quello che serve su Abbraccianigga OS è scaricabile in codice sorgente. Grazie ar cazzo che per le 2 cose che servono c'è il repository (con cose outdated tra l'altro)



qua sul serio, sbagli alla grande. il 97% della roba si trova nei repo, il 2% lo trovi come rpm e basta convertirli con alien, l'1% restante forse te lo devi compilare. E per farlo di solito basta avere le dipendenze soddisfatte e lanciare lo script BUILD. :pcosodance:

cazzo ma ergonomia ZERO. e lo difendete anche sotto questo punto di vista :pua:


vorresti dire che apt-get (o Abbraccianigga OS softwrae center) è meno ergonomico di installare qualcosa su windows? :pua:

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#58 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 43.967 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2010 - 11:42

I compilatori li trovi più o meno tutti nel metapacchetto build-essentials.

Ma non ti servono.

Openssl è nei repo https://help.ubuntu....mmunity/OpenSSL

Wpa supplicant anche

http://wiki.ubuntu-i... ... Supplicant



si ma non ho la rete su Abbraccianigga OS :pua:

devo farlo per forza a casa? :pcosodance:


oppure con apt-get -d scarichi i pacchetti su altro pc, te li sposti e te li installi sempre con apt-get (si installa anche pacchetti in locale)

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#59 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2010 - 11:57

allora. Il certificato è un file .p12 quindi la connessione non me lo legge.

COn open ssl devo convertirlo in un file crt. E qui non so come fare da terminale. Ovvero so che devo usare

sudo openssl pkcs12 -in CertificatoASI.p12 -out CA.crt -cacerts


si però devo averlo in home il file CertificatoASI, cosa che non posso fare da "gestione risorse". E se lo metto in un altra cartella (per esempio documenti) come cazzo la raggiungo? Se vado nella proprietà della cartella documenti vedo che è /home/stefano/documenti ma non va se lo metto così

sudo openssl pkcs12 -in /home/stefano/documenti/CertificatoASI.p12 -out CA.crt -cacerts

wat do?



il 90% di quello che serve su Abbraccianigga OS è scaricabile in codice sorgente. Grazie ar cazzo che per le 2 cose che servono c'è il repository (con cose outdated tra l'altro)



qua sul serio, sbagli alla grande. il 97% della roba si trova nei repo, il 2% lo trovi come rpm e basta convertirli con alien, l'1% restante forse te lo devi compilare. E per farlo di solito basta avere le dipendenze soddisfatte e lanciare lo script BUILD. :pcosodance:


be ma se non ci sono le cose che servono :pua:

cazzo ieri volevo installare firefox non di Abbraccianigga OS ma originale, senza gli enormi delay che ci sono sul repo ufficiale. Ziocane ho desistito dopo aver aggiunto 3 repo e scaricato un tar e non andava un cazzo (nei repo non c'era e il tar non so cosa fare) :pua:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#60 trallallero

trallallero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2010 - 12:08

cazzo ieri volevo installare firefox non di Abbraccianigga OS ma originale, senza gli enormi delay che ci sono sul repo ufficiale. Ziocane ho desistito dopo aver aggiunto 3 repo e scaricato un tar e non andava un cazzo (nei repo non c'era e il tar non so cosa fare) :pcosodance:

Scusa eh, ma su windows puoi scegliere quale firefox installare ? Abbraccianigga OS ti dice che quella è la versione supportata, se non ti sta bene ma vuoi a tutti i costi installare quello che ti pare, son fatti tuoi.

Poi se succede qualcosa di brutto a windows, ti sembra magari normale andare ad editare il registro solo perchè sei abituato a farlo, su Abbraccianigga OS invece dover digitare qualche riga è da trogloditi :pua:
Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all