Vai al contenuto


Foto

L'angolo di SuperMario [Consigli o Insulti ben accetti]


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
200 risposte a questa discussione

#41 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2012 - 09:43

1/4 sec, f32 e iso 100 :lnrg:
che senso ha chiudere a f/32 e scattare ad 1/4 di secondo con un enorme rischio mosso? (sia tuo che della luna). Anzi, molto probabilmente con 1/4 di secondo la luna è mossa/micromossa.

Quella luna è sovraesposta comunque, direi 1-2 s0tp.
Secondo la mia magnifica tabellina, avresti potuto tranquillamente scattare ad 1/250 f/8 o 1/125 f/11


La regola generale è questa:
f11 tempo uguale a iso per la luna piena / f11 t. 1/100 iso 100
f8 tempo uguale a iso per la mezza luna / f8 t.1/100 iso 100
f5.6 tempo uguale a iso per uno spicchio / f5.6 t.1/100 iso 100
Eventualmente sali a 200iso... anche se è una canon dovrebbe arrivarci tranquillamente :pff:


boh io ho provato un po'. Sinceramente, la foto che vedi era più simile possibile a come la vedevo a occhio nudo. Le lune scure sono ben definite, ma non sono quello che vedi :|

gli f32 l'ho fatto perchè ho letto da qualche parte che per la luna servono diaframmi chiusi...boh. Ho provato a f22 e f 32 prima di quella foto. Gli iso li volevo tenere bassi perchè tanto la luna è cmq relativamente piccola nella foto, non ho bisogno di tempi così veloci per evitare il micromosso...

grazie dei consigli. Magari stasera riprovo seguendo la tabella ;)
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#42 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6.041 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2012 - 11:06

boh io ho provato un po'. Sinceramente, la foto che vedi era più simile possibile a come la vedevo a occhio nudo. Le lune scure sono ben definite, ma non sono quello che vedi :|

gli f32 l'ho fatto perchè ho letto da qualche parte che per la luna servono diaframmi chiusi...boh. Ho provato a f22 e f 32 prima di quella foto. Gli iso li volevo tenere bassi perchè tanto la luna è cmq relativamente piccola nella foto, non ho bisogno di tempi così veloci per evitare il micromosso...

grazie dei consigli. Magari stasera riprovo seguendo la tabella ;)


Se chiudi troppo hai problemi di diffrazione, in altre parole perdi definizione/risoluzione, specie se il soggetto è piccolo e/o devi croppare.
Con 18 mpx su aps non andare oltre f/11 (che già è parecchio chiuso) a meno che non sia strettamente necessario per recuperare pdc (in macro ad esempio).

D'altro canto se lasci tutto aperto è la lente stessa a non essere al massimo della sua definizione. Devi trovare un compromesso che, tipicamente, per tele del genere è f/8 o f/11, dove la lente è già chiusa quindi è vicina al suo massimo di definizione, ma al contempo non hai la diffrazione che sega via dettagli.

ad esempio qui:
http://www.photozone...6is_50d?start=1
Ecco come si comporta la tua lente, già a f/8 sei al top della definizione, non serve chiudere di più. Già con 15 mpx a f/11 ha un leggero calo, con 18mpx è ancora peggio.

Inoltre la luna, anche se non sembra, si muove piuttosto velocemente... meglio usare tempi relativamente rapidi per evitare il mosso.
Comunque io proverei chiudendo a f/8 e facendo scatti a varie velocità. Sia secondo tabella, sia cambiando i tempi (più lenti e più veloci) a passi di 1/3 di stop (o 1/2). Prova, per sfizio, anche a mettere l'esposimetro in spot, "agganciare" la luna, bloccare l'esposizione (AE-L) ricomporre e scattare.
Fai almeno una 20ina di scatti con impostazioni differenti, poi a monitor vedi quale è uscito meglio/ti piace di più.
Ah, il cavalletto se ce l'hai aiuta parecchio... anche cinese.

