Vai al contenuto


Foto

Modem Router: spiegatemi un po'


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
36 risposte a questa discussione

#1 blackmanba

blackmanba

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 10:30

Sono rimasto all'età della pietra, io navigo con alice 640k, e ho il modem in comodato gratuito, Alice Gate con il filo!
Qualcuno mi può riportare ai giorni nostri, spiegandomi come funzionano i moderni modem!
Io ho intenzione di attivare l'adsl 8Mg con un altro operatore e vorrei prendermi un modem router!
Ora non mi serve che faccia chissà che cosa: ho un computer e basta, al max 2 se viene un amico!
navigo, scarico, e forse giocherò online!
Cosa mi consigliate, vorrei spendere il meno possibile, ma avendo un prodotto discreto!

#2 balint

balint

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 54.262 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 10:37

Durante i sottocosto si trovano router anche a 19.90€... tanto il minimo indispensabile che serve a te lo fanno tutti

#3 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 11:56

netgear ftw.

Si ma vuoi il wireless? o solo cablato?

cmq dai 40/50€ in su per prodotti un po' decenti
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#4 blackmanba

blackmanba

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 12:06

netgear ftw.

Si ma vuoi il wireless? o solo cablato?

cmq dai 40/50€ in su per prodotti un po' decenti


Sono ignorante in materia!
Cablato significa col cavo :aaah: ?
Comunque lo vorrei senza fili!

Mi dite 2-3 modem che potrebbero fare al caso mio?

#5 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 12:29

http://compraonline.... ... y_rn=12051

http://compraonline.... ... y_rn=12051

http://compraonline.... ... y_rn=12051


ovviamente meglio l'ultimo :aaah:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#6 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 18:45

Prendi un qualsiasi modem/router compatibile ADSL 2+.
Poi configuralo come bridge ed usi il PC per fare la connessione, così il PC ha l'IP pubblico :oki:
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#7 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 19:24

Prendi un qualsiasi modem/router compatibile ADSL 2+.
Poi configuralo come bridge ed usi il PC per fare la connessione, così il PC ha l'IP pubblico :oki:


e magari cancella anche system32 per un pc nettamente più veloce :asd:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#8 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 20:01

e magari cancella anche system32 per un pc nettamente più veloce :asd:


No, guarda che dico sul serio.

Se hai la linea configurata in PPPoE puoi mettere il router in bridging, dopodiché puoi iniziare la connessione tramite un qualsiasi client PPPoE, in questo modo sul PC su cui avvii il client hai un interfaccia virtuale ppp e su quell'interfaccia hai mappato l'IP pubblico :pua:

"Da qualche parte" ( :oki: ) abbiamo fatto così con tre router ADSL Linksys ADSL ed una distro linux (ZeroShell) che fa il bilanciamento di carico :asd:
Tre schede di rete PCIe collegate ognuna ad un router, tre router in modo "bridge", vengono su tre interfacce ppp con tre IP diversi (nel caso una wind e due telecom) e poi il sw fa il balancing.

In ambito domestico i vantaggi sono:
1. non sei limitato ai 16-32 mb del router per NAT-PAT
2. puoi usare un firewall serio
3. non devi usare un interfaccia web del cavolo per impostare quel che ti serve (eccezioni, port forwarding e via dicendo)
4. hai immediatamente l'IP che ti serve
5. la macchina che effettua la connessione ppp riceve tutte le connessioni entranti, senza rompimenti dovuti al masquerading

...and so on.


Oh, sotto telecom ogni linea (e quindi router) può avere fino a tre connessioni PPPoE contemporaneamente aperte, col risultato che puoi avere fino a tre macchine con tre IP pubblici (ottimo nel caso di XBox360/PS3 per giocare online).
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#9 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 20:20

e magari cancella anche system32 per un pc nettamente più veloce :asd:


No, guarda che dico sul serio.

Se hai la linea configurata in PPPoE puoi mettere il router in bridging, dopodiché puoi iniziare la connessione tramite un qualsiasi client PPPoE, in questo modo sul PC su cui avvii il client hai un interfaccia virtuale ppp e su quell'interfaccia hai mappato l'IP pubblico :pua:

"Da qualche parte" ( :asd: ) abbiamo fatto così con tre router ADSL Linksys ADSL ed una distro linux (ZeroShell) che fa il bilanciamento di carico :asd:
Tre schede di rete PCIe collegate ognuna ad un router, tre router in modo "bridge", vengono su tre interfacce ppp con tre IP diversi (nel caso una wind e due telecom) e poi il sw fa il balancing.

