Vai al contenuto


Foto

[JAVA] Richieste di aiuto Java


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
201 risposte a questa discussione

#41 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2011 - 11:07

W Gesù anche con joda è uguale :yeah:

//converto il calendario java in joda

	    DateTime dt_iniz = new DateTime(cal_iniz);

	    DateTime dt_final = new DateTime(cal_final);

	    

	    Days d = Days.daysBetween(dt_iniz, dt_final);

	    int days = d.getDays();

	    

	    System.out.println("Con joda la differenza è" + days);

se faccio 28 febbraio/1 marzo mi da 4 giorni. :patpat:

anche se uso Period mi da 4 giorni.


ma porca puttana :asd:

epic fail per oracle. :pua:
A questo punto usa il mio codice ruby usando il jar di jruby e lo scriptengine, mi sa che e' l'unica soluzione possibile. :pua:
http://www.ics.muni.cz/~makub/ruby/
Comunque e' un bug della Lady GaGa e in tantissimi avranno problemi secondo me.
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#42 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 43.869 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2011 - 11:23

ma non è possibile :patpat:

#43 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2011 - 11:45

cmq questo e' il link del bug:
http://bugs.sun.com/... ... id=7038319
votate se avete un account developer cosi' magari lo risolvono prima...
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#44 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2011 - 12:20

eh non ho un account developer ma mi pare strano che non sia stato notato prima. :patpat:

cazzo è davvero un bug della Lady GaGa e io non ci credo che esiste questo bug :yeah:


cazzo è peggio dei pentium che cazzavano la somma...
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#45 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2011 - 15:45

allora, ibernato il problema del calendario (non ho ancora provato la soluzione di tigercoso) mi sono messo a fare il corpo del programma.

Domanda: come faccio a passare un valore da una classe a un altra?

Mi spiego.


Devo fare una catena di markov e, in ogni stato, c'è un altra catena. Per dirla breve l'esempio che sto facendo ora è che gli do' la data e lui capisce in che stagione sono (ogni stato una stagione, quindi ogni stagione è una classe) e in ogni stagione devo vedere se quel giorno c'è il sole o nuvoloso o piove (ogni tempo è uno stato quindi una classe).

Nelle classi delle stagioni e del tempo ho dentro le probabilità che le caratterizzano. E fin qui sarebbe ok, so estrarle. Sono fuori dai metodi e sono static. Tuttavia queste probabilità non sono costanti ma sono in funzione del giorno in cui mi trovo. E il giorno in cui mi trovo è dentro il main principale della classe programmasarcazzo.

Quindi nel main principale calcolo il giorno e il periodo d'osservazione, e mi servirebbe passare il giorno in cui mi trovo alle classi stagione, così loro si calcolano la probabilità in funzione del giorno, e poi nel main principale recupero queste probabilità quando mi servono.

Andrebbe bene anche il contrario, ovvero passare la "funzione di probabilità" dalle classi al main...
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#46 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 43.869 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2011 - 16:34

Non basta un banale metodo pubblico nelle classi Stagione che prenda in input il giorno e restituisca la probabilità calcolata in base agli attributi (privati) di quella particolare istanza di Stagione?

O ho capito male io?

#47 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2011 - 17:24

Non basta un banale metodo pubblico nelle classi Stagione che prenda in input il giorno e restituisca la probabilità calcolata in base agli attributi (privati) di quella particolare istanza di Stagione?

O ho capito male io?


e ma come?

principale:

public class Prova1 {



	

	public static void main (String args[]) throws IOException{



blablabla



         Long days_observation = asd.daysBetween(cal_iniz, cal_final);



blabla



		if (x < Spring.proself){

			StatiToccati[0] = "SPRING";

			StatiToccati[1] = Spring.weather(StatiToccati);

		}



}




stagione:




public class Spring {

	

	  static float proself = f(days_observation); //nn scritta così però ci siamo capiti





	

	 	  public static String weather(String StatiToccati[]) {



blablabla



}

}







magari è banalissimo ma per uno che non ha mai usato il codice java è un po' difficile :sofico:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#48 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 43.869 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2011 - 17:28

Bah, mi pare una cagata.

Gli oggetti stagione li inizializzi nel main immagino.

Immagina di avere un oggetto Stagione s

Nella classe stagione avrai un metodo pubblico double p(Data d)

Nel corpo del metodo fai i conti

E ritorni p


Nel main avrai double ps = s.p(giorno)

#49 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2011 - 18:52


public abstract class Season {



public abstract double getWeatherProbability(Date date, Weather weather);



}



public class Spring extends Season {



@Override

public double getWeatherProbability(Date date, Weather weather) {

    return sarcazzo;

}



}



public abstract class Weather {



public abstract double getWeatherParameter();



}



public class Cloudy extends Weather {



@Override

public double getWeatherParameter() {

    return sarcazzo;

}



}

In pratica devi crearti una classe figlia per ogni stagione che estenda la classe base abstract season (in caso ci siamo dei metodi comuni che possano evitare duplicazione di codice tra tutte le classi figlie, altrimenti e' piu' corretto implementare un'interfaccia) e in ogni figlia restituisci il valore corretto calcolato in base ai propri parametri interni e ricevendo in input un giorno e un tipo di tempo.
Ovviamente anche i tipi di tempo dovranno estendere la classe base Weather (o implementare l'interfaccia), in modo che potrai passare al metodo della classe Season un qualsiasi tempo figlio di Weather.
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#50 scaci

scaci

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.552 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2011 - 20:14


In pratica devi crearti una classe figlia per ogni stagione che estenda la classe base abstract season (in caso ci siamo dei metodi comuni che possano evitare duplicazione di codice tra tutte le classi figlie, altrimenti e' piu' corretto implementare un'interfaccia) e in ogni figlia restituisci il valore corretto calcolato in base ai propri parametri interni e ricevendo in input un giorno e un tipo di tempo.
Ovviamente anche i tipi di tempo dovranno estendere la classe base Weather (o implementare l'interfaccia), in modo che potrai passare al metodo della classe Season un qualsiasi tempo figlio di Weather.

tiger è l'esperto, ma in effetti come suggerisce lui è come ho sempre fatto pure io e credo come si debba fare :sofico:
Ever tried. Ever failed. No matter. Try Again. Fail again. Fail better.

#51 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2011 - 19:26

ma alla fine quello e' solo l'inizio perche' poi bisogna procedere per continui refactoring fino a modellare il software come una scultura d'argilla e a fargli fare quello che deve con il minimo sforzo possibile. :v
Cmq, come base di partenza mi pare che ci siamo se ho capito bene i requisiti. :sisi:
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#52 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2011 - 13:54

come ritorno più elementi di un array da un metodo? http://www.hwupgrade...tyle_emoticons/default/face4.gif

il metodo fa un ciclo, e scrive in un array dei dati, una casella ogni ciclo fatto.

come faccio a ritornare gli elementi dell'array scritti oppure l'intero array? :asd:

ho provato a fare return array[]; e non va, devo specificargli per forza il numero nella casella. Come faccio?

Non voglio ritornare un elemento ogni ciclo...
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#53 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 43.869 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2011 - 14:00

Fatti una classe contenitore dell'array e torna un'istanza di quella classe. È elegante dai.

#54 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Inviato 15 luglio 2011 - 14:02

come ritorno più elementi di un array da un metodo? http://www.hwupgrade...tyle_emoticons/default/face4.gif

il metodo fa un ciclo, e scrive in un array dei dati, una casella ogni ciclo fatto.

come faccio a ritornare gli elementi dell'array scritti oppure l'intero array? :asd:

ho provato a fare return array[]; e non va, devo specificargli per forza il numero nella casella. Come faccio?

Non voglio ritornare un elemento ogni ciclo...





public CosaVuoiSputare nomeMetodo(Argomenti argomenti){



CosaVuoiSPutare cosaVuoiSputare = new CosaVuoiSputare();

    

return cosaVuoiSputare;



}



public String[] metodo(Object argomenti){

	    

	    String[] stringhe = null;

	    

	    

	    return stringhe;

	    

	    

	}


...dove sta il cruccio?...

#55 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2011 - 14:03

Il cruccio sta che sto muovendo i primi passi in java come autodidatta http://www.hwupgrade...tyle_emoticons/default/patpat.gif


grazie. :asd:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#56 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Inviato 15 luglio 2011 - 14:05

Il cruccio sta che sto muovendo i primi passi in java come autodidatta http://www.hwupgrade...tyle_emoticons/default/patpat.gif


grazie. :asd:



...posta la tua idea...poi eventualmente traduciamo in Java...

#57 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2011 - 13:54

come ritorno più elementi di un array da un metodo? http://www.hwupgrade...tyle_emoticons/default/face4.gif

il metodo fa un ciclo, e scrive in un array dei dati, una casella ogni ciclo fatto.

come faccio a ritornare gli elementi dell'array scritti oppure l'intero array? ;)

ho provato a fare return array[]; e non va, devo specificargli per forza il numero nella casella. Come faccio?

Non voglio ritornare un elemento ogni ciclo...
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#58 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 43.869 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2011 - 14:00

Fatti una classe contenitore dell'array e torna un'istanza di quella classe. È elegante dai.

#59 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Inviato 15 luglio 2011 - 14:02

come ritorno più elementi di un array da un metodo? http://www.hwupgrade...tyle_emoticons/default/face4.gif

il metodo fa un ciclo, e scrive in un array dei dati, una casella ogni ciclo fatto.

come faccio a ritornare gli elementi dell'array scritti oppure l'intero array? ;)

ho provato a fare return array[]; e non va, devo specificargli per forza il numero nella casella. Come faccio?

Non voglio ritornare un elemento ogni ciclo...





public CosaVuoiSputare nomeMetodo(Argomenti argomenti){



CosaVuoiSPutare cosaVuoiSputare = new CosaVuoiSputare();

    

return cosaVuoiSputare;



}



public String[] metodo(Object argomenti){

	    

	    String[] stringhe = null;

	    

	    

	    return stringhe;

	    

	    

	}


...dove sta il cruccio?...

#60 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2011 - 14:03

Il cruccio sta che sto muovendo i primi passi in java come autodidatta http://www.hwupgrade...tyle_emoticons/default/patpat.gif


grazie. ;)
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita