Vai al contenuto


Foto

Installare Ubuntu + RAID5


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
34 risposte a questa discussione

#1 PhoEniX-VooDoo

PhoEniX-VooDoo

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 425 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2011 - 11:16

Quale delle seguenti scelte è la migliore?

1. Creare un volume RAID con l'utility del controller e poi installare Abbraccianigga OS sul volume ( -> funziona direttamente? servono drivers?)

2. Avviare l'installazione di Abbraccianigga OS, creare un software-RAID5 (-> possibile nella procedura di installazione?) e, mentre mia madre succhia cazzi, installare tutto

3. Installare Abbraccianigga OS su un 5° disco separato e poi a sistema installato creare un software RAID 5 con i 4 dischi restanti. (-> se salta il disco di sistema e re-installo Abbraccianigga OS su un nuovo disco poi mi vede ancora il precedente software RAID 5?)

4. Creare un RAID 5 dal utility del controller ma installare Abbraccianigga OS su un disco separato (-> serviranno drivers per vedere il volume RAID?)

5. ?
SeMbRa TaLcO mA NoN è, SeRvE a DaRTi l'aLLeGriA !

#2 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Inviato 20 marzo 2011 - 11:31

...che te ne fai del raid 5 e che controller hai?...

#3 PhoEniX-VooDoo

PhoEniX-VooDoo

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 425 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2011 - 11:36

il sistema mi serve come file/ftp/web server; quindi per un buon bilanciamento prestazioni/sicurezza/silenzio pensavo a 4 WD AV-GP in RAID5
il controller, quello intel del P67 :awesome:
SeMbRa TaLcO mA NoN è, SeRvE a DaRTi l'aLLeGriA !

#4 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Inviato 20 marzo 2011 - 11:44

il sistema mi serve come file/ftp/web server; quindi per un buon bilanciamento prestazioni/sicurezza/silenzio pensavo a 4 WD AV-GP in RAID5
il controller, quello intel del P67 :awesome:


...e accedi in gigabit al nas inq uestione? e se si con quante macchine contemporaneamente?...

#5 PhoEniX-VooDoo

PhoEniX-VooDoo

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 425 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2011 - 12:01

?[/url]":3rva7azd] il sistema mi serve come file/ftp/web server; quindi per un buon bilanciamento prestazioni/sicurezza/silenzio pensavo a 4 WD AV-GP in RAID5
il controller, quello intel del P67 :awesome:


...e accedi in gigabit al nas inq uestione? e se si con quante macchine contemporaneamente?...



si è tutto Gigabit.

localmente nella situazione piu trafficata il sistema si trova a scaricare (torrent), "streamare" (video) e copiare (tanta roba)
da remoto gli accessi sono tutti di tipo http e pochi, perché lo uso anche per sviluppare quindi per far vedere/provare ai clienti siti/web app.
SeMbRa TaLcO mA NoN è, SeRvE a DaRTi l'aLLeGriA !

#6 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2011 - 12:08

ti direi software. Ma sono interessato anche io...
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#7 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Inviato 21 marzo 2011 - 08:54

...a mio avviso non cambia molto...un controller esterno garantisce perfomance decisamente di altra categoria...al massimo l'utilità in una situazione home è la possibilità di creare un jbod...per la sicurezza meglio puntare su un back up...anche perchè dubito un privato si tenga un disco spento per ricostruire l'array in caso di down della catena...

#8 PhoEniX-VooDoo

PhoEniX-VooDoo

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStelletta
  • 425 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2011 - 09:22

la mia domanda però è su Abbraccianigga OS non sul RAID :|
SeMbRa TaLcO mA NoN è, SeRvE a DaRTi l'aLLeGriA !

#9 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Inviato 21 marzo 2011 - 09:29

...io mi affiderei al controller superando il cruccio software...

#10 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2011 - 10:42

si ma lui userebbe il controller integrato della scheda madre :pcosodance:

che fa pena in fatto di performance.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#11 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Inviato 21 marzo 2011 - 10:46

si ma lui userebbe il controller integrato della scheda madre :pcosodance:

che fa pena in fatto di performance.


