Vai al contenuto


Foto

QML


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
24 risposte a questa discussione

#21 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 43.890 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2012 - 09:52

Allora spiego le nostre esigenze, magari c'è un'alternativa più pratica e funzionale del qml.

Noi facciamo GUIs stupide ovvero, quando viene premuto un pulsante (eseguita un'azione), la GUI manda l'evento ad una logica che rimanda i nuovi stati della GUI la quale dovrà solo aggiornare i suoi elementi (disabilitare un item, lampeggiare qualcosa, etc).
Ovviamente il tutto deve girare su Abbraccianigga OS, windows e pare stia uscendo qualche progetto per android.


secondo me se siete un team che lavora in C++/Qt, avete tutte le vostre classi logiche pronte in C++ e volete un miglioramento nel processo produttivo delle UI senza svonvolgere il tutto, usate QML per realizzare e nuove UI, bindando le classi C++ che avete già direttamente dentro QML.


inb4 tiger che consiglia di buttare via tutto e passare a .NET :asd:

Messaggio modificato da toyo il 27 agosto 2012 - 09:53

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#22 toyo

toyo

    sono triste

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 43.890 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2012 - 09:52

per cose complesse ti facilita il lavoro, ma ovviamente puoi fare esattamente le stesse cose con visual studio.
Solo che muovere degli slider per vedere il colore da usare o per scegliere il percorso delle animazioni e' decisamente piu' facile che immaginarti il colore dato un valore esadecimale o il path delle animazioni. :asd:


come immaginavo, ok

FIRMA FOTTUTAMENTE EDITATA. IL FOTTUTO STAFF.
 

Mai più giorni felici


#23 trallallero

trallallero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2012 - 09:56

secondo me se siete un team che lavora in C++/Qt, avete tutte le vostre classi logiche pronte in C++ e volete un miglioramento nel processo produttivo delle UI senza svonvolgere il tutto, usate QML per realizzare e nuove UI, bindando le classi C++ che avete già direttamente dentro QML.


inb4 tiger che consiglia di buttare via tutto e passare a .NET :asd:


Beh si, c'è da dire che rimanendo in ambito Qt sicuramente non ci metteremo molto ad adattarci al nuovo sistema.
Poi di cose inventate dalla Ms non è che mi fidi molto :asd:
Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all 

 


#24 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2012 - 10:05

Allora spiego le nostre esigenze, magari c'è un'alternativa più pratica e funzionale del qml.

Noi facciamo GUIs stupide ovvero, quando viene premuto un pulsante (eseguita un'azione), la GUI manda l'evento ad una logica che rimanda i nuovi stati della GUI la quale dovrà solo aggiornare i suoi elementi (disabilitare un item, lampeggiare qualcosa, etc).
Ovviamente il tutto deve girare su Abbraccianigga OS, windows e pare stia uscendo qualche progetto per android.

in wpf funzionerebbe piu' o meno cosi':
Ti crei una classe che contiene la logica che sarebbe il viewmodel che espone delle variabili che la gui utilizza per visualizzare dei valori/compiere azioni.
Quando dalla gui spingi un bottone viene lanciato un Command che e' bindato al tuo viewmodel che compiera' determinate azioni.
Per modificare dei valori/compiere azioni nella gui non devi avere nessuna conoscenza della gui stessa nel viewmodel, ti basta modificare il valore delle proprieta' che hai esposto.
In questo modo e' possibile utilizzare varie gui mantenendo totalmente invariato il viewmodel ed e' possibile testare ogni parte della logica.
Pertestare invececosa viene visualizzato invece sono ovviamente necessari tool com QTP che vengono usati specificatamente per l'end-to-end testing.

Per quanto riguarda monotouch e monodroid sono a pagamento e di conseguenza non li ho mai usati, quindi non ti saprei dire quanto sono validi.. :boh:
Comunque magari c'e' qualche modo per fare qualcosa di simile anche in QML visto che supporta i binding, ma non ho idea se questi binding siano differenti da quelli di WPF/Cocoa... :boh:
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#25 trallallero

trallallero

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.188 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2012 - 10:29

Boh, non mi sembra diverso dal qml e manco dal mio dgc. In tutti i casi la logica (fatta da plugins) è esterna alla gui e non devi conoscere la gui stessa ma solo settare delle impostazioni che poi la gui userà per modificare i suoi elementi.
I vantaggi del qml nel nostro caso è che tutta la grafica viene gestita da Qt, animazioni comprese, cose che col nostro dgc dovremmo farci da soli. Comunque grazie delle info.
Don't worry, faith will come soon, like a recall but,
if you can't wait, just stop thinking at all