In ambito domestico i vantaggi sono:
1. non sei limitato ai 16-32 mb del router per NAT-PAT
2. puoi usare un firewall serio
3. non devi usare un interfaccia web del cavolo per impostare quel che ti serve (eccezioni, port forwarding e via dicendo)
4. hai immediatamente l'IP che ti serve
5. la macchina che effettua la connessione ppp riceve tutte le connessioni entranti, senza rompimenti dovuti al masquerading

...and so on.


Oh, sotto telecom ogni linea (e quindi router) può avere fino a tre connessioni PPPoE contemporaneamente aperte, col risultato che puoi avere fino a tre macchine con tre IP pubblici (ottimo nel caso di XBox360/PS3 per giocare online).



si ma dai eh :oki:

i router in commercio decenti non hanno problemi di ram, i fw serio lo usi cmq (uso comodo), ce l'hai su con le interfacce web :pua: , l'ip lo trovi in un secondo (per fare cosa poi, visto che a lui non serve), se si è un attimo sgamati si risolve anche il punto 5.


Preferisco che un niubbo sia dietro router con fw piuttosto che aperto al mondo. Allora tanto vale prendere un modem usb da 10 €.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#10 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 20:36

Guarda, per dirne una... per poter ottimizzare a dovere il firewall e non avere la connessione piegata a metà quando ti metti a scaricare via p2p (vai a vedere sul .it la gente che s'ammazza per capire qual'è il router migliore per certe cose). *
E comunque fra un paio di paginette squallide via HTTP e la potenza di un iptables (o di un qualsiasi firewall per windows) ce ne passa.

Quanto ai modem USB... non ci sono modem USB ADSL2+ (o, se ci sono, sono rarissimi).

In coda: Non parlo di "un niubbo", rispondo ad un consiglio... stà a chi è dall'altro lato rendersi conto delle possibili implicazioni (in positivo e, mentre mia madre succhia cazzi, in negativo).

* il controllo delle tabelle di NAT un po'di potenza di calcolo la richiede, specie essendo una ricerca lineare sul numero di connessioni... e quando arrivi a fare 700-800 iterazioni per pacchetto non ti preoccupare che la CPU Texas instruments a 300 MHz comincia a piangere.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#11 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 20:39

Guarda, per dirne una... per poter ottimizzare a dovere il firewall e non avere la connessione piegata a metà quando ti metti a scaricare via p2p (vai a vedere sul .it la gente che s'ammazza per capire qual'è il router migliore per certe cose).
E comunque fra un paio di paginette squallide via HTTP e la potenza di un iptables (o di un qualsiasi firewall per windows) ce ne passa.

Quanto ai modem USB... non ci sono modem USB ADSL2+ (o, se ci sono, sono rarissimi).


uPnp e passa la paura, allora.

Configurare una decina di porte al massimo su un router non è una tragedia. Io che uso a valanga il p2p su entrambi i pc ho configurato 6 porte in totale.

E cmq ho detto router decenti. Il mio 834GT non ha mai avuto problemi di connessioni, anche con 6000 fonti in coda sul mulo e parametri settati 4 volte tanto quello che raccomandavano le guide. E per torrent uguale.

Se si prende il router da 30€ ovvio che per alcune cose c'è da scendere a compromessi
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#12 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 20:43

Ripeto : Il controllo delle tabelle di NAT un po'di potenza di calcolo la richiede, specie essendo una ricerca con tempi in ordine lineare sul numero di connessioni... e quando arrivi a fare 700-800 iterazioni per pacchetto non ti preoccupare che la CPU Texas instruments a 300 MHz comincia a piangere.

Peraltro (al di là del fatto che hai uno dei router migliori in circolazione... ma io avevo di meglio, io avevo un Cisco, e si sedeva pure lui) con eMule è facile, fallo con bittorrent.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#13 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 23:08

Ripeto : Il controllo delle tabelle di NAT un po'di potenza di calcolo la richiede, specie essendo una ricerca con tempi in ordine lineare sul numero di connessioni... e quando arrivi a fare 700-800 iterazioni per pacchetto non ti preoccupare che la CPU Texas instruments a 300 MHz comincia a piangere.

Peraltro (al di là del fatto che hai uno dei router migliori in circolazione... ma io avevo di meglio, io avevo un Cisco, e si sedeva pure lui) con eMule è facile, fallo con bittorrent.



si ma stiamo parlando di un utente medio :oki:

dai eh...tutti vorremmo un pc con l'ultimo hw uscito, un router con firewall aziendale della cisco e switch managed ovunque.

Il problema è che il rapporto qualità/prezzo per un utente di casa non c'è. Che si prenda un buon router e bona. Tutte ste stronzate del bridging non ne vale la pena per l'utente domestico che giochicchia e naviga.

