Vai al contenuto


Foto

Consigli per niubbio che si avvicina alla fotografia


Questa discussione e' stata archiviata Questo significa che non e' possibile rispondere
188 risposte a questa discussione

#121 p.nightmare

p.nightmare

    Dittatore

  • Amministratori
  • 97.892 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2014 - 20:08

Bravo Berling, ottime foto, si vede che è una reflex

No real limits of any kind apply here - not even the sky
è diventato un tutt'uno con lo spazio...
PVoutput


#122 DUDA

DUDA

    Disprezzato

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8.307 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2014 - 18:49

Quanto ha speso Fred?


prima o poi tutto finsice, anche il trolling. (cit)


#123 sid_yanar

sid_yanar

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4.658 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2014 - 20:31

Mirin..wat? :wat:
99% dei casi è meglio il live view.

 

 

:cereal:

 

 

Il 99% dei fotografi amatoriali o professionali che siano usa il mirino, per evidenti motivi.



#124 stbarlet

stbarlet

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.085 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2014 - 13:08

Wait. In alcuni campi della fotografia, specie visti i mirini micro che le reflex digitali hanno (aps o ff che siano) il Live view è comodissimo per mettere a fuoco e comporre.

#125 Pucceddu

Pucceddu

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.155 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2014 - 13:28

Avrò usato e visto usare il liveview 3 volte in 10 anni.

 

Ma siamo sul DS, tutto è vero e tutto è possibile.



#126 pais10

pais10

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1.288 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2014 - 13:33

Ma siamo sul DS, tutto è vero e tutto è possibile.

:lol:



#127 sid_yanar

sid_yanar

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4.658 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2014 - 16:16

Wait. In alcuni campi della fotografia, specie visti i mirini micro che le reflex digitali hanno (aps o ff che siano) il Live view è comodissimo per mettere a fuoco e comporre.

 

 

in alcune (rare) situazioni il live view può essere molto comodo, altrimenti tutti usiamo il mirino, tranne tigercoso ovviamente. :better:



#128 willy_revenge

willy_revenge

    ABBIAMO DEGLI APPLEFAG ECCELSI QUA SUL DS

  • Donatori di sperma
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 69.105 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2014 - 16:30

la mia 400d non ha il liveview quindi problem solved :better:


^

Dat

#129 Cyrano

Cyrano

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 24.498 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2014 - 19:24

il mio consiglio berling è di applicare, per quanto possibile, la regola dei terzi nella composizione...

 

 

 

Cò.,s.òà.sàòà.sòà.òssà.ò


Immagine inseritaFINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
Ma anche un po' di gnocca non guasterebbe ogni tanto ...

Immagine inserita

#130 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2014 - 19:53

Wait. In alcuni campi della fotografia, specie visti i mirini micro che le reflex digitali hanno (aps o ff che siano) il Live view è comodissimo per mettere a fuoco e comporre.

e la copertura è di solito sotto il 95%.
Solo nelle full frame è adeguata, ma visto il budget di Berling non credo di aver detto una cagata.
Di sera ovvio mirino >>> all, ma io con le mirrorless mi trovo da dio e solo in quelle situazioni notturne sento la mancanza del mirino.
(N.b. Non sono un fotografo sportivo o naturalistico, in quelle situazioni un mirino è d'obbligo)
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#131 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2014 - 19:56

Avrò usato e visto usare il liveview 3 volte in 10 anni.
 
Ma siamo sul DS, tutto è vero e tutto è possibile.

fotografo sportivo? Sul ds me lo sarei dovuto aspettare che fosse pieno di fotografi sportivi per cui la copertura al 100% è molto meno importante rispetto a riprendere le scene nello spazio di qualche millisecondo. Ovviamente avrai una full frame da copertura 98% costata due-tre volte lo stipendio medio italiano. :sisi:
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#132 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2014 - 19:58

in alcune (rare) situazioni il live view può essere molto comodo, altrimenti tutti usiamo il mirino, tranne tigercoso ovviamente. :better:

io ho una mirrorless (medio-alta) e la mancanza del mirino non la sento proprio a parte quelle due / tre volte l'anno. Preferisco la copertura al 100%.
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#133 sid_yanar

sid_yanar

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4.658 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2014 - 20:25

Se hai una mirrorless capisco l'utilizzo del live view, altrimenti mirino obbligatorio.



#134 TigerShark

TigerShark

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16.685 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2014 - 22:31

Se hai una mirrorless capisco l'utilizzo del live view, altrimenti mirino obbligatorio.

se hai una copertura decente si, sono assolutamente d'accordo.
Se ti devi perdere il 10% della scena allora meglio il live view per situazioni per cui non è assolutamente necessario il mirino.
Poi dipende dai gusti, per me è più importante la composizione che sparare al volo quando sul mirino vedi qualcosa che ti sembra ottimale ma che alla fine è completamente diverso dalla foto reale.
I must not fear. Fear is the mind-killer. Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear. I will permit it to pass over me and through me. And when it has gone past I will turn the inner eye to see its path. Where the fear has gone there will be nothing. Only I will remain.

#135 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

    Lo scemo del forum

  • Moderatori
  • 96.852 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2014 - 08:08

cazzo di foto alla torta :asd:


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#136 sid_yanar

sid_yanar

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4.658 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2014 - 08:42

se hai una copertura decente si, sono assolutamente d'accordo.
Se ti devi perdere il 10% della scena allora meglio il live view per situazioni per cui non è assolutamente necessario il mirino.
Poi dipende dai gusti, per me è più importante la composizione che sparare al volo quando sul mirino vedi qualcosa che ti sembra ottimale ma che alla fine è completamente diverso dalla foto reale.

 

 

A meno che non si abbia una reflex trovata all'interno del fustino del dash, la copertura è quasi totale. Il feeling poi del mirino è del tutto diverso.



#137 Cyrano

Cyrano

    Schiavo

  • GRULLINO
  • 24.498 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2014 - 09:36

E del mirino elettronico che mi dite? Valido compromesso o caccamerda?

Tiger posta qualche foto dai!


Cigdrfuovdtgij
Immagine inseritaFINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
Ma anche un po' di gnocca non guasterebbe ogni tanto ...

Immagine inserita

#138 roccia1234

roccia1234

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6.041 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2014 - 09:57

A meno che non si abbia una reflex trovata all'interno del fustino del dash, la copertura è quasi totale. Il feeling poi del mirino è del tutto diverso.

 

Un pentaprisma con copertura almeno 96-98% va benissimo e quel pochissimo di scena che ti perdi è ininfluente per il risultato finale. Se proprio ti sta sulle palle, croppi quei 20 pixel per lato e via. Parliamo di un 2-4% in meno eh, non del 30 %...

 

Se invece consideriamo il pentaspecchio delle entry level, allora ne possiamo riparlare... ma non tanto per la copertura in sè, quanto per il fatto che sono dei fottuti buchi di serratura, bui e microscopici :pua: .

 

Also, con le reflex in live view useresti solo l'AF a contrasto: lentissimo e rende impossibile inseguire soggetti in movimento, anche lento. Also, al momento dello scatto, lo specchio deve fare il doppio dei movimenti (almeno, sulla mia D90, non so se è cambiato qualcosa) e la macchina è più scomoda da tenere in mano.

 

LV lo uso solo in macro su cavalletto, altrimenti mirino ottico pentaprisma FTW (o mirino a pozzetto su medio formato :megusta: )

 

E del mirino elettronico che mi dite? Valido compromesso o caccamerda?

Tiger posta qualche foto dai!


Cigdrfuovdtgij

 

Mai provato, ma chi ce l'ha giura e spergiura che sono arrivati ad altissimi livelli, che non si vedono i pixel, che è un sostituito più che valido del mirino ottico, ecc ecc...



#139 sid_yanar

sid_yanar

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4.658 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2014 - 11:00

Un pentaprisma con copertura almeno 96-98% va benissimo e quel pochissimo di scena che ti perdi è ininfluente per il risultato finale. Se proprio ti sta sulle palle, croppi quei 20 pixel per lato e via. Parliamo di un 2-4% in meno eh, non del 30 %...

 

Se invece consideriamo il pentaspecchio delle entry level, allora ne possiamo riparlare... ma non tanto per la copertura in sè, quanto per il fatto che sono dei fottuti buchi di serratura, bui e microscopici :pua: .

 

Also, con le reflex in live view useresti solo l'AF a contrasto: lentissimo e rende impossibile inseguire soggetti in movimento, anche lento. Also, al momento dello scatto, lo specchio deve fare il doppio dei movimenti (almeno, sulla mia D90, non so se è cambiato qualcosa) e la macchina è più scomoda da tenere in mano.

 

LV lo uso solo in macro su cavalletto, altrimenti mirino ottico pentaprisma FTW (o mirino a pozzetto su medio formato :megusta: )

 

 

Mai provato, ma chi ce l'ha giura e spergiura che sono arrivati ad altissimi livelli, che non si vedono i pixel, che è un sostituito più che valido del mirino ottico, ecc ecc...

 

 

pure io felice possessore di D90 e non posso che concordare, peraltro io non faccio neppure macro, causa semplice mancanza di denaro per acquistare un buon obiettivo :halone:  



#140 Pucceddu

Pucceddu

    Schiavo

  • Membri
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3.155 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2014 - 11:37

fotografo sportivo? Sul ds me lo sarei dovuto aspettare che fosse pieno di fotografi sportivi per cui la copertura al 100% è molto meno importante rispetto a riprendere le scene nello spazio di qualche millisecondo. Ovviamente avrai una full frame da copertura 98% costata due-tre volte lo stipendio medio italiano. :sisi:

 

Tigercoso fai il cesso e tornatene a sparare stronzate dove hai almeno un pò di competenza, su, evita figure di merda.

 

Madò ma veramente, ancora la copertura del mirino?

 

Dai no esco, io non le posso leggere ste cose, mi viene male a pensare che il ds è in mano 'sti beduini, giuro state scardinando giorno per giorno gli ultimi baluardi di ragione e di voglia di leggere e partecipare a sto forum, mamma che amarezza.