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Consigli per niubbio che si avvicina alla fotografia


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188 risposte a questa discussione

#161 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

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Inviato 20 maggio 2014 - 19:27

oggi ho fatto un giretto nelle colline qua vicino e ho fatto qualche foto.

 

Vi posto quelle più passabili :asd:

 

http://i.imgur.com/JtpT4lw.jpg

 

http://i.imgur.com/NTi65aU.jpg

 

http://i.imgur.com/lrXA1Uh.jpg

 

 

far macro con sto obiettivo è un palo in culo dio cane :pua:


La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

 

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#162 willy_revenge

willy_revenge

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Inviato 20 maggio 2014 - 19:34

si ma scatta in RAW e poi aggiustale con qualche programma dai, hai cannato ogni settaggio

 

in b4 era in auto 


^

Dat

#163 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

  • GRULLINO
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Inviato 20 maggio 2014 - 19:38

Scatto in raw non avevo cazzi di mettermi sinceramente

La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

 

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#164 stbarlet

stbarlet

    Schiavo

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Inviato 20 maggio 2014 - 21:01

Posso darti qualche consiglio sincero?

Comprati un libro buono che parli di esposizione e di composizione. Per il momento potresti scattare in raw+jpeg. La prima direi cestino, la seconda direi che potrebbe starci ma i colori sono slavatini, meriterebbe un tocco di colore in post. La terza ha l'esposizione cannata alla grande. È un problema comune con i soggetti rossi o blu e l'unico modo per non cannare foto del genere è sottoesporre manualmente di 1 o 2 stop e guardare l'istogramma per controllare di non aver bruciato qualcosa.

#165 SuperMario=ITA=

SuperMario=ITA=

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Inviato 20 maggio 2014 - 21:36

ma io direi la terza è cannato il soggetto. cioè, prendi tutto il mazzo di fiori, non uno con di fianco altri che incasinano tutto.

 

boh


TghXItr.gif - Amare la Formattazione è la Soluzione al 90% dei Problemi della Vita

#166 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

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Inviato 20 maggio 2014 - 22:29

non era un mazzo di fiori ma una specie di rosa ce ne erano tre vicine. A posteriori nemmeno a me è piaciuto troppo comè venuta

 

 

Posso darti qualche consiglio sincero?

Comprati un libro buono che parli di esposizione e di composizione. Per il momento potresti scattare in raw+jpeg. La prima direi cestino, la seconda direi che potrebbe starci ma i colori sono slavatini, meriterebbe un tocco di colore in post. La terza ha l'esposizione cannata alla grande. È un problema comune con i soggetti rossi o blu e l'unico modo per non cannare foto del genere è sottoesporre manualmente di 1 o 2 stop e guardare l'istogramma per controllare di non aver bruciato qualcosa.

 

 

si la seconda un pò di post ci stava le ho uppate cosi, perchè la prima cestino diretto?

Per il libro sto leggendo anche se mi sono fermato perchè devo finire un altro libro prima che non centra nulla ma che devo restituire :whistler:


Messaggio modificato da Berling il 20 maggio 2014 - 22:30

La figa non si shara cit.

Se per giocare devi essere trollato alzati e ragequitta

 

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#167 stbarlet

stbarlet

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Inviato 20 maggio 2014 - 22:42

La prima.. non ne trovo il senso, lo sfondo è abbastanza pessimo, il soggetto anche ( fiori finti ? in primavera? LOL? ) . Poi magari a te piace eh.. però compositivamente non ha molto da salvare.
La seconda.. il verde è slavato, il cielo è poco saturo perchè prossimo alla bruciatura..
La terza, con un po' di cura per l'esposizione composizione e lo sfondo poteva essere buona.

#168 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

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Inviato 21 maggio 2014 - 08:11

Fiori finti? Erano veri eh :asd:

La figa non si shara cit.

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#169 stbarlet

stbarlet

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Inviato 21 maggio 2014 - 09:20

Ma lol. I petali sono tutti identici, sembrano quelli finti fatti in tessuto cerato. La foglia al centro della composizione ha degli stranissimi artefatti

#170 willy_revenge

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Inviato 21 maggio 2014 - 09:21

Ottima macchina e, mentre mia madre succhia cazzi, ottimo obiettivo :wink:

 

srsly era meglio la 400d di zortan :asd:


^

Dat

#171 stbarlet

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Inviato 21 maggio 2014 - 09:50

Vabbe quello è relativamente importante per lui per il momento. Probabilmente una reflex xon u esposimetro di ultimissima generazione avrebbe aiutato in qualche scatto, ma fondamentalmente deve imparare ad esporre bene, eventualmente staranno l'esposimetro per adattarlo alla scena. Secondo me con un 17-50 2.8 (tamoron) avrebbe qualità a manetta per i suoi scopi ad un prezzo accessibile. E potrebbe farsi le ossa, capire quali focali predilige, giocare con la profondità di campo.

Berling, stai scattando in auto?

#172 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

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Inviato 21 maggio 2014 - 09:58

dipende, quelle no in generale se devo fare una foto veloce uso l'auto se ho tempo setto io.

 

Uso le impostazioni semi automatiche del tipo setto diaframma e si arrangia a fare esposizione e iso o viceversa.


La figa non si shara cit.

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#173 p.nightmare

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Inviato 21 maggio 2014 - 12:23

Vai alla grande Berling :asd:

No real limits of any kind apply here - not even the sky
è diventato un tutt'uno con lo spazio...
PVoutput


#174 SuperMario=ITA=

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Inviato 21 maggio 2014 - 12:32

Ma scusate ha ragione eh. Solo che ora che hai preso dimestichezza Un pelino con diaframmi e tempi, e ora di passare anche a compensare l'esposizione, tutto li
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#175 stbarlet

stbarlet

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Inviato 21 maggio 2014 - 12:55

Ecco esatto. Fatti un po' le ossa con la modalità Av. Così capisci bene con funziona la terna di esposizione. Poi come ti dicevo.. Potresti prendere in considerazione di prendere un zoom ad apertura costante f 2.8 così puoi scattare in condizioni difficili senza alzare troppo gli ISO, giocare con la profondità di campo e soprattutto alzare di parecchio la qualità delle immagini. Il coso con cui stai scattando ora è abbastanza una ciofeca di lente, buia, poco definita.

#176 harbinger

harbinger

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Inviato 21 maggio 2014 - 13:10

oggi ho fatto un giretto nelle colline qua vicino e ho fatto qualche foto.

 

Vi posto quelle più passabili :asd:

 

http://i.imgur.com/JtpT4lw.jpg

 

http://i.imgur.com/NTi65aU.jpg

 

http://i.imgur.com/lrXA1Uh.jpg

 

 

far macro con sto obiettivo è un palo in culo dio cane :pua:

 

Berlcoso leggi "L'occhio del fotografo" di Michael Freeman. Poi leggilo ancora. Poi ancora. Quando credi di aver capito, per sicurezza, leggilo ancora. Ogni tanto rileggilo.

 

Considera l'approccio alla fotografia come imparare a guidare: ben pochi salgono in macchina e alla prima volta fanno il tempone alla Nordschleife (per la verità ben pochi fanno il tempone alla Nordschleife). Ergo serve pratica. Tanta pratica. E con occhio critico verso sé stessi, magari con qualcuno che ti dice dove stai sbagliando.

 

Intanto esci e fotografa con qualche accorgimento:

1) hai un'obiettivo a focale variabile (zoom)? Perfetto. Per un paio di settimane lo mantieni su una focale singola (es. 35mm), così da imparare a muoverti rispetto allo spazio fotografato (considera che ti sto abbreviando i tempi, di solito si consiglia un mese o più, a seconda della difficoltà di utilizzo) e a capire la differenza nei piani di un'inquadratura e nel concetto di angolo di campo: lo stesso soggetto a distanze diverse - con le focali opportune - rimane lo stesso soggetto ma con effetti completamente diversi. Inizia dalle focali "standard", ovvero 35mm (su APS-C ti danno grossomodo l'angolo di campo, con piani diversi, di un sempiterno 50mm su formato pieno), poi apri a 24mm, poi a 20mm, poi alla minima (16, 17, 18 a seconda di quello che usi). Poi prova a salire. Lo zoom non serve ad avvicinare o allontanare, serve a variare l'angolo di campo per avere tanti obiettivi in uno per praticità. Per avvicinare o allontanare il soggetto ci sono le tue gambe. Se non ti è chiaro, ti sarà chiaro;

 

2) continua a chiederti cosa stai inquadrando e come sei messo tu rispetto al tuo soggetto. Immagini inquadrature più interessanti? Cerca di realizzarle. Impara intanto le regole base della composizione, avrai tempo per disapplicarle quando ti verranno naturali. Pochi nascono geni della fotografia, molti diventano fotografi decenti applicandosi, che basta sapere come muoversi e quando scattare;

 

3) non pensare "tanto poi recupero in postproduzione", che è una vaccata. Meglio esce la foto, più ne sarai soddisfatto alla fine. In post-produzione si correggono quei difetti inevitabili o le piccole "dimenticanze", non si rende decente una foto merdosa. Solo ad un certo livello si interviene in post-produzione per completare la foto così come l'avevi pensata. per adesso questa è roba che sarebbe meglio non considerare;

 

4) cerca qualcuno con cui confrontarti. Anche lì, nella terronia del nord, avrete un circolo fotografico. Vacci. Ascolta chi ne sa più di te. Guarda le loro foto, che non serve andare in Africa per scattare panorami interessanti. Magari dietro casa tua, tra case e capannoni, c'è molto più materiale di quanto credi.

 

 

Augh, così parlò il Rompicoglioni DOCG.


If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain.


#177 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

  • GRULLINO
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Inviato 21 maggio 2014 - 13:15

Ecco esatto. Fatti un po' le ossa con la modalità Av. Così capisci bene con funziona la terna di esposizione. Poi come ti dicevo.. Potresti prendere in considerazione di prendere un zoom ad apertura costante f 2.8 così puoi scattare in condizioni difficili senza alzare troppo gli ISO, giocare con la profondità di campo e soprattutto alzare di parecchio la qualità delle immagini. Il coso con cui stai scattando ora è abbastanza una ciofeca di lente, buia, poco definita.