Altro consiglio: aspetta che sia "mezza", così si vedono benissimo i crateri nella zona di transizione tra luce e, mentre mia madre succhia cazzi, ombra.
ad esempio questa:
http://i.imgur.com/MuGQa.jpg
L'ho fatta con la luna "mezza" e, nonostante la lente di merda e il crop pesante, i crateri si vedono piuttosto bene. La luna piena non mi piace... è troppo "piatta", a meno che ci aggiungi un po' di panorama/luci/stelle/nuvole/cazzi volanti.

Se vuoi capire un po' di più sulla diffrazione:
http://www.cambridge...photography.htm
Alla fine c'è un programmino che ti dice quando entri in diffrazione in base alla dimensione del sensore, i suoi mpx e quanto è chiuso l'obeittivo.Per usare il programma, clicca su "show advanced" e seleziona "set circle of confusion based on pixels", inserisci il numero di mpx in "resolution" e seleziona "digital slr with CF of 1,6X" gioca con "selected aperture", clicca calcola e guarda il risultato.

Messaggio modificato da roccia1234 il 02 agosto 2012 - 11:10


#43 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2012 - 13:18

Se chiudi troppo hai problemi di diffrazione, in altre parole perdi definizione/risoluzione, specie se il soggetto è piccolo e/o devi croppare.
Con 18 mpx su aps non andare oltre f/11 (che già è parecchio chiuso) a meno che non sia strettamente necessario per recuperare pdc (in macro ad esempio).

D'altro canto se lasci tutto aperto è la lente stessa a non essere al massimo della sua definizione. Devi trovare un compromesso che, tipicamente, per tele del genere è f/8 o f/11, dove la lente è già chiusa quindi è vicina al suo massimo di definizione, ma al contempo non hai la diffrazione che sega via dettagli.

ad esempio qui:
http://www.photozone...6is_50d?start=1
Ecco come si comporta la tua lente, già a f/8 sei al top della definizione, non serve chiudere di più. Già con 15 mpx a f/11 ha un leggero calo, con 18mpx è ancora peggio.

Inoltre la luna, anche se non sembra, si muove piuttosto velocemente... meglio usare tempi relativamente rapidi per evitare il mosso.
Comunque io proverei chiudendo a f/8 e facendo scatti a varie velocità. Sia secondo tabella, sia cambiando i tempi (più lenti e più veloci) a passi di 1/3 di stop (o 1/2). Prova, per sfizio, anche a mettere l'esposimetro in spot, "agganciare" la luna, bloccare l'esposizione (AE-L) ricomporre e scattare.
Fai almeno una 20ina di scatti con impostazioni differenti, poi a monitor vedi quale è uscito meglio/ti piace di più.
Ah, il cavalletto se ce l'hai aiuta parecchio... anche cinese.

Altro consiglio: aspetta che sia "mezza", così si vedono benissimo i crateri nella zona di transizione tra luce e, mentre mia madre succhia cazzi, ombra.
ad esempio questa:
http://i.imgur.com/MuGQa.jpg
L'ho fatta con la luna "mezza" e, nonostante la lente di merda e il crop pesante, i crateri si vedono piuttosto bene. La luna piena non mi piace... è troppo "piatta", a meno che ci aggiungi un po' di panorama/luci/stelle/nuvole/cazzi volanti.

Se vuoi capire un po' di più sulla diffrazione:
http://www.cambridge...photography.htm
Alla fine c'è un programmino che ti dice quando entri in diffrazione in base alla dimensione del sensore, i suoi mpx e quanto è chiuso l'obeittivo.Per usare il programma, clicca su "show advanced" e seleziona "set circle of confusion based on pixels", inserisci il numero di mpx in "resolution" e seleziona "digital slr with CF of 1,6X" gioca con "selected aperture", clicca calcola e guarda il risultato.


grazie!

