Vai al contenuto


Foto

Mediacenter: quale software/SO?


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
25 risposte a questa discussione

#1 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2010 - 12:40

Allora, l'idea di farmi un media center è ormai nell'aria da un anno :look:

mi vorrei informare bene: vorrei fare un pc a basso consumo e basso costo (300/350€ max), quindi non con componentoni. L'idea era di mettere un amd di fascia bassa e una scheda video abbastanza potente da vedere bene i film hd. Oppure un atom dual core con ion (anche se conte mi ha detto che non è il massimo)

Quindi, detto questo, che cosa ci monto per far funzionare il mediacenter?

Considerate che:

- Il mediacenter è in sala, servirà la tv principale
- Lo useranno tutti i componenti della famiglia, quindi deve essere a prova di scemo/a
- Vorrei usarlo anche come backup server. Quini quando acronis backuppa sul notebook, prima facevo il backup sul fisso, ora vorrei farlo sull'hd del mediacenter.
- Deve leggere tutto, file video/mp3/dischi/...
- Deve essere compatibile con un telecomando, se no non ha senso.
- Devo poter vedere la tv tramite mediacenter (scheda tv) e poter registrare
- Connesso via rete cablata o, se non ci sta il cavo nelle canaline, wifi (in b4 pua)


Allora penso:

- Ci metto windows 7. Ho 2 chiavi ancora non usate, ci metto win 7 e faccio partire all'avvio del pc windows media center.

Pro: ottima compatibilità con gli altri pc, windows media center semplice e a prova di scemo, posso vedere la tv e registrare. Posso usare telecomandi e fare quello che voglio. Anche navigare, ma con supporto di mouse e tastiera, volendo.

Contro: è un mediacenter come programma, quindi su un sistema operativo. Quindi tempi di accensione non velocissimi (anche se userò praticamente solo lo standby, ma ogni tanto un reboot ci sta), necessità di antivirus, drivers. Poi win mediacenter con i codec pack (necessari a visualizzare mkv per esempio) non mi fa vedere le anteprime dei video sotto la sezione video. E non li vedo nemmeno in esplora risorse. Vabè, è una cagata, però è un difettino. Almeno, nei miei pc x64 col klite codec x64.
Poi le registrazioni della tv li salva in un formato proprietario del cazzo. Ok che li posso rivedere, ma non posso esportarli in avi o simile (a meno di eventuali convertitori terzi).



- Ci metto Abbraccianigga OS e scarico un software per mediacenter. Ho provato Moovida. A parte che si blocca ogni tanto non so come mai :asd:

Pro: E' a prova di scemo, ma per quel poco che l'ho provato mi sembra un po' confusionario. Il telecomando dell'hp funziona.

Contro: non guarda le sottocartelle, quindi c'è da segnargli ogni cartella contenente file media, non so se legge tutto, non ha la tv (grave), non registra, è sempre un software su un sistema operativo.



- Ci metto una distro mediacenter. Ho dato un occhio a linux mce e a geexbox. Il primo fa anche tante cose inutili (domotica: io non ho nulla di compatibile quindi fc), il secondo boh.

Pro: è un so mediacenter, quindi non un programma che gira in un desktop. veloce da caricare, a prova di scemo.

Contro: non compatibilità molto probabile con telecomandi e schede tv, alcuni problemi di compatibilità con schede ati per linux mce, non ho visto nulla in merito a visualizzazione tv e registrazione.




Boh, ditemi voi. Chi ha un mediacenter cosa ci ha montato?
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#2 Guest_LuVi_*

Guest_LuVi_*
  • Ospiti

Inviato 07 dicembre 2010 - 12:42

Io ho la soluzione 1.
Ho comprato usato sul mercatino un buon HTPC, ho comprato una LPT per poter usare l'LCD con LCDSmartie, ho Windows 7 Ultimate che parte con il WMP, ho installato alcuni utili plugin (YAMM, Media Browser, ecc.ecc.) e vedo tutto (o quasi) senza problemi e con ottima resa (Avatar BD Rip, 28 Gb fluidissimo).

LuVi

#3 nevione

nevione

    Hipster

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27.254 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2010 - 12:53

win 7, un athlon x2, una mobo con vga integrata o una discreta appena decente, un hd da 2 tera e sei aposto.
oppure un wd tv live , lo connetti via ethernet al router e condividi i contenuti audio video del tuo pc vedendoli spaparanzato sul divano sulla tv da millemila pollici, costo 100 euro.
sicuramente non una merda di atom.

olio di sborra di negro, per sentirti in forma...


