Vai al contenuto


Foto

Linguaggio di programmazione per n00b


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
78 risposte a questa discussione

#41 Guest_ally_*

Guest_ally_*
  • Ospiti

Inviato 07 maggio 2012 - 15:57

...helloworld : il metro di paragone perfetto per valutare la sintassi :dumb:



echo "hello world!"


...uno script bash è il miglior linguaggio di programmazione :trollface:

#42 yorkeiser

yorkeiser

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 68.773 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2012 - 15:59

Chiaro la soggettività è una cosa ovvia (infatti mi aspetto che si materializzi Trallallero che consiglia il C :trollface: ) però è altrettanto ovvio che se si chiede a una persona che non ha mai programmato in vita sua quale sintassi tra questi due esempi sia più semplice la risposta sia lampante.

Python


print "Hello World!"


Java

public class HelloWorld {



public static void main(String[] args) {



  System.out.print("Hello World!");

}

}

L' unica differenza che noto è la necessaria prolissità introdotta da un linguaggio OO puro vs un linguaggio che ti permette di fare un po' le cose come ti pare (stile VB).

Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud


#43 Nex

Nex

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19.500 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2012 - 16:01


echo "hello world!"


...uno script bash è il miglior linguaggio di programmazione :trollface:


:lol:
Then I went to my pretty rose tree / To tend her by day and by night / But my rose turned away with jealousy / And her thorns were my only delight...

#44 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2012 - 16:02

...helloworld : il metro di paragone perfetto per valutare la sintassi :dumb:


var CountWordsWithA = document.Count(w => w.StartsWith("a"));

scrivimi qualcosa di equivalente in java dove document e' un documento memorizzato in una String e vediamo cosa esce... :pua:

Messaggio modificato da TigerShark il 07 maggio 2012 - 16:03

I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#45 Guest_ally_*

Guest_ally_*
  • Ospiti

Inviato 07 maggio 2012 - 16:06


var CountWordsWithA = document.Count(w => w.StartsWith("a"));

scrivimi qualcosa di equivalente in java dove document e' un documento memorizzato in una String e vediamo cosa esce... :pua:



stringaDocumento.split(" a").length


... :dumb: ...

#46 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2012 - 16:11


stringaDocumento.split(" a").length


... :dumb: ...

bravo, e ora fammi quest'esercizietto:

var wordsWithA = document.AsParallel().Count(w => w.Contains("a"));

da notare che te lo divide automaticamente sul numero di processori logici/fisici presenti sul sistema parallelizzandolo automaticamente per sfruttare tutti i core e ti dice quante parole in quel documento contengono la lettera a.
Vai che sono curioso. :pff:

Messaggio modificato da TigerShark il 07 maggio 2012 - 16:11

I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#47 Guest_ally_*

Guest_ally_*
  • Ospiti

Inviato 07 maggio 2012 - 16:16

bravo, e ora fammi quest'esercizietto:


var wordsWithA = document.AsParallel().Count(w => w.Contains("a"));

da notare che te lo divide automaticamente sul numero di processori logici/fisici presenti sul sistema parallelizzandolo automaticamente per sfruttare tutti i core e ti dice quante parole in quel documento contengono la lettera a.
Vai che sono curioso. :pff:


...dai hai già failato una volta...vuoi continuare fino a che non fai bella figura?...meno jelly please...anche perchè l'esempio precedente perde il controllo sulla la prima parola del documento...ma fortunatamente non te ne sei accorto e non lo diro' per risultare ancora piu' splendido :dumb: ...ogni stracazzo di linguaggio ha le sue pecche e i suoi punti di forza...PER ME python non è da noob...per il resto fc :challenge: :yeah: :okay: :alone:

