Vai al contenuto


Foto

Consigli per niubbio che si avvicina alla fotografia


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
188 risposte a questa discussione

#81 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6.041 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2014 - 10:39

devi vedere il 200 fisso che usa mio cugino per fotografare gli animali :pua: un cannone enorme costosissimo (quelli bianchi canon, credo passi il migliaio di € :cereal: )


:dumb:

300 f/2.8 sta intorno ai 5k€.

Il resto dai 8-9k€ in su.

:pua: .

solitamente i "cannoni enormi costosissimi per animali" sono questi.
 
 

era questo
 
http://www.amazon.it...S USM Obiettivo
 
 
me lo ha fatto provare


Ha ben poco da tirarsela con quel coso... srsly.

#82 stbarlet

stbarlet

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.085 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2014 - 11:47

Anche un sigma 50-500 hsm, benché non sia molto luminoso è un bel cannone, con una resa ottica niente male

#83 D1o

D1o

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9.348 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2014 - 23:24

nessuna è venuta abbastanza bene da sprecare il tempo per upparla


alcune sarebbero state buone se avessi avuto uno zoom maggiore :whistler:

Sei scemo. Croppa o avvicinati di piu

#84 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

  • GRULLINO
  • 64.691 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2014 - 10:27

vale la pena mettere la messa a fuoco manuale o è una faggata inutile?

 

 

quello con il cannone di cui parlavo sopra usava quella manuale dicendo che ne guadagnava in qualità, stronzata?


La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

 

4e14f-gif-tits-thimblerig-199831.gif188316993-302502388190792-22263483353829

 

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░

░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░

█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█

█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█

█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░

░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░

░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░


#85 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2014 - 10:35

ma che messa a fuoco manuale, srsly


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#86 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

  • GRULLINO
  • 64.691 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2014 - 10:50

boh anche a me sembrava una stronzata, ho provato a farci qualche foto non mi pare di notare differenza ci metto solo di più


La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

 

4e14f-gif-tits-thimblerig-199831.gif188316993-302502388190792-22263483353829

 

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░

░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░

█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█

█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█

█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░

░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░

░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░


#87 willy_revenge

willy_revenge

    ABBIAMO DEGLI APPLEFAG ECCELSI QUA SUL DS

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 69.050 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2014 - 11:13

è più pr0 quindi migliore, deal with it 


^

Dat

#88 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2014 - 11:19

boh anche a me sembrava una stronzata, ho provato a farci qualche foto non mi pare di notare differenza ci metto solo di più

 

udontsay

 

hai capito come funzionano i punti di messa a fuoco?

 

hai provato a giocare con diaframmi e tempi?


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#89 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

  • GRULLINO
  • 64.691 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2014 - 11:39

udontsay

 

hai capito come funzionano i punti di messa a fuoco?

 

hai provato a giocare con diaframmi e tempi?

 

 

si certo

 

 

di solito uso la modalità semi automatica tipo setto i tempi e la macchina mi regola di conseguenza il diaframma o viceversa

 

 

ho provato anche a farne qualcuna dove setto tutto io ma devo ancora capirmi bene con il diaframma e non sempre ottengo buoni risultati


Messaggio modificato da Berling il 29 aprile 2014 - 11:40

La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

 

4e14f-gif-tits-thimblerig-199831.gif188316993-302502388190792-22263483353829

 

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░

░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░

█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█

█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█

█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░

░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░

░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░


#90 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

  • GRULLINO
  • 64.691 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2014 - 11:45

pensavo di farmi un giro a venezia uno di questi giorni che ci sono tante belle cose da fotografare :sisi:


La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

 

4e14f-gif-tits-thimblerig-199831.gif188316993-302502388190792-22263483353829

 

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░

░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░

█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█

█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█

█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░

░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░

░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░


#91 Guren

Guren

    Da schiavo a schiavista

  • Grandi donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25.582 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2014 - 11:51

:dumb:300 f/2.8 sta intorno ai 5k€.Il resto dai 8-9k€ in su. :pua: .solitamente i "cannoni enormi costosissimi per animali" sono questi. Ha ben poco da tirarsela con quel coso... srsly.

mi pare sia un 200mm non 300... non ha voluto dirmi il costo ma so che come corpo stava pensando alla, credo, top di gamma da 6/7k € :cereal:


ah il tutto è nato perchè la sua ragazza/convivente gli ha regalato anni fa una 450 (mi pare) da circa 4/500€ per il compleanno :pua:

Messaggio modificato da Guren il 29 aprile 2014 - 11:52

In tutta la sua vita,

quante volte può riuscire un uomo

a fermare le lacrime di una donna?

#92 Pistus

Pistus

    Bello di Zio

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23.817 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2014 - 11:52

:cereal:


Sborrare e.t divertire  :megusta:


 


#93 ally

ally

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11.498 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2014 - 11:54

pensavo di farmi un giro a venezia uno di questi giorni che ci sono tante belle cose da fotografare :sisi:

 

...non dimenticarti di passare dal paron...


... ...le rose son rosse...le viole son blu...io sono schizofrenico...e lo sono anche io...

 

as-shape.gifAthlon Xp 2000+ - MSI K7T266 Pro Raid - 512Mb DDR cas2 - 2xIBM 60Gb - Kyro2 64Mb - FireWire PCI - ATI-TV Wonder - Alice 256 
as-shape.gifPentium 233MMX - 128 MB SDR - 1xMaxtor 40GbGb - 3D Rage - SB16 as-crash.gif Sitolo  hideing_behind_computer_1_.gifCercoScheda Video - V.M.18 :D


#94 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2014 - 12:55

si certo

 

 

di solito uso la modalità semi automatica tipo setto i tempi e la macchina mi regola di conseguenza il diaframma o viceversa

 

 

ho provato anche a farne qualcuna dove setto tutto io ma devo ancora capirmi bene con il diaframma e non sempre ottengo buoni risultati

 

legit, scattare tutto in M lascia stare per ora. Lo usi solo in situazioni davvero particolari o quando la macchina impazzisce. semi auto è decisamente meglio.


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#95 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6.041 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2014 - 13:37

vale la pena mettere la messa a fuoco manuale o è una faggata inutile?

 

 

quello con il cannone di cui parlavo sopra usava quella manuale dicendo che ne guadagnava in qualità, stronzata?

 

Su quelle macchine, è perfettamente inutile, anzi, è una faggata che spesso tirano fuori i wannabe "photogaphers" che firmano le loro foto col "ph." solo per tirarsela un po'. Peccato che sia solo una perdita di tempo che aumenta a dismisura la probabilità di ottenere scatti fuori fuoco o di perdersi completamente l'attimo per star lì a focheggiare.

Hai un mirino che è un buco di serratura, nessun aiuto al focheggiamento (no, il pallino verde è impreciso), ghiere di messa a fuoco senza nemmeno una scala della distanza, precisione ridicola e un po' di gioco. Praticamente la peggiore situazione possibile.

Oramai lenti e corpi sono studiati per l'autofocus, e come tali vanno usati*.

Non so neanche perchè i produttori si ostinano a mettere ghiere di messa a fuoco sulle lenti kit: sono inutilizzabili.

Quello non è un cannone... è un telezoom economico :asd: . Il tizio sparava stronzate e basta solo per menarsela. Ce ne sono una marea così.

* Manual focus è utile in macro, per mettere a fuoco esattamente quello che vuoi te dopo aver fatto un paio di conti (mentali) con la ridottissima pdc, o quando vuoi fare scatti all'iperfocale... ma per quest'ultima ti serve una lente con scala delle distanze e relative tacche di pdc, altrimenti diventa un piede in culo da utilizzare (non impossibile eh, solo più macchinosa).

 

si certo

 

 

di solito uso la modalità semi automatica tipo setto i tempi e la macchina mi regola di conseguenza il diaframma o viceversa

 

 

ho provato anche a farne qualcuna dove setto tutto io ma devo ancora capirmi bene con il diaframma e non sempre ottengo buoni risultati

 

Ottima scelta, usa A/Av o S/Tv (non ricordo se hai canon o nikon) a seconda della situazione e di quello che vuoi ottenere che non sbagli e, soprattutto, impari.

 

Usare la M "pura" a prescindere è una faggata come la messa a fuoco manuale "perchè è meglio", e non è neanche un punto di arrivo. Usala solo quando ti è necessario un controllo totale su tempi/diaframma/iso, altrimenti le modalità semi-auto A/Av o S/Tv e compensazione esposizione vanno benissimo. Prova anche ad usare M con auto iso (molto diversa dalla M pura, sulle pentax ha pure una sua posizione dedicata, TAv). In pratica, al posto di controllare diaframma e iso e lasciare il tempo alla macchina (in A/Av), puoi controllare direttamente tempi e diaframma (molto più interessante imho) e lasciare gli iso alla macchina.

 

Usare una modalità totalmente manuale per "centrare la barretta" dell'esposimetro è solo una perdita di tempo inutile, a quel punto meglio farlo fare alla macchina che tanto il risultato sarà identico.

 

Familiarizza anche con le varie modalità di funzionamento dell'esposimetro. In matrix fa un po' tutto la macchina (ma è comunque da interpretare in certe situazioni), spot invece può essere molto interessante quando vorrai imparare ad esporre bene e con cognizione di causa.

 

 

pensavo di farmi un giro a venezia uno di questi giorni che ci sono tante belle cose da fotografare :sisi:

 

Per te che sei della zona, è un'ottima occasione.

IN B4 caduto nel canale insieme alla macchina fotografica.

 

 

mi pare sia un 200mm non 300... non ha voluto dirmi il costo ma so che come corpo stava pensando alla, credo, top di gamma da 6/7k € :cereal:


ah il tutto è nato perchè la sua ragazza/convivente gli ha regalato anni fa una 450 (mi pare) da circa 4/500€ per il compleanno :pua:

 

 

Solitamente per caccia i "cannoni" sono dai 300 mm in su, o il 200-400 f/4 se si vuole uno zoom.

Sarà stato il 200 f/2 allora... gran bella bestia anche quello :megusta: .



#96 ally

ally

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11.498 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2014 - 13:38

...fake...lascia acceso solo l'autofocus...il resto fallo a manina...dai solo i ritardati usano l'auto...


... ...le rose son rosse...le viole son blu...io sono schizofrenico...e lo sono anche io...

 

as-shape.gifAthlon Xp 2000+ - MSI K7T266 Pro Raid - 512Mb DDR cas2 - 2xIBM 60Gb - Kyro2 64Mb - FireWire PCI - ATI-TV Wonder - Alice 256 
as-shape.gifPentium 233MMX - 128 MB SDR - 1xMaxtor 40GbGb - 3D Rage - SB16 as-crash.gif Sitolo  hideing_behind_computer_1_.gifCercoScheda Video - V.M.18 :D


#97 balint

balint

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 54.235 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2014 - 13:38

inb4 rapinato da veneziani doc


Messaggio modificato da balint il 29 aprile 2014 - 13:38


#98 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

  • GRULLINO
  • 64.691 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2014 - 13:50

per la messa a fuoco ok era come pensavo io :asd:

 

 

di solito l'iso non la tocco mai e gioco solo con diaframma e tempi, stando a quanto ho letto vale la pena toccarci solo in particolari condizioni dove per forza di cose sei costretto ad alzare l'iso visto che non puoi alzare i tempi e c'è poca luce

 

 

 

...fake...lascia acceso solo l'autofocus...il resto fallo a manina...dai solo i ritardati usano l'auto...

 

 

ma mica uso l'auto a meno di non dover fare una foto in fretta e furia uso sempre il semi automatico


La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

 

4e14f-gif-tits-thimblerig-199831.gif188316993-302502388190792-22263483353829

 

░▄▀▄▀▀▀▀▄▀▄░░░░░░░░░

░█░░░░░░░░▀▄░░░░░░▄░

█░░▀░░▀░░░░░▀▄▄░░█░█

█░▄░█▀░▄░░░░░░░▀▀░░█

█░░▀▀▀▀░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

█░░░░░░░░░░░░░░░░░░█

░█░░▄▄░░▄▄▄▄░░▄▄░░█░

░█░▄▀█░▄▀░░█░▄▀█░▄▀░

░░▀░░░▀░░░░░▀░░░▀░░░


#99 ally

ally

    Banned

  • Bannati
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11.498 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2014 - 13:52


ma mica uso l'auto a meno di non dover fare una foto in fretta e furia uso sempre il semi automatico

 

...devi andare in manuale puro...è ammesso solo l'autofocus...


... ...le rose son rosse...le viole son blu...io sono schizofrenico...e lo sono anche io...

 

as-shape.gifAthlon Xp 2000+ - MSI K7T266 Pro Raid - 512Mb DDR cas2 - 2xIBM 60Gb - Kyro2 64Mb - FireWire PCI - ATI-TV Wonder - Alice 256 
as-shape.gifPentium 233MMX - 128 MB SDR - 1xMaxtor 40GbGb - 3D Rage - SB16 as-crash.gif Sitolo  hideing_behind_computer_1_.gifCercoScheda Video - V.M.18 :D


#100 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6.041 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2014 - 13:58

Ally, corda e sapone, vai...