Jump to content


Photo

Portatili, schermi LCD e risoluzione nativa


This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
41 replies to this topic

#21 Chairon

Chairon

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 6287 posts

Posted 09 January 2011 - 02:37

Questo non significa che negli schermi 16/9 debbano utilizzare risoluzioni fuori standard, che complicano solo la vita.

Anch'io ho un 1280*800...


720p e 1080p avrebbero dovuto essere gli standard, come tali sono stati usati anche dalle console, etc.
Poi i produttori si son messi a fare i pannelli a 1366*768... quindi è diventato uno standard de facto, ma non de jure, creando la necessità di riscalare tutte le immagini 720p (ovvero standard!!!).

Anche l'UNICO standard per le telecomunicazioni e' l'ISO/OSI.
Pero' chissa' come mai stiamo tutti ad utilizzare il TCP/IP. :whistler:

Moriranno tutti, questi violatori di standard :whistler:.

«L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva; la storia insegna, ma non ha scolari» (Antonio Gramsci)


#22 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96852 posts

Posted 09 January 2011 - 11:14

Questo non significa che negli schermi 16/9 debbano utilizzare risoluzioni fuori standard, che complicano solo la vita.

Anch'io ho un 1280*800...


720p e 1080p avrebbero dovuto essere gli standard, come tali sono stati usati anche dalle console, etc.
Poi i produttori si son messi a fare i pannelli a 1366*768... quindi è diventato uno standard de facto, ma non de jure, creando la necessità di riscalare tutte le immagini 720p (ovvero standard!!!).

Anche l'UNICO standard per le telecomunicazioni e' l'ISO/OSI.
Pero' chissa' come mai stiamo tutti ad utilizzare il TCP/IP. :whistler:



in questi argomenti ci sono più variabili, tra cui la semplicità, l'uso che se ne fa e balle varie.

in un monitor ci sono meno variabili imho. A uno non cambia un cazzo se è 16:9 o 16:10
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#23 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 32131 posts

Posted 09 January 2011 - 11:29


Anche l'UNICO standard per le telecomunicazioni e' l'ISO/OSI.
Pero' chissa' come mai stiamo tutti ad utilizzare il TCP/IP. :whistler:



in questi argomenti ci sono più variabili, tra cui la semplicità, l'uso che se ne fa e balle varie.

in un monitor ci sono meno variabili imho. A uno non cambia un cazzo se è 16:9 o 16:10


'nomma... ho un monitor che fa a cazzotti con la PS3 perché la PS3 esce solo 1080p e, mentre mia madre succhia cazzi, il monitor 1920x1200 non ne vuol sapere di quella risoluzione via HDMI...
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#24 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96852 posts

Posted 09 January 2011 - 11:38




in questi argomenti ci sono più variabili, tra cui la semplicità, l'uso che se ne fa e balle varie.

in un monitor ci sono meno variabili imho. A uno non cambia un cazzo se è 16:9 o 16:10


'nomma... ho un monitor che fa a cazzotti con la PS3 perché la PS3 esce solo 1080p e, mentre mia madre succhia cazzi, il monitor 1920x1200 non ne vuol sapere di quella risoluzione via HDMI...



infatti.

Bastava fare 16:9 o 16:10 per tutti i monitor e tv ed eravamo a posto. Meno seghe mentali, più qualità e interoperabilità tra dispositivi.

Semplice.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#25 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 32131 posts

Posted 09 January 2011 - 11:41



'nomma... ho un monitor che fa a cazzotti con la PS3 perché la PS3 esce solo 1080p e, mentre mia madre succhia cazzi, il monitor 1920x1200 non ne vuol sapere di quella risoluzione via HDMI...



infatti.

Bastava fare 16:9 o 16:10 per tutti i monitor e tv ed eravamo a posto. Meno seghe mentali, più qualità e interoperabilità tra dispositivi.

Semplice.