...perchè se fai un raid software cosa ottieni?...

#12 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2011 - 11:03

?[/url]":3ci1gvk3] si ma lui userebbe il controller integrato della scheda madre :pcosodance:

che fa pena in fatto di performance.


...perchè se fai un raid software cosa ottieni?...


che fai lavorare la cpu...che forse riesce meglio del controller integrato.

Poi nel mio thread sul raid mi avevano detto che se parte il controller si sputtana il raid. Mentre un errore di un raid software è meno probabile, oppure se parte il sistema il raid sw lo si recupera tranquillamente.

Boh...poi non so se è vero o cosa...
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#13 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Inviato 21 marzo 2011 - 11:07

...sospetto che se parte il controller o ne trovi uno identico o devi fare ciao con la manina...pero' mi sembra una situazione abbastanza limite...

#14 Sgobbone

Sgobbone

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 56.433 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2011 - 11:08

il sistema mi serve come file/ftp/web server; quindi per un buon bilanciamento prestazioni/sicurezza/silenzio pensavo a 4 WD AV-GP in RAID5
il controller, quello intel del P67 :pcosodance:


Mi era sfuggito, le hanno risolte le noie col driver delle porte sata II ?
(mi riferisco a questo)

Tc5wAeT.jpg

dimmelo tu, cosa dovevo fare...
forse chissà, forse potrei cambiare...


#15 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2011 - 11:19

...sospetto che se parte il controller o ne trovi uno identico o devi fare ciao con la manina...pero' mi sembra una situazione abbastanza limite...


vero, anche secondo me...però teoricamente se uno vuole fare raid5 vuole tenere al sicuro dei dati...vuole meno probabilità possibile che si fottano...tantovale fare sw per me.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#16 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Inviato 21 marzo 2011 - 11:21

?[/url]":28rqo7wg] ...sospetto che se parte il controller o ne trovi uno identico o devi fare ciao con la manina...pero' mi sembra una situazione abbastanza limite...


vero, anche secondo me...però teoricamente se uno vuole fare raid5 vuole tenere al sicuro dei dati...vuole meno probabilità possibile che si fottano...tantovale fare sw per me.


...si ma ti perdi un disco per il so...uno di ridondanza e uno sarebbe consigliato tenerlo spento di backup...

#17 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2011 - 11:22

?[/url]":2zsd5v2y]

vero, anche secondo me...però teoricamente se uno vuole fare raid5 vuole tenere al sicuro dei dati...vuole meno probabilità possibile che si fottano...tantovale fare sw per me.


...si ma ti perdi un disco per il so...


eh vabbè...prendi il disco che costa meno in commercio col minor taglio possibile e via...
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#18 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Inviato 21 marzo 2011 - 11:26

?[/url]":7ch9m50m]

...si ma ti perdi un disco per il so...


eh vabbè...prendi il disco che costa meno in commercio col minor taglio possibile e via...



...si ma poi ti rompi le scatoline nella configurazione...sarebbe carino avere le cartelle esposte /var/www/html /var/lib/mysql e altre amenità sotto raid per incrementare le prestazioni...

#19 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2011 - 11:31

dipende per cosa ti serve.

io nei miei pensieri il raid 5 mi servirebbe solo per storage. Quindi fc.

Se hai bisogno di prestazioni cmq allora prendi un controller esterno dedicato, di quelli con le palle. Però ci lasci giù un bel capitale.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#20 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Inviato 21 marzo 2011 - 11:33

dipende per cosa ti serve.

io nei miei pensieri il raid 5 mi servirebbe solo per storage. Quindi fc.

Se hai bisogno di prestazioni cmq allora prendi un controller esterno dedicato, di quelli con le palle. Però ci lasci giù un bel capitale.


...si...ma per l'uso domestico è useless...magari vaglierei un nas...anche se i costi per roba che gestisca un raid 5 non son proprio bassini...