E nemmeno per chi ha una rete in casa, perchè dovrebbe avere un pc sempre acceso per internet. Tantovale un router decente che consuma 12w in full e fa bene il suo lavoro.


E smettila di editare, cazzo :asd:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#14 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 23:17

Non è che cambia qualcosa nei consumi all'utente.
Sempre lo stesso router piglia... cambia solo la configurazione.
Anziché PPPoE lo configura in "bridge" dopodiché per collegarsi a, mentre mia madre succhia cazzi, internet usa RasPPPoE, EnterNet, RpPPPoE o simili.

Certo, con un po'di hw extra (uno switch managed, che comunque consuma 15w) puoi avere, usando questa configurazione, altre feature carine (ad esempio con il supporto vlan puoi usare il secondo canale / vlan per lo streaming televisivo di Alice & co), ma quella è roba extra.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#15 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2010 - 08:35

Per capirsi...

server ~ # ifconfig
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr --:--:--:--:--:--
inet addr:192.168.1.1 Bcast:192.168.1.255 Mask:255.255.255.0
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:2288413 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:3946209 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:187227918 (178.5 MiB) TX bytes:1426208261 (1.3 GiB)
Interrupt:27 Base address:0x2000

lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:5861 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:5861 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:965452 (942.8 KiB) TX bytes:965452 (942.8 KiB)

ppp0 Link encap:Point-to-Point Protocol
inet addr:80.181.---.--- P-t-P:192.168.100.1 Mask:255.255.255.255
UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST MTU:1492 Metric:1
RX packets:7221493 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:6201075 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:3
RX bytes:2532556770 (2.3 GiB) TX bytes:2371603793 (2.2 GiB)

wlan0 Link encap:Ethernet HWaddr --:--:--:--:--:--
inet addr:192.168.0.2 Bcast:192.168.0.255 Mask:255.255.255.0
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:7231865 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:6211146 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:2692084899 (2.5 GiB) TX bytes:2620212511 (2.4 GiB)


L'eth0 è sulla rete interna, wlan0 è collegata in wireless al router (che è in bridging) e ppp0 è la connessione, con tanto d'IP pubblico (in parte oscurato).
Come si può vedere in questo modo la macchina ha direttamente l'IP pubblico.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#16 blackmanba

blackmanba

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2010 - 10:19

Certo per capirsi! :oki:

Vorrei capire se posso prendermi un modem da 20-30 o devo andare su quelli da 50-60!
Ripeto io non ne capisco niente di ip e cose varie!
Voglio solo attaccare il modem e navigare a 8M!

Spiegate un po' cosa sono queste parolone, a chi è ignorante come me in materia:

Queste sono alcune caratteristiche del modem router NETGEAR DGN2200

1. Modem integrato ADSL, ADSL2 e ADSL2+ CHE COSA SONO???
2. Protocolli wireless 802.11b/g/n
3. Velocità wireless max 300Mbps MI BASTA ANCHE MENO???
4. Access point Si
5. Funzionalità di rete DHCP, NAT, ReadyShare USB Storage
6. Wireless WPA2, WEP a 128 bit, WPS
7. Firewall SPI, prevenzione DoS, IDS, Live Parental Control
8. VPN N.d.
9. Connettività Standard RJ45 - RJ11
10. Porta WAN No
11. Switch 4 porte Ethernet
12. LAN

#17 balint

balint

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 54.262 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2010 - 10:21

Prendi l'ADSL2+ e Wi-Fi N (300 Mbps) che costa meno, ma giusto perché così hai il supporto per tecnologie abbastanza nuove.

#18 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 32.131 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2010 - 11:04

[quote name="blackmanba"]1. Modem integrato ADSL, ADSL2 e ADSL2+ CHE COSA SONO???[/quote]

Sono protocolli, come ethernet, fastethernet e via dicendo.
ADSL è il primo e più lento, poi via vià c'è ADSL2 e, mentre mia madre succhia cazzi, aDSL2+... le 20 Mbit/s sono su ADSL2+.

[quote]2. Protocolli wireless 802.11b/g/n[/quote]

Come sopra, ma per quel che riguarda la rete senza fili in casa tua.
802.11b arriva ad 11 Mbit/s , 802.11g arriva a 54 Mbit/s e 802.11n dovrebbe spingere fino a 300 Mbit/s.

[quote]3. Velocità wireless max 300Mbps MI BASTA ANCHE MENO???[/quote]

300 Mbit/s sarebbero circa 30Mbyte/s, che nella pratica significa "fino a 20Mbyte/s" togliendo incapsulamenti e ciarpame vario, E 10 Mbyte/s in condizioni tipiche.
Che sono anche troppi per navigarci e basta.

