Jump to content


Photo

Macro


This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
293 replies to this topic

#101 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 24186 posts

Posted 12 May 2013 - 21:22

Lo sfocato è eccellente, la modella :trollface:

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#102 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96852 posts

Posted 12 May 2013 - 21:35

:lol:


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#103 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3925 posts

Posted 13 May 2013 - 07:55

Aspetto il parere di roccia che sembra l'unico serio qua ;)

The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.


#104 willy_revenge

willy_revenge

    ABBIAMO DEGLI APPLEFAG ECCELSI QUA SUL DS

  • Donatori di sperma
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 69109 posts

Posted 13 May 2013 - 08:49

La prima fa un po' schifo, la seconda è una bella cavallona :megusta:


^

Dat

#105 stbarlet

stbarlet

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPip
  • 3085 posts

Posted 13 May 2013 - 09:12

Ma anche in close-up 1:2 non è che ci sia tutta 'sta pdc eh :nicky:

 

In questo scatto ero a meno di 1:2 e chiuso a f/8 o f/11, non ricordo:

http://www.flickr.co...in/photostream/

 

E le punte delle antenne della farfalla sono già fuori fuoco :pua: .

 

In quella foto, se il sensore è aps-c e non è croppata, sei (poco) oltre l'1:1.

Il diametro della moneta da 1€ è 22mm circa, quindi all'1:1 dovresti riempire giusto giusto il lato lungo del sensore aps... ma qui la moneta non ci sta nell'inquadratura.

Si, aps-c. Questa l'ho fatta con l'helios montato sulla macchina e il 50 1.7 invertito, quindi sono andato oltre 1:1 . Con la configurazione inversa (50 in macchina e 58 invertito) ero praticamente ad 1:1 visto che sensore e moneta han le stesse dimensioni.

 

ma domanda niubba...per fare un close up come quella dell'euro, come cavolo fate con un obiettivo a 50mm? :poker:

 

devi essere con l'obiettivo a mezzo cm dalla moneta?

 

Fare foto a insetti in questo modo avvicinandosi molto è impossibile. :|

 

Considera pure che non si parla di un obiettivo solo, sono due montati uno sulla macchina e l'altro invertito davanti. Aggiungici pure che per avere un minimo di pdc chiudi ad f/8 o oltre.

 

 

I 100 macro 1:1 hanno una distanza di messa a fuoco minima di 30 cm circa che significa che stai col soggetto a 10/15 cm dalla lente frontale.

 

Mi piace lo sfocato morbido di questo 50 :)

 

Già.. ma non è morbido  :lol:  . E' piuttosto nervoso . 



#106 stbarlet

stbarlet

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPip
  • 3085 posts

Posted 13 May 2013 - 09:26

Aspetto il parere di roccia che sembra l'unico serio qua ;)

 

 

 

Non male la foto con la modella equina.. Forse con il raggio di sole che colpiva anche gli occhi sarebbe stata più coinvolgente. 

Comunque.. probabile che dica una cazzata.. ma a che diaframma eri? Perchè per essere un obiettivo a lamelle arrotondate ha uno sfocato nervosetto.. Alcuni obiettivi con i primi diaframmi ( f/1.8, f/2.4 etc..) hanno le lamelle che   si sovrappongo a formare strani contorni e danno quegli sfocati.



#107 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 6041 posts

Posted 13 May 2013 - 11:02

Not bad dai... la prima è un bel ritratto secondo me, anche la luce non è male.
Il bokeh è molto bello... ma eri a TA o hai diaframmato?

Per l'equino, invece, trovo la luce un po' troppo dura... e anche lo sfocato è strano, me lo sarei aspettato più cremoso.

 

Hai il 50 1.4 G vero ? (quello senza ghiera dei diaframmi).

 

 

Non male la foto con la modella equina.. Forse con il raggio di sole che colpiva anche gli occhi sarebbe stata più coinvolgente. 

Comunque.. probabile che dica una cazzata.. ma a che diaframma eri? Perchè per essere un obiettivo a lamelle arrotondate ha uno sfocato nervosetto.. Alcuni obiettivi con i primi diaframmi ( f/1.8, f/2.4 etc..) hanno le lamelle che   si sovrappongo a formare strani contorni e danno quegli sfocati.

 

Per un bokeh con i controcoglioni senza svenarsi bisogna andare sulle ottiche russe o comunque vintage.

L'helios 44 ha un'ottimo bokeh a TA (un po' duretto ma molto particolare, davvero bello), il jupiter 37a è invece da instacum, sia a TA che chiudendo (ha un diaframma a 12 lamelle arrotondate... è SEMPRE circolare).



#108 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3925 posts

Posted 13 May 2013 - 19:42

La ragazza è a 2.8, il cavallo TA


The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.


#109 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3925 posts

Posted 13 May 2013 - 19:45

Questo è a 2.8

 

 

Attached Files


The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.


#110 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3925 posts

Posted 13 May 2013 - 19:50

Invece questa è di nuovo a TA

 

 

Attached Files


The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.


#111 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 24186 posts

Posted 13 May 2013 - 20:42

si ma la regole dei terzi :yuno:


A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#112 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3925 posts

Posted 13 May 2013 - 21:00

si ma la regole dei terzi :yuno:

 

nei primi e primissimi piani?  :poker:


The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.


#113 stbarlet

stbarlet

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPip
  • 3085 posts

Posted 13 May 2013 - 21:57

nei primi e primissimi piani?  :poker:

 

 

Si, anche nei ritratti.. occhi e bocca ad esempio. Poi se trovi la composizione che funziona anche senza terzi è un altro paio di maniche. 

 

 

Comunque, mi sembra poco nitido come obiettivo sia a TA che a f/2.8 . e, mentre mia madre succhia cazzi, il bokeh è nervosetto soprattutto a TA. 

 

 

Tipo il cavallo.. avendolo preso tutto di fronte hai compresso il corpo e la foto è più difficile da leggere

 

 

Oltre l'helios 44 che ha un bokeh fantastico mi sto trovando veramente bene con il tamron 17-50 f/2.8 . La resa dello sfocato è cremosissima, mai nervosa.. E' un'ottica che viene venduta ad un prezzo basso ma ha una nitidezza eccellente a tutte le focali, un ottimo bokeh e dei gran colori. Bisogna beccare l'esemplare fortunato ( il primo che mi aveva mandato amazon era tutt'altro che nitido e aveva seri problemi di F/B focus) .


Edited by stbarlet, 13 May 2013 - 21:58.


#114 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3925 posts

Posted 23 May 2013 - 20:20

Arrivato il 105 micro ho fatto delle foto :sisi:


The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.


#115 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3925 posts

Posted 23 May 2013 - 20:24

Eccone una

Attached Files


The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.


#116 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3925 posts

Posted 23 May 2013 - 20:28

Due

Attached Files


The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.


#117 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3925 posts

Posted 23 May 2013 - 20:37

ISO 1000 F/5 1/125

Attached File  DSC_2956.JPG   48.47KB   5 downloads

 

ISO 3200 F/18 1/125

Attached File  DSC_2957.JPG   76.04KB   5 downloads


The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.


#118 stbarlet

stbarlet

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPip
  • 3085 posts

Posted 24 May 2013 - 18:44

Emh.. senza offesa.. no.

 

Prima cosa, iso/tempi/diaframma . Ok, la D7000 ha una resa ad alti iso buona, ma non vedo il motivo di fare una macro ad un fiore §(soggetto inanimato) a 1/125. 

Hai scattato in Tv? metti in Av, scegli apertura e sensibilità e fai determinare il tempo alla macchina, controllando che sia un valore accettabile. Io ho una pentax K-5, stesso sensore della tua, tiene gli alti iso leggermente meglio ma non andrei comunque oltre ISO800.

 

Diaframma.. la cosa più importante..  F/5 è troppo aperto, la  PDC è scarsa e probabilmente non spremi a fondo le possibilità dell'ottica.