 

si lo so che l'obiettivo fa cagare :pua: per il momento però non mi sento di spendere altri soldi almeno finchè non trovo un lavoro

 

 

Berlcoso leggi "L'occhio del fotografo" di Michael Freeman. Poi leggilo ancora. Poi ancora. Quando credi di aver capito, per sicurezza, leggilo ancora. Ogni tanto rileggilo.

 

Considera l'approccio alla fotografia come imparare a guidare: ben pochi salgono in macchina e alla prima volta fanno il tempone alla Nordschleife (per la verità ben pochi fanno il tempone alla Nordschleife). Ergo serve pratica. Tanta pratica. E con occhio critico verso sé stessi, magari con qualcuno che ti dice dove stai sbagliando.

 

Intanto esci e fotografa con qualche accorgimento:

1) hai un'obiettivo a focale variabile (zoom)? Perfetto. Per un paio di settimane lo mantieni su una focale singola (es. 35mm), così da imparare a muoverti rispetto allo spazio fotografato (considera che ti sto abbreviando i tempi, di solito si consiglia un mese o più, a seconda della difficoltà di utilizzo) e a capire la differenza nei piani di un'inquadratura e nel concetto di angolo di campo: lo stesso soggetto a distanze diverse - con le focali opportune - rimane lo stesso soggetto ma con effetti completamente diversi. Inizia dalle focali "standard", ovvero 35mm (su APS-C ti danno grossomodo l'angolo di campo, con piani diversi, di un sempiterno 50mm su formato pieno), poi apri a 24mm, poi a 20mm, poi alla minima (16, 17, 18 a seconda di quello che usi). Poi prova a salire. Lo zoom non serve ad avvicinare o allontanare, serve a variare l'angolo di campo per avere tanti obiettivi in uno per praticità. Per avvicinare o allontanare il soggetto ci sono le tue gambe. Se non ti è chiaro, ti sarà chiaro;

 

2) continua a chiederti cosa stai inquadrando e come sei messo tu rispetto al tuo soggetto. Immagini inquadrature più interessanti? Cerca di realizzarle. Impara intanto le regole base della composizione, avrai tempo per disapplicarle quando ti verranno naturali. Pochi nascono geni della fotografia, molti diventano fotografi decenti applicandosi, che basta sapere come muoversi e quando scattare;

 

3) non pensare "tanto poi recupero in postproduzione", che è una vaccata. Meglio esce la foto, più ne sarai soddisfatto alla fine. In post-produzione si correggono quei difetti inevitabili o le piccole "dimenticanze", non si rende decente una foto merdosa. Solo ad un certo livello si interviene in post-produzione per completare la foto così come l'avevi pensata. per adesso questa è roba che sarebbe meglio non considerare;

 

4) cerca qualcuno con cui confrontarti. Anche lì, nella terronia del nord, avrete un circolo fotografico. Vacci. Ascolta chi ne sa più di te. Guarda le loro foto, che non serve andare in Africa per scattare panorami interessanti. Magari dietro casa tua, tra case e capannoni, c'è molto più materiale di quanto credi.

 

 

Augh, così parlò il Rompicoglioni DOCG.

 

 

:aveave:

 

 

interessante la cosa di tenere fisso lo zoom per un pò :sisi:


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#178 stbarlet

stbarlet

    Schiavo

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Inviato 21 maggio 2014 - 13:26

Certo, per il momento puoi farti le ossa con l'obiettivo kit.



Tenere fisso lo zoom può servirti per capire quali focali prediligi. Lo sbaglio che molti compiono all'inizio è proprio quello di zoomare il più possibile sui soggetti lontani o andare di grandangolo senza spostare il culo per "far stare tutto". La differenza che c'è fra scattare a 18 mm e farlo anche solo a 24 è grandissima (sarebbe istruttivo cercare di fare una foto allo stesso soggetto, tipo una statua a focali diverse ) e vedere come ti cambiano i rapporti prospettici del soggetto e dello sfondo.

Messaggio modificato da stbarlet il 21 maggio 2014 - 13:27


#179 Pucceddu

Pucceddu

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Inviato 21 maggio 2014 - 13:46

Ma di che cazzo parlate, obiettivi 2.8, menate varie :asd:

 

Tre foto veramente di merda, dio caro, sei scarso n'accidente, altrochè.

 

Ti manca il senso del soggetto, zero composizione, men che meno armonia nell'inquadratura, foto che pendono.

 

Scatta con quello che hai e cerca di dare un senso alle foto, hai detto che volevi fare il fotografo, non il fiorista, 5 foto, 5 stronzate.

Esci un pò in città e fai qualche scatto a caso, ritratti, paesaggi.



#180 Berling

Berling

    IL NANO DI POMIGLIANO

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Inviato 21 maggio 2014 - 13:47

 :okay:


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