Frontier è un gioco che mi ha causato un paio di orgasmi videoludici, e l'ho scoperto solo perchè qualcuno vi aveva fatto riferimento parlando di X2, quindi quando era già vecchio di una decina d'anni.
La prima volta è stata quando ho decollato da terra e ho visto l'orizzonte diventare sempre più curvo, fino a trovarmi nello spazio senza soluzione di continuità.
La seconda volta è stato duranto una missione in cui dovevo consegnare delle forniture ad una base militare che si trovava sulla luna di un pianeta tipo Saturno. I pad per l'atterraggio erano tutti occupati e allora mi sono posato vicino alla base in attesa che si liberasse un posto. E da lì a poco ho visto il pianeta, grandissimo, con i suoi anelli, sorgere tra le montagne e alzarsi in cielo. Con tutte le limitazioni grafiche di quel gioco, era comunque uno spettacolo.
La possibilità di atterrare e decollare su pianeti e satelliti è ciò che è sempre mancato alla serie X (assieme ad un universo procedurale).
Questo Elite Dangerous raccoglie un'eredità pesante. Speriamo si riveli all'altezza.