Vai al contenuto


Foto

NAS, consigli per gli acquisti.


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
96 risposte a questa discussione

#41 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.332 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2011 - 16:53

^

porca mignotta, guarda che non è difficile. hai il sistema virtualizzato basta perderci due minuti a provare.

automount ogni minuto? sei folle, esistono gli automount. http://networking.ri... ... omount.php primo link di google freebsd+automount.

alla brutta se vuoi tenere diciamo snapshot di ogni giorno per tutta la settimana, piu uno al mese li imposti in cron (sono 4 righe di codice) e li fai riscrivere sopra via via.

e senno accattati lo scatolotto pessimo che riesce a servire si e no 10 Mb al secondo e che saiddio se ti fa il backup su usb e che backup fa.

cazzo e te studi telco... :wink:

#42 LilithSChild

LilithSChild

    Schiavo

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12.764 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2011 - 16:59

Cazzarola che poi ci perderai un pomeriggio ma almeno ti fai pagare e dai un servizio come si deve :trollface:

colpa di gente come voi che non ha voglia di fare un cazzo di decente se il livello degli informatici è basso...
poi vanno all'estero dove li fanno lavorare seriamente a calci in culo e fanno tutti i fighi che in italia non si fa un cazzo :wink:

#43 :dissident:

:dissident:

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11.442 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2011 - 17:11


il microserver hp è ottimo, ma non ci siamo dal punto di vista software/usabilità user friendly. Facile che prendo un netgear e vaffanculo(per l'ufficio, perchè se dovessi usarlo solo io andrei di hp).


Non dire cazzate, dal punto di vista software non c'è niente da dire semplicemente perché te lo danno senza sistema operativo ne nulla. Quindi puoi metterci WHS, Abbraccianigga OS, FreeNas, Unraid o quel cavolo che vuoi :wink:

Il Netgear credo che sia in assoluto quello più baracca, dubito che regga più di 3/4 utenti contemporaneamente.

 MINI.jpg


#44 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2011 - 23:25

^

porca mignotta, guarda che non è difficile. hai il sistema virtualizzato basta perderci due minuti a provare.

automount ogni minuto? sei folle, esistono gli automount. http://networking.ri... ... omount.php primo link di google freebsd+automount.

alla brutta se vuoi tenere diciamo snapshot di ogni giorno per tutta la settimana, piu uno al mese li imposti in cron (sono 4 righe di codice) e li fai riscrivere sopra via via.

e senno accattati lo scatolotto pessimo che riesce a servire si e no 10 Mb al secondo e che saiddio se ti fa il backup su usb e che backup fa.

cazzo e te studi telco... :lol:


si ma l'automount daemon c'è in freenas?

che sono un telco non c'entra un cazzo perchè qui si parla di programmazione linux, cosa che non ho fatto per un cazzo.
Se poi ci metti che ho sempre usato win, capisci che penso abbastanza a sistemi chiusi e già fatti.

Ho il sistema virtualizzato ma non so come farmi vedere un disco condiviso...cioè, dal mio pc non vedo il disco della macchina virtuale.

snapshot: how W Gesù?


cristo non ho mai usato linux sarcazzo a questi livelli, già per fare due comandi di rsync ho dovuto leggermi tutta la guida...figa datemi una mano :better:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#45 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2011 - 23:29

[quote name="LilithSChild @":3fb0jsex] Cazzarola che poi ci perderai un pomeriggio ma almeno ti fai pagare e dai un servizio come si deve :patpat:

colpa di gente come voi che non ha voglia di fare un cazzo di decente se il livello degli informatici è basso...
poi vanno all'estero dove li fanno lavorare seriamente a calci in culo e fanno tutti i fighi che in italia non si fa un cazzo :gay:[/quote]

io non sono un informatico, infatti. :lol:

[quote name="][quote name="SuperMario=ITA= @":3fb0jsex]
il microserver hp è ottimo, ma non ci siamo dal punto di vista software/usabilità user friendly. Facile che prendo un netgear e vaffanculo(per l'ufficio, perchè se dovessi usarlo solo io andrei di hp).[/quote]

Non dire cazzate, dal punto di vista software non c'è niente da dire semplicemente perché te lo danno senza sistema operativo ne nulla. Quindi puoi metterci WHS, Abbraccianigga OS, FreeNas, Unraid o quel cavolo che vuoi :better:
[/quote]

vero, flessibilità appalla, ma per chi ha esperienza. Scusate se uno che non ha mai lavorato/imparato/visto sistemi unix si sente spaesato e chiede una mano passo passo. :patpat:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#46 :dissident:

:dissident:

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11.442 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2011 - 23:29

[quote name="SuperMario=ITA= @":10969ikx] [quote="LilithSChild @":10969ikx] Cazzarola che poi ci perderai un pomeriggio ma almeno ti fai pagare e dai un servizio come si deve :pua:

colpa di gente come voi che non ha voglia di fare un cazzo di decente se il livello degli informatici è basso...
poi vanno all'estero dove li fanno lavorare seriamente a calci in culo e fanno tutti i fighi che in italia non si fa un cazzo :patpat:[/quote]

io non sono un informatico, infatti. :lol:

[quote name="]

Non dire cazzate, dal punto di vista software non c'è niente da dire semplicemente perché te lo danno senza sistema operativo ne nulla. Quindi puoi metterci WHS, Abbraccianigga OS, FreeNas, Unraid o quel cavolo che vuoi :better:
[/quote]

vero, flessibilità appalla, ma per chi ha esperienza. Scusate se uno che non ha mai lavorato/imparato/visto sistemi unix si sente spaesato e chiede una mano passo passo. :patpat:[/quote]

Mettici windows home server allora :gay:

 MINI.jpg


#47 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2011 - 10:56

anche no, se no sono da capo.

cmq ho visto solo ora che in freenas 8 ci sono gli snapshot via gui, ed è proprio quello che voglio io, con task backup incrementali e. Scusate ma io avevo virtualizzato per ora FreeNas 7 perchè l'8 non so perchè mi dava errore, non partiva nemmeno su virtual box :better:
oggi non ho idea del perchè (stesse opzioni delle altre volte), sono riuscito a installarlo.
E mi dice anche che in explorer da win dovrei vedere tutti i volumi snapshot per snapshot. Dovrebbe essere ottimo.

Quindi scusate, errore mio che pensavo che la vecchia release fosse molto simile alla nuova :lol:

ora sto dando un occhio al fatto del mount usb...se si può applicare l'automount daemon sarebbe perfetto.

Anyway, una domanda: per Freenas si parla di ZFS o UFS, e nella scheda di creazione volume ho, in "group type": stripe, mirror e raid-Z.
Io voglio i due dischi in configurazione raid 1 software. E' la configurazione mirror? perchè ho letto che il raidz del zfs è come il raid 1 ma non supporta l'aggiunta di un disco, mentre a me servirebbe la flessibilità di poterne aggiungere uno.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#48 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.332 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2011 - 12:19

anche no, se no sono da capo.

cmq ho visto solo ora che in freenas 8 ci sono gli snapshot via gui, ed è proprio quello che voglio io, con task backup incrementali e. Scusate ma io avevo virtualizzato per ora FreeNas 7 perchè l'8 non so perchè mi dava errore, non partiva nemmeno su virtual box :better:
oggi non ho idea del perchè (stesse opzioni delle altre volte), sono riuscito a installarlo.
E mi dice anche che in explorer da win dovrei vedere tutti i volumi snapshot per snapshot. Dovrebbe essere ottimo.

Quindi scusate, errore mio che pensavo che la vecchia release fosse molto simile alla nuova :lol:

ora sto dando un occhio al fatto del mount usb...se si può applicare l'automount daemon sarebbe perfetto.

Anyway, una domanda: per Freenas si parla di ZFS o UFS, e nella scheda di creazione volume ho, in "group type": stripe, mirror e raid-Z.
Io voglio i due dischi in configurazione raid 1 software. E' la configurazione mirror? perchè ho letto che il raidz del zfs è come il raid 1 ma non supporta l'aggiunta di un disco, mentre a me servirebbe la flessibilità di poterne aggiungere uno.


Chiedo scusa ma come lo aggiungi un disco in un raid 1? Comunque si, mirroring = raid1

L'automount ci sara per forza, hai provato a fare come scritto nel link che ti ho postato?

#49 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2011 - 18:16

@[/url]":1jgl81dc] anche no, se no sono da capo.

cmq ho visto solo ora che in freenas 8 ci sono gli snapshot via gui, ed è proprio quello che voglio io, con task backup incrementali e. Scusate ma io avevo virtualizzato per ora FreeNas 7 perchè l'8 non so perchè mi dava errore, non partiva nemmeno su virtual box :whistler:
oggi non ho idea del perchè (stesse opzioni delle altre volte), sono riuscito a installarlo.
E mi dice anche che in explorer da win dovrei vedere tutti i volumi snapshot per snapshot. Dovrebbe essere ottimo.

Quindi scusate, errore mio che pensavo che la vecchia release fosse molto simile alla nuova :trollface:

ora sto dando un occhio al fatto del mount usb...se si può applicare l'automount daemon sarebbe perfetto.

Anyway, una domanda: per Freenas si parla di ZFS o UFS, e nella scheda di creazione volume ho, in "group type": stripe, mirror e raid-Z.
Io voglio i due dischi in configurazione raid 1 software. E' la configurazione mirror? perchè ho letto che il raidz del zfs è come il raid 1 ma non supporta l'aggiunta di un disco, mentre a me servirebbe la flessibilità di poterne aggiungere uno.


Chiedo scusa ma come lo aggiungi un disco in un raid 1? Comunque si, mirroring = raid1

L'automount ci sara per forza, hai provato a fare come scritto nel link che ti ho postato?


si scusa mi sonosconfusionato. :yuno:

pensavo al raid 5 e scrivevo raid 1.

Cmq non ancora, è in virtual box e devo provare a fargli vedere un hd esterno. Dopo provo. Graz :lol:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#50 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2011 - 23:17

ho provato a fare qualcosa.

Allora, appena inserisco il disco usb me lo vede, e compare nell'elenco nei dischi su cui posso creare un volume. Però non posso creare il volume perchè è ntfs, e sembra esserci un bug o qualcosa per cui non posso usare dischi ntfs.

Però me lo vede. quindi dovrebbe essere ok.

Mi sa che freenas+hp microserver sarà la scelta :megusta:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#51 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.332 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2011 - 10:44

Ntfs è il male. Soprattutto se ci devi tenere su dei backup. Prendi una pennetta da 20€, formattala con un fs consono e usa quella

#52 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2011 - 11:20

ma se ci metto freenas, e 2 dischi da 2 tera, e 4GB di ram, posso usare zfs tranquillamente?

il sito freenas quasi dice che vuole 8 GB di ram per usare zfs :(

userei anche ufs, se avesse gli snapshot :megusta:
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#53 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.332 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2011 - 10:32

Si ai tranquillo. Lo zfs richiede tanta ram perche fa una roba tipo prefetch, per i dati piu usati, ma è per roba ad alte prestazioni. Per questo nei server dati che devono spingere (vm, hpc) si usano anche qualche ssd per la chache. Male che ti va con poca ram torni alla velocita della spinning rust.

#54 MadJackal

MadJackal

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.105 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2011 - 16:10

ma se ci metto freenas, e 2 dischi da 2 tera, e 4GB di ram, posso usare zfs tranquillamente?

il sito freenas quasi dice che vuole 8 GB di ram per usare zfs :uah:

userei anche ufs, se avesse gli snapshot :asd:


Fino all'upgrade usavo anche io zfs con 4GB di RAM (ed un pool da 4 Tb), senza mai avere nessun problema su una freebsd liscia. :biggrin:
In Soviet Italy, the evil army owns you!

#55 scaci

scaci

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.552 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2011 - 16:12

4 giga vanno più che bene per l'uso domestico
Ever tried. Ever failed. No matter. Try Again. Fail again. Fail better.

#56 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2011 - 12:11

bump
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#57 darkdroid

darkdroid

    ABBIAMO DELLE MENTI ECCELSE QUA SUL DS

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26.470 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2011 - 12:14

prova SYNCBACKPRO


fa qualsiasi cosa...basta configurarlo a modo.
Avete cartongessato i maron glace' con Lost. Non è altro che il risultato di un superproteugenetor in versione Serial. Immaginate la scena di Pele in fuga per la vittoria. il suo punto di partenza sono le prime stagioni di lost, il goal è la stagione finale. tutti i giocatori avversari driblati sono le stagioni mandate a puttane.

#58 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2011 - 14:51

prova SYNCBACKPRO


fa qualsiasi cosa...basta configurarlo a modo.


che cazzo me ne faccio di un backup su win? :challenge:

li ho i programmi di backup su un pc win connesso al nas, e potrei usarli per risolvere le situazioni sopra. Ma impegno la rete per un qualcosa che deve essere fatto sulla stessa macchina, cazzo.
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#59 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.332 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2011 - 15:24

bump

non bumpare mona.

se anziche rsync usi il tar come spiegato qui http://wiki.ubuntu-i... ... ckupConTar puoi fargli scrivere automaticamente la data di quando è fatta nel nome del file così non lo sovrascrivi. nella stessa wiki è spiegato molto bene come usare cron.

il link servito è per Abbraccianigga OS ma non credo cambi tantissimissimo con freebsd, alla fine tar e cron son quelli...

#60 faco

faco

    mathematician

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12.692 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2011 - 15:59

@[/url]":1jk9mj1q]

dimmi che :wink:



:poker:

No, c'è la lista della roba che posso scaricare e il pc é fra questi...


Link al sito per scaricare i PC? :trollface:

Mai più giorni felici