F/18 è troppo chiuso perdi tantissima qualità per la diffrazione.. specialmente con 16MP. Puoi provare tu stesso a fare un confronto partendo da f/8 fino ad f/32. I diaframmi migliori in genere sono tra f/8 ed f/11. Se non hai abbastanza pdc puoi usare la tecnica dello stacking che con poca fatica ti risolve parecchi problemi. 

 

Poi vabbè.. le foto che hai postato sono troppo compresse per dare un parere oggettivo sull'ottica.

 

 

Ultima cosa, la composizione.. dovresti curarla maggiormente. ad esempio, quella foglia in alto a SX disturba parecchio. Il soggetto è poco interessante e di difficile lettura perchè il petalo preso di lato si confonde col resto del fiore e, mentre mia madre succhia cazzi, occupa una porzione piccola dell'immagine.

 

Imho eh.  



#119 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • PipPipPipPipPipPip
  • 6041 posts

Posted 24 May 2013 - 19:50

Emh.. senza offesa.. no.

 

Prima cosa, iso/tempi/diaframma . Ok, la D7000 ha una resa ad alti iso buona, ma non vedo il motivo di fare una macro ad un fiore §(soggetto inanimato) a 1/125. 

Hai scattato in Tv? metti in Av, scegli apertura e sensibilità e fai determinare il tempo alla macchina, controllando che sia un valore accettabile. Io ho una pentax K-5, stesso sensore della tua, tiene gli alti iso leggermente meglio ma non andrei comunque oltre ISO800.

 

Diaframma.. la cosa più importante..  F/5 è troppo aperto, la  PDC è scarsa e probabilmente non spremi a fondo le possibilità dell'ottica.

F/18 è troppo chiuso perdi tantissima qualità per la diffrazione.. specialmente con 16MP. Puoi provare tu stesso a fare un confronto partendo da f/8 fino ad f/32. I diaframmi migliori in genere sono tra f/8 ed f/11. Se non hai abbastanza pdc puoi usare la tecnica dello stacking che con poca fatica ti risolve parecchi problemi. 

 

Poi vabbè.. le foto che hai postato sono troppo compresse per dare un parere oggettivo sull'ottica.

 

 

Ultima cosa, la composizione.. dovresti curarla maggiormente. ad esempio, quella foglia in alto a SX disturba parecchio. Il soggetto è poco interessante e di difficile lettura perchè il petalo preso di lato si confonde col resto del fiore e, mentre mia madre succhia cazzi, occupa una porzione piccola dell'immagine.

 

Imho eh.  

 

Scroto.

 

Tutto su cavalletto, iso al minimo che consente la macchina (no mod. estese), focus manuale, diaframma a f/8-f/11, tempo quello che esce (anche 1/10-1/8 FC, sei su cavalletto).

Se devi fermare il soggetto usa un plamp attaccato ad u'altro cavalletto/monopiede/tronco/sasso/mattone/salaminchia.

 

Anche lo sfondo è fondamentale, va curato nel dettaglio. O lo fai bello uniforme (quasi monocolore), oppure, se si vede qualcosa, devi comporlo con la stess attenzione che dedichi al soggetto.

Se hai ombre strane, una flashatina leggera non fai male.

 

Occhio anche all'esposizione, alcune le vedo un cicio sovraesposte e con colori piuttosto smorti.

 

Queste le ho fatte con gli accorgimenti di cui sopra... anche se sono tutt'ltro che perfette...


Edited by roccia1234, 24 May 2013 - 19:55.


#120 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3925 posts

Posted 24 May 2013 - 23:57

Certo avete ragione sono state fatte proprio al volo giusto per provare l'ottica. La ISO l'ho già limitata da menù in quanto la tengo per comodità automatica, che come sapete la d7000 gestisce bene iso alti.

 

Al momento non ho cavalletto purtroppo... cosa mi consigliate?

 

Cmq grazie dei consigli :sisi:


The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.