#48 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2012 - 16:22

...dai hai già failato una volta...vuoi continuare fino a che non fai bella figura?...meno jelly please...anche perchè l'esempio precedente perde il controllo sulla la prima parola del documento...ma fortunatamente non te ne sei accorto e non lo diro' per risultare ancora piu' splendido :dumb: ...ogni stracazzo di linguaggio ha le sue pecche e i suoi punti di forza...PER ME python non è da noob...per il resto fc :challenge: :yeah: :okay: :alone:

quello era un esempio banale per fare cascare in trappola gli allocchi come te, non ci ho manco perso tempo a verificare il tuo codice. :asd:
Perche' non mi hai postato come risolveresti in java il problema che ho risolto in una riga di codice, molto concisa tra l'altro, sfruttando tutti i core presenti al runtime di ogni sistema su cui andra' a girare il mio software? :dumb:
Java e' una merda oggi come oggi.
Dovevano fare uscire le closures con java 7 per non rimanete obsoleti ma NON l'hanno fatto.
Ora usciranno con java 8 a quanto pare, ma ancora non c'e' niente di neanche LONTANAMENTE paragonabile alla potenza e all'espressivita' di LINQ e PLINQ.
Java e' morto con l'acquisizione da parte di oracle, prima ve ne renderete conto meglio sara' per voi.
Poi a me fotte sega, io ancora ci programmo in java, ma nel corso degli anni vedo sempre di piu' che lo shift of balance tende sempre di piu' verso c# che e' un linguaggio piu' moderno e dinamico e ti permette di fare cose che in java semplicemente NON puoi fare a meno di non scrivere enormi quantita' di codice.
Se ti metti a risolvere quel "semplice" problema di cui sopra che in c# e' una riga di codice te ne renderai conto anche tu presumo.

Messaggio modificato da TigerShark il 07 maggio 2012 - 16:24

I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#49 yorkeiser

yorkeiser

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 68.773 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2012 - 16:24

Toh, si è scatenato il solito flame java vs .net, non era mai capitato :asd:

Tiger, capirai da te che sviluppare una jvm che gira pure sul tostapane è un tantinello più complesso che lavorare su un framework mono-o.s.
Ma se in azienda ho un server!=windows (e sono davvero tanti) col .net ci faccio il brodo.

Secondo me la differenza tra i due è, e sarà, sempre lì:
- uno va più veloce (sia in termini di sviluppo della piattaforma, che in termini di scrittura del codice), ma è più specifico.
- l'altro è un elefante, ma gira ovunque.

Messaggio modificato da yorkeiser il 07 maggio 2012 - 16:37

Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud


#50 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2012 - 16:27

Oh, si è scatenato il solito flame java vs .net, non era mai capitato :asd:

java e' praticamente morto vista la reattivita' di oracle per portare nel linguaggio quello che i programmatori vogliono.
O forse mi vorresti dire che in java riusciresti a risolvere in maniera piu' elegante il problema che ho esposto sopra parallelizzato automaticamente al runtime?
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#51 Guest_ally_*

Guest_ally_*
  • Ospiti

Inviato 07 maggio 2012 - 16:40

quello era un esempio banale per fare cascare in trappola gli allocchi come te, non ci ho manco perso tempo a verificare il tuo codice. :asd:
Perche' non mi hai postato come risolveresti in java il problema che ho risolto in una riga di codice, molto concisa tra l'altro, sfruttando tutti i core presenti al runtime di ogni sistema su cui andra' a girare il mio software? :dumb:
Java e' una merda oggi come oggi.
Dovevano fare uscire le closures con java 7 per non rimanete obsoleti ma NON l'hanno fatto.
Ora usciranno con java 8 a quanto pare, ma ancora non c'e' niente di neanche LONTANAMENTE paragonabile alla potenza e all'espressivita' di LINQ e PLINQ.
Java e' morto con l'acquisizione da parte di oracle, prima ve ne renderete conto meglio sara' per voi.
Poi a me fotte sega, io ancora ci programmo in java, ma nel corso degli anni vedo sempre di piu' che lo shift of balance tende sempre di piu' verso c# che e' un linguaggio piu' moderno e dinamico e ti permette di fare cose che in java semplicemente NON puoi fare a meno di non scrivere enormi quantita' di codice.
Se ti metti a risolvere quel "semplice" problema di cui sopra che in c# e' una riga di codice te ne renderai conto anche tu presumo.


...bah si e no...apparte tutta la parte sensazionalistica su sarcazzi e seghe mentali sono preoccupato per la tenuta e lo sviluppo da parte di oracle...tutto il resto è fuffa...lavoro con java da anni e ancora mi vergogno per la mia scarsa conoscenza del linguaggio e delle sue potenzialità...se hai appreso tutto java e sei arrivato alla conlusione che fa spruzzare buon per te...fatti pagare mille mila euro per il tuo skill e che sia finita... :poker:

...la mia scarsa competenza non mi permette di andare oltre :dumb:

#52 Xile

Xile

    Grullino di merda che guarda il GF. Mi manca solo essere frocio.

  • GRULLINO
  • 9.350 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2012 - 16:40

java e' praticamente morto vista la reattivita' di oracle per portare nel linguaggio quello che i programmatori vogliono.
O forse mi vorresti dire che in java riusciresti a risolvere in maniera piu' elegante il problema che ho esposto sopra parallelizzato automaticamente al runtime?


La lentezza di Oracle sta nel fatto che non gliene fotte niente e vuole solo incassare dai brevetti oppure sono dei caproni a mo di SCO Unix?

Messaggio modificato da Xile il 07 maggio 2012 - 16:45

l44fee-2.png "Non sono d'accordo con quello che dici ma sono pronto a picchiarti finché non capisci che ho ragione io." Antifa4ever

#53 yorkeiser

yorkeiser

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 68.773 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2012 - 17:05

java e' praticamente morto vista la reattivita' di oracle per portare nel linguaggio quello che i programmatori vogliono.
O forse mi vorresti dire che in java riusciresti a risolvere in maniera piu' elegante il problema che ho esposto sopra parallelizzato automaticamente al runtime?


Sull'eleganza sintattica di LINQ mi trovi poco d'accordo. Sicuramente è molto veloce da scrivere (come scrivevo qualche post sopra, M$ punta molto sulla velocità di sviluppo degli applicativi), ma dai non è nulla di che fare una cosa del genere in Java: è una classe Runnable con un metodo di tre istruzioni, la JVM già sparpaglia il multithreading sui diversi core. E sinceramente lo trovo più pulito a livello sintattico, nonostante il maggior sbattimento.
Che il passaggio a, mentre mia madre succhia cazzi, oracle non sia stato il massimo della vita per Java è indubbio, ma io aspetterei (e anche un bel po') prima di decretarne la morte. Ripeto, il mercato non è solo windows, e anche quello windows industriale attualmente è in buona parte ancora appannaggio di Java, nonostante M$ sia scesa in campo coi carri armati per recuperare il terreno perduto.

Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud


#54 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2012 - 18:19

Non ho idea, ma Sun era molto più reattiva ai tempi. Se continua così Java sarà il COBOL del futuro.. :pua:
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#55 trallallero

trallallero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2012 - 19:58

http://www.careerjet...oro-python.html 304 offerte

http://www.careerjet...s=java&l=Italia 9500 offerte

/thread


http://www.careerjet...?s=c &l=Italia 38088 offerte

Where is your God now ? :pff:
Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all 

 


#56 Guest_ally_*

Guest_ally_*
  • Ospiti

Inviato 07 maggio 2012 - 21:36

http://www.careerjet...?s=c &l=Italia 38088 offerte

Where is your God now ? :pff:


...ho come il sospetto che il caratter 'c' comprometta la ricerca...ma è solo un sospetto :lol:

#57 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2012 - 23:22

...ho come il sospetto che il caratter 'c' comprometta la ricerca...ma è solo un sospetto :lol:

:asd:
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#58 trallallero

trallallero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2012 - 07:20

...ho come il sospetto che il caratter 'c' comprometta la ricerca...ma è solo un sospetto :lol:


E t'è venuto dopo aver visto l'offerta "Fresatore C.N.C" ? :trollface:
Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all 

 


#59 energy+

energy+

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5.309 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2012 - 10:27

Java per un newbye? :mother:

#60 guyver77

guyver77

    mi piace il randello

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5.735 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2012 - 10:29

no dai
io consiglio per un neofita
python se sei serio
ruby se ti vuoi divertire
go se vuoi cazzeggiare...

mi auto quoto
e
/3d

è una ragazza :o