#4 scaci

scaci

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.552 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2010 - 12:59

se deve essere per tutti, a malincuore ti dico vai di windows
Ever tried. Ever failed. No matter. Try Again. Fail again. Fail better.

#5 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2010 - 13:03

Io ho la soluzione 1.
Ho comprato usato sul mercatino un buon HTPC, ho comprato una LPT per poter usare l'LCD con LCDSmartie, ho Windows 7 Ultimate che parte con il WMP, ho installato alcuni utili plugin (YAMM, Media Browser, ecc.ecc.) e vedo tutto (o quasi) senza problemi e con ottima resa (Avatar BD Rip, 28 Gb fluidissimo).

LuVi


ehm...yamm? Mediabrowser? che fanno?

lpt? :asd:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#6 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Inviato 07 dicembre 2010 - 13:28

QNX? :asd:
http://it.wikipedia.org/wiki/QNX
http://www.qnx.com/

#7 Guest_LuVi_*

Guest_LuVi_*
  • Ospiti

Inviato 07 dicembre 2010 - 13:33

Io ho la soluzione 1.
Ho comprato usato sul mercatino un buon HTPC, ho comprato una LPT per poter usare l'LCD con LCDSmartie, ho Windows 7 Ultimate che parte con il WMP, ho installato alcuni utili plugin (YAMM, Media Browser, ecc.ecc.) e vedo tutto (o quasi) senza problemi e con ottima resa (Avatar BD Rip, 28 Gb fluidissimo).

LuVi


ehm...yamm? Mediabrowser? che fanno?

lpt? :asd:


YAMM (Yet another multimedia manager) si collega a vari DB online e ti scarica info in formato xml, copertine e quant'altro, per i tuoi film.
Media Browser è un plugin di Mediacenter che ti permette di scorrere i film in coverflow e molte altre belle cosine :look:

LuVi

#8 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2010 - 15:50



ehm...yamm? Mediabrowser? che fanno?

lpt? :lol:


YAMM (Yet another multimedia manager) si collega a vari DB online e ti scarica info in formato xml, copertine e quant'altro, per i tuoi film.
Media Browser è un plugin di Mediacenter che ti permette di scorrere i film in coverflow e molte altre belle cosine :look:

LuVi



media browser l'ho provato. Ma a parte quando il file si chiama proprio come il film non vedo ne anteprime ne posters :awesome:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#9 Guest_LuVi_*

Guest_LuVi_*
  • Ospiti

Inviato 07 dicembre 2010 - 15:55



YAMM (Yet another multimedia manager) si collega a vari DB online e ti scarica info in formato xml, copertine e quant'altro, per i tuoi film.
Media Browser è un plugin di Mediacenter che ti permette di scorrere i film in coverflow e molte altre belle cosine :look:

LuVi



media browser l'ho provato. Ma a parte quando il file si chiama proprio come il film non vedo ne anteprime ne posters :lol:


Il trucco è nominare la cartella che contiene il file con il titolo in lingua originale :awesome:

#10 VdW

VdW

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.316 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2010 - 17:03

ati 5450 come scheda video. Gestisce flussi video e audio via HDMI, ottima per il collegamento con il tv o con l'amplificatore e costa solo sui 40 euro.

Firma.


#11 entanglement

entanglement

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58.821 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2010 - 17:09

prova anche XBMC

http://xbmc.org/

Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.

in God we trust, all others must bring data (cit.)

https://www.westisnext.org/

aGqlzca.gif

Oggi è il domani che ieri ti faceva paura.


#12 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2010 - 18:31

prova anche XBMC

http://xbmc.org/


ha tutte le funzioni che voglio? tv? registrazione? supporto a ogni tipo di codec?

cazzo perchè non mettono una spiegazione decente sui siti? :lol:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#13 LilithSChild

LilithSChild

    Schiavo

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12.764 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2010 - 19:10

prova anche XBMC

http://xbmc.org/


ha tutte le funzioni che voglio? tv? registrazione? supporto a ogni tipo di codec?

cazzo perchè non mettono una spiegazione decente sui siti? :lol:

Di preciso purtroppo non so aiutarti perché non l'ho mai provata, ma è estremamente amata
per i codec credo non ci siano problemi, in fondo è pur sempre linux :awesome:

#14 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2010 - 20:21

prova anche XBMC

http://xbmc.org/



l'ho installata su windows. E' stupenda! :lol:


ma non ha il supporto tv :look:


quindi scartata :lol:

cmq è ottima. Personalizzabilissima, legge tutto, interfaccia chiara e senza seghe mentali. Se avesse il supporto tv sarebbe mia all'istante :awesome:

però è pur sempre un programma che si appoggia su un sistema operativo...cmq impressive :awesome:

ma scartata :asd:
ho cercato in giro, e NON vogliono mettere il supporto tv menzionando stronzate. qualcuno ha risolto installando un tuner tv su un altro pc e mandandolo in streaming sul htpc.

Cioè...da pazzi.


Mah...cmq mi sa che a, mentre mia madre succhia cazzi, oggi mi affiderei anche io a wmc, visto che manca un media center completo e funzionale.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#15 entanglement

entanglement

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58.821 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2010 - 20:47

prova anche XBMC

http://xbmc.org/


ha tutte le funzioni che voglio? tv? registrazione? supporto a ogni tipo di codec?

cazzo perchè non mettono una spiegazione decente sui siti? :awesome:

sulla registrazione non lo so.

l'avevo vista sulla xbox vecchia, ma visto che l'hanno tradotta anche per linux la tengo pure qua come lettore multimedia polivalente :lol:

purtroppo, visto che microsoft ha rotto le scatole, non troverai molto supporto (skin, script, codec, plugin) se non quelli ufficiali

Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.

in God we trust, all others must bring data (cit.)

https://www.westisnext.org/

aGqlzca.gif

Oggi è il domani che ieri ti faceva paura.


#16 entanglement

entanglement

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58.821 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2010 - 20:49



ha tutte le funzioni che voglio? tv? registrazione? supporto a ogni tipo di codec?

cazzo perchè non mettono una spiegazione decente sui siti? :awesome:

Di preciso purtroppo non so aiutarti perché non l'ho mai provata, ma è estremamente amata
per i codec credo non ci siano problemi, in fondo è pur sempre linux :lol:

si, su linux no problem, su win usa quelli di sistema :lol:

quindi lo uso su linux e basta, su win ,VLC :look:

Un ingegnere non saprebbe riprodursi nemmeno col manuale di istruzioni. Infatti rapiscono bambini e li educano come ingegneri pur di perpetuare questa infermità.

in God we trust, all others must bring data (cit.)

https://www.westisnext.org/

aGqlzca.gif

Oggi è il domani che ieri ti faceva paura.


#17 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2010 - 20:58



ha tutte le funzioni che voglio? tv? registrazione? supporto a ogni tipo di codec?

cazzo perchè non mettono una spiegazione decente sui siti? :awesome:

sulla registrazione non lo so.

l'avevo vista sulla xbox vecchia, ma visto che l'hanno tradotta anche per linux la tengo pure qua come lettore multimedia polivalente :lol:

purtroppo, visto che microsoft ha rotto le scatole, non troverai molto supporto (skin, script, codec, plugin) se non quelli ufficiali


si ma non c'è il supporto per il tv tuner. :look:

se non posso vedere la tv è useless come media center. Almeno, per me.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#18 Guest_LuVi_*

Guest_LuVi_*
  • Ospiti

Inviato 07 dicembre 2010 - 22:08

Dammi retta.... in questo momento sto registrando da un terratec idiotissimo attaccato ad una usb del mediacenter, mentre guardo un mkv (Iron Man II) senza problemi e sto scaricando il film delle Winx nuovo che ho visto al cinema con Virginia. Il tutto con 150 euro di hw preso al mercatino :lol:

#19 Guest_silky.music_*

Guest_silky.music_*
  • Ospiti

Inviato 08 dicembre 2010 - 00:57

chissà se acer ? mediacenter :asd:

:cryy:

Secondo voi con un T3300 e una 4500M, si riesce a combinare qualcosa?
Se dovessi comprare un telecomando senza svenarmi, cosa consigliate?

#20 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2010 - 11:54

chissà se acer ? mediacenter :asd:

:cryy:

Secondo voi con un T3300 e una 4500M, si riesce a combinare qualcosa?
Se dovessi comprare un telecomando senza svenarmi, cosa consigliate?



uhm...la scheda video è un pelo sacrificata...boh, prova. Non riesci a provare su quel pc se riproduce tutto bene?
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita