Vai al contenuto


Foto

Notturne


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
33 risposte a questa discussione

#1 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3.925 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2013 - 22:14

Per inaugurare il nuovo treppiedi :)

 

 

Allega File(s)


The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.


#2 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2013 - 08:35

bella la fontana...l'avevo solo vista di giorno, è proprio tamarra al punto giusto per i ragazzi che vengono da cattolica, rimini e cesenatico :sisi:


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#3 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.348 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2013 - 11:33

si ok ma non è che ogni roba che compri devi postare le foto di prova.

 

foto belle o gtfo



#4 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3.925 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2013 - 12:00

Io voglio i commenti di roccia non di una testa di cazzo come te ;)


The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.


#5 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2013 - 12:43

io da ignorante avrei fatto le prime due in modo da lasciare la statua in primo piano completamente nera, sottoesponendo e magari cambiando inquadratura in modo da giocare col campanile.

 

la statua l'avrei presa con sfondo nero, magari con un primissimo piano


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#6 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.348 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2013 - 12:51

Io voglio i commenti di roccia non di una testa di cazzo come te ;)

 

che foto del cazzo!


better? :flower:

#7 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2013 - 13:56

Termincoso ascolta...

 

leggiti un manuale...

 

fai foto di merda e qui la pratica non serve ad un cazzo... scazzi esposizione, inquadratura etc.etc.

 

 

parti dalle basi proprio... e usa la macchina tutta in manuale...


A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#8 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6.041 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2013 - 14:43

Scatti decenti in notturna sono tutt'altro che (porca di quella madonna, si scrive CHE, CHE, CHE, CRISTO INCHIODATO) semplici, specie con le luci artificiali di mezzo.

 

ad esempio nelle prime due hai la statua in primo piano sottoesposta: o la esponi correttamente o fai vedere solo la silhouette, così imho ha poco senso.

 

Nella prima l'inquadratura è da correggere: hai tagliato i piedi della statua e la parte alta della torre.

 

La città potrebbe avere un perchè... se ci fosse qualcosa che cattura l'attenzione, così sembra un roba messa lì e inquadrata a caso. Poi in quei casi potrebbe essere interessante vedere qualche strisciata dei fari delle auto, magari che catturano l'attenzione, senza bisogno di doverli cercare.

Potrebbe aiutare chiudere parecchio (che so, f/8, f/11) e /o usare un filtro ND per allungare i tempi di posa e catturare più auto, se ce ne sono poche.

 

Ah... hai tenuto iso al minimo e macchina in M, vero?

 

La fontana potrebbe avere il suo perchè... ma cercherei un'inquadratura più particolare.

 

Prova a dare un'occhiata al light painting ;) .



#9 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3.925 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2013 - 22:13

Termincoso ascolta...

 

leggiti un manuale...

 

fai foto di merda e qui la pratica non serve ad un cazzo... scazzi esposizione, inquadratura etc.etc.

 

 

parti dalle basi proprio... e usa la macchina tutta in manuale...

Non mi pare proprio di fare foto di merda e la fotografia a parte la composizione della scena è tutta pratica sticazzi :)


The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.


#10 matti157

matti157

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 15.041 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2013 - 22:22

a me piacciono :sisi:


Cooler Master 690|Intel Core i7 920 @3.7Ghz|Gigabyte GTX 770 OC|12GB Corsair DDR3 1600|Noctua NH-U12P|Corsair TX550

 

 

Un giorno ho visto per strada un tizio barcollante , sporco, pieno di chiazze verdi e pus, infastidiva bambine e rubava i soldi alle vecchiette: era uno che postava nel DS.


ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้ก็็็็็็็็็็็็็็็็็็็็ กิิิิิิิิิิิิิิิิิิิิ ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้้


#11 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3.925 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2013 - 22:24

Scatti decenti in notturna sono tutt'altro che (porca di quella Lady GaGa, si scrive CHE, CHE, CHE, CRISTO INCHIODATO) semplici, specie con le luci artificiali di mezzo.
 
ad esempio nelle prime due hai la statua in primo piano sottoesposta: o la esponi correttamente o fai vedere solo la silhouette, così imho ha poco senso.


Ho fatto più scatti di quelli che ho messo, variando i tempi di esposizione per vedere un po'. Il problema è che o veniva uno dei due soggetti aveva problemi. Avevo messe le più problematiche per vedere che dicevate ;) ad esempio questa da angolazione differente non è male però la statua della libertà ha solo la silhouette.

ad esempio se è ben esposta la statua poi dietro il palazzo e sovraesposto... in questi casi che si fa?


Nella prima l'inquadratura è da correggere: hai tagliato i piedi della statua e la parte alta della torre.


Questo è vero ho cannato io in questa inquadrature

La città potrebbe avere un perchè... se ci fosse qualcosa che cattura l'attenzione, così sembra un roba messa lì e inquadrata a caso. Poi in quei casi potrebbe essere interessante vedere qualche strisciata dei fari delle auto, magari che catturano l'attenzione, senza bisogno di doverli cercare.
Potrebbe aiutare chiudere parecchio (che so, f/8, f/11) e /o usare un filtro ND per allungare i tempi di posa e catturare più auto, se ce ne sono poche.

Praticamente ho provato a fare quello che hai scritto l'effetto dei fari :D Infatti avevo messo il diaframma a F/8 e tenuto i tempi alti

Ah... hai tenuto iso al minimo e macchina in M, vero?

Certo tutto manuale e iso a 100. Più che altro ancora devo capire bene come avere una esposizione giusta sia per le parti in luce e le parti in ombra... leggevo che bisogna fare una medie delle due esposizioni, ti torna? 

La fontana potrebbe avere il suo perchè... ma cercherei un'inquadratura più particolare.


Lì cercavo di vedere cosa succedeva all'acqua in movimento con tempi lunghi, poi quella fontana cambia anche colore

Prova a dare un'occhiata al light painting ;) .


Certo ci guardo!

Allega File(s)


The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.


#12 stbarlet

stbarlet

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.085 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2013 - 23:05

Ho fatto più scatti di quelli che ho messo, variando i tempi di esposizione per vedere un po'. Il problema è che o veniva uno dei due soggetti aveva problemi. Avevo messe le più problematiche per vedere che dicevate ;) ad esempio questa da angolazione differente non è male però la statua della libertà ha solo la silhouette.

ad esempio se è ben esposta la statua poi dietro il palazzo e sovraesposto... in questi casi che si fa?



Questo è vero ho cannato io in questa inquadrature

Praticamente ho provato a fare quello che hai scritto l'effetto dei fari :D Infatti avevo messo il diaframma a F/8 e tenuto i tempi alti

Certo tutto manuale e iso a 100. Più che altro ancora devo capire bene come avere una esposizione giusta sia per le parti in luce e le parti in ombra... leggevo che bisogna fare una medie delle due esposizioni, ti torna? 


Lì cercavo di vedere cosa succedeva all'acqua in movimento con tempi lunghi, poi quella fontana cambia anche colore


Certo ci guardo!

Se hai problemi con l'esposizione di uno degli elementi puoi fare un sacco di cose, dipende però da cosa stai fotografando.

ad esempio, statua palazzo.. potresti fare una doppia esposizione, con flashata sulla statua nella prima esposizione, in modo da avere la statua esposta bene  ( per bene intendo coerente con una scena notturna, quindi sottoesponendo di qualche stop ) e poi  nella seconda esposizione tempi lunghi per esporre il palazzo. 

Sennò puoi tentare qualcosa in post produzione, usando un pennello di correzione/maschera di livello/ sarcazzo per sotto/sovraesporre.

Considera sempre e comunque i limiti fisici della fotocamera quando pensi di recuperare in post. Se bruci una luce o un'ombra non recuperi un cazzo. Se provi a tirare su troppo le ombre, specie in foto a lunga esposizione, potresti trovarti con badilate di rumore digitale. 

 

Puoi provare a fare una media delle esposizioni, ma se c'è una differenza grossa ( 5-6 stop ) il risultato non sarà granchè comunque. 

 

 

Se vuoi fare le scie in una strada così poco trafficata devi comprarti un filtro nd. Idem per le fontane

 

 

Comunque, sempre senza offesa, la composizione è da migliorare parecchio. 


Messaggio modificato da stbarlet il 28 maggio 2013 - 23:07


#13 _TeRmInEt_

_TeRmInEt_

    Il salvatore del forum

  • Amministratori
  • 3.925 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2013 - 23:39

Cosa intendi per doppia esposizione?

Nessuna offesa sarebbe piuttosto interessante capire cosa migliorare nella composizione :)

The thing I hate the most is to trample on other people’s good will.


#14 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2013 - 08:32

non è un tempo lungo con una flashata iniziale?

 

ma perchè usare il filtro nd? non basta chiudere a manetta il diaframma? Voi parlate di f8 f11...perchè non chiudere ancora? f16 o giu di li? :look:


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#15 stbarlet

stbarlet

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.085 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2013 - 08:51

Potrebbe anche bastare una flashata sulla seconda tendina in una unica esposizione, però é più difficile da controllare.


Chiudere per ottenere tempi lunghi può non bastare e, mentre mia madre succhia cazzi, oltre f/8 o f/11 hai perdita di qualità per diffrazione

#16 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2013 - 09:06

termincoso come avevo detto a superscemo leggi un libro...
 
e come avevo fatto per superscemo te lo metto qui quello che devi leggere...
 
 
quando saprai cosa significa esposizione, esporre per le ombre, esposizione spot e ponderata etc. vedrai che farai foto migliori...
 
 
 

https://dl.dropbox.c...an Peterson.zip

Mancano 23 minuti al caricamento completo. Ore 17:40.
Direi che per le 18:10 potete scaricarlo.
Versione epub e pdf


Messaggio modificato da rgart il 29 maggio 2013 - 09:11

A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#17 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2013 - 09:09

Potrebbe anche bastare una flashata sulla seconda tendina in una unica esposizione, però é più difficile da controllare.


Chiudere per ottenere tempi lunghi può non bastare e, mentre mia madre succhia cazzi, oltre f/8 o f/11 hai perdita di qualità per diffrazione

 

ah quindi intendi fare due foto uguali solo con esposizione differente e fare un hdr in post produzione? legit.


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#18 rgart

rgart

    Troia Succhiacazzi Transessuale

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24.186 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2013 - 09:14

la doppia esposizione è vecchia come il cucco... negli album di matrimonio dei vostri vedrete che per fare qualche gioco quando PS non esisteva il fotografo faceva delle doppie esposizioni...

 

in tutte le macchine analogiche vi è il tastino che permette di scattare senza aver trascinato avanti la pellicola...!

 

 

 

Ora con la digitale si fa in post produzione, fai una foto con esposizione esatta per quello che c'è in primo piano, poi senza toccare nulla, esponi per lo sfondo... e dopo sovrapponi...


A piece of advice:
/b/ : /b/ros = /ds/ : retar/ds/

598860.png


#19 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6.041 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2013 - 09:49

la doppia esposizione è vecchia come il cucco... negli album di matrimonio dei vostri vedrete che per fare qualche gioco quando PS non esisteva il fotografo faceva delle doppie esposizioni...

 

in tutte le macchine analogiche vi è il tastino che permette di scattare senza aver trascinato avanti la pellicola...!

 

 

 

Ora con la digitale si fa in post produzione, fai una foto con esposizione esatta per quello che c'è in primo piano, poi senza toccare nulla, esponi per lo sfondo... e dopo sovrapponi...

 

Ma la doppia esposizone a pellicola quando si blocca il rullino, mica serve per ottenere robe tipo queste?

http://www.xpp.it/im...18_foto-032.jpg

 

Quello che serve a termicoso è diverso: servono due scatti da fondere poi in PP simil-HDR (no robe fumettose che poi bestemmio gesù).

 

 

Potrebbe anche bastare una flashata sulla seconda tendina in una unica esposizione, però é più difficile da controllare.


Chiudere per ottenere tempi lunghi può non bastare e, mentre mia madre succhia cazzi, oltre f/8 o f/11 hai perdita di qualità per diffrazione

 

Oppure può lightpantare la statua con una torcia :megusta: . Forse è ancora più difficile, ma imho più divertente.

 

non è un tempo lungo con una flashata iniziale?

 

ma perchè usare il filtro nd? non basta chiudere a manetta il diaframma? Voi parlate di f8 f11...perchè non chiudere ancora? f16 o giu di li? :look:

 

Diffrazione. Con una aps se vai oltre f/11 inizi a perdere dettagli.

 

Cosa intendi per doppia esposizione?

Nessuna offesa sarebbe piuttosto interessante capire cosa migliorare nella composizione :)

 

Due o più scatti con esposizioni diverse.

prendendo la prima immagine, con uno scatto esponi correttamente la statua e FC del resto, con l'altro esponi bene il palazzo, con un'altro l'orologio e con un'altro ancora il cielo, con un'altra esponi bene il negro nascosto nel vicolo, ecc ecc.

 

Poi in PP fondi tutto, in modo da avere tutto correttamente esposto.

 

INutile dire che devi essere su un cavalletto bello solido: tra uno scatto e l'altro la fotocamera non deve muoversi di un mm.


Messaggio modificato da roccia1234 il 29 maggio 2013 - 09:49


#20 stbarlet

stbarlet

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.085 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2013 - 10:09

Io Solitamente le faccio direttamente in camera per avere un ' idea del risultato finale . Fondere tutto in pp probabilmente può dar risultati migliori ma va saputo fare. Pensavo quindi ad una flashata sulla statua per averne una immagine leggibile. La statua é vicina e con la flashata si dovrebbe escludere totalmente o quasi tutto il resto. Poi nella seconda esposizione esponi bene il palazzo fregandotene della statua.
Comunque cercherei una prospettiva diversa, tipo con un grandangolo spinto, ai piedi della statua che si staglia nel cielo( non deve coprire il palazzo in maniera invasiva).

Cmq la diffrazione dovuta alla. Chiusura del diaframma é tanto maggiore quanto é maggiore la densità dei pixel. Io con 16MP (stesso sensore della d7000) noto un calo a partire da f/9. Il problema dei filtri nd é che costano troppo :pua: .

É tuttavia possibile emularne l'effetto facendo un gran numero di foto identiche e combinando poi in pp o con esposizioni multiple. Non ho mai provato ma credo che l'effetto finale superi quello di un filtro nd da pochi euro.