Quello no.
Per un montaggista (ma anche per me che voglio vederci i film su windows) averci il 16:10 è comodo perché mi rimangono 120 pixel d'altezza per la bar...
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#26 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96852 posts

Posted 09 January 2011 - 12:44




infatti.

Bastava fare 16:9 o 16:10 per tutti i monitor e tv ed eravamo a posto. Meno seghe mentali, più qualità e interoperabilità tra dispositivi.

Semplice.

Quello no.
Per un montaggista (ma anche per me che voglio vederci i film su windows) averci il 16:10 è comodo perché mi rimangono 120 pixel d'altezza per la bar...


:whistler: :whistler: :whistler:

chissenfrega del montaggista. Che si pigli un altro monitor dove mettere tutti i suoi cazzilli.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#27 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 32131 posts

Posted 09 January 2011 - 13:02

Posted Image

PowerDVD i comandi te li mette SOPRA e SOTTO e non in un altra finestra.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#28 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96852 posts

Posted 09 January 2011 - 14:24

vabè scusa, cazzi loro.

non siamo tutti montaggisti. Al 99% della popolazione frega un cazzo. Voglio vedermi il mio film a schermo intero BENE sia su tv sia su monitor pc.

E adesso, non è così per l'ottusità di alcuni idioti.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#29 Chairon

Chairon

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 6287 posts

Posted 09 January 2011 - 22:24


Quello no.
Per un montaggista (ma anche per me che voglio vederci i film su windows) averci il 16:10 è comodo perché mi rimangono 120 pixel d'altezza per la bar...

Nessuno impedisce che ci siano monitor speciali per utilizzi di nicchia.

Però sui prodotti di largo consumo, si sarebbe dovuto usare semplicemente gli standard stabiliti.
E se lo standard era inadatto, avrebbero potuto svegliarsi e dirlo prima.

«L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva; la storia insegna, ma non ha scolari» (Antonio Gramsci)


#30 matti157

matti157

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 15041 posts

Posted 09 January 2011 - 22:36




in questi argomenti ci sono più variabili, tra cui la semplicità, l'uso che se ne fa e balle varie.

in un monitor ci sono meno variabili imho. A uno non cambia un cazzo se è 16:9 o 16:10


'nomma... ho un monitor che fa a cazzotti con la PS3 perché la PS3 esce solo 1080p e, mentre mia madre succhia cazzi, il monitor 1920x1200 non ne vuol sapere di quella risoluzione via HDMI...


e quindi attaccando la ps3 via hdmi che succede?
Cooler Master 690|Intel Core i7 920 @3.7Ghz|Gigabyte GTX 770 OC|12GB Corsair DDR3 1600|Noctua NH-U12P|Corsair TX550

 

 

Un giorno ho visto per strada un tizio barcollante , sporco, pieno di chiazze verdi e pus, infastidiva bambine e rubava i soldi alle vecchiette: era uno che postava nel DS.


ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้


#31 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 32131 posts

Posted 09 January 2011 - 22:39


Quello no.
Per un montaggista (ma anche per me che voglio vederci i film su windows) averci il 16:10 è comodo perché mi rimangono 120 pixel d'altezza per la bar...

Nessuno impedisce che ci siano monitor speciali per utilizzi di nicchia.

Però sui prodotti di largo consumo, si sarebbe dovuto usare semplicemente gli standard stabiliti.
E se lo standard era inadatto, avrebbero potuto svegliarsi e dirlo prima.

Non ci sono molti formati oramai...
...i contenuti multimediali HD sono ristretti a 720i/p e 1080i/p... altri formati come il 2K e, mentre mia madre succhia cazzi, il 4K spunteranno solo mooolto più avanti.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#32 Chairon

Chairon

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 6287 posts

Posted 09 January 2011 - 23:05


Non ci sono molti formati oramai...
...i contenuti multimediali HD sono ristretti a 720i/p e 1080i/p... altri formati come il 2K e, mentre mia madre succhia cazzi, il 4K spunteranno solo mooolto più avanti.

Sí, però i monitor hanno una risoluzione diversa dal 720i/p e 1080i/p, è questo il problema che lamentavo sin dall'inizio.

Se i monitor 16/9 seguissero gli standard, e, mentre mia madre succhia cazzi, i 16/10 mantenessero la stessa risoluzione orizzonatale degli standard aumentando solo quella verticale, sarebbe piú comodo per tutti. Non capisco perché non lo facciano...

«L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva; la storia insegna, ma non ha scolari» (Antonio Gramsci)


#33 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 32131 posts

Posted 09 January 2011 - 23:19

In genere sono un pelo più grossi, per tenere lo schermo HD e qualche spazietto extra per la barra dei comandi e poco altro.
Fa eccezione il mitologico 1680x1050, ma quello è uno schermo essenzialmente gaming.

Comunque oramai i monitor HD sono tutti 1920x1080, io sono un "raro" possessore di 1920x1200, ma il mio ha la base rotante, per cui posso girarlo ed usarlo come 1200x1920 per leggere i wall of text:

Posted Image
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#34 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96852 posts

Posted 09 January 2011 - 23:23

In genere sono un pelo più grossi, per tenere lo schermo HD e qualche spazietto extra per la barra dei comandi e poco altro.
Fa eccezione il mitologico 1680x1050, ma quello è uno schermo essenzialmente gaming.



presente :whistler:

bè, però io penso che non debbano mantenere per forza le risoluzioni, ma piuttosto le proporzioni.


EDIT: smettila di editare perdio :asd:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#35 Chairon

Chairon

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 6287 posts

Posted 10 January 2011 - 14:46

Il mio disappunto era legato piú che altro al fatto che qualora mi comprassi un portatile 16/9, non potrei trovarlo alla risoluzione standard 1280*720.
Fortuna che non ho soldi, magari tra qualche anno faranno i 15" 1920*1080 a prezzi contenuti... :whistler:

«L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva; la storia insegna, ma non ha scolari» (Antonio Gramsci)


#36 ConteZero

ConteZero

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 32131 posts

Posted 10 January 2011 - 14:53

Beh, alla fine avresti un 15" 1280x800 equivalente ad un 14" 1280x720 con un po'di spazio extra per la barra di windows.
Immagine inserita Quest'utente è a lutto per la scomparsa di Germano Mosconi.

#37 FradettII

FradettII

    PUTTANA SUCCHIA BACINI

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 27631 posts

Posted 10 January 2011 - 21:08

io sul pc trovo più comodi i 16/10...
"When a long train of abuses and usurpation's presume invariably the same object. Evinces the design to reduce them under absolute despotism. It is their right, it is their duty to throw off such government. And provide new guards for their future security." Thomas Jefferson

#38 Cyrano

Cyrano

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 24498 posts

Posted 11 January 2011 - 05:45

a lavoro usiamo un lcd dell 17" 4:3 .
io lo imposto sempre a risoluzione nativa 1280*1024.
le mie colleghe invece lo usano a 1024*768 perche' dicono che " si vede meglio".
io ogni volta che monto a lavoro devo cambiare la risoluzione perche' vedere tutto sfocato non mi va proprio...



Cmlsmlsmlsmlmls
Immagine inseritaFINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
Ma anche un po' di gnocca non guasterebbe ogni tanto ...

Immagine inserita

#39 Chairon

Chairon

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 6287 posts

Posted 11 January 2011 - 12:23

Beh, alla fine avresti un 15" 1280x800 equivalente ad un 14" 1280x720 con un po'di spazio extra per la barra di windows.

Sí, ma infatti l'unico problema del mio portatile è che non ha il tastierino numerico e pesa/consuma troppo.

«L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva; la storia insegna, ma non ha scolari» (Antonio Gramsci)


#40 Guest_silky.music_*

Guest_silky.music_*
  • Ospiti

Posted 11 January 2011 - 18:08

le mie colleghe invece lo usano a 1024*768 perche' dicono che " si vede meglio".

:whistler:

Se è per il testo, non puoi cambiare i dpi dei caratteri?