Allora, il cavalletto ce l'ho, ovvio (l'avevo già in casa, della sony, di mio nonno). Ho scattato con autoscatto impostato a 2 secondi perchè non mi è ancora arrivato lo scatto flessibile dai cinesi e scattare instantaneamente, anche col cavalletto e stabilizzatore, mi dava micromosso. Cmq ok, stase provo a f11 provando un po' di scatti, magari setto iso a 200 o 400 così da guadagnare ancora velocità seguendo la tabella.
E si, ieri ero così assonnato che non mi è nemmeno passato per la testa di mettere l'esposimetro in spot. Per quello che scazzava e bruciava la foto allora...:pua:


Ma la tua foto della luna con che tele l'hai fatto? un 300?
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#44 LaK-o-OnE

LaK-o-OnE

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8.455 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2012 - 14:23

Figa come ve la menate :pua:

#45 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2012 - 14:24

Figa come ve la menate :pua:


io? ma quando mai?

voglio solo imparare un po' a fotografare come si deve :wat:

infatti non c'è una foto che piace :v
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#46 willy_revenge

willy_revenge

    ABBIAMO DEGLI APPLEFAG ECCELSI QUA SUL DS

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 69.005 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2012 - 14:25

Figa come ve la menate :pua:


sono come quelli che vanno a pesca con 14 canne, 22 retini, 74 mulinelli laser, allarme sonoro, sensore di movimento e poi arriva il vecchio col filo sul bastone e prende il doppio di loro :asd:
^

Dat

#47 !BB

!BB

    Albanegra

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8.683 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2012 - 14:28



Immagine inserita

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

''Ci guadagno'', disse la volpe, ''Il colore del grano''.


#48 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2012 - 14:28

Ma Gesù ti ama supscemo prenditi il libro che ti ho consigliato :chan: :yuno:

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#49 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2012 - 14:29

sono come quelli che vanno a pesca con 14 canne, 22 retini, 74 mulinelli laser, allarme sonoro, sensore di movimento e poi arriva il vecchio col filo sul bastone e prende il doppio di loro :asd:


No...

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#50 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2012 - 14:29

La teoria è tutto nell foto...

Ma anche l'attrezzatura serve...

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#51 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2012 - 14:30

Stà sera arrivo a casa e ti passo il link al mio Dropbox col libro supers.

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#52 LaK-o-OnE

LaK-o-OnE

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8.455 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2012 - 14:30

sono come quelli che vanno a pesca con 14 canne, 22 retini, 74 mulinelli laser, allarme sonoro, sensore di movimento e poi arriva il vecchio col filo sul bastone e prende il doppio di loro :asd:


:lol:

#53 :dissident:

:dissident:

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11.442 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2012 - 14:30

Comunque sono con rgart, le foto sono piene di errori grossolani, devi partire dalle basi.

 MINI.jpg


#54 Pucceddu

Pucceddu

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.154 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2012 - 15:17

Stà sera arrivo a casa e ti passo il link al mio Dropbox col libro supers.

mand pur a me vah

#55 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2012 - 15:17

Stà sera arrivo a casa e ti passo il link al mio Dropbox col libro supers.


attendo ;)
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#56 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2012 - 16:40

https://dl.dropbox.c...an Peterson.zip

Mancano 23 minuti al caricamento completo. Ore 17:40.

Direi che per le 18:10 potete scaricarlo.


Versione epub e pdf

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#57 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2012 - 17:15

ok è stato uploadato...

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#58 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2012 - 18:05

in download ;)
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#59 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6.041 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2012 - 18:07

grazie!

Allora, il cavalletto ce l'ho, ovvio (l'avevo già in casa, della sony, di mio nonno). Ho scattato con autoscatto impostato a 2 secondi perchè non mi è ancora arrivato lo scatto flessibile dai cinesi e scattare instantaneamente, anche col cavalletto e stabilizzatore, mi dava micromosso. Cmq ok, stase provo a f11 provando un po' di scatti, magari setto iso a 200 o 400 così da guadagnare ancora velocità seguendo la tabella.
E si, ieri ero così assonnato che non mi è nemmeno passato per la testa di mettere l'esposimetro in spot. Per quello che scazzava e bruciava la foto allora... :pua:


Ma la tua foto della luna con che tele l'hai fatto? un 300?


ero a 400mm col tamron 200-400.
Poi ho ubercroppato (e si vede :pua: ).

#60 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2012 - 13:53

ieri avevo troppo sonno per fotografare la luna piena :pua:

cmq sto leggendo il libro...ho finito il capitolo sull'esposizione e, benchè sapessi già qualche base, ho capito molte cose in più, soprattutto guardando le foto d'esempio ;)
TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita