Vai al contenuto


Foto

[Thread Ufficiale] Le foto degli utenti del Ds (fotografi di erba, fotografi esperti, menti eccelse, etc.)


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
490 risposte a questa discussione

#421 yorkeiser

yorkeiser

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 68.822 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2016 - 14:30

Sono molto rumorose, e non mi pare grana di pellicola, sai?

 

A una certa età le mani cominciano a non essere più così ferme :trollface:


Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud


#422 DUDA

DUDA

    Disprezzato

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8.307 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2016 - 14:47

1) Non avrei messo l'orizzionte al centro, valorizzando o la terra o il cielo
2) mi disturbano le balle bianche a sx e le transenne elettrosaldate, peccato
3) non dovevi tagliare la barca e il gioco di sovraesposto e riflesso sull'acqua che hanno continuità dovevano tagliare il fotogramma in mezzo, dall'alto al basso.
4) composizione insensata, viso tagliato sopra e sotto nonostante il grandangolo.

Tutto imho ma di solito sono cose che personae appassionate come te DOVREBBERO curare.

prima o poi tutto finsice, anche il trolling. (cit)


#423 balint

balint

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 54.236 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2016 - 14:48

Ma di che discutete, basta schiacciare il pulsante ed ecco la foto

#424 Sgobbone

Sgobbone

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 56.433 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2016 - 14:49

esattamente


Tc5wAeT.jpg

dimmelo tu, cosa dovevo fare...
forse chissà, forse potrei cambiare...


#425 Sgobbone

Sgobbone

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 56.433 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2016 - 14:50

sYkbVvY.jpg


Tc5wAeT.jpg

dimmelo tu, cosa dovevo fare...
forse chissà, forse potrei cambiare...


#426 harbinger

harbinger

    Rompicoglioni DOCG

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 42.118 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2016 - 14:55

Grazie.

 

1. sì, l'idea era quella. Stampata l'effetto è ancora più spettrale;

 

2. no, non è così sparata o, meglio l'idea di fondo è quella di ribaltare il canone dei toni scuri in basso per facilitare la lettura della foto, il tutto condito da simmetria. I bianchi (perché davvero così chiari dal vero) sono tutti leggibili su stampa, non c'è nemmeno un punto dove ci sia una bruciatura e il terreno ha tutta una sua texture interessante. Che poi l'idea non sia riuscita, amen, io l'ho buttata lì;

 

3. qui ti do ragione (anche a supercoso), potevo fare decisamente meglio. Non una scusante ma una spiegazione: uscita monolente, ovvero M6+summitar per tre giorni e l'angolo di campo, dato che è presa da un ponte, era quello. 

 

4. non sono d'accordo. Trovo interessantissimi i tagli stretti e strettissimi su visi di persone e statue. Li fanno in pochi perché da comporre sono un macello (e qui è dove manco io di sicuro). Poi è più facile far piacere la foto pucciosa (dove ne esistono 9kkk uguali coi gusti già appiattiti) piuttosto che cambiare i canoni.

 

 

Per il rumore: non le ho postprodotte a casa ma ho usato i tool di Win10 in ufficio, ergo i resize, la compressione e compagnia bella sono a cazzo. I file originale sono un poco più carini. Dovrei provare a fare scansione delle stampe, imho rendono meglio.

In generale: l'FP4+ non ha una grana brutta, tutt'altro. Magari non piccolissima come le tabulari ma la trovo molto gradevole. 

 

 



troppo grigie

 

Se è serio il commento: i b&n drammatici mi stancano dopo poco. Preferisco che in una foto ci siano sia i due estremi che la gamma intermedia.

 

 

 



^

harbicoso se non puoi permetterti una macchina fotografica a colori evita di postare

 

Scusa. Rimedierò a breve. Anzi, qualcosa già facevo anche se sempre tono su tono (no filtri, no pp spinta, no crop):

 

Lago Maggiore

KzjutD8l.jpg


If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.


#427 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2016 - 15:24

Sembra la silhouette di una donna :megusta:


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#428 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2016 - 15:24

in b4 si ma col durello :pua:


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#429 yorkeiser

yorkeiser

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 68.822 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2016 - 16:49

Sembra la silhouette di una donna :megusta:

 

Temo tu debba volare a bruccheselles un po' più spesso, mio fantasioso amico


Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud


#430 Sgobbone

Sgobbone

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 56.433 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2016 - 16:50

temi eh


Tc5wAeT.jpg

dimmelo tu, cosa dovevo fare...
forse chissà, forse potrei cambiare...


#431 harbinger

harbinger

    Rompicoglioni DOCG

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 42.118 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2016 - 16:58

Sembra la silhouette di una donna :megusta:

 

O buon supercoso: è 10 minuti che guardo la mia foto ma 'sta cazzo di donna non la vedo. Temo di dover concordare col buon yorkcoso. :trollface:


If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.


#432 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2016 - 20:25

:pua:


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#433 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2016 - 20:27

Cmq...simile..

 

h0Cxn6N.jpg


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#434 Sgobbone

Sgobbone

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 56.433 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2016 - 20:56

insisti eh

Tc5wAeT.jpg

dimmelo tu, cosa dovevo fare...
forse chissà, forse potrei cambiare...


#435 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6.041 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2016 - 07:53

Sono molto rumorose, e non mi pare grana di pellicola, sai?

Potrebbe essere benissimo rumore introdotto dallo scanner, e molto probabilmente lo è.

 

I miei negativi prima li scansiono* e poi li stampo a, mentre mia madre succhia cazzi, ingranditore... e la differenza è a dir poco netta. Lo noti soprattutto nelle ombre: sulla pellicola queste hanno ben poca grana (o proprio per nulla) perchè sono trasparenti o quasi (e a ingranditore si nota)... mentre sulla scansione hanno tonnellate di rumore = tutta roba dello scanner.

 

Ah, uso uno scanner dedicato al 35mm (plustek 7600i), non sarà il top del top, ma non fa nemmeno cagare.

 

In questo periodo sto scnasionando delle dia b/n fatte di recente per la stessa ragione. In proiezione (proiettore leitz con leitz colorplan 90 made in germany: se non è il top, ci siamo vicini) non si vede traccia di grana anche con 1,5 metri di base di proiezione... mentre le scansioni hanno grana visibile anche viste a tutto schermo su un 22'' full hd, tanto per dare un'idea di quanto facciano mediamente cagare le scansioni casalinghe rispetto ai mezzi ottici.

E la grana è solo una goccia nel mare di ragioni per le quali i negativi andrebbero stampati a, mentre mia madre succhia cazzi, ingranditore e le dia proiettate...

 

Certo, se si va in un lab con scanner imacon di alta gamma o addirittura a tamburo è tutt'altra storia...

*esclusivamente per sapere "cosa c'è su quel rullo" semplicemente aprendo lightroom, senza andare a scartabellare ogni volta i negativi e per vedere se ci sono errori macroscopici di messa a fuoco o mosso prima di metterli sotto l'ingranditore e perdere magari mezz'ora/un ora dietro un negativo mosso o focheggiato male, quindi della qualità FC.


Messaggio modificato da roccia1234 il 13 maggio 2016 - 08:54


#436 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.348 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2016 - 11:35

 

 

1. sì, l'idea era quella. Stampata l'effetto è ancora più spettrale;

 

This! ma non capisco quanto si legga della texture del terreno...

 

4. non sono d'accordo. Trovo interessantissimi i tagli stretti e strettissimi su visi di persone e statue. Li fanno in pochi perché da comporre sono un macello (e qui è dove manco io di sicuro). Poi è più facile far piacere la foto pucciosa (dove ne esistono 9kkk uguali coi gusti già appiattiti) piuttosto che cambiare i canoni.

 

giusto. secondo me stampata in un formato piu quadro renderebbe ancora meglio.


Se è serio il commento: i b&n drammatici mi stancano dopo poco. Preferisco che in una foto ci siano sia i due estremi che la gamma intermedia.

 

amen. le foto non devono stuccare se sono fatte per essere guardate piu di 30 secondi a monitor.



#437 Sgobbone

Sgobbone

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 56.433 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2016 - 12:13

consigli su libri, guide, corsi, etc per un caro amico che ha preso una D5300
c'era il un bel post del buon harby o del buon d1o o roccia se non erro ma non lo trovo

Tc5wAeT.jpg

dimmelo tu, cosa dovevo fare...
forse chissà, forse potrei cambiare...


#438 yorkeiser

yorkeiser

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 68.822 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2016 - 12:15

Dai non vergognarti, ammetti di essere entrato anche tu nel mondo gay dei fotografauccellini :megusta:


Il sole è giallo

Brava Giovanna, brava

E canto please don't let me be misunderstood mentre parcheggio nel parcheggio l'alfasud


#439 DUDA

DUDA

    Disprezzato

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8.307 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2016 - 12:37

consigli su libri, guide, corsi, etc per un caro amico che ha preso una D5300
c'era il un bel post del buon harby o del buon d1o o roccia se non erro ma non lo trovo

PicardOops.gif

Messaggio modificato da DUDA il 27 luglio 2016 - 16:27

prima o poi tutto finsice, anche il trolling. (cit)


#440 johancruijff

johancruijff

    Paccaro di Merda

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.608 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2016 - 13:02

dov'è la gif?


Bisogna prenderci come siamo, gente rimasta di confine (a quale stato o nazione? O, forse, a quale tempo?), con una sola morale: il lavoro.