Io Solitamente le faccio direttamente in camera per avere un ' idea del risultato finale . Fondere tutto in pp probabilmente può dar risultati migliori ma va saputo fare. Pensavo quindi ad una flashata sulla statua per averne una immagine leggibile. La statua é vicina e con la flashata si dovrebbe escludere totalmente o quasi tutto il resto. Poi nella seconda esposizione esponi bene il palazzo fregandotene della statua.
Comunque cercherei una prospettiva diversa, tipo con un grandangolo spinto, ai piedi della statua che si staglia nel cielo( non deve coprire il palazzo in maniera invasiva).
Cmq la diffrazione dovuta alla. Chiusura del diaframma é tanto maggiore quanto é maggiore la densità dei pixel. Io con 16MP (stesso sensore della d7000) noto un calo a partire da f/9. Il problema dei filtri nd é che costano troppo.
É tuttavia possibile emularne l'effetto facendo un gran numero di foto identiche e combinando poi in pp o con esposizioni multiple. Non ho mai provato ma credo che l'effetto finale superi quello di un filtro nd da pochi euro.
In effetti non sono economicissimi...
Io sto puntando da parecchio gli haida... su juza ne parlano benissimo, sono ai livelli di b+w e hoya top, e un ND1000 da 77mm lo porti a casa con 40-50€.