[quote]4. Access point Si[/quote]

Risposto nelle domande sopra.
In pratica vuol dire che ti fa da "switch" per la rete wireless.

[quote]5. Funzionalità di rete DHCP, NAT, ReadyShare USB Storage[/quote]

DHCP : Se abilitato configura gli IP dei PC collegati in rete.
NAT: Permette di collegare più PC a, mentre mia madre succhia cazzi, internet contemporaneamente.
ReadyShare yadda yadda: ci puoi attaccare un hard disk USB e lo vedi via rete.

[quote]6. Wireless WPA2, WEP a 128 bit, WPS[/quote]

Sono i protocolli di sicurezza sulla rete senza fili... no big deal.

[quote]7. Firewall SPI, prevenzione DoS, IDS, Live Parental Control[/quote]

Firewall e, mentre mia madre succhia cazzi, amenità assortite.

[quote]8. VPN N.d.[/quote]

Virtual private network support : Non pervenuto.

[quote]9. Connettività Standard RJ45 - RJ11[/quote]

"Ha porte fastethernet e POTS (telefoniche)"

[quote]10. Porta WAN No[/quote]

Non ha una porta fastethernet "in uscita" da collegare ad altro dispositivo.

[quote]11. Switch 4 porte Ethernet[/quote]

Ha quattro porte fastethernet "in entrata".

[quote]12. LAN[/quote]

Ha la lan (che è anche normale visto che ha quattro porte ethernet).
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#19 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2010 - 13:50

[quote name="blackmanba"]

1. Modem integrato ADSL, ADSL2 e ADSL2+ CHE COSA SONO???
[/quote]

E' il protocollo che dipende dalla linea e dal contratto che hai sottoscritto. Se hai sottoscritto alice 7 mega, van bene tutti di questi.

[quote name="blackmanba"]
2. Protocolli wireless 802.11b/g/n [/quote]

Sono i diversi protocolli di trasferimento dati via wireless nella tua rete di casa. Lo standard g è il più diffuso, a 54Mbit/s. L'n è il più nuovo e arriva fino a 600Mbit/s

[quote name="blackmanba"]
3. Velocità wireless max 300Mbps MI BASTA ANCHE MENO???
[/quote]

[quote name="blackmanba"]
4. Access point Si [/quote]

Vuol dire che puoi connetterti a internet tramite il router, e non devi avere altra roba accesa (oltre al pc su cui vuoi navigare) per navigare

[quote name="blackmanba"]
5. Funzionalità di rete DHCP, NAT, ReadyShare USB Storage
[/quote]

Dhcp e nat sono l'assegnamento degli indirizzi automatico e la traduzione delle porte. Vabè, non entriamo in dettagli, ma sono caratteristiche comuni. Invece il ready share è che (mi pare) puoi attaccare un hd esterno usb alla presa usb del router e automaticamente questo hd diventa accessibile da tutti i pc connessi alla rete. Comodo direi.

[quote name="blackmanba"]
6. Wireless WPA2, WEP a 128 bit, WPS [/quote]

I diversi tipi di crittografia. WPA2 è meglio quindi è ok.

[quote name="blackmanba"]
7. Firewall SPI, prevenzione DoS, IDS, Live Parental Control [/quote]

Tutte cose normali, ovvero il firewall integrato.

[quote name="blackmanba"]
8. VPN N.d. [/quote]

il supporto a reti private virtuali. Se non sei uno che telelavora o ha esigenze specifiche, direi che non te ne frega nulla.

[quote name="blackmanba"]
9. Connettività Standard RJ45 - RJ11 [/quote]

vabè, i connettori dei cavi che supporta. RJ45 per i cavi lan (per collegare pc e router via cavo al posto che wireless) e RJ11 per connettere il cavo telefonico al router per accedere a internet
[quote name="blackmanba"]
10. Porta WAN No [/quote]

non ti serve. Serve solo se il modem adsl non è integrato nel router. Qui è integrato, quindi la porta wan non serve.

[quote name="blackmanba"]
11. Switch 4 porte Ethernet [/quote]

La possibilità di connettere fino a 4 pc via cavo e questi fanno parte della stessa rete, ovvero possono condividere risorse

[quote name="blackmanba"]
12. LAN[/quote]

bè, è il fatto che si crea una rete per il punto sopra.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#20 Guest_alby_*

Guest_alby_*
  • Ospiti

Inviato 17 ottobre 2010 - 13:53

vabbè dai